• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristorante chiuso a bordo durante le soste in porto

Scusa ma ti devo controbattere ......ma come fai a dire che e' piu' di un anno che la situazione e' cosi'....se hai fatto tutte le crociere in tutte le navi da un anno a questa parte allora ....;)

ti posso invece dire che l'anno scorso a luglio, il ristorante su mediterranea, nella crociera che ho fatto , "Il regno della Luce" era Sempre aperto anche durante le soste in porto,

se vuoi puoi andare a vedere il mio diario, ci sono tutti i today scansionati.....

potrebbe anche essere che per le crociere nel nord europa abbiamo scelto un servizio piu' "attento" visti i costi maggiori, mentre per quelle nel mediterraneo, il servizio e' a livello meno "performante".... e' una supposizione .....

io posso dire che per le 2 e uniche crociere che ho fatto, peraltro tutte e due nel nord europa e tutte e due fatte con la stessa classe di navi non ho mai avuto problemi a distanza di 10 anni l'una dall'altra....

Non puoi sapere di certo che a partire da piu' di una anno le cose sono cosi' .... puo' essere stato cosi' magari in una crociera che tu hai fatto a maggio dell'anno scorso, ma non certo che a a partire da tale data le cose siano

sempre andate cosi'....

Il vero problema potrebbe essere proprio questo.... non si e' certi magari di trovare un determinato servizio, in questo caso il ristorante aperto (o chiuso...) durante le soste in porto .......

In una crociera c'e', nell'altra no, poi di nuovo aperto.......

questa cosa potrebbe e dico potrebbe essere a "discrezione" del direttore di crociera, (o hotel director...) e quindi come anche per altri problemi che sono stati riscontrati da alcuni....( vedi pulizia, cibo, spettacoli ecc. ecc. )

ogni crociera e' diversa da un'altra, ogni partenza, ogni nave e non si puo' certo generalizzare .....

Io sono sbarcata da Costa Fortuna la settimana scorsa (crociera nei fiordi) e posso confermare che il ristorante a pranzo è stato sempre aperto, almeno così era indicato nel giornale di bordo. Io ne ho usufruito durante uno scalo.

Forse vado ot, ma la domanda si riallaccia a ristorante aperto si e no.

Mi imbarco a Savona (premetto che ci hanno sempre indirizzato al buffet nelle altre crociere e così abbiamo fatto), ma se dovesse essere aperto il ristorante posso andarci anche se mi sono appena imbarcata?

Così evito la ressa del buffet :p

Dipende dal maitre. Io su Favolosa mi sono imbarcato alle 11 sono andato dal maitre ed ho mangiato regolarmente al ristorante.

Forse perché lo hai chiesto ed eri solo, ma se tutti quelli che vengono imbarcati vanno dal maitre (se lo trovi) dovrebbero mangiare tutti al ristorante, perché non può fare uno SI ed altri NO, infatti il giorno del l'imbarco ti indirizzano al buffet, ciao, buona gionata.

Appunto ho citato le crociere fatte e ho parlato naturalmente in base alla MIA esperienza...la mia supposizione poi nasce dal fatto che trovo riscontro della cosa anche in altri utenti del forum...non mi ritengo certo detentrice della verita'assoluta ma scommeterei comunque sul fatto che sara'difficile trovare il ristorante sempre aperto.
Quello che tu hai scritto riguardo il Nord Europa potrebbe essere vero ma ti dico che se cosi'fosse x me sarebbe ancora piu'grave perchè è risaputo che il costo di questo tipo di crociere è maggiore rispetto a quelle del Mediterraneo ma lo era anche 5 anni fa e io che viaggio con Costa da 12 anni ti posso dire che prima questo tipo di problemi non c'erano...anzi ricordo bene di essermi molto meravigliata quando sulla Carnival Freedom nel 2008 scopri'che il ristorante non era sempre aperto a pranzo,ma giustificai il fatto credendo che fosse consuetudine degli americani pranzare al buffet...ingenuamente forse ma giustificai cosi'.
Non esiste differenziare il servizio in base all'itinerario piu'o meno commerciale o al periodo..il servizio offerto dalla compagnia deve essere quello e basta non puo'essere basato sul prezzo...d'altra parte i prezzi mica li imponiamo noi...che li alzino pure di 100 euro se è questo il problema ma che offrano un servizio migliore anche sul Mediterraneo..naturalmente è mio il parere come è esclusivamente mia la scelta se cambiare compagnia o meno.Non intendo influenzare nessuno ,non sono della concorrenza,racconto un esperienza con relativo disappunto come tu racconti la tua con relativa soddisfazione.

