Scusa ma ti devo controbattere ......ma come fai a dire che e' piu' di un anno che la situazione e' cosi'....se hai fatto tutte le crociere in tutte le navi da un anno a questa parte allora ....
ti posso invece dire che l'anno scorso a luglio, il ristorante su mediterranea, nella crociera che ho fatto , "Il regno della Luce" era Sempre aperto anche durante le soste in porto,
se vuoi puoi andare a vedere il mio diario, ci sono tutti i today scansionati.....
potrebbe anche essere che per le crociere nel nord europa abbiamo scelto un servizio piu' "attento" visti i costi maggiori, mentre per quelle nel mediterraneo, il servizio e' a livello meno "performante".... e' una supposizione .....
io posso dire che per le 2 e uniche crociere che ho fatto, peraltro tutte e due nel nord europa e tutte e due fatte con la stessa classe di navi non ho mai avuto problemi a distanza di 10 anni l'una dall'altra....
Non puoi sapere di certo che a partire da piu' di una anno le cose sono cosi' .... puo' essere stato cosi' magari in una crociera che tu hai fatto a maggio dell'anno scorso, ma non certo che a a partire da tale data le cose siano
sempre andate cosi'....
Il vero problema potrebbe essere proprio questo.... non si e' certi magari di trovare un determinato servizio, in questo caso il ristorante aperto (o chiuso...) durante le soste in porto .......
In una crociera c'e', nell'altra no, poi di nuovo aperto.......
questa cosa potrebbe e dico potrebbe essere a "discrezione" del direttore di crociera, (o hotel director...) e quindi come anche per altri problemi che sono stati riscontrati da alcuni....( vedi pulizia, cibo, spettacoli ecc. ecc. )
ogni crociera e' diversa da un'altra, ogni partenza, ogni nave e non si puo' certo generalizzare .....
Io sono sbarcata da Costa Fortuna la settimana scorsa (crociera nei fiordi) e posso confermare che il ristorante a pranzo è stato sempre aperto, almeno così era indicato nel giornale di bordo. Io ne ho usufruito durante uno scalo.