• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

turfo

New member
Ammesso che ritenga opportuno intervenire; non sempre la Security è nelle condizioni di ben operare. Certo, il modus operandi non deve essere un problema dei crocieristi, a cui interessa avere la possibilità di fruire della nave secondo le regole che, sempre più spesso, la Compagnia stessa non fa rispettare.
 

Odisseo

Member
Se una crociera fila liscia e tutti gli ospiti scendono incolumi vuol dire che la sicurezza ha fatto il suo lavoro che spesso viene svolto in silenzio.
Di certo non si mettono dietro ai maleducati che saltano le file o che utilizzano in modo inurbano le piscine. Duole dirlo ma anche questo fa parte dell' "Italian Style".
 

gabriele e romina

Well-known member
premetto che non ha letto tutte le opinioni.....scrivo la mia
Crociera a cavallo tra giugno e luglio, nessun disguido, il questionario a fine crociera c'era e lo abbiamo compilato, noi siamo stati benissimo, certo la perfezione non esiste e ci sarà sempre lo scontento, concordo sul servizio, un pò lento al ristorante ma non mi ha rovinato la vacanza, sono, anzi siamo rimasti perplessi sul comportamento maleducato di una parte dei crocieristi....ma nella moltitudine ci stà pure questo
mi dispiace se vi siete trovati male

Saluti
 

Anlu

Active member
Duole dirlo ma anche questo fa parte dell' "Italian Style".

appunto! duole dirlo e forse dovremmo cominciare a non dirlo più, nel senso che dovremmo essere noi per primi a scrollarci di dosso questa etichetta! essere "esuberanti o folkloristici" (come del resto sono anche gli spagnoli o i sudamericani...)non equivale ad essere maleducati e cafoni! l'inciviltà non ha nazione e quindi non mi piacciono le generalizzazioni! a bordo ho assistito a comportamenti "scorretti" da ospiti non italiani....io preferisco pensare all'italian style come sinonimo di quelle eccellenze (vere!) che esportiamo nel mondo...! e cmq è interessante vedere come una discussione iniziale riguardante le "mancanze" della compagnia in questione abbia adesso virato su quelle degli ospiti (e qui si aprirebbe un altro mondo!).
 

DrPianale

Co-Fondatore
Letto tutto...

Secondo me si sintetizza tutto in 6 parole:

"Le crociere valgono quello che costano"

Solo una puntualizzazione....il valore per tutti è plafonato alle "offerte pensione 1 stella", quei pochi che pagano prezzo di listino se lo prendono in quel posto e la crociera NON vale quanto è costata...tanto vale prendersi e pagare un "posto ponte", sperare un un probabile upgrade, e vivere sereni e felici che in questo caso il rapporto qualità/prezzo è quello giusto.
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Letto tutto...

Secondo me si sintetizza tutto in 6 parole:

"Le crociere valgono quello che costano"

Solo una puntualizzazione....il valore per tutti è plafonato alle "offerte pensione 1 stella", quei pochi che pagano prezzo di listino se lo prendono in quel posto e la crociera NON vale quanto è costata...tanto vale prendersi e pagare un "posto ponte", sperare un un probabile upgrade, e vivere sereni e felici che il rapporto qualità/prezzo è quello giusto.

Esatto. Comunque tutto questo succede solo in casa "Costa", ogni giorno mi arrivano mail con offerte allucinanti. L'altro giorno mi è arrivata l'offerta per la crociera di natale a solo 240 euro a persona. Quel prezzo non l'ho pagato manco l'anno scorso che sono stato in campeggio a giugno 1 settimana in bungalow.
 

Anlu

Active member
un po' come la "filosofia del coupon": se mangi da schifo e reclami ti viene detto: "con quello che hai pagato cosa ti aspettavi?" e allora mi domando: l'offerta a prezzi stracciati ha lo scopo di "recuperare" più clienti possibili per fare conoscere il proprio prodotto puntando ad aumentare la clientela...o solo a "racimolare" oggi il più possibile e poi chissenefrega di domani...senza valutare l'effetto boomerang della "strategia",vale a dire che il cliente insoddisfatto e deluso non solo non tornerà da te ma ti farà anche una gran bella pubblicità negativa????
 