..no aspetta... io non sono daccordo sulla frase che hai scritto... "Non credo proprio che lo troverai aperto tutti i giorni...se lo ritieni un motivi sufficientemente valido x annullare la crociera fai le tue valutazione perchè ormai è

piu'di un anno che è cosi'"

non di certo sulla verità o meno che durante le tue crociere hai riscontrato questa cosa.... magari se dicevi semplicemente che durante le tue crociere non hai trovato il ristorante aperto e' un conto..

ma dire che da piu' di un anno il ristorante a pranzo e' sempre chiuso , permettimi ma e' un'altra cosa ...non e' cosi' ...;)

Io di certo non posso dire, basandomi ovviamente sulla mia (poca) esperienza, che il ristorante a pranzo durante le soste in porto sarà sicuramente aperto.....

ormai e' stato accertato che da un po' di tempo non c'e' un regola fissa.....questo semmai dovevi dire.....e nessuno ti poteva smentire....

direi di cambiare il titolo del topic in "Ristorante a bordo durante le soste in porto, lo troveremo aperto o chiuso?" :)

Non esiste differenziare il servizio in base all'itinerario piu'o meno commerciale o al periodo..il servizio offerto dalla compagnia deve essere quello e basta non puo'essere basato sul prezzo...d'altra parte i prezzi mica li imponiamo noi...che li alzino pure di 100 euro se è questo il problema ma che offrano un servizio migliore anche sul Mediterraneo...

beh.. dai... ma secondo me il servizio "deve"essere basato sul prezzo ..... poco pagare... poco avere.....:)

il problema e' semmai specificarlo scriverlo nei depliant e portarlo a conoscenza....

magari scrivere che sulle tratte del mediterraneo non c'e' servizio ristorante a pranzo durante le soste in porto, e finiscono i problemi.amen.

ripeto il problema e' semmai che a "noi" sembrerebbe non esservi una regola precisa....magari invece c'e'....:confused:

per me ad esempio e' un non problema.....durante le soste in porto scendo x le escursioni.... ovviamente a altri invece si....

Su Costa Magica in ottobre alle Canarie come li troverò i ristoranti a pranzo ? Aperti o chiusi ?
Quanto mi scoccia pranzare al buffet..............
C'è modo di saperlo anticipatamente ? Volendo sto ancora in tempo ad annullare tutto

Marina e Angelo ... perdonatemi... premettendo sempre che ognuno sceglie le crociere secondo le proprie esigenze e ovviamante ognuno e liberissimo di fare cio' che vuole ecc. ecc. ci mancherebbe....

ma annullare una crociera perche' forse e dico forse trovo chiuso il ristorante a pranzo durante le soste... quando solitamente si scende per le escursioni..... e poi alle Canarie... non scenderete ...

dai....... non ci credo...:D :D andrete con Costa Magica mica di nuovo con Allure ots .... (... a quest'ora sarete già sulla promenade ....ehhhh...... ;) ) .... che non vorrete scendere.....:)

Rispondo al post precedente di dalsnibba, scrivi testualmente il servizio "deve" essere basato sul prezzo...poco pagare...poco avere, sono in disaccordo con te e te lo spiego, se io pago la stessa crociera 3000 euro e ammettiamo che tu sei seduta nello stesso tavolo e hai pagato 1000 euro la crociera, il servizio dovrebbe secondo la tua idea essere diverso tra me e te, invece anche se io ho pagato molto di più il servizio è lo stesso, perciò anche se ho pagato molto....poco avere!! Buona giornata.

