• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Royal Caribbean: in un anno raddoppiati i passeggeri italiani

alco56

Super Moderatore
Io sono un novellino e non sono ancora partito per la prima crociera, sono più viaggiatore da aereo, ma ho letto molti diari e molte discussioni del forum ed ho scelto Royal per vari motivi.
es. prezzo inferiore includendo anche mance e bibite, migliore organizzazione negli imbarchi e sbarchi, atmosfera meno casinara e regole più severe con i bambini e cibo più internazionale.
 

salseros2003

Active member
Mi parli di pareri oggettivi e dici ..per me ....per noi ...questo per conto mio o qualcosa di soggettivo .. inoltre a me pare che tutto il tuo discorso sia un parere soggettivo .

in quanto hai totali dei costi presumo, che ognuno sappia ciò che compera, penso che tutti quando acquistino un bene si informino di ciò che stanno pagando

I bicchieri già pieni al buffet, non li ho notati solo io ma su questo forum ci sono alcune citazioni in merito.

Infatti dove ho aggiunto un parere l'ho specificato. Il resto e' un elenco delle cose presenti. Poi ognuno puo' leggerle coi propri filtri ed e' libero di farlo.. Come sempre la cosa migliore e' l'esperienza diretta...poi se non piace si torna al vecchio...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Lino in parte ti sei già risposto da solo.

Su Royal il servizio in cabina di giorno è completamente gratuito, sia per la prima colazione che per pasti leggeri.

Le mance sono parte integrante delle quote della crociera... non vengono quindi concepite come un costo aggiuntivo da pagare a fine crociera.

Sauna e bagno turco sono gratuite su quasi tutte le navi (tranne che sulla Enchantment OTS, che ne è priva, e sulla classe Oasis, dove c'è la suite termale). Sulle navi Costa provviste di Samsara di gratuito c'è solo la sauna. Parete per arrampicate, campo da minigolf, pista per roller, Studio B (spettacoli ed utilizzo), simulatore di surf, ring per la boxe sono gratuiti.

I ristoranti a pagamento variano da 1 (Enchantment OTS) ai numerosi della classe Oasis.

Rispetto a MSC pizza e sushi (tranne che su Monarch OTS) sono sempre gratuiti.
 

tamburino

Active member
Paolo, stiamo parlando di navi dedicate al mercato europeo e principalmente italiano, buona parte dei divertimenti che tu hai citato, sono su navi per il mercato Americano, dove sono rarissimi gli Italiani a bordo, e per altro alcuni di quelli “Europei” possono essere adatti solo a un pubblico giovane, ma poco usati, dalla maggior parte degli ospiti, cosi peraltro i vari simulatori a bordo delle Costa.
Sulle mance, ma quanto abbiamo scritto su quest’argomento ????, rimango della mia idea ,che li paghi prima o dopo sempre fanno parte del costo della crociera , Costa specifica chiaramente che questa quota dovrai versarla a bordo , è scritto e riportato chiaramente nei suoi cataloghi,per Royal l’inserimento nella quota crociera è solo per il mercato italiano e nel riepilogo costi ben specificato, mentre per il resto del mondo viene separato e anch’esso pagato a bordo , o forse mi sbaglio?
La prima colazione fino a novembre 2011 è ancora gratuita :(:(…..poi si vedrà a cambiare idea sono sempre in tempo .
Non vorrei che all’arrivo di sempre più educatissimi crocieristi nostrani anche Royal si vedrà obbligata a tassare questo servizio , quando per risistemare le cabine gli addetti dovranno praticamente ripulirle dagli avanzi delle colazioni ritrovati tra le lenzuola.
 

salseros2003

Active member
Vale sempre lo stesso discorso... Una compagnia offre dei servizi...l'altra no...

Ovviamente se non ti interessano i divertimenti aggiuntivi, non ti interessa il servizio in camera gratuito, non ti interessa il buffet e vari posti per mangiare in pratica sempre aperti e se ti interessa solo mangiare la pizza, se non ti interessa avere bibite varie gratuite, se non ti interessa evitare sorprese perche' l'agenzia ha dimenticato di dirti che avevi da pagare le mance alla fine, se non ti interessano le altre cosette.... Beh allora non ci sono differenze...

