• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

mi sono portato avanti per la prossima volta! ci siamp stati la scorsa settimana giro della città e hermirage ed è andata benissimo, ma la prossima volta volevo vedere cateria e peterhoff
Peterhoff vale proprio la pena vederlo sia internamente che i fantastici giardini e fai bene ritornare!!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gtl1983

Member
Appena rientrato da Msc Poesia. Ecco il mio racconto sull'escursione a San Pietroburgo

Città bellissima, che merita di essere visitata per più giorni, per poterne godere al meglio le bellezze. Una giornata intensa e faticosa, forse in 8 ore di escursione non sono adatte. Tutto organizzato alla perfezione, costo 80 euro compresi di ingresso in tre chiese, giro in battello e al famoso museo Hermitage. Alla fine, visita in un negozio di souvenir dove, ripeto, non abbiamo trovato grossa convenienza sui ricordini. Al massimo lo consiglio per quelli da pochissimi euro. Consiglio sveglia presto, e considerate che vi troverete due ore avanti l'orologio per il cambio dell'ora. La guida vi aspetta appena fuori dal terminal, superati i controlli russi. Ci si sposta su un bus massimo di 22 persone.
 
Ultima modifica da un moderatore:

full games

New member
Tornato da poco dalla crociera nelle capitali del Baltico; per San Pietroburgo valgono un po' le varie info postate prima, ovvero obbligo di affidarsi ad un tour operator (o tramite Msc o da soli facendo tutto in anticipo dall'Italia) in assenza di visto. Noi abbiamo optato per l'escursione con escursioni.ru, aggregandoci al programma che già avevano stilato per la sosta della nostra nave. Organizzazione perfetta, basta essere fra i primissimi ad uscire dalla nave con passaporto, carta magnetica e foglio di prenotazione tour. Tutto il resto lo fanno alla dogana, stampando il visto giornaliero al vostro passaggio (i dati sono già inseriti dal momento in cui abbiamo prenotato il tour), ne trattengono una parte e ne lasciano un'altra nel passaporto che ritireranno poi al rientro in nave. Fuori dalla dogana la guida attende con il cartello del tour operator ed i nomi, il tour è in pullmini nuovissimi da max 20 persone, con una bottiglia di acqua compresa. La città è grande, le cose da vedere sono parecchie, il tour è stancante di sua natura ma è difficile andare più piano di come siamo andati visto che la gente, di solito, quando va in escursione ama vedere le città. Per mia esperienza l'agenzia ha allestito un ottimo prodotto, competitivo come prezzi e valido come servizio fornito. Purtroppo il dover essere sempre affiancati da un accompagnatore limita molto le possibilità di ammirare questa splendida città (ci ero già stato anni fa prendendo però il visto singolo ed è tutta un'altra roba...), ma questa è la legge e con questi paletti molto restringenti direi che l'esperienza è stata eccezionale.

Saluti.
 

danirenzo

Member
Appena sbarcati dalla Luminosa:
Eravamo stati l anno scorso a San Pietroburgo un giorno soltanto con escursioni.ru e quest anno abbiamo riprenotato con loro. La sosta prevedeva due giorni. ATTENZIONE: sulla nave, la sera prima vi verrà consegnato il today dove è indicato che chi non partecipa a escursioni costa (quindi chi ha un visto per scendere da solo o chi come noi ha un visto per una escursione privata con un tour operator locale) non potrà scendere prima delle 10. Una cosa assurda e una pessima figura da parte di Costa. Non vi preoccupate non succede nulla ma fate come noi per evitare problemi: tutti noi del gruppo di escursioni.ru ci siamo dati appuntamento mezz ora prima della discesa a terra delle escursioni costa e ci siamo diretti davanti alla porta di sbarco in massa e nel caso avessero fatto opposizione avremmo fatto casino, ovviamente non è successo nulla e siamo scesi tranquillamente. Una volta a terra abbiamo fatto il controllo passaporti (abbastanza lento e minuzioso) e la nostra guida Marianna ci attendeva subito fuori dal porto con il cartello con scritto il nostro nome. Siamo saliti sul bus da circa 18 persone e siamo partiti. Abbiamo fatto tappa alla metropolitana e percorso 3 fermate (molto molto belle), ripreso il bus che ci aspettava all uscita dell terza fermata siamo andati fuori san pietroburgo a visitare i giardi di Petherof, stupendi, curatissimi e con delle fontane splendide. Ritorno a San pietroburgo e giro in battello sulla neva, circa 1 ora, dove oltre ad ammirare la città abbiamo consumato il pranzo al sacco (noi abbiamo fatto i panini a colazione sulla nave altrimenti se lo si desidera si possono ordinare sul bus delle crepes prosciutto e formaggio che verranno recapitate sul battello al costo di 5€ l una). Ultima sosta della prima giornata il museo dell Hermitage, circa 3 ore. Prima di rientrare in nave sosta in un grosso negozio di souvenir (ps l anno scorso a Talli le matrioske costavano meno, quest anno invece i prezzi a Tallin sono nettamente aumentati, quindi comprate a San pietroburgo)
Il secondo giorno inizia con il controllo passaporti, piu veloce del primo giorno visto che hanno gia i dati e via si parte. Visita interna ed esterna alla cattedrale di Kazan, San Nicola, Salvatore sul sangue versato (splendita), San Isacco (solo esterna) e poi fuori san pietroburgo a vedere il palazzo di Caterina (meraviglioso) e la sua sala d ambra.Ritorno in città (pranzo al sacco sul bus al rientro verso il centro città. ps durante entrambi i giorni è disponibile una bottiglia d acqua a testa sul bus) sosta panoramica alle sfingi e alla punta dell isola di san basilio e visita alla fortezza di Pietro e Paolo con visita interna alla chiesa dove sono sepolti gli zar e al carcere.
Rientro in nave a metà pomeriggio pienamente soddisfatti.
Il tour è ottimo, le guide professinali e girare con un gruppo di sole 18 persone su un piccolo bus è il top. Tutti i tempi sono sfruttati al meglio.Anche il costo è perfetto e nettamente inferiore a quello costa. La visita è molto impegnativa e alla fine giornata eravamo stanchi ma ne vale assolutamente la pena.Consiglio vivamente escursioni.ru
 

