Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Felix non era la chiatta con gli strumenti del concerto? S.U.P.E.R.L.A.T.I.V.E.
Va bhè.. ho capito.. quando devo partire????
Qui mi fate sognare.. vergogna!!
Sono anni che penso di fare un giro in Sardegna a Settembre/Ottobre.. certo che così mi tentate di brutto!!
Ho capito.. partire.. partire..
Siete diavoli tentatori!!
Per inciso il famoso 'Antico vaso' non solo è EVIDENTEMENTE moderno (sotto la terra che lo ricopre si vede che è modernissimo) ma di una foggia che non ha nulla a che vedere con la cultura Mediterranea..
Volendo ha un 'sapore' leggermente Minoico..
Allora è vero che la Sardegna era Atlantide!!!!!
Un salutone!! Manlio
Questo è molto bello, però manca la fase finale, ovvero rendere noto questo lavoro e questi posti..
Egoisticamente è meglio così, ma la realtà è che certe cose si dovrebbero far sapere..
Un saluto
Manlio
Tanti studi e tante supposizioni e avevamo la prova provata ... ed io proprio a due passi da me !!!! L'antico vaso !!!! e avevo sentito l'aereo che volava basso
in più i lineamenti di Felix !!!
Ora so con certezza di vivere su Atlantide !!!!
P.S. ma la chiatta del concerto ? altro spot altra zona ....
Simpaticissima!
Provo enorme soddisfazione Deliziosa nel sapere che i miei lineamenti hanno contribuito in maniera determinante a questa "rivelazione"...
La sapienza di Manlio ha fatto il resto.
Se questo forum venisse letto da quelli di Voyager (non la nave)...bè...loro andrebbero a nozze....e noi tutti in trasmissione!
Manlio farebbe la parte dell'"esperto" archeologo... Deliziosa sarebbe la "corrispondente" dai luoghi oggetto della scoperta (Buggerru)...con tutta la gente dietro che manda i saluti alle telecamere e le donnine sarde vestite nei costumi tradizionali....ed io??
Io rinchiuso in una "teca"...con il viso triste ed il naso schiacciato contro il vetro della teca stessa... esposto come l'ultimo esemplare vivo e geneticamente puro dell'"antica razza Atlantidea"... ed a dimostrazione del fatto che tale razza non era di certo "superiore" ma anzi...e con tutti i bimbi che cercano di darmi da mangiare le noccioline......
Cavolo...ci rimetto sempre...ma perlomeno Voyager...almeno per una volta...arriverebbe a qualche conclusione...!! No?
Tornando seri: il Sulcis-Iglesiente, è da anni sotto la lente di ingrandimento di investitori "non proprio di primo pelo". Proprio per le sue potenzialità turistiche.
Tutta la zona era stata suddivisa per lotti (dall'Igea), ed era in fase di espletamento una gara d'appalto per dare il tutto in concessione.
L'obiettivo (correggimi se sbaglio Deliziosa) era di farne una nuova Costa Smeralda (ma con cubature ridotte).
Le dimensioni dei Lotti erano tali per cui i piccoli investitori sarebbero stati "tagliati fuori" dalla gara.
Non andò in porto perchè la bonifica completa del territorio (ci sono ancora parecchi residui di materiali utilizzati all'epoca in cui le miniere erano in attività) era a carico degli enti pubblici (e quindi incerta per tempi ed ammontare), e per il fatto che la proprietà sarebbe comunque rimasta all'IGEA, di fatto facendo venire meno una rivalutazione immobiliare futura e quindi la conseguente plusvalenza (Deliziosa, sto andando a memoria, per cui posso non ricordare alcuni fatti, ti prego di intervenire se dico inesattezze).
A mio parere, è stato un bene. Questa è una zona "autentica e vera" della Sardegna, vergine nei suoi aspetti paesagistici e nella sua antica storia. E nella miriade di edifici abbandonati a testimonianza non solo di una industria che fu, ma anche di una società che fu.
Nessun campo da golf o mega-resort ultralusso dovrà cancellare tutto questo.
A scanso di equivoci, ma penso si sia capito, non ho pregiudizi a prescindere nei confronti di attività di questo tipo. Anzi. Quando creano occupazione, ben vengano.
Ma non lì.
Non dove esiste una storia da raccontare ed un patrimonio da preservare. E la storia da raccontare in quei luoghi non la devi scovare tra le mura di un museo o tra le pagine di un libro.
In quei luoghi la trovi intorno a te, è l'ambiente che ti circonda che te la racconta, tra i vagoncini abbandonati delle miniere, ed i ruderi a picco sul mare delle laverie e delle case dei minatori abbandonate.