Permettetemi la battuta... Che ognuno scelga liberamente.... Poi i diari e la frequenza degli incontriamoci a bordo danno un segnale chiaro..
Limitato a chi usa il web ma ricordiamoci che ogni hanno aumenta il numero di persone che usa questo strumento visto che i giovani hanno questa abitudine piu' di persone piu' il avanti con l'eta' che meno usano internet ed i forum... Alla fine qualcuno dovra' muoversi a sistemare le cose... E questo dara' offerte per tutti forse piu' vantaggiose.

Che non si dica che il mercato e i prezzi bassi snaturano la natura della crociera... Lo stesso discorsomsarebbe per l'uso dei voli aerei ancora limitato ad una piccola fascia del mondo..
Se si vuole una crociera piu' esclusiva si sa dove andare a cercare... Offerta per tutti i gusto oramai... Fortunatamente...
 
T

tano

Guest
Si parla tanto di raddoppio ma parliamo di numeri. Quando si parte da quasi zero clienti o comunque da un numero esiguo di clienti è facile raddoppiare o triplicare, ma significativamente quali sono i numeri: 1000, 10000,100000 passeggeri? Perchè alla fine è solo questo che conta e se il trend sarà sempre in aumento così come se la tendenza dura lungo tutto l'arco dell'anno.
Senz'altro a favore di Royal giocano diversi fattori tipo i porti di imbarco caratterizzati da buone infrastrutture, i prezzi più bassi ( che la quasi totalità dei potenziali nuovi passeggeri guarda ), il buon servizio a bordo che comunque non credo si discosti molto da quello offerto da altre compagnie. Gli itinerari direi che sono tutti simili, quindi qui nel Mediterraneo non ritengo possano fare la differenza. A sfavore di Royal credo ci sia fondamentalmente la barriera linguistica, forse temuta più di quanto in realtà sia temibile.

Solo che quotarti caro Essepi, credo che hai detto tutto.
Vorrei aggiungere da come la penso che sulla bilancia bisogna mettere anche che Costa investe in Europa molto di piú che RCCL, quasi ogni anno aumenta di una unitá per non parlare di Aida, leader nel settore Tedesco che da poco ha ordinato altri due mega navi di 125000, mentre RCCL sta solo portando navi dall´America all´Europa facendo crescere in quantitá la Celebrity.
La guerra sará di prezzi, secondo me l´arrivo del fenomeno RCCL e NCL, chi ci guadagna siamo solo noi perche possiamo scegliere tra un prodotto piú variato con ottimi prezzi.

Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Vale sempre lo stesso discorso... Una compagnia offre dei servizi...l'altra no...

Ovviamente se non ti interessano i divertimenti aggiuntivi, non ti interessa il servizio in camera gratuito, non ti interessa il buffet e vari posti per mangiare in pratica sempre aperti e se ti interessa solo mangiare la pizza, se non ti interessa avere bibite varie gratuite, se non ti interessa evitare sorprese perche' l'agenzia ha dimenticato di dirti che avevi da pagare le mance alla fine, se non ti interessano le altre cosette.... Beh allora non ci sono differenze...

Permettetemi la battuta... Che ognuno scelga liberamente.... Poi i diari e la frequenza degli incontriamoci a bordo danno un segnale chiaro..
Limitato a chi usa il web ma ricordiamoci che ogni hanno aumenta il numero di persone che usa questo strumento visto che i giovani hanno questa abitudine piu' di persone piu' il avanti con l'eta' che meno usano internet ed i forum... Alla fine qualcuno dovra' muoversi a sistemare le cose... E questo dara' offerte per tutti forse piu' vantaggiose.

Che non si dica che il mercato e i prezzi bassi snaturano la natura della crociera... Lo stesso discorsomsarebbe per l'uso dei voli aerei ancora limitato ad una piccola fascia del mondo..
Se si vuole una crociera piu' esclusiva si sa dove andare a cercare... Offerta per tutti i gusto oramai... Fortunatamente...