Sono d'accordo con Tiziano e non con Dalsnibba perchè mi ripeto se fosse stato cosi'anche negli anni addietro niente da obiettare,io so a cosa vado incontro e quindi mi regolo,ma non si possono cambiare le carte in tavola senza avvisare o peggio ancora fare differenze in base alla nave o all'itinerario o al maitre e cosi'via.Il servizio deve essere uguale x tutti poi sta al cliente se usufruirne o meno.Per il prezzo ripeto non li imponiamo certo noi clienti e se su una stessa nave ci sono persone che a parita'di cabina scelta hanno pagato chi 1000 e chi 3000 non è un problema nostro.Io per quanto mi riguarda con 2500 euro spesi non ho ritenuto il servizio sufficientemente valido e non sono sicura che chi invece abbia pagato 1000 euro sia rimasto sufficientemente soddisfatto...il prezzo lo trovi non certo lo imponi e in ultimo ma non certo meno importante il valore dei soldi è una cosa molto personale...anche chi ha speso 1000 eventualmente ha fatto sacrifici x potersi permettere un sogno,è stato fortunato con il prezzo e questo non vuole certo dire che ha diritto a un servizio di serie b,ma non continuo perchè sto uscendo assolutamente fuori tema,il discorso è piu'ampio e l'ho gia'affrontato abbondantemente in altre discussioni.

Mi scuso Felix per i messaggi ripetuti,non ho molta dimestichezza...sono perdonata?

Rispondo al post precedente di dalsnibba, scrivi testualmente il servizio "deve" essere basato sul prezzo...poco pagare...poco avere, sono in disaccordo con te e te lo spiego, se io pago la stessa crociera 3000 euro e ammettiamo che tu sei seduta nello stesso tavolo e hai pagato 1000 euro la crociera, il servizio dovrebbe secondo la tua idea essere diverso tra me e te, invece anche se io ho pagato molto di più il servizio è lo stesso, perciò anche se ho pagato molto....poco avere!! Buona giornata.

Scusa Tiziano... ma mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa.... in modalità diverse....o sbaglio...;) :confused:

Non mi sembri contento del fatto che prezzi differenti diano lo stesso trattamento... o sbaglio.... peggio che mai.... tanto pagare.... poco avere ..... pagando molto si ha poco... o forse non ho capito e me ne scuso...

io dicevo che il servizio deve o dovrebbe essere basato sul prezzo ... a parte i prezzi lastminute o ribassati... quello e' un'altra cosa che andrebbe affrontata a parte.... non se ne esce piu'...:) ....

ma in linea generale un itinerario e una crociera che costa mediamente il doppio, il triplo o anche di piu' di un'altra "dovrebbe" e forse a questo punto, secondo i vari racconti ed esperienze ha un "trattamento" di riguardo rispetto

ad un'altra il cui costo e' nettamente inferiore....

una crociera da 2200 euro rispetto ad una a 399 a persona ... da qualche parte ci sarà differenza...e' inevitabile ... certamente però non e' matematico che quella piu' cara risulti poi migliore rispetto all'altra.....a livello di servizio ecc. ecc.

si parla sempre di apertura o meno del ristorante NON di certo della qualità del cibo....o che sia scarso il servizio.....

il problema e' che non ce scritto da nessuna parte che questa cosa sia cosi' e quindi giustamente una persona si aspetta un determinato servizio che sembrerebbe non esserci.....

E' avere chiarezza sul servizio offerto a bordo... questo e' il nodo del problema...secondo me....

sempre parlando di servizio basato sul prezzo..ma in questo caso i servizi offerti sono credo chiaramente elencati ...... ad esempio in casa Costa le crociere Neo oppure in MSC Yacht Club pagando di piu' si hanno piu' servizi

.....ma anche in questo caso ..come e' successo..non si potrà avere la certezza matematica.....

Sono d'accordo con Tiziano e non con Dalsnibba perchè mi ripeto se fosse stato cosi'anche negli anni addietro niente da obiettare,io so a cosa vado incontro e quindi mi regolo,ma non si possono cambiare le carte in tavola senza avvisare o peggio ancora fare differenze in base alla nave o all'itinerario o al maitre e cosi'via.Il servizio deve essere uguale x tutti poi sta al cliente se usufruirne o meno.Per il prezzo ripeto non li imponiamo certo noi clienti e se su una stessa nave ci sono persone che a parita'di cabina scelta hanno pagato chi 1000 e chi 3000 non è un problema nostro.Io per quanto mi riguarda con 2500 euro spesi non ho ritenuto il servizio sufficientemente valido e non sono sicura che chi invece abbia pagato 1000 euro sia rimasto sufficientemente soddisfatto...il prezzo lo trovi non certo lo imponi e in ultimo ma non certo meno importante il valore dei soldi è una cosa molto personale...anche chi ha speso 1000 eventualmente ha fatto sacrifici x potersi permettere un sogno,è stato fortunato con il prezzo e questo non vuole certo dire che ha diritto a un servizio di serie b,ma non continuo perchè sto uscendo assolutamente fuori tema,il discorso è piu'ampio e l'ho gia'affrontato abbondantemente in altre discussioni.

