• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sagittarix: le altre mete 1 = Bari-Constanza-Genova-Dubrovnik-Santorini

pero' puo' essere che le mutande usa e getta si possano acquistare al duty free della nave,magari con qualche promozione 2 x 1 e se le avanzi le puoi sempre tenere per la prossima crociera,io proporrei alla compagnia un bel pacchetto mutande,cosi' siamo sicuri di averne abbastanza

pero' puo' essere che le mutande usa e getta si possano acquistare al duty free della nave,magari con qualche promozione 2 x 1 e se le avanzi le puoi sempre tenere per la prossima crociera,io proporrei alla compagnia un bel pacchetto mutande,cosi' siamo sicuri di averne abbastanza

E quindi al duty free sarebbero esenti iva ??

Non posso che essere d'accordo con Rosyc sul fatto che si sta esagerando.
In tanti avete espresso la vostra valutazione negativa sui primi 3 capitoli di questo topic, pochi con critiche costruttive, molti scrivendo amenità spesso OT.
Le critiche costruttive le accetto, le altre mi riservo di considerarle.
Capisco che, per chi ha già anche solo 2 crociere all'attivo, quanto ho scritto appare ridicolo se non addirittura "offensivo".
Ma io mi sono messo nei panni di chi decide di fare la sua prima crociera e cerca notizie su questo forum; se leggendo una delle mie considerazioni dice <<Toh, a questo non avevo pensato>>, io il mio primo scopo l'ho raggiunto.
Purtroppo SIAMO A PAGINA 9 DI CUI 8 PIENE DI SCIOCCHEZZE INUTILI, il che rende illeggibile tutto quanto.
Non siete obbligati a leggere questo topic né a scriverci, né a condividere le mie opinioni, se le critiche sono costruttive ben vengano, ma io non sono più disposto a dar da mangiare ai Troll.

Chiedo scusa a chi si sente offeso personalmente, non era mia intenzione; ringrazio tutti per la comprensione.

Senti, sagittarix, intanto urlare é decisamente fuori luogo.

Se scrivi cose che suonano un pochino, come dire, bislacche, devi anche accettare che non tutti siano d'accordo con quelli che tu continui a definire consigli utili.

Ma a chi finora lo sono stati non è dato saperlo.

Ribadisco che trovo tu ti prenda troppo sul serio, anche nello stabilire cosa si debba definire sciocchezze.

Beato te che sei pieno di certezze inamovibili.

Ultima modifica:
Ben vengano l'ironia e il sorriso, ma ora penso che in qualche caso si stia toccando il fondo. Proporrei di smetterla e di avere più rispetto per l'utente Sagittarix che magari, pur esagerando, ha pensato in tutta buona fede di rendere un servizio utile ad altri.

“Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza.”
Bruce Lee

Ultima modifica:
Sagittarix. io sono estremamente interessato al tuo thread: la questione delle mutande era giusto per scherzarci su (ma la cosa degli scozzesi non era uno scherzo) , quindi sarò ben lieto di leggere le tue considerazioni, se poi non le condivido/iamo o meno pazienza, non si può essere d'accordo su tutto, ma mi piacciono anche i punti di vista diversi dai miei, è sempre utile e costruttivo.

Da Santo Google .
Visto che non ne conoscevo il suo significato

Il termine troll oggi è considerato un neologismo virtuale e mantiene alcune delle caratteristiche di comportamento attribuito ai troll delle legende norvegesi. In sostanza un troll è considerato un qualcuno che ha come obiettivo il far perdere la pazienza al prossimo, arrogante e superficiale, interagisce nelle comunità virtuali tramite messaggi provocatori, senza senso, fuori tema, fomentando gli animi e alimentando una rissa virtuale, creando così molta confusione e minacciando la fiducia instaurata nella comunità. Il loro scopo è puro divertimento, a volte è solo bisogno di attenzione.

Ultimamente il termine troll in inglese è utilizzato anche in campo giornalistico dove viene usato per definire una persona con comportamento intimidatorio, simile al bullismo o al mobbing.

Come si diventa troll e perchè

Sono stati effettuati vari studi per capire cosa spinge queste persone a comportarsi in questo modo. Sebbene secondo i ricercatori canadesi, chi si diverte in questo modo risulta una persona cinica e priva di scrupoli, narcisista e incline alla psicopatia, questi comportamenti sono ancora oggetto di dibattito.

Alcune persone non si rendono neanche conto di essere un troll in quanto adottare un simile atteggiamento è talvolta un qualcosa di naturale e dovuto a diverse motivazioni.

Proviamo a spiegarle.

La ricerca di attenzione: chi necessita di attirare l’attenzione cercherà di dominare le discussioni stimolando sentimenti di ostilità ottenendo il risultato desiderato.

Il puro divertimento: un troll gode quando riesce a far perdere tempo alle persone, ancora di più quando riesce a far arrabbiare qualcuno seriamente per qualche parola volutamente provocatoria.

Condizione di disagio: un troll può avere problemi relazionali nella realtà e può trovare giovamento nel riuscire ad ottenere il controllo di una comunità.

Marketing: chi si occupa di marketing potrebbe adottare questi comportamenti al fine di attirare utenti o anche solo per far parlare di se.