DrPianale

Co-Fondatore
Esatto. Comunque tutto questo succede solo in casa "Costa",

Secondo me no.... succede anche per le altre mass market...

Però con Costa è particolarmente fastidioso ed evidente perché partiva da una posizionamento commerciale lievemente più alto rispetto alle altre concorrenti generaliste, tuttora sbandierato.

Per fare un esempio automobilistico: è come se Alfa o Lancia si mettessero a fare concorrenza, non ha Fiat o Renault, ma direttamente a Dacia

Se paghi una MiTo come una Logan....cosa vuoi pretendere? Ovvio che non sarà neppure più come una normale Punto...
 

ettore74

New member
Caro Olly, direi che sono fondamentalmente d'accordo con Te, Io personalmente ho fatto 4 crociere con la Costa e devo dire che rispetto alla prima "Serena 2011" c'è stato un calo nei servizi di bordo, ritengo che questo sia dovuto a fattori economici, l'inarrestabile crescita del mercato crocieristico, accompagnato al varo annuale di nuove navi ed a un sensibile calo dei prezzi dovuto alla forte concorrenza nel settore tra le diverse compagnie, di fatto ha trasformato la vacanza esclusiva in una sempre più nazional popolare, lasciando i privilegi, il lusso e i servizi esclusivi soltanto ai pochi che possono permettersi "Suite esclusive" che danno diritto ad accessi in aree riservate dove sono certo tutto funzioni perfettamente e ai massimi livelli. Voglio soltanto aggiungere che grazie però a queste politiche commerciali oggi molte persone possono permettersi comunque di fare crociere anche ogni anno con la propria famiglia usufruendo di un pacchetto turistico che per qualità e prezzo non ha rivali nelle strutture classiche quali "Hotel e Villaggi". Insomma io credo che da gli anni settanta ad oggi i servizi in generale hanno avuto un calo sostanziale, ma con essi sono calati anche i prezzi, d'altronde navi da quasi 5000 ospiti in qualche modo devono essere riempite e la Costa Crociere rimane comunque la migliore compagnia per Me.
 
G

Guardacoste

Guest
un po' come la "filosofia del coupon": se mangi da schifo e reclami ti viene detto: "con quello che hai pagato cosa ti aspettavi?" e allora mi domando: l'offerta a prezzi stracciati ha lo scopo di "recuperare" più clienti possibili per fare conoscere il proprio prodotto puntando ad aumentare la clientela...o solo a "racimolare" oggi il più possibile e poi chissenefrega di domani...senza valutare l'effetto boomerang della "strategia",vale a dire che il cliente insoddisfatto e deluso non solo non tornerà da te ma ti farà anche una gran bella pubblicità negativa????

Concordo in pieno con te. Ma di questi tempi si sa , la gente andrebbe pure in una baracca pur di spendere una cifra ridotissima !! Secondo me Costa sta andando a passo coi tempi magri che corrono ,e se avessero tenuto i costi di una volta non so oggi in quanti potrebbero salirci sulle navi e di conseguenza Costa guadagnerebbe ben poco. Penso che stiano puntando ormai sulla quantità anzi che sulla QUALITA' !!!! E' anche vero che se dovessero tornare in Italia tempi migliori in fatto di benessere Costa rischierebbe perchè verrà col tempo ricordata come una Compagnia che era ben lontana dall'eccellenza sia di pulizia , del cibo ed animazione varia...
 

DrPianale

Co-Fondatore
un po' come la "filosofia del coupon": se mangi da schifo e reclami ti viene detto: "con quello che hai pagato cosa ti aspettavi?" e allora mi domando: l'offerta a prezzi stracciati ha lo scopo di "recuperare" più clienti possibili per fare conoscere il proprio prodotto puntando ad aumentare la clientela...o solo a "racimolare" oggi il più possibile e poi chissenefrega di domani...senza valutare l'effetto boomerang della "strategia",vale a dire che il cliente insoddisfatto e deluso non solo non tornerà da te ma ti farà anche una gran bella pubblicità negativa????

Buona la seconda....
 

tiziano

Well-known member
Letto tutto...