*miriam

New member
Ciao a tutti! Altra crociera altre letture preziosissime in questo Forum!
Ho letto dal primo all'ultimo mess, per non dire o chiedere cose già trattate.
Ad agosto io e mio marito saremo a San Pietroburgo. Siamo già in possesso di un visto nostro.
Dato che ormai il visto c'è e l'abbiamo pure pagato, che ne pensate se:
- il primo giorno andiamo da soli a visitare quello che si potrebbe fare soli. A scelta tra: la fortezza di Pietro e Paolo, la cattedrale di Sant'Isacco, la corazzata Aurora, il palazzo dello zar Pietro, il Letnji Sad, lo yussopov, la cattedrale del sangue versato, l'Hermitage.
- il secondo giorno invece, magari affidandoci all'agenzia convenzionata col Forum, il Palazzo di Caterina e il Palazzo Petrodvoret?

Nessuno ha fatto uscite da solo, da quel che ho letto, noi invece adoriamo girare da soli. Anche a Istanbul anni fa, dove tutti consigliavano di non andare soli, siamo scesi e l'abbiamo girata a piacimento (ed è stato bellissimo!).

Grazie a tutti e grazie delle tante info che trovo sempre qui. ;-)
 

danirenzo

Member
mi sembra di ricordare che il martedi il palazzo di cateria è chiuso. il palazzo di caterina e petrodvorest si trovano in due direzioni diverse agli opposti di san pietroburgo e escursioni.ru, proprio x questi motivi, prevede la visita di petrodvorest martedi e caterina mercoledi
 

*miriam

New member
Accidenti! So che erano in direzioni opposte, ma con un giorno intero a disposizione, credevo fosse possibile visitarli entrambi.
Se uno è chiuso, si potrebbe fare l'altro allora.
Per girarla invece il primo giorno in autonomia, cosa dite? Qualcuno ha preso la metro o altri mezzi pubblici?
 

Didia

Member
Ho preso la metro, però ero con Marina di escursioni.ru. La metro é a tutti gli effetti parte delle cose da vedere a Sanpietroburgo
 

La76

New member
Per girarla invece il primo giorno in autonomia, cosa dite? Qualcuno ha preso la metro o altri mezzi pubblici?

