• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

Valentina78

Well-known member
Benz81, ciao, ho scritto 2 messaggi sopra la mia esperienza a giugno. Arrivati dalla nave al porticciolo, prendete il battello, comprando il biglietto direttamente appena scesi e così siete a Oia, poi il loro pullman vi porta a Thira e già da li scendete o con funicolare o a piedi o sui asinelli. Da camminare non è moltissimo, ma sarà caldo e consiglio abbigliamento MOLTO LEGGERO (pantaloncini e scarpe rigorosamente aperti).
Ciao abbiamo fatto la stessa scelta ad aprile se vai sulla diretta del posizionamento di Splendida che avevo fatto troverai la nostra esperienza positiva
 

Adrisessanta

Well-known member
Buongiorno,
sarò a Santorini il 3 agosto con Costa Pacifica e dopo aver letto le pagine di questa discussione devo dire che sono un po' scoraggiata....ho una bambina di 6 anni e un marito non molto propensi a camminare a lungo, soprattutto sotto il sole, e l'idea della fila per la cabinovia mi scoraggia alquanto....
Intanto ho provato a verificare dal link che avete indicato, e la Costa Pacifica non è programmata al porto di Santorini né per il 3 agosto né per alcuna altra data, avete idea di come sia possibile? Ho controllato più volte.
Inoltre, considerando (da itinerario) approdo alle 8 di mattina e ripartenza alle 19, cosa mi consigliate per fare una passeggiata non troppo faticosa? Sarei disposta a prendere anche una delle escursioni di Costa, ma oltre ad essere molto care, non mi pare che la situazione migliori di molto (in alcune è proprio indicato che il rientro è previsto tramite cabinovia).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio, essendo alla prima crociera lo apprezzerei tanto.
Il tre agosto la Pacifica viene data a Santorini assieme a ben 5 altre navi. Pertanto conviene prepararsi ed avere pazienza. Una volta scesi al porto vecchio di Santorini, se si vuole prendere il trasfer via mare per Oia bisogna fare i biglietti, con relativa coda. Una volta al porticciolo di Oia altra attesa per il bus che porta su al villaggio, a meno che non si voglia salire a piedi. Dopo di che, al termine della visita ci sono altri bus privati (attese e code anche qui) che da Oia portano a Fira e da qui bisogna fare la coda per scendere con la funivia. La discesa a piedi o, peggio ancora, a dorso di mulo non è assolutamente consigliabile per il rischio reale di scivolate sullo sterco dei muli e di venire investiti dai muli stessi. Scendere a dorso di mulo è ugualmente rischioso, oltre che sottoporre il povero mulo a stress e sforzo che assolutamente non merita.
Per la mia personale esperienza, consiglio di salire con la funivia. Noleggiare a Thira una macchina (l'ideale sarebbe uno scooter ma non è fattibile per voi) con la quale, nella più totale libertà di movimento e orario si raggiunge Oia. Si può tornare quando si vuole per visitare Fira che anche lei merita. Ovviamente si farà comunque coda per salire e scendere dalla funivia ma così c'è più libertà di movimento. Ma torno a ripetere: ci vorrà tanta pazienza il tre agosto!
L'alternativa è l'escursione con la Costa. Ma per tre persone è un salasso.
 

benz81

New member
Finalmente ho visto bene dove si controllano gli arrivi e visualizzo la Pacifica e le altre quattro navi. Vedo che la Pacifica è la prima ad arrivare….non può essere un vantaggio? Comunque credo che ci faremo salassare a questo punto….è l’unico modo per non trasformare una bella visita in un incubo
 

mmari

New member
Buongiorno, vorrei gentilmente avere dei pareri sulle escursioni a santorini organizzate da costa. Di solito organuzxo le escursioni in auronomia, ma considerata la modalità di sbarco sull'isola greca e il flusso di turisti, stavo valutando l'ipotesi di un'escursione costa. Sarò sulla pacifica ad agosto. Mi piacerebbe sapere da chi fatto recentemente la visita dell'isola con loro se effettivamente si sbarca prima, si evitano i disagi e le file alla cabinovia e agli autobus e se si ha diritto al packed lunch. Ringrazio sin da ora chi voglia fornirmi pareri, opinioni e informazioni. Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

