• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

Buonasera, san Pietroburgo la ricordo molto positivamente nell'escursione di una giornata con visita alla fortezza e all'Ermitage. L'unica nota stonata fu il pranzo, che venne servito in un lugubre ristorante dalle tappezzerie pesanti, ove ogni commensale sedeva su un' enorme poltrona di velluto rosso. Praticamente, non ci fu servito nulla: brodo di dado e acqua ... comunque ci divertimmo lo stesso, sembrava che stessimo replicando la scena della comica di Stanlio ed Ollio quando vengono invitati a cena dalla promessa sposa di Ollio (pazza) che serviva loro una cena inesistente (poi durante la notte tenterà di ucciderli con il coltellaccio). Se potessi vi invierei la foto con l'espressione della mia faccia..
 
Ultima modifica:
L'altro giorno ho contattato ***
cut
La serieta' di un'agenzia la si vede anche da queste cose: ti sei chiesto perche' nelle esxursioni di un giorno non offrono la visita al Palazzo di Pietro? Ti rispondo io: il palazzo rimane fuori San Pietroburgo, ci vuole tempo a raggiungerlo, ha orari d'ingresso limitati, la strada e' molto trafficata. C'e' il rischio di tornare in ritardo alla nave e soprattutto di lasciare al turista pochissimo tempo per visitare il palazzo ed i giardini.


A San Pitroburgo non puoi assolutamente scendere autonomamente se non hai il visto russo: non c'e' nessuna possibilita'.
Se invece acquisti un'escursione della compagnia o ti affidi ad un'agenzia locale autorizzata ( tieni presente che non tutte le agenzie russe sono autorizzate a far scendere i passeggeri con solo il voucher turistico ), potrai scendere tranquillamente senza visto: tieni presente che dovrai sempre essere accompagnato dalla guida dell'agenzia e per nessun motivo potrai lasciare il gruppo o fermarti da solo in qualche posto, o rimanere a terra a fine tour. Se ti fermano vieni considerato clandestino ed in Russia la polizia non e' molto tenera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho ricordato il nome del ristorante lugubre da evitare a San Pietroburgo: "Gimnazya"... fuggite e se ci siete e dovete andate in bagno, sappiate che le pareti che separano le cabine WC sono in elegante vetro opaco e che le cabine stesse sono con forti luci all'interno: non vi si vede nitidamente in faccia ma quello che fate si vede...
 
Ultima modifica:
salve... avrei bisogno di un consiglio. ho prenotato una crociera costa che parte il 13 luglio da copenaghen e che fa tappa a San Pietroburgo. Ero indecisa tra due escursioni. La prima è quella che va al palazzo di caterina+crociera sulla neva, la seconda è San PIETROBURGO, ST ISACCO, PETRODVORETS. Sono indecisa perchè il mio obiettivo è visitare la città quindi con la prima escursione non so se riesco a vederla o ci faranno fare solamente una breve crociera sulla neva e magari non ci faranno vedere nemmeno la chiesa del salvatore sul sangue versato... in alternativa conviene visitare l'hermitage o in poche ore non ne vale la pena?
 
salve... avrei bisogno di un consiglio.
cut


Anche io sono stata a S.Pietroburgo, il palazzo di Caterina è stupendo, io sceglierei quella. Per l'Hermitage ci vuole molto tempo.
La città in sè, oltre che ad essere enorme, a me non è piaciuta, è triste, a parte ovviamente i bei palazzi famosi. Leggi anche i precedenti pareri se non l'hai ancora fatto, io però ti consiglio la prima.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con il giro in battello si ha una prospettiva diversa sulla città, io l'ho fatta e, grazie anche alla guida che abbiamo avuto, l'ho trovato molto piacevole. Nella seconda escursione che citi per San Pietroburgo intendi il tour panoramico in autobus? Se così fosse ho sentito alcuni in nave (msc) lamentarsi del poco tempo a loro disposizione. L'hermitage l'abbiamo fatto anche noi, la guida si é soffermata di più sugli artisti italiani e sui più noti "stranieri"(Van Gogh, Picasso, Gauguin, Monet, etc), a parte la bellezza delle opere d'arte é bellissimo il palazzo da visitare. Noi abbiam visto pure i giardini di Petrodvorets e sono molto belli, apprezzati anche da mia figlia di 8 anni che i musei non li adora particolarmente. La chiesa di Salvatore sul sangue versato é bella dentro e fuori.
 