Secondo me si sintetizza tutto in 6 parole:

"Le crociere valgono quello che costano"

Giusto quello che scrivi, ed io sono uno di quelli che mi rode che se io pago 2000 euro e l'altro 1000, la cosa che mi in......re è la pulia delle camere e delle aeree comuni, qui' non conta aver pagato tanto o poco ci deve essere più impegno dal cabinista ecc, ma serve anche il controllo dei superiori.
 

mattia.mett

Member
Secondo me no.... succede anche per le altre mass market...

Certo, anche altre compagnia stanno andando verso il ribasso, ma non cosi tanto da regalare quasi 1 settimana di crociera!

Però con Costa è particolarmente fastidioso ed evidente perché partiva da una posizionamento commerciale lievemente più alto rispetto alle altre concorrenti generaliste, tuttora sbandierato.

Per fare un esempio automobilistico: è come se Alfa o Lancia si mettessero a fare concorrenza, non ha Fiat o Renault, ma direttamente a Dacia

Se paghi una MiTo come una Logan....cosa vuoi pretendere? Ovvio che non sarà neppure più come una normale Punto...

Concordo con te. Io sono il primo a dire che qualsiasi cosa (a partire dai telefoni, macchine, vacanze ecc) la paghi per ciò che vale.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Letto tutto...

Secondo me si sintetizza tutto in 6 parole:

"Le crociere valgono quello che costano"

Giusto quello che scrivi, ed io sono uno di quelli che mi rode che se io pago 2000 euro e l'altro 1000, la cosa che mi in......re è la pulia delle camere e delle aeree comuni, qui' non conta aver pagato tanto o poco ci deve essere più impegno dal cabinista ecc, ma serve anche il controllo dei superiori.

il concetto è semplicissimo, purtroppo.... una settimana in quale categoria di albergo (non a conduzione familiare) si va (in Italia) con lo stesso prezzo di una settimana in crociera a certi prezzi?

Si va in quell'albergo e si valuta quanto sia pulito e quale sia il servizio.

Comunque il discorso è complesso

Una cosa è sicura, il "vuoto" commerciale non esiste...se c'è un esigenza dei clienti, anche i più affezionati e fidelizzati, prima o poi si stuferenno e qualche altro operatore farà la "Costa" (originale)
 

rodolfo74

Member
Secondo me no.... succede anche per le altre mass market...

Però con Costa è particolarmente fastidioso ed evidente perché partiva da una posizionamento commerciale lievemente più alto rispetto alle altre concorrenti generaliste, tuttora sbandierato.

Per fare un esempio automobilistico: è come se Alfa o Lancia si mettessero a fare concorrenza, non ha Fiat o Renault, ma direttamente a Dacia

Se paghi una MiTo come una Logan....cosa vuoi pretendere? Ovvio che non sarà neppure più come una normale Punto...

Perfettamente daccordo ... anche sull'esempio automobilistico (sebbene una volta facevano concorrenza alle tedesche, ora forse giustamente parli almeno di fiat e renault).

Però oltre la mancata attenzione ai soci a favore di chi magari farà quell'unica crociera (in viaggio di nozze?), non mi sento di criticare troppo la compagnia.
Per onor di cronaca devo dire che nel caso di cui parlavo il personale di Costa è intervenuto ma non poteva certo calare questa famiglia in mare con una scialuppa. Solo che dopo gli interventi la cosa è anche peggiorata (una sorta di dispetto?!).

Altro episodio sulla Deliziosa su cui Costa non penso potesse far nulla: lo scorso anno qualcuno (l'equipaggio parlava di ragazzi tedeschi!) si è divertito a gettare in mare dei giubbotti di salvataggio in piena notte per cui siamo rimasti parecchie ore al largo della Sardegna a cercare il presunto uomo in mare (con conseguente arrivo a Civitavecchia con molte ore di ritardo ... fra l'altro il meteo era veramente pessimo).
 

rodolfo74

Member
Altra cosa: Fermo restando che sicuramente un pò di cose sono peggiorate, forse il fatto che si parli di più di Costa nel forum, oltre che dal posizionamento iniziale, può dipendere anche da un aspetto statistico ovvero dal fatto che molti di noi hanno viaggiato soprattutto con Costa (nel sondaggio per il 2013 la maggior parte mi sembra abbia scelto Costa).
 