Ricordati che le indicazioni sono in cirillico e pochissima gente parla l'inglese...non penso sia così semplice visitarla da soli, ci potrebbero essere oggettive difficoltà anche negli spostamenti...al porto sinceramente non ho visto taxi e il centro non è vicino a dove attracca la nave. E' sicuramente bello girare da soli, ma a volte si rischia di perdere tanto tempo e vedere poco...e in un posto così sarebbe davvero un peccato
 

no_nov

New member
Anche secondo me San Pietroburgo è una città "difficile" da girare soli soprattutto per la lingua..Mio fratello ci ha vissuto un mese e aveva una guida locale sempre con lui. Inoltre bisogna fare attenzione agli orari dei ponti che potrebbero "isolare" fuori o dentro dalla città.
 

magica

New member
Non per fare la menagramo, ma non riesci a girare da sola perché ci sono due grossi limiti:
Indicazioni in cirillico
poche persone parlano inglese
e come ti ho già detto non ho visto taxi vicino al porto.
vedi tu, anch'io amo girare da sola e ho girato parecchio in oriente, ma li tutti parlano inglese
poi ci racconterai buone vacanze☺
 

francy70

New member
Guarda, noi abbiamo sfruttato soprattutto le piscine (calde, anzi caldissime quelle con idromassaggio ed anche quelle principali) perché i bambini erano conquistati dall'acqua scivolo, e visto gli spettacoli in teatro che erano di discreto livello. Il giornalino lo davano in italiano, anche se poi le attività erano in inglese, comunque basta un inglese scolastico e te la cavi.
 

ANNA56

New member
Scusate se faccio una domanda banale , ma nelle altre crociere che abbiamo fatto i nostri documenti rimanevano sempre in mano alla compagnia , Costa , MSC o altro, qui per scendere a S.Pietroburgo è ovviamente necessario il passaporto , come funziona ? Lo restituiscono x la giornata o lo lasciano sempre a noi ? Grazie
 

danirenzo

Member
l lasciano sempre a voi. per scendere a san pietroburgo serve anche il visto individuale (se si scende da soli) oppure quello collettivo (se si scende in escursione di gruppo sia con la compagnia di navigazione sia con tour operator privato/locale)
 

danirenzo

Member
la discesa sia con costa che con escursioni.ru è individuale, cioè ognuno dovrà passare il varco dei controlli passaporti da solo. ma non è niente di particolare. come quasi tutti i cobtrolli del mondo. costa vi scriverà sul today che chi ha un visto singolo non puo scendere prima delle 10. assurdità e falsita non possono farlo le autorita russe lo vietano. ma loro ci provano a fare paura lo stesso (caduta di stile pessima) no problem mezz ora prima dello sbarco ti presenti davanti alla porta e se ci provano alzi la voce. noi, con tutti gli altro compagni di escursione, ci siamo presentati davanti all uscita hanno visto quanti eravamo e non hanno fiatato. altri hanno dovuto fare qualche parola ma ripeto non possono fare quello che dicono. per contattare escursioni.ru prova in nel tardo pomeriggio, considera.il fuso orario e considera che adesso saranno impegnati molto con le escursioni. chiedi comunque ad andrea la storia dello scendere a terra e ti ripeterà quello che ti ho appena detto. andate tranquilli
 

*miriam

New member
Per San Pietroburgo alla fine, visto che abbiamo già il visto acquistato in Italia e che purtroppo permette un solo sbarco, abbiamo deciso di fare un fai-da-te il primo giorno e per il giorno successivo abbiamo prenotato l'escursione Costa al Palazzo di Caterina.
Ho provato a contattare escursioni.ru al telefono, ma mi hanno detto che loro organizzano solo escursioni per tutti e due i giorni, non solo per un giorno. Non è nemmeno stata cordialissima al telefono, la signora che mi ha risposto.
Abbiamo contattato altri Tour Operator locali, ma già il visto ci è costato 360 euro e non avevamo intenzione di pagarne altrettanti o più per un altro giorno.
L'escursione Costa Palazzo di Caterina costa 54 euro a testa e faremo quella.
Poi vi informerò su come è andato il fai-da-te ;-)
 

*miriam

New member
Purtroppo sì. Il Italia fanno visti singoli, ovvero per un'entrata in Russia. Per farlo valere più gg, dovresti dormire a San Pietroburgo, perché una volta risalito in nave, è come se rientrassi in Italia e quindi il visto scade.
L'ho scoperto leggendo proprio tutta la discussione presente qui.
Ho chiamato l'agenzia e mi ha confermato il tutto e anche la signora di escursioni.ru... Una fregatura!!!! Per 360 euro, mi facevo due escursioni! Grrrrrrrrrrrrrr
 

Crys

Active member
Infatti, il visto personale non conviene affatto, sotto ogni punto di vista, considerato che poi bisogna scendere in fai da te e San Pietroburgo è immensa e dispersiva..., proprio una bella fregatura....
Ma prima di decidere per il visto personale, ti eri informata adeguatamente presso i canali "giusti"???
Poi, comunque, facci sapere come è andata...
 

zanzara59

Well-known member
Scusa , forse arrivo tardi, ma mi chiedevo se non era possibile avere un visto collettivo . E poi possibile che costi così tanto entrare?
 
Top