Saro' a S. Pietroburgo il 31 luglio con Costa Fortuna che puntualmente ha cambiato i programmi: ho scelto questa crociera (che visto il periodo costa anche di piu') proprio perche' doveva restare in questo porto sino alle 23 oggi scopro che restera' solo fino alle 19. Mi e' stato detto che costa fa cosi' esce con questi orari per prendere piu' clienti poi al momento giusto li riduce tanto lo puo' fare in qualsiasi momento!!!! Non e' giusto lo scorso anno faceva cosi' con Luminosa quest'anno con la Fortuna chi ci rimette siamo solo noi che veniamo presi in giro
 
Salve, ho ricevuto il preventivo di escursioni.ru ma non c'è la visita a Petrodvorets; pensate che valga comunque la pena andare con escursioni.ru anche se questa parte del tour è stata eliminata?
Se non l'hanno inclusa vuol dire che non c'e' la tempistica per visitarla: Petrodvoretz e' fuori S. Pietroburgo, richiede un tragitto su una strada molto trafficata con tempi di percorrenza molto incerti e variabili in funzione del traffico: per vedere quello potreste dover rinunciare ad altro.
 
Qualcuno sarà a San Pietroburgo con la Msc Poesia del 6 settembre?
Presente. Noi credo opteremo per escursione della Msc, la mia ADV è appena tornata dalla stessa crociera e ha trovato una ottima qualità delle escursioni, obbligatorie in quanto non si scende da soli. Certo, risparmiare qualcosa piace a tutti (noi poi che partiamo da Warnemunde che raggiungiamo in aereo-treno per goderci Copenhagen e che con questo giochino spendiamo circa 500 euro meno che col tutto compreso MSC...), ma alla fine mi sa che faremo come abbiamo sempre fatto, probabilmente il palazzo di Caterina visto che a San Pietroburgo ci siamo già stati e quella è l'unica cosa che ci è mancata.
Da ora in poi via a setacciare tutti i post sulle destinazioni della crociera, con richieste pressanti a chi c'è già stato...

Saluti a tutti.
 
Grazie! Speriamo solo che al controllo passaporti non siano troppo pallosi, ho un visto USA e una trentina di timbri di ingresso negli Stati Uniti, in altri paesi mi hanno un pò rotto le scatole...

Due minuti a testa. La cosa più lunga è la compilazione della migration card da parte dell'addetto. Solo molta freddezza e silenzio assoluto (confesso di aver provato un po' di disagio). Se riesci scendi tra i primi, così ti eviti la coda!
 
Grazie! Speriamo solo che al controllo passaporti non siano troppo pallosi, ho un visto USA e una trentina di timbri di ingresso negli Stati Uniti, in altri paesi mi hanno un pò rotto le scatole...
Sono stato a San Pietroburgo a fine luglio con NCL. Ci ho messo meno tempo a fare dogana in Russia che negli Usa a newark dove ci hanno tenuto quasi tre ore in fila come deportati . Almeno non fanno domande stupide del tipo cosa sei venuto a fare... Eravamo con un bimbo piccolo e l'agente è stato anche simpatico con lui. Sono veloci ed efficienti, sicuramente scendere tra i primi permette di fare meno fila. C'erano almeno 15 banchi aperti... Contro i nemmeno cinque degli usa. Io ho prenotato con un'altra agenzia, Van privato per noi quattro e pranzi inclusi, meglio non poteva andare. Godetevi questa splendida città.
 