zanzara59

Well-known member
A me invece piacerebbe sapere se a Santorini, senza dover salire fin sopra con la teleferica o altro, c'è la possibilità di farsi portare su una qualche spiaggia e poi ritornare in nave, senza dover passare per forza per il paese in alto . Non voglio più assolutamente scendere con la funivia o peggio a piedi sul sentiero lastricato di escrementi degli asini. E considerando che quando arrivo ci saranno circa 10.000 persone che scenderanno dalle 5 navi previste ........... ci saranno file di due/tre ore sotto il sole. :eek:
 

lucky19

Member
Noi l'anno scorso ci siamo accordati con altre persone conosciute in nave e appena scesi abbiamo noleggiato un piccolo barchino che ci ha portato a fare il bagno e a vedere la caldera al ritorno abbiamo preso la funivia ( non c'era nessuno ) e siamo saliti , fatto il ns. giretto , aperitivo e poi ridiscesi con funivia senza trovare grandi code .
era il 17 agosto .
 

mauro2014

Member
11 maggio di quest'anno con MSC Opera, unica nave in rada a Santorini , abbiamo fatto l'escursione fai da tè, sbarco con navetta della compagnia, presa la funivia al costo di 6 euro a persona, una passeggiata di circa 500 metri per raggiungere la fermata del bus per Oia. Costo 1,60 euro. Rientro con l'ultima navetta. Tengo da precisare anche se c'era una sola nave in rada, abbiamo trovato code .IMG_20230511_113822437_MFNR.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230511_122326730_MFNR.jpg
    IMG_20230511_122326730_MFNR.jpg
    959.6 KB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_20230511_141001684_MFNR.jpg
    IMG_20230511_141001684_MFNR.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_20230511_111423537_MFNR.jpg
    IMG_20230511_111423537_MFNR.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 27
Buonasera a tutti. La mia precedente esperienza a Santorini, nel 2016 è stata spettacolare fino a poco prima del rientro. La fila per la funivia era pazzesca e, con il rischio di superare l'orario del “tutti a birdo”, abbiamo deciso di prendere la (infinta) mulattiera. È stato devastante. Quello che mi chiedo e VI CHIEDO: è possibile che (come mi ha detto un amico che è sbarcato a giugno) ci sia il battello che va ad Oia e non esista quello che ti riporta a Tira?

Ritorneremo con la Pacifica il 7 settembre e sono preoccupato, perché nel frattempo dai due nel 2016, i figli sono diventati tre e non vorrei rischiare di fargli fare la mulattiera.
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera a tutti. La mia precedente esperienza a Santorini, nel 2016 è stata spettacolare fino a poco prima del rientro. La fila per la funivia era pazzesca e, con il rischio di superare l'orario del “tutti a birdo”, abbiamo deciso di prendere la (infinta) mulattiera. È stato devastante. Quello che mi chiedo e VI CHIEDO: è possibile che (come mi ha detto un amico che è sbarcato a giugno) ci sia il battello che va ad Oia e non esista quello che ti riporta a Tira?

Ritorneremo con la Pacifica il 7 settembre e sono preoccupato, perché nel frattempo dai due nel 2016, i figli sono diventati tre e non vorrei rischiare di fargli fare la mulattiera.
Non esiste, solo andata.
Sono pacchetti già preconfezionati : battello + bus per Oia+ bus di rientro a Fira. Stop!
 

Eziomig

New member
Buonasera a tutti. La mia precedente esperienza a Santorini, nel 2016 è stata spettacolare fino a poco prima del rientro. La fila per la funivia era pazzesca e, con il rischio di superare l'orario del “tutti a birdo”, abbiamo deciso di prendere la (infinta) mulattiera. È stato devastante. Quello che mi chiedo e VI CHIEDO: è possibile che (come mi ha detto un amico che è sbarcato a giugno) ci sia il battello che va ad Oia e non esista quello che ti riporta a Tira?

Ritorneremo con la Pacifica il 7 settembre e sono preoccupato, perché nel frattempo dai due nel 2016, i figli sono diventati tre e non vorrei rischiare di fargli fare la mulattiera.
Confermo, sono stato a Santorini lo scorso 15 agosto ed avendo un figlio che ha paura dell'altezza abbiamo optato per l'escursione ad OIA con battello e bus. Purtroppo non avevamo letto che il ritorno sarebbe stato da Fira con funivia o per le infinite scale (colpa nostra). Abbiamo quindi preso la mulattiera, circa 40 minuti di tempo, ma è veramente vergognoso che una escursione da 70 euro a persona non ti riporti in nave.
 