G

Guardacoste

Guest
Perfettamente daccordo ... anche sull'esempio automobilistico (sebbene una volta facevano concorrenza alle tedesche, ora forse giustamente parli almeno di fiat e renault).

Però oltre la mancata attenzione ai soci a favore di chi magari farà quell'unica crociera (in viaggio di nozze?), non mi sento di criticare troppo la compagnia.
Per onor di cronaca devo dire che nel caso di cui parlavo il personale di Costa è intervenuto ma non poteva certo calare questa famiglia in mare con una scialuppa. Solo che dopo gli interventi la cosa è anche peggiorata (una sorta di dispetto?!).

Altro episodio sulla Deliziosa su cui Costa non penso potesse far nulla: lo scorso anno qualcuno (l'equipaggio parlava di ragazzi tedeschi!) si è divertito a gettare in mare dei giubbotti di salvataggio in piena notte per cui siamo rimasti parecchie ore al largo della Sardegna a cercare il presunto uomo in mare (con conseguente arrivo a Civitavecchia con molte ore di ritardo ... fra l'altro il meteo era veramente pessimo).
Confermo , ed io per colpa loro stavo in mare !!. Dicevano di aver sentito un tonfo e poi qualcuno urlare . Fu così che ebbe inizio il lancio dei giubbini. Non sto a dire come poi effetivamente sono andate le cose... che è meglio !
 

sweetmartina

New member
Letto tutto...

Secondo me si sintetizza tutto in 6 parole:

"Le crociere valgono quello che costano"

Solo una puntualizzazione....il valore per tutti è plafonato alle "offerte pensione 1 stella", quei pochi che pagano prezzo di listino se lo prendono in quel posto e la crociera NON vale quanto è costata...tanto vale prendersi e pagare un "posto ponte", sperare un un probabile upgrade, e vivere sereni e felici che in questo caso il rapporto qualità/prezzo è quello giusto.
Concordo totalmente..

Se una crociera fila liscia e tutti gli ospiti scendono incolumi vuol dire che la sicurezza ha fatto il suo lavoro che spesso viene svolto in silenzio.
Di certo non si mettono dietro ai maleducati che saltano le file o che utilizzano in modo inurbano le piscine. Duole dirlo ma anche questo fa parte dell' "Italian Style".
Beh è la sicurezza che deve far rispettare le regole e se, quando viene chiamata, passa largo e fa finta di nulla questo non va bene.
Estate 2012 costa atlantica.. Piscina di poppa vietata ai bambini.. E nessun bambino dentro.. Ogni volta che ne arrivava uno l'assistente di piscina andava dalla famiglia e diceva loro di andar nell' altra piscina.. Una settimana spettacolo..
Aprile costa fortuna, piscina di poppa vietata ai bambini ma unica piscina coperta.. É ovvio che bisogna farli entrare. . Ma ciò poteva esser fatto a fasce orarie in modo da accontentare tutti.. E comunque gli idro dovevano esser senza bambini.. Morale.. Gran caos..
Costa serena ottobre.. Piscina di poppa aperta ai bambini.. Assurdo.. Serena ha due piscine coperte quindi si può far tranquillamente una e una.. Dopo lamentele chiudono l'accesso dei bambini a quella di poppa.. Ma niente cambia.. Vado al servizio clienti, illustro il problema e mi dicono che avrebbero mandato la sicurezza. [detto fatto] arriva la ragazza indiana entra a destra esce a sinistra e se ne va.. ( non ha neppure guardato perché in quel momento vi erano bambini in piscina con pannolini, bambini che facevano tuffi e bambini negli idro)
La sera mi chiamano in camera per verificare che la tizia avesse fatto il suo dovere.. Mi é spiaciuto dover dir quello che é successo.. Per scusarsi mi hanno offerto buono spesa a bordo che ovviamente non ho accettato..

É così difficile fare su tutte le navi come era stato su atlantica?? Secondo me no..

Questo per me di solito é il fastidio maggiore..
 
Top