Confermo anche io un po' di freddezza , silenzio ed efficienza. Sicuramente scendendo tra i primi permette di fare meno fila. Anche io ho prenotato un tour privato per noi 7 tutto bene e si la citta' merita veramente.
 
Ciao a tutti :) volevo sapere se quando la nave sta 2 giorni vengono organizzate escursioni, sia dalla nave che da altre agenzie, dopo cena.
 
Ciao a tutti :) volevo sapere se quando la nave sta 2 giorni vengono organizzate escursioni, sia dalla nave che da altre agenzie, dopo cena.

Ciao guardando i vari programmi di escursioni disponibili nessuno cita " escursione serale" quindi penso che non esistano! Certo con il visto personale sul passaporto già avuto precedentemente in Italia credo che sia possibile scendere ;)
 
Tornati ora dalle capitali baltiche con la Costa Fortuna. Lo scalo più atteso era ovviamente quello di San Pietroburgo e ovviamente non ha deluso le attese. Avevamo prenotato dall italia con escursioni.ru e ci siamo trovati alla grande! (prenotato circa una settimana prima della partenza, via telefono ci sono state date le informazioni che volevamo e via mail è arrivato il tour ticket che fà anche da visto) Passato il controllo passaporti (sulla nave avevano fatto addirittura una riunione informativa per come scendere descrivendo il controllo passaporti come una specie di esame che se non passato aveva come pena la deportazione in Siberia) , un normale controllo di un qualsiasi stato al mondo! Le guide di escursioni.ru ci attendevano subito fuori dal varco con tanto di cartello con il nostro nome (una raccomandazione, scendete subito alle 7 tra i primi cosi si parte subito senza rimanere in mezzo alle escursioni organizzate e magari a bordo cercate gli altri compagni che hanno prenotato su escursioni.ru). La guida Lidia era una bellissima giovane ragazza Russa molto molto molto brava. Il nostro gruppo era di 14 persone e una volta saliti sul piccolo bus ci sono stati consegnati gli auricolari, utilissimi per sentire la guida perfettamente e utilissimo se qualcuno si perdesse (vedi ad esempio Hermitage). Abbiamo fatto un tour di san pietroburgo con varie soste e ingressi tutti compresi nel prezzo. Sosta alle sfingi, alla punta dell isola,alla fortezza con ingresso previsto alla chiesa di Pietro e Paolo (purtroppo chiusa x una funzione religiosa, peccato) e quindi sostituita dalla visita delle carceri, passeggiata per la fortezza, sosta con visita interna alla chiesa sul sangue versato (stupenda), sosta con visita a Sant Isacco, giro in battello sulla neva (niente di che ma utilissimo per la pausa pranzo dove si puó scegliere se portarsi i panini direttamente dalla nave presi al buffet o acquistare le loro crepes a 5 €) e infine visita di circa 3 ore all Hermitage. Sosta finale ad un grosso negozio di souvenir (accettano carte di credito, euro e danno il resto in euro, quindi direi che i rubli durante tutta l escursione non vi serviranno)
Un consiglio, se vi interessano i souvenir come ad esempio le matrioske, compratele a Tallin costano meno che a San Pietroburgo.
La guida Lidia ha parlato, senza mai farci annoiare , dalle 7 del mattino fino alla fine in un perfetto italiano.
Costo dell escursione 80 € a persona compresi tutti gli ingressi e il giro in battello. Stra consigliata, soprattutto quando alla sera a cena ho scoperto che con Costa hanno speso 120 € x san pietroburgo e hermitage senza entrare dentro alcune chiese (in particolar modo quella sul sangue versato), senza giro in battello e con un pranzo di 40 minuti fatto di insalata pollo e poco altro!
 
mi sono portato avanti per la prossima volta! ci siamp stati la scorsa settimana giro della città e hermirage ed è andata benissimo, ma la prossima volta volevo vedere cateria e peterhoff
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top