OH caro Salseros finalmente hai detto qualcosa molto importante....che ognuno scelga liberamente !!!!!!
A me me ne frega la bottiglia di prosecco, a me me ne frega le fragoline in cabina, a me me ne frega andare a giocare a golf, a me me ne frega tante di quelle cose ........
A me me ne frega se devo pagarle prima o dopo, tanto sono della vecchia guardia io la mancia la do uguale.
Dopo venti giorni su una nave tutto quello che qui si parla sulla gastronomia " dolci buonissimi su sta compagnia, carne stupenda, spaghetti spettacolari", mi escono dall´orecchie e non vedo l´ora di scendere.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Che non si dica che il mercato e i prezzi bassi snaturano la natura della crociera... Lo stesso discorsomsarebbe per l'uso dei voli aerei ancora limitato ad una piccola fascia del mondo..

Questa é una tua cavolata. Il mercato ed i prezzi snaturano la natura delle crociere e l´uso del volo aereo non é per niente limitata ad una fascia del mondo, anzi é da molto che é diventato anche lí ad uso masivo. Poi Crociera + volo é una dupla vincente da piú di 40 anni.

Un saluto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Solo che quotarti caro Essepi, credo che hai detto tutto.
Vorrei aggiungere da come la penso che sulla bilancia bisogna mettere anche che Costa investe in Europa molto di piú che RCCL, quasi ogni anno aumenta di una unitá per non parlare di Aida, leader nel settore Tedesco che da poco ha ordinato altri due mega navi di 125000, mentre RCCL sta solo portando navi dall´America all´Europa facendo crescere in quantitá la Celebrity.
La guerra sará di prezzi, secondo me l´arrivo del fenomeno RCCL e NCL, chi ci guadagna siamo solo noi perche possiamo scegliere tra un prodotto piú variato con ottimi prezzi.

Un saluto.

Purtoppo caro Tano, dato che io non cambierò mai ( preciso su itinerari coperti anche da Costa )perchè sono sicuro che su nessuna'altra compagnia avrò un trattamento pari a quello che Costa mi sta offrendo da molto tempo, la guerra dei prezzi non porterà a nulla di buono, ma solo ad un ulteriore peggioramento della qualità e dell'offerta dei servizi per la maggior parte dei passeggeri, oltre ad un peggioramento della qualità stessa dei passeggeri, purtroppo.
Ciao
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
E' correttissima l'osservazione di Maurizio; il doppio di dieci è venti, e può essere un dato importante, ma anche del tutto insignificante.

Quel "raddoppiati", secondo me, nasconde dietro il mero significato del termine, un significato che va al di là dei numeri. Royal, ormai credo sia inutile negarlo, sta conquistando delle consistenti fette di mercato italiano, rispetto a quello che portava a casa fino all'anno scorso.

Mi sembra che il nostro Forum, un po' il termometro del mondo delle crociere, ne sia un aspetto evidente. Rispetto allo scorso anno i post dedicati alla Compagnia sono aumentati di gran numero, segno evidente di un avvicinamento della clientela italiana a questo marchio, e i post non sono altro che il numero degli utenti.

Fino all'anno scorso si parlava solo di Costa e in subordine di MSC, Cokj e Italiancruiser a parte, :) :) ora mi sembra che gli equilibri siano cambiati e cambieranno ancora.

Certo 50.000 clienti sono pochi di fronte ai grandi numeri delle navi di casa. Ma se vediamo i diari e i report degli utenti che son saliti sulle navi di RCL, direi che tutti, almeno per ora, sono nel complesso positivi; e il positivo, unitamente al passaparola, alla solidità del marchio, al quasi indiscutibile gradimento delle sue navi, non può che portare, in proiezione, ad un ulteriore aumento e consolidamento delle quote di mercato.

Sono altresì convinto del fatto che non sia tutto oro quel che riluce, e che nel proseguo ci troveremo di fronte a critiche e ad aspetti negativi; nessuno regala nulla.

Il titolo, secondo me, interpretato in questa ottica, non è per nulla sbagliato.
 

Cokj72

New member
:(a proposito di "italianizzazione" ieri adocchiando una brlla crociera del MOS ad un prezzo molto vantaggioso vado avanti con il booking e tac oltre ai 20€a persona per l' assicurazione d' aggiungere (al prezzo pubblicizzato) alla fine escono fuori anche gli € per le mance al personale ... (tanto simile ad altre compagnie )
 
T

tano

Guest
Continuo a quotarti Essepi e anch´io difficilmente cambieró, Costa é come la mia seconda casa e come vedrei le mie critiche le faccio pero spero che vengano capite come qualcosa di Construttivo.

