.......e prosegue la nostra visita a Trieste......
Il Castello ci ha incantato con tutte le sue storie romantiche ed i suoi arredi......ma adesso vogliamo vedere qualcosa di piu' di questa città vissuta dai grandi intellettuali.....il bus ci lascia in centro e noi ci incamminiamo a piedi per viverla nel vero senso della parola......e vediamo insieme quali scatti riusciamo a fare.....
.......ecco Santa Maria Maggiore costruita in stile barocco e rappresenta uno degli edifici piu' importante della città.
Si intravede il campanile della piccola Basilica di San Silvestro in stile romanico....
..............l'anfiteatro romano risale al I e II secolo d.C. e nei tempi del suo massimo splendore ospitava fino a 6.000 spettatori...
...................piccola sosta davanti ad una fontanella, di cui non sappiamo se faccia parte anche lei dei quei secoli o no.....e saliamo le scale....di cui ho pure contato i gradini.....un'infinità.....e facciamo una bella panoramica alla città......
......ma della panoramica ho apprezzato sopratutto la vista dei bidoni della spazzatura colorati, è un'arte anche questa...perchè significa che la differenziata è apprezzata!
...............ma riprendiamo la retta via della serietà!
....................il Monumento ai Caduti della 1a Guerra Mondiale.......
.......ed arriviamo a vedere la Cattedrale di San Giusto posta sull'omonimo colle, costruita nel 300 è il principale edificio religioso cattolico
.....la facciata è semplice ed impreziosita da un grande rosone gotico e da un portale centrale con elementi di una stele romana.
La lapide sopra la porta ricorda il bombardamento austro-inglese del 1813 contro le truppe napoleoniche che si nascondevano nel vicino Castello.
....ovviamente appena arrivate, la Cattedrale chiude......verremo un'altra volta dai!
......e scendiamo da una stradina acciottolata un po' in pendenza, ma tra una chiacchiera e l'altra.....c'è qualcuno che ci supera.....
....ed arriviamo da Lei che ci sta' aspettando al molo e sembra voglia dirci...."Hey ci sono anch'io a farmi fotografare!"......
................sicuramente la foto piu' apprezzata sarà la sua......