E lì, proprio per le caratteristiche del territorio, piccoli Hotel, Agriturismo e strutture meno "invadenti" potrebbero comunque garantire un potenziale benessere diffuso per i sulcitani senza "cannibalizzare" il patrimonio minerario e naturalistico.
Questo perlomeno il mio pensiero.
Un saluto
Cavolo...ci rimetto sempre...ma perlomeno Voyager...almeno per una volta...arriverebbe a qualche conclusione...!! No?
Chissà quanta audience … da far invidia a Sottile !!!
Dovremo però fare a meno dei costumi !!! Questa è un’altra particolarità, Buggerru è un paese giovane che nasce con la miniera, con i francesi e con una popolazione che arrivò, per le opportunità di lavoro, da gran parte dell’Italia e anche dell’Europa …. un vero e proprio mix... i cognomi degli abitanti ancora oggi fanno capire questo
.... mancano perciò tutte quelle tradizioni sarde che si trovano in altre zone … compreso il costume
Per il discorso investimenti costieri da parte di miliardari, ho sentito diverse volte di passaggi in elicottero …. al fine di visionare eventuali future proprietà
Sono comunque tantissimi, già a partire dagli anni 70, i mega-progetti presentati alle varie amministrazioni locali del sud Sardegna … ad es.: il progetto “Costa Dorada”: cioè alberghi, ville di lusso e gli immancabili campi da golf con centinaia di migliaia di metri cubi di volumetrie …..
Solo due anni fa per la zona di Buggerru è stata prevista una volumetria complessiva di almeno 120 mila metri cubi su 480 ettari: una struttura alberghiera a cinque stelle (120 posti letto), un non meglio precisato hotel esclusivo, un altro albergo a quattro stelle, un residence, un centro studi per l'ambiente, residenze stagionali (cioé le solite seconde case), un centro servizi e il solito, immancabile, campo da golf da 18 buche ….. da realizzare in una zona rocciosa e scoscesa come Capo Pecora….. mah
Tutti questi progetti sinora sono decaduti a volte per l’opposizione delle varie associazioni ambientaliste , a volte per interventi politici mirati di salvaguardia delle coste, in altri casi a qualche super imprenditore interessava solo farsi approvare i progetti immobiliari per poi rivenderli a prezzi esorbitanti.
Non so come andrà a finire ……
….in diverse zone della Sardegna questa cementificazione non ha portato rilevanti ricadute economiche sul posto e si è spesso assistito anche a demolizioni su disposizione della Magistratura, per non parlare dell’impatto ambientale….
…..oggi i ci sono molti turisti che cercano più natura ed ambiente incontaminati e vengono in Sardegna solo per questo motivo ….
Non so ...forse una via di mezzo non sarebbe male
Una nota positiva … speriamo bene … è la recentissima presentazione del Piano Sulcis, lungamente trattato nel corso dei mesi appena trascorsi, che prevede cospicui interventi tra l’altro interventi nel sistema portuale turistico Sulcis-iglesiente, la riqualificazione turistica di aree e siti minerari, borghi minerari, parco geominerario, filiere agroalimentari…… staremo a vedere di che tipo saranno i conseguenti investimenti imprenditoriali privati che ne verranno attratti ….
Un salutone !!!
Non vedo l'ora di vederci in questa trasmissione .... !!!!
" L'Antico vaso " ... spero la diano in prima serata ....
cambiando discorso..mi chiedevo....ma... visto che tu sei, da quello che hai postato, l'archeologo "figaccione" ed anche il ladro "affascinante" (Diabolik)...e ti prendi tutta la gloria in trasmissione visto che sarai l'ospite illustre...mentre io sarò nella teca a mangiare noccioline...... ma non è che potresti almeno passarmi il numero di cell. di Eva Kant??
Manlio farebbe la parte dell'"esperto" archeologo... Deliziosa sarebbe la "corrispondente" dai luoghi oggetto della scoperta (Buggerru)...con tutta la gente dietro che manda i saluti alle telecamere e le donnine sarde vestite nei costumi tradizionali....
Riguardo al piano straordinario per il Sulcis .... nuovo di zecca.... questo pare l'intento che lo anima "LA CULTURA ATTIRA VISITATORI"
Chi lo ha proposto e deciso ritiene che " il turismo in Sardegna sta cambiando. I turisti mostrano una crescente attenzione per località di rilievo artistico e sono attratti da itinerari culturali. La principale motivazione del turismo moderno, infatti, è proprio il desiderio di condividere conoscenze, entrare in relazione con esperienze diverse dalle proprie, ammirare le bellezze dell'arte e della natura.....
- Per i lettori "continentali": sappiate che vi interrogherò sui nomi delle spiagge che leggerete....per voi, spesso, non sono semplici...