Rodolfo secondo me é anche una questione di frequentazione.
La mia domanda é : " Ma dove sono i crocieristi della MSC ?
Io nel forum non li vedo, ma la MSC ha un bel pezzo della torta, ma stanno tutti zitti zitti.
Comunque é vero che nel forum si sentono molto piú comentari su RCCl ed Celebrity ed é una fortuna per tutti noi.

Un saluto.
 

giusri

Active member
:(a proposito di "italianizzazione" ieri adocchiando una brlla crociera del MOS ad un prezzo molto vantaggioso vado avanti con il booking e tac oltre ai 20€a persona per l' assicurazione d' aggiungere (al prezzo pubblicizzato) alla fine escono fuori anche gli € per le mance al personale ... (tanto simile ad altre compagnie )

cade un mito, spero che hai provato da un sito online non italiano...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mi permetto di esprimere il mio parere su questo treadh che non ho ancora letto tutto.
Ho viaggiato con RCCL, com'è noto, poco più di una settimana fa, e non lo avrei mai fatto se non avessi trovato condizioni economiche favorevoli anzi addirittura "irrinunciabili".
Il trattamento a bordo è stato davvero notevole, talmente curato e cordiale da farti chiedere come mai non ero arrivata prima a Royal; la risposta, dopo un lungo momento di riflessione mi torna però alla mente: una questione di prezzo oltre che di curiosità!!!
Ed in effetti, dopo aver disdettato Mediterranea/Terra Santa (per la soppressione di Egitto ed Israele), avevo tentato di partire ancora con Costa, ma i preventivi erano improponibili e non me la sentivo di rischiare aspettando un improbabile last-minutes.
Cosa accade al termine della crociera? Il ricordo ed il piacere di averla fatta è grande, non ci piove, ma le emozioni... vanno via via sfumando; tengo a precisare che non posso affermare che dipenda dalla crociera in se, può darsi semplicemente che stia prendendo il sopravvento la routine e l'idea di tornare al lavoro, ma non ricordo che dopo le mie due crociere Costa vi sia stato un così repentino calo di tono emozionale. Eppure Royal mi ha dato davvero tanto... cosa mi manca allora?
Ho una certezza, Royal si è ben piazzata nelle mie valutazioni e scelte future, ma non è riuscita a sostituire Costa nel mio cuore.
Tornando al topic, non so se i passeggeri RCCL siano raddoppiati in un anno, di certo sono notevolmente aumentati e, riscontro, a beneficio del Mariner, che si è piazzato in mezzo al Mediterraneo occidentale a far man bassa di crocieristi... a differenza di quanto accaduto però sul Voyager, molto più "economico" ma evidentemente meno richiesto per via dell'itinerario forse di nicchia (e a dirla tutta era la crociera che preferivo fra le due, contrariamente a mio marito che ha posto il veto, e pur di salire a bordo di una nave ho opzionato il Mariner), o forse perchè la Panorami d'Oriente non ha eguali ;-). E allora cosa vogliono i crocieristi? Prezzi moderati, Mediterraneo occidentale con qualche novità per variare un pò!!! Il tutto a discapito di cosa? Lo scopriremo più avanti... o lo abbiamo già scoperto?
 

CostaMagica

Super Moderatore
:(a proposito di "italianizzazione" ieri adocchiando una brlla crociera del MOS ad un prezzo molto vantaggioso vado avanti con il booking e tac oltre ai 20€a persona per l' assicurazione d' aggiungere (al prezzo pubblicizzato) alla fine escono fuori anche gli € per le mance al personale ... (tanto simile ad altre compagnie )

Eccoci!!! Non pensavo che ci si arrivasse tanto rapidamente però, i crocieristi italiani possono già considerarsi sufficientemente fidelizzati???

La mia domanda é : " Ma dove sono i crocieristi della MSC ?
Io nel forum non li vedo, ma la MSC ha un bel pezzo della torta, ma stanno tutti zitti zitti.