capricorno

Super Moderatore
Confermo, sono stato a Santorini lo scorso 15 agosto ed avendo un figlio che ha paura dell'altezza abbiamo optato per l'escursione ad OIA con battello e bus. Purtroppo non avevamo letto che il ritorno sarebbe stato da Fira con funivia o per le infinite scale (colpa nostra). Abbiamo quindi preso la mulattiera, circa 40 minuti di tempo, ma è veramente vergognoso che una escursione da 70 euro a persona non ti riporti in nave.
Non è vergognoso è sempre stato così da sempre! Dovevi documentarti meglio prima di partire.
Non compete al battello che ti porta ad Oia riportarti in nave, sono due servizi differenti. Uno è privato di compagnie private, l'altro a servizio del trasporto dei passeggeri dalla nave e viceversa.
 

caprio87

New member
Salve a tutti.

Anche qui, come per le altre due tappe, chiedo un consiglio. Ma per quel poco che ho letto mi pare di aver capito che l'unico modo per salire in città sarà la cabinovia e poi una volta saliti ci sarà un bus per girare la città. Giusto?

E dato che la conformazione dell'isola mi ricorda per certi versi quella di Tenerife, qualcuno sa se c'è un modo per noleggiare (e quanto costa soprattutto) un QUAD con patente B per fare magari un giro dell'isola e magari fermarci in qualche spiaggia a prendere un po' di sole?

Oppure meglio fermarci su Fira, Oia, Imerovigli e Firostefani (queste ultime tre località raggiungibili con un bus da Fira se non ho capito male) fermandoci a visitarle?

Oppure avete idee per chi come me e la mia compagna (che per chi ha seguito le argomentazioni su Kotor e Mykonos sanno benissimo essere incinta) che affrontiamo per la prima volta una crociera non sappiamo dove andare?
 

lilly e il vagabondo

Active member
Tenuto conto delle strade dell'isola nonché dello stato della tua compagna, mi sento di suggerire il noleggio auto piuttosto che il quad. I noleggi sono tutti al porto nuovo e mi sembra di ricordare che i tender portino al porto vecchio. Quando ci siamo stati noi abbiamo acquistato al porto vecchio un'escursione in barca che portava alla caldera e alle pozze sulfuree dove chi voleva poteva fare il bagno. Poi con l'autobus si raggiungeva oia e si faceva ritorno; per scendere lunga fila alla funivia.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao, il quad lo eviterei proprio in gravidanza, mi limiterei a fare il giro ad esempio che abbiamo fatto noi (battello sino a Oia, bus e rientro via terra e poi funivia a discendere, se guardi la diretta trovi tutto): è già stancante così perché a Santorini i percorsi pedonali sono un saliscendi continuo. In alternativa potete contrattare con un taxi per un giro, ma se è la prima volta fate Fira e Oia, la caldera la avete davanti e la partenza è in navigazione turistica
 

caprio87

New member
Tenuto conto delle strade dell'isola nonché dello stato della tua compagna, mi sento di suggerire il noleggio auto piuttosto che il quad. I noleggi sono tutti al porto nuovo e mi sembra di ricordare che i tender portino al porto vecchio. Quando ci siamo stati noi abbiamo acquistato al porto vecchio un'escursione in barca che portava alla caldera e alle pozze sulfuree dove chi voleva poteva fare il bagno. Poi con l'autobus si raggiungeva oia e si faceva ritorno; per scendere lunga fila alla funivia.
@lilly e il vagabondo ti ringrazio. Accetto il consiglio. Ma in 11 ore non sappiamo cosa fare e non vorremmo spendere un salasso per le escursioni con MSC e nemmeno a terra. Fare insomma qualcosa di carino, ma tranquillo. Prenderemo un'auto e proveremo a farci un giro tra Fira, Oia e Imerovigli...
Ciao, il quad lo eviterei proprio in gravidanza, mi limiterei a fare il giro ad esempio che abbiamo fatto noi (battello sino a Oia, bus e rientro via terra e poi funivia a discendere, se guardi la diretta trovi tutto): è già stancante così perché a Santorini i percorsi pedonali sono un saliscendi continuo. In alternativa potete contrattare con un taxi per un giro, ma se è la prima volta fate Fira e Oia, la caldera la avete davanti e la partenza è in navigazione turistica
che cosa intendi con "partenza in navigazione turistica" ? Prenderemo comunque un auto su tuo consiglio e proveremo a girarci le città sopra segnalate!
 
Top