Mi scuso Felix per i messaggi ripetuti,non ho molta dimestichezza...sono perdonata?

Sono d'accordo e l'ho detto sul fatto che non ce' una regola fissa sul ristorante aperto, certamente....mai detto il contrario..... il servizio offerto deve essere chiaro fin dall'inizio, quando prenoto, a meno di problemi .....

....e qui penso siamo tutti d'accordo ...

Di certo non dico che chi ha speso 1000 euro debba mangiare male..o avere un servizio scarso rispetto a quello che ha speso 3 volte di piu'..... ma magari quello che ha speso di piu' ......avere qualcosa in piu'....;)

una crociera, un itinerario, il cui costo medio e' piu' alto "sembrerebbe" avere piu' attenzione, vedi magari il ristorante aperto a pranzo durante le soste, di una il cui costo medio e' inferiore .....ripeto sembrerebbe....

Ultima modifica:
Io onestamente penso che fatta eccezione forse x le Neo (che non ho provato e quindi non posso dire),ormai con Costa è diventato un terno al lotto che si parli di cabine,di pulizia di prezzi, di ristoranti...non c'è una garanzia non c'è trasparenza insomma non c'è ne'capo ne'coda...il disservizio che posso aver avuto io magari la settimana dopo non c'è,sull'altra nave non c'è poi di nuovo e via dicendo...ecco POCA TRASPARENZA e questa mi sembra una strategia commerciale a dir poco fallimentare...che poi la Compagnia buon x lei lavori lo stesso puo'essere ma quanto tempo puo'durare?Certamente una buona parte degli affezionati ormai guarda altrove e i nuovi clienti non è detto che ci risalgano soprattutto se fanno il confronto con altre compagnie...sarebbe piu'onesto da parte loro definirsi una compagnia LOW COST con prezzi bassi ma davvero x tutti e servizi proporzionati...ma pretendere come piu'volte decantato sia sui cataloghi che a bordo di definirsi l'eccellenza italiana non sta ne'in cielo ne'in terra.Naturalmente è solo la mia opinione

Io non sparerei a zero su tutto. Non lo trovo corretto. Sulla pulizia ad esempio, io non ho mai trovato niente da dire. Idem sulle escursioni Costa.
Valuto aspetto per aspetto.
Ma per principio, confesso che mi infastidisce parecchio la mancanza di trasparenza e la discrezionalità tutta a vantaggio di un' unica parte.
Il resto a mio parere, in questo contesto, c'entra poco.

Concordo con Gifa sula mancanza di chiarezza. La crociera della scorsa settimana per me è stata la prima, ma non c'è stato modo di capire in anticipo se il ristorante fosse aperto a pranzo, tanto meno l'orario di chiusura dei dispenser (io alle 18:30 trovavo ancora qualche distributore d'acqua aperto), la pizza su certe navi costa 6 euro ma su Fortuna era a 4 euro. Nessuno di questi punti mi avrebbe fatto cambiare idea sulla crociera (che per me è stata fantastica), però è fastidioso, ma soprattutto non normale, non poter avere informazioni certe prima di partire.

Io ho terminato la mia seconda crociera,sempre con costa,settimana scorsa. Non mi sono trovata affatto male. Ho scoperto di poter sopravvivere anche con la chiusura del buffet alle 18.30. Per quanto riguarda l'acqua,per quanto mi riguarda era imbevibile anche a pranzo e quindi prendevo sempre la bottiglia. Ma discorso bevibilità dell'acqua a parte,io non ho nulla da ridire,tant'è che ho già prenotato per l'anno prossimo. Ciao Carla!!!!

Ultima modifica: