• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ristoranti

Danylis

New member
Mettiamo il caso che mi sia assegnato uno dei due ristoranti , Adularia o Fiorentino non importa, ma al turno delle 18:15 , sicuramente provvederei subito a cambiarlo con quello delle 21:30. So che devo andare dal maitre per chiedere il cambio ma devo prima fare almeno un pasto e la sera stessa chiedere il cambio oppure posso andare subito dopo aver visto l'assegnazione sulla carta Costa? E a che ora è presente il maitre al ristorante?

Inoltre è possibile che venga assegnato il corona blu sulla carta Costa? In tale caso a quale maitre devo rivolgermi per il cambio ristorante?
 

Fcarucci62

Member
Mettiamo il caso che mi sia assegnato uno dei due ristoranti , Adularia o Fiorentino non importa, ma al turno delle 18:15 , sicuramente provvederei subito a cambiarlo con quello delle 21:30. So che devo andare dal maitre per chiedere il cambio ma devo prima fare almeno un pasto e la sera stessa chiedere il cambio oppure posso andare subito dopo aver visto l'assegnazione sulla carta Costa? E a che ora è presente il maitre al ristorante?

Inoltre è possibile che venga assegnato il corona blu sulla carta Costa? In tale caso a quale maitre devo rivolgermi per il cambio ristorante?

Sinceramente anche a me non è molto chiaro cosa intenda Costa per "ristorante a turno libero" per l'Adularia.
Preciso che avremmo optato per l'Adularia perché centrale e, a detta di molti, meno "caotico" del Fiorentino. Però siamo un gruppo di 17 persone, praticamente tutti famigliari, e con sei adulti "over 70", quindi è praticamente obbligatorio cenare tutti allo stesso orario (secondo turno) e, possibilmente, in tavoli vicini.
Cioè premesso, nelle precedenti crociere fatte con Costa, nessun problema: turno cena e tavolo assegnato per tutta la durata della crociera.
Se così non fosse con l'Adularia (dover aspettare che si liberino dei tavoli e "rischiare" di non avere tavoli assegnati e vicini) mi sa che dovrò rivedere la scelta ed optare per il Fiorentino. Chi mi può dare informazioni più precise ?
Grazie mille.
 

Lufo

Member
Ciao a tutti, in questo ristorante si mangia anche Sushi? Secondo voi potrebbe andare bene per un bambino di 6 anni? Grazie mile in ancitipo...
 

Lufo

Member
Io ho scelto il Corona Blu per essere libero con gli orari avendo un bambino di 6 anni. Ma ho visto che finisce presto il turno unico. Se facciamo tardi la sera, dove possiamo mangiare?
 

Mauro72BO

New member
Ciao a tutti, in questo ristorante si mangia anche Sushi? Secondo voi potrebbe andare bene per un bambino di 6 anni? Grazie mile in ancitipo...
Quando l'ho provato io a dicembre mi sembra che non vi fossero proposte di sushi, ma solo cibo cotto al momento, appunto sulla grande piastra. Dipende dai gusti del bambino, io direi che è adatto.
 

Dani97

Well-known member
Buongiorno, ho appreso che è stato eliminato il turno libero al Ristorante Adularia e ora c'è quello fisso. Il turno libero è rimasto solo al Corona Blu.

Risulta anche a voi, se qualcuno è sbarcato di recente?

Se fosse così sarebbe la prova che Costa (ed anche Msc) non sarebbe alla portata di gestire i turni liberi....
 

Ivn76

New member
Io partirò il 30 giugno da Civitavecchia e ho visto sul "My Costa" che mi hanno assegnato il Corona Blu a turno libero e open seating. Essendo la mia prima crociera pensavo al ristorante con turno fisso e posto assegnato per vedere le varie serate a tema che invece al Corona Blu credo di aver capito non ci siano. Avendo poi una cabina premiun dovrei avere la possibilità di scegliere il turno ristorante ma da "My Costa" non riesco...pur salvando la mia scelta al reset della pagina torna quello assegnatomi da loro. Come posso regolarmi? Chiedo in agenzia o aspetto di salire a bordo per poi chiedere il cambio del ristorante?
 

Fcarucci62

Member
Io partirò il 30 giugno da Civitavecchia e ho visto sul "My Costa" che mi hanno assegnato il Corona Blu a turno libero e open seating. Essendo la mia prima crociera pensavo al ristorante con turno fisso e posto assegnato per vedere le varie serate a tema che invece al Corona Blu credo di aver capito non ci siano. Avendo poi una cabina premiun dovrei avere la possibilità di scegliere il turno ristorante ma da "My Costa" non riesco...pur salvando la mia scelta al reset della pagina torna quello assegnatomi da loro. Come posso regolarmi? Chiedo in agenzia o aspetto di salire a bordo per poi chiedere il cambio del ristorante?
A mio avviso dovresti chiedere alla tua Agenzia di farti assegnare il ristorante ed il turno a te più comodo, peraltro, avendo prenotato una cabina con la formula Premium, ciò dovrebbe essere un tuo diritto.
 

Fcarucci62

Member
Puoi spiegami meglio questo aspetto?
Se ho capito bene sulla carta Costa troverò scritta l'assegnazione comunque all'Adularia o al Fiorentino?

Infatti è proprio così. Sulla carta Costa che troverai in cabina sarà riportato, nella parte posteriore, il turno di cena ed il ristorante. Ovviamente puoi sempre provare a chiedere una variazione ai Maître che, se possibile, faranno di tutto per soddisfare la tua richiesta.
 

Ivn76

New member
Alla fine ho lasciato così...mi sono detto:"provo il Corona Blu a turno libero ed eventualmente chiedo il cambio al maitre sulla nave" , e volete sapere come è andata? Mi sono trovato benissimo nel non avere vincoli di orario, posto assegnato praticamente senza mai attendere, anche in orari di punta tipo 20:00-20:30, e servizio impeccabile...decisamente consigliato
 

Simo68

Member
Io partirò ad ottobre e ho visto che mi e' stato assegnato il 2 turno al fiorentino ma visto la tua esperienza positiva sarei tentata di chiedere il turno libero. In modo da poter gestire meglio la serata,,,,,,,ma hai avuto sempre lo stesso tavolo e cameriere o cambiavano?
 

Ivn76

New member
Ogni sera ti viene assegnato un tavolo...e solo per caso per due sere sono stato servito dallo stesso cameriere, altrimenti cambia a seconda di dove vieni sistemato, e i tavoli sono tutti da 2 o 4 posti.
 

Blumeskino

New member
Chiedo consiglio alla Vs esperienza .
Non vorrei essere legato ad orari ma soprattutto a menú , tanto per me ma soprattutto per i miei ragazzi .
Questo per il giorno mi pare di capire si possa evitare con il ristorante a buffet "Corona Blu" dove immagino ci sia ampia possibilità di scelta .
1-Per quanto riguarda la cena esiste la stessa possibilità di scelta con il buffet ?
2-i menù dei ristoranti sono fissi o hanno possibilità di scelta delle varie pietanze ?
Grazie .
 

FilippoBari

Member
Chiedo consiglio alla Vs esperienza .
Non vorrei essere legato ad orari ma soprattutto a menú , tanto per me ma soprattutto per i miei ragazzi .
Questo per il giorno mi pare di capire si possa evitare con il ristorante a buffet "Corona Blu" dove immagino ci sia ampia possibilità di scelta .
1-Per quanto riguarda la cena esiste la stessa possibilità di scelta con il buffet ?
2-i menù dei ristoranti sono fissi o hanno possibilità di scelta delle varie pietanze ?
Grazie .

1) la sera c'è il servizio buffet (ma con scelta un po' più limitata rispetto al pranzo)
2) è possibile scegliere tra alcuni antipasti, primi e secondi (di solito un paio di scelte a tipologia); inoltre ci sono i sempre disponibili ed anche alcune portate a pagamento ...
 

Blumeskino

New member
In effetti abbiamo usufruito per tutta la durata della crociera del "servizio buffet" .
Ampia varietà di portate e pietanze di qualità tanto per il pranzo quanto per la cena .
Inutile dirvi .... pienamente soddisfatto !
 

superpav

Member
Ciao, noi partiremo a breve per la nostra prima crociera. Volevo sapere quali sono i ristoranti non a pagamento e se vengono assegnato o si può scegliere. I gelati e la pizza sono gratuiti?
 
Top