• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Grazie per le risposte, quindi se capisco bene la nave (se vado vado con MSC) é in rada e con le lance arrivano al Porto vecchio di Santorini e da lì vedo da maps che l'uniche via d'uscita sono una scalinata lunghissima oppure l'entrata alla funicolare. Giusto?
Ho trovato in rete questo video che ti può chiarire l'effettiva difficoltà per prendere la Cable car che ti porta su a Santorini, considera che sarà molto affollata poichè è l'unica via semplice e comoda per raggiungere la sommità della scogliera. Le difficoltà poi ci saranno, come ti è già stato riferito in altre discussioni, nel piccolo borgo di Fira con strade strette e che presentano scalini. Il consiglio è di chiedere espressamente alla Compagnia di crociera se prevedono un sistema sicuro per visitare l'isola per chi ha problemi motori. Il fai da te nel tuo caso lo eviterei.

Ho trovato in rete questo video che ti può chiarire l'effettiva difficoltà per prendere la Cable car che ti porta su a Santorini, considera che sarà molto affollata poichè è l'unica via semplice e comoda per raggiungere la sommità della scogliera. Le difficoltà poi ci saranno, come ti è già stato riferito in altre discussioni, nel piccolo borgo di Fira con strade strette e che presentano scalini. Il consiglio è di chiedere espressamente alla Compagnia di crociera se prevedono un sistema sicuro per visitare l'isola per chi ha problemi motori. Il fai da te nel tuo caso lo eviterei.

Tutto chiaro, grazie infinite, con molte difficoltà potrei riuscire anche a prendere la funicolare, ma poi se ci mettiamo l'affollamento e le difficoltà a Fira, mi sa che devo rinunciare a questa meta

Grazie per le risposte, quindi se capisco bene la nave (se vado vado con MSC) é in rada e con le lance arrivano al Porto vecchio di Santorini e da lì vedo da maps che l'uniche via d'uscita sono una scalinata lunghissima oppure l'entrata alla funicolare. Giusto?
Corretto,
oppure delle imbarcazioni che ti portano a Oia o in un altro porto

Corretto,
oppure delle imbarcazioni che ti portano a Oia o in un altro porto
Non esistono altri porti: Oia è solo un piccolissimo approdo turistico , l'altro porto nuovo è solo commerciale, non vi è nessun tipo di approdo turistico. L'unico è quello che porta alla funicolare, utilizzato da tutte le compagnie crocieristiche.

Buongiorno vorrei sapere se al porto di Santorini è quindi senza salire con la teleferica, si trovano taxi o altri mezzi privati disposti ad accompagnarti in giro per l'isola per l'intera giornata e nel caso se il prezzo è conveniente rispetto alle escursioni organizzate dalle compagnie di crociera. Grazie a chiunque possa fornirmi delucidazioni

Non esistono altri porti: Oia è solo un piccolissimo approdo turistico , l'altro porto nuovo è solo commerciale, non vi è nessun tipo di approdo turistico. L'unico è quello che porta alla funicolare, utilizzato da tutte le compagnie crocieristiche.
Forse sbaglio io; ma mi pare che da Oia ( dove le navi stanno in rada ) delle imbarcazioni locali ti possano portare più a sud dove c'è un porto nel quale arrivano piccoli traghetti e da lì prendere Taxi/autobus che ti riportano ad Oia.
Correggimi se sbaglio

Forse sbaglio io; ma mi pare che da Oia ( dove le navi stanno in rada ) delle imbarcazioni locali ti possano portare più a sud dove c'è un porto nel quale arrivano piccoli traghetti e da lì prendere Taxi/autobus che ti riportano ad Oia.
Correggimi se sbaglio
No.
Le imbarcazioni stanno in rada davanti all'isola nel centro.
Solo con escursione della nave puoi raggiungere il porto nuovo. Le imbarcazioni locali fanno solo da tramite sbarcando i crocieristi davanti alla funicolare.

Se mi ricordo bene quando scendi dalla nave a Fira c'è un chiosco di tour operator locali che propongono l'escursione dal porto d'attracco. Ti portano al vecchio approdo in barca e da lì in bus fino a Oia tempo libero... poi ti portano sempre in bus a Fira. Per scendere ti devi organizzare per conto tuo.

Se mi ricordo bene quando scendi dalla nave c'è un chiosco di tour operator locali che propongono l'escursione dal porto d'attracco. Ti portano al porto vecchio in barca e da lì in bus fino a Oia tempo libero... poi ti portano sempre in bus a Fira. Per scendere ti devi organizzare per conto tuo.
Allora...non credo sia questo a cui si riferiva. Inoltre bisogna star attenti ai nomi dei porti altrimenti sì rischia di fare confusione.

Il porto vecchio: è quello di approdo alla funicolare che ti porta su a Fira.

Il porto nuovo: è dove arrivano i traghetti di linea e dove è possibile prendere bus e taxi. Qui ci si arriva SOLO con l'escursione acquistata in nave.

Il porticciolo turistico di Oia: si trova sotto alla cittadina, ci si arriva con un battello ( pagando naturalmente) dal porto vecchio.

Abbiate pietà di me, ma i nomi dei porti sono scritti in greco e non me li ricordo.

1686320231023.png

Trovata mappa! Così è più chiaro... spero.

Ultima modifica:
Ops non ero a conoscenza del porto nuovo... intendevo come porto vecchio quello turistico di Oia (fatto scalo qualche anno fa)

Buongiorno vorrei sapere se al porto di Santorini è quindi senza salire con la teleferica, si trovano taxi o altri mezzi privati disposti ad accompagnarti in giro per l'isola per l'intera giornata e nel caso se il prezzo è conveniente rispetto alle escursioni organizzate dalle compagnie di crociera. Grazie a chiunque possa fornirmi delucidazioni
No, non ci sono taxi.
Trovi altre modalità se leggi poco indietro.

Allora...non credo sia questo a cui si riferiva. Inoltre bisogna star attenti ai nomi dei porti altrimenti sì rischia di fare confusione.

Il porto vecchio: è quello di approdo alla funicolare che ti porta su a Fira.

Il porto nuovo: è dove arrivano i traghetti di linea e dove è possibile prendere bus e taxi. Qui ci si arriva SOLO con l'escursione acquistata in nave.

Il porticciolo turistico di Oia: si trova sotto alla cittadina, ci si arriva con un battello ( pagando naturalmente) dal porto vecchio.

Abbiate pietà di me, ma i nomi dei porti sono scritti in greco e non me li ricordo.

Visualizza allegato 1866125

Trovata mappa! Così è più chiaro... spero.
Grazie,
quindi una volta sbarcati al porto vecchio ( con le lance per capirci ); da qui NON ci sono " tour locali/traghetti/imbarcazioni private " che mi portano al porto nuovo e dal quale posso prendere i taxi?
Io quando mi ero informato lo scorso anno avevo capito che era possibile, grazie per la delucidazione.

Siamo stati ieri a Santorini con la Costa Deliziosa, 14/06/2023. La lancia della nave ti porta fino al porto di Fira, da dove per andare su ci sono le alternative: 1. Prendere la funivia, ma c'era la fila troppo lunga da fare. 2. Appena sbarchi a questo piccolo porticciolo ci sono 4 chioschetti che offrono di arrivare fino ad Oia in battello - poi una bella salita dal porto di Oia a piedi fino al pullman+ pullman fino al paese Oia, giro libero e poi ogni ora il pullman ti porta a Fira e finisce li (quindi organizzano tutto il giro tranne la discesa alla lancia). Costo 30 euro a persona.
3. Prendere l'asinello per salire a 10 euro o a piedi, ma è molto dura la salita. Lo stesso per la discesa: a piedi, su asinello a 10 euro ma super pauroso o funivia con la fila da fare.

I prezzi sull'isola troppo alti per tutto, 1 caffè con vista panoramica - 6 euro, gelato 4 euro a pallina. Ma si mangiano i gyros buonissimi.
Purtroppo dovendo prendere l'ultima lancia per la nave alle 17:30 non c'è stato tempo per andare in spiaggia :(sulla foto si vede la scalinataIMG20230614174815_copy_564x1000_1.webp
IMG20230614104508_copy_564x1000.webp
IMG-20230614-WA0001_copy_224x399.webp

Ciao a tutti, potreste confermarmi dove posso trovare il battello che porta a Oia una volta sbarcati dai tender a Thira ?

E se avete qualche ristorantino da consiglia a Thira ?

Grazie

Buongiorno,
sarò a Santorini il 3 agosto con Costa Pacifica e dopo aver letto le pagine di questa discussione devo dire che sono un po' scoraggiata....ho una bambina di 6 anni e un marito non molto propensi a camminare a lungo, soprattutto sotto il sole, e l'idea della fila per la cabinovia mi scoraggia alquanto....
Intanto ho provato a verificare dal link che avete indicato, e la Costa Pacifica non è programmata al porto di Santorini né per il 3 agosto né per alcuna altra data, avete idea di come sia possibile? Ho controllato più volte.
Inoltre, considerando (da itinerario) approdo alle 8 di mattina e ripartenza alle 19, cosa mi consigliate per fare una passeggiata non troppo faticosa? Sarei disposta a prendere anche una delle escursioni di Costa, ma oltre ad essere molto care, non mi pare che la situazione migliori di molto (in alcune è proprio indicato che il rientro è previsto tramite cabinovia).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio, essendo alla prima crociera lo apprezzerei tanto.

Benz81, ciao, ho scritto 2 messaggi sopra la mia esperienza a giugno. Arrivati dalla nave al porticciolo, prendete il battello, comprando il biglietto direttamente appena scesi e così siete a Oia, poi il loro pullman vi porta a Thira e già da li scendete o con funicolare o a piedi o sui asinelli. Da camminare non è moltissimo, ma sarà caldo e consiglio abbigliamento MOLTO LEGGERO (pantaloncini e scarpe rigorosamente aperti).

Ti ringrazio tanto e approfitto della tua gentilezza…quindi è una sorta di pacchetto-tour? Ti danno battello e poi autobus di ritorno? Mi dici più o meno le tempistiche di viaggio (quanto sul battello e quanto di pullman)?