Fuorviare: cercando di aumentare la propria autostima, un troll potrebbe distogliere l’attenzione su opinioni comuni convincendo tutti che l’unico ad aver ragione sia lui.

Ripicca: un troll potrebbe attaccare un singolo utente o un gruppo anche solo per ripicca o non condivisione di idee.

Rapporto segnale/rumore: un troll è capace di far perdere utilità e interesse sull’argomento discusso intervenendo con temi diversi e non pertinenti.

Test di robustezza: il troll violerà le regole o i termini d’uso per farsi un idea delle contromisure che verranno adottare dagli amministratori.

Ricerca: un troll potrebbe anche essere tale al solo scopo di effettuare una ricerca sociologica e quindi studiare i vari fenomeni.

Secondo una ricerca effettuata su un gruppi di giovani con età media di 29 anni, ha dimostrato che il 5% ama intrattenersi dando fastidio al prossimo.

Professione troll

Ma come riconoscere un troll? Sebbene questi atteggiamenti di disturbo sono riscontrabili anche nelle normali relazioni interpersonali, sarà più semplice individuare un troll nelle comunità virtuali grazie alla sensazione di anonimato offerta da internet.

Classificheremo una persona come troll quando assumerà questi comportamenti:

Invio di messaggi volgari, offensivi, aggressivi, alteranti.
Invio di messaggi senza senso come ad esempio testi casuali, emoticon senza commenti.
Invio di messaggi fuori tema
Invio di messaggi intenzionalmente sgarbati, volgari, offensivi, aggressivi o irritanti.
Invio di messaggi disinformativi e anche critiche insensate.
Insistenza e petulanza in una discussione in cui si è presentato un errore o un opinione difficile da dimostrare.
Invio di contenuti di disturbo furbamente mimetizzati e all’apparenza innocui.
Crea disturbo agli utenti sbagliandone volutamente i nomi.
Spinge gli altri utenti nel prendere le sue difese, vittimizzandosi pur sapendo di essere nel torto.non alimentare il troll
Porta avanti tesi opposte a quelle discusse nella comunità.
Possiamo infine affermare che il profilo di un troll è quello di una persona sadica, che gode nel procurare il male altrui. La soluzione più efficace, come si solito si fa con i bambini dispettosi e capricciosi, è quella di ignorarli, non alimentarli, in questo modo li facciamo sentire inutili e sconfitti in quanto se non riescono a disturbare gli animi altrui saranno loro gli unici ad innervosirsi.

E pensare che la prima crociera dopo quella fatta 30 anni fa l'ho prenotata e pagata una settimana prima della partenza senza avere il passaporto!
La lista fatta di cosa portare é utile, é quanto più o meno mi ripeto mentalmente prima di chiudere le valigie che faccio rigorosamente qualche ora prima.
Un solo consiglio aggiungerei, se il marito porta camicia a polsi doppi ricordatevi i gemelli! Facilissimi da dimenticare e difficili da acquistare.
Io ho risolto con un paio di miei orecchini con perle. Nel caso.....

Sagittarix, non ti curar di loro... io trovo estremamente interessanti i tuoi consigli, alcuni dei quali possono sembrare banali (= biancheria) ma sono un esigua minoranza...da tutto si può trovare spunto per pianificare al meglio il piano A, sapendo che probabilmente al momento toccherà inventarsi quello B se non addirittura il C. ma avere un programma di massima già pronto e inserire il pilota automatico senza dover sforzare la meningi una volta iniziata la crociera e poter divagare col pensiero lo trovo molto rilassante. che stress arrivare al pireo e iniziare a informarsi su che bus prendere ecc. Ecco, volevo dirti che qualcuno ti apprezza

Sagittarix, non ti curar di loro... io trovo estremamente interessanti i tuoi consigli, alcuni dei quali possono sembrare banali (= biancheria) ma sono un esigua minoranza... Ecco, volevo dirti che qualcuno ti apprezza

Ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento, che controbilancia il fatto che questo forum è frequentato da personaggi che assomigliano più a dei Troll che a utenti desiderosi di aiutare gli altri.
Secondo me questa gente, dall'alto delle loro innumerevoli crociere fatte, ritiene che chi si avvicina per la prima volta a questa esperienza non abbia bisogno di consigli, mentre i loro commenti sono di una pochezza disarmante.
E' per questo motivo che qui non posterò più nulla e sto pensando di abbandonare questo forum; ho anche richiesto che questo argomento venga cancellato perché reso illeggibile dai troppi commenti sciocchi e OT, ma i moderatori, forse troppo impegnati a scrivere amenità nei vari topic, non mi hanno mai risposto.

Credo che il caldo faccia male.........

Io sono uno dei moderatori, cosa vuoi che ti si risponda dopo questa tirata contro tutti e contro tutto.

Ti scrivo però il mio modestissimo punto di vista: siamo in un forum pubblico, ognuno ha diritto di esprimere le proprie idee e le proprie opinioni nel limite certo del buongusto e senza offendere gli altri.

Hai aperto dei topic, abbiamo espresso in tanti le nostre opinioni, evidentemente non hai gradito parecchie di queste.

Però non è che le tue valgano più di quelle di altri, sono opinioni personali, appunto. Possono piacere e non piacere, bisogna accettarlo.