Tano, di Msc non ho un bel ricordo, non mi è rimasto nulla se non l'idea di una gran bella nave... eppure di occasioni dell'ultimo minuto ne escono parecchie per questa compagnia; ribadisco per me è un fatto di emozioni.... per te è una seconda casa... e per me... ? Te lo dico dopo esserci risalita (ma tanto lo so già)
 
T

tano

Guest
Signori se dovesse capitare tenete presente che gli americani sono abituati a dare la mancia, noi Europei no !!!!
La cosa che piú mi chiama l´attenzione quando leggo i vari diari di tutti coloro che viaggiano su RCCL e il sorriso e la cortesia del personale RCCL : O hanno un sistema eccezionale sulle paghe o sono abituati in America a ricevere una buona mancia.
Un cambio di rotta significarebbe propio che é necessario se si vuole un servizio ancora con un bel sorriso e di grande cortesia.
Il mondo signori......é molto piccolo.

Un saluto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Verissimo, oggi come oggi i numeri la fanno da padrona e parlare di raddoppio può voler dire tutto.. o nulla. Cinquantamila passeggeri non saranno nulla se confrontati rispetto ai numeri di Costa, ma qui torniamo al solito discorso: in Italia è anche normale sia così. Royal è arrivata sul nostro mercato, sul "nostro" mare, molto più tardi delle compagnie italiane e buttar giù un paragone mi sembra come minimo inappropriato. I dati di Royal oggi sono certamente un buon punto di partenza per la compagnia, considerando che il prodotto offerto a bordo è di buona qualità (al pari delle altre mass market) credo che in Royal per il futuro non possano che essere ottimisti. Ha pienamente ragione Rodolfo nel dire che il nostro sito è un ottimo indicatore per quanto concerne le preferenze dei crocieristi nei confronti delle compagnie, le critiche arriveranno col tempo ed è normale che sia così. Piuttosto credo che sarebbe interessante sapere quanti dei pax trasportati da Royal sono alla loro prima crociera. Chi è alla prima crociera è normale che scenda un pò più contento degli altri........

Comunque ribadisco quanto già detto in un altro post: un plauso al management Royal Caribbean per l'ottimo lavoro svolto. Personalmente mi auguro che ogni anno si possa festeggiare un nuovo record, a patto di non italianizzare troppo tutto.................

Valerio

P.S.: Tano: io anzichè trovare giustificazioni sul "perchè" il personale Royal è cortese farei loro i complimenti semplicemente perchè evidentemente svolgono il loro lavoro nel migliore dei modi. D'altronde sulla cortesia del personale a bordo di una nave da crociera (tutte) credo di non avere avuto quasi mai nulla da ridire in otto crociere fatte. Mi sembra altresì normale che Costa investa in Europa, in questo continente vende piuttosto bene ed è anche giusto investire. Royal è una compagnia straniera, non può mica portare qui trenta navi! :) ciaooooooooo
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Non ci vedo nulla di strano se nel preventivo finale delle crociere Royal vengono aggiunte le mance. Il sito statunitense da sempre visualizza il prezzo base, senza tasse e mance. Alla fine tutto è chiaro e trasparente: il prezzo completo racchiude tutte le voci.

Riguardo alla qualità di Royal, nonostante la guerra dei prezzi, è riuscita a mantenere un prodotto di qualità costante ed omogenea su tutta la flotta.

Sulla qualità del servizio di bordo Royal investe molto: è il suo famoso Gold Service... ed i camerieri sono molto bravi e disponibili.

50.000 clienti italiani per una compagnia americana sono un ottimo risultato... considerato anche che è presente sul nostro mercato con sue navi da relativamente pochi anni. E 11 navi Royal in Europa nel 2011 non mi sembrano di certo poche. Quel che conta poi non è l'età delle navi... ma la struttura delle stesse: e le Royal sono molto innovative.
 

Cokj72

New member
Non ci vedo nulla di strano se nel preventivo finale delle crociere Royal vengono aggiunte le mance. Il sito statunitense da sempre visualizza il prezzo base, senza tasse e mance. Alla fine tutto è chiaro e trasparente: il prezzo completo racchiude tutte le voci.

certo, solo che nel sito Italiano dal 2006 il prezzo era tutto compreso + assicurazione (ben evidenziato), poi ad inizio anno l' assicurazione (che è calata da 58€a 40€ cabina) appare solo a booking "provato", adesso anche le mance (ieri per la crociera provata) appaiono solo a fine booking
 
Top