• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

Adrisessanta

Well-known member
@caprio87
Santorini è piuttosto faticosa da visitare, soprattutto per la tua compagna che si trova in stato di gravidanza. In teoria sarebbe meglio prendere un'escursione con la compagnia perché si viene sbarcati al porto nuovo e da lì si sale subito sul bus che vi porta nelle destinazioni inserite nelle varie escursioni che si possono prenotare. Sì, costano un botto, ma è la soluzione più comoda e meno stancante di tutte.
L'alternativa del fai da te prevede lo sbarco in lancia al porto vecchio (al porto nuovo va solo chi ha prenotato l'escursione con la compagnia). Qui vi sono due alternative per la salita: la funivia, che prevede tempi di attesa molto lunghi sotto il sole. Una volta a Fira si può prendere il bus per Oia ad un costo irrisorio, oppure noleggiare un'auto o uno scooter. Ci sono parecchie società di noleggio in paese. Il vantaggio del noleggio è che si ha piena libertà di gestirsi la giornata.
Oppure il battello che porta sotto a Oia (30 euro a testa bus compresi). Qui bisogna tener presente che ci vogliono dai 20 ai 30 minuti di battello per raggiungere il porticciolo di Oia. Inoltre, una volta a terra, bisogna affrontare una ripida salita (piuttosto sfiancante per una donna incinta) per raggiungere il bus che porta al centro cittadino. Dopo di che, una volta visitato il villaggio, un altro bus porta a Fira che la si può visitare in attesa di prendere la funivia per la discesa al porto vecchio. Sia Oia che Fira sono due paesi incantevoli ma molto faticosi da visitare in quanto pieni di saliscendi, a volte su alti gradini e con una marea di persone (particolarmente nei mesi estivi) che li percorrono. Va aggiunto che la discesa con la funivia prevede lunghissime code, a volte anche oltre un'ora prima di poter scendere.
Non vorrei averti messo troppa ansia, ma è bene che si sappia esattamente a cosa si va incontro, soprattutto con una donna in stato interessante. Puoi comunque decidere di fermarti a Fira. Ma certamente Oia è molto più affascinante.
 

lillj

Well-known member
Per la fila alla funivia bisogna vedere quando arriva la nave.
A maggio la "Splendida" era l'unica nave in rada, siamo scesi subito e alla funivia eravamo veramente in poche persone.
Ero preparata ad una lunga fila e invece.....
 

Adrisessanta

Well-known member
Per la fila alla funivia bisogna vedere quando arriva la nave.
A maggio la "Splendida" era l'unica nave in rada, siamo scesi subito e alla funivia eravamo veramente in poche persone.
Ero preparata ad una lunga fila e invece.....
Vero! Ho dimenticato di scrivere proprio questo. E allora, andando a vedere l'arrivo di Armonia del 18 ottobre (se non ho capito male il giorno in cui sbarca caprio87) in rada c'è solamente Aida Blu che in teoria porterebbe 2.174 pax più i teorici 1952 di Armonia. Si è visto ben di peggio!
 

Valentina78

Well-known member
Ciao confermo quanto sopra, Santorini è impegnativa, aggiungo solo in risposta al tuo quesito che per navigazione turistica di intende una navigazione a ridotta velocità che permette di ammirare il paesaggio dai ponti della nave
 

lilly e il vagabondo

Active member
se prendete l'auto, per quanto possibile cercate di trattare per l'eliminazione della franchigia; prenotando online da casa non era un'opzione che si poteva scegliere, ma sul posto girando un po' abbiamo trovato un car rental che ce l'ha eliminata
 
Leggendo i vari commenti io e la mia famiglia siamo piuttosto combattuti su cosa fare a Santorini. A me piacerebbe fare un giro per l'isola fai da te mentre i miei figli e mio marito vogliono fare il giro in barca alla caldera che ho visto ci sono vari tour non msc a prezzi molto vantaggiosi e con orari fattibili. In base alle vostre esperienze che cosa vale la pena fare?
 

Lella.C.

Active member
Sono stata più volte a Santorini ti suggerisco il giro fai da te, calcola bene i tempi alla funivia, soprattutto nel periodo estivo, troverai molta coda.
 

albacom

Well-known member
Leggendo i vari commenti io e la mia famiglia siamo piuttosto combattuti su cosa fare a Santorini. A me piacerebbe fare un giro per l'isola fai da te mentre i miei figli e mio marito vogliono fare il giro in barca alla caldera che ho visto ci sono vari tour non msc a prezzi molto vantaggiosi e con orari fattibili. In base alle vostre esperienze che cosa vale
Se è la prima volta sull'isola ....giro isola... Oia,Fira.....
 
Abbiamo contattato un'agenzia locale x affittare un'auto offrendoci una panda a 42 euro che mi sembra un prezzo onesto. Inoltre ci ha anche consigliato il giro. In realtà ci ha sconsigliato Oia che in quel periodo è veramente caotica e ci ha detto di fare giro verso il faro e poi una spiaggia solitaria frequentata solo da locali tra quella rossa e bianca. Per acquisto mi ha detto di passare al ritorno a kamari con prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto a Fira. Voi che ne pensate? Noi calcolando di sfruttare la priorità dello YC pensavamo di prendere l'auto dalle 9 alle 14 poi giro veloce a Fira e poi mettersi in coda un pò prima delle 15 x la funicolare. Secondo voi è fattibile? Anche perché noi abbiamo figli di 11 anni che gl'interessa di più fare nuotate in belle spiagge che visitare città e shopping
 

Fabius80

New member
Buongiorno a tutti . A giugno partirò per la mia prima crociera, farò solo un' escursione organizzata da costa,quella di oia, ma non capisco se al ritorno, ci sarà il pullman che mi porterà al porto di athinios e successivamente in rada, come avverrà all' andata, oppure mi fermerà a fira e poi prendere la cabinovia. Vi allego l' immagine dell' escursione IMG_20240404_124932.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Secondo te è normale essere così approssimativi nel pubblicizzare un' escursione , che tra l'altro te la fanno pagare anche profumatamente?
Solitamente dovrebbe essere scritto nella descrizione specifica dell' escursione sia il porto di prelievo che di ritorno. Controlla bene nello specifico.
 

Lella.C.

Active member
Ho fatto questa escursione 2 anni fa e mi hanno riportato con il bus al porto di Athinios. Ti lasciano a Fira se è previsto nell' escursione un giro del paese e la discesa poi con la cabinovia.
 
Top