Deliziosa, Lia, ma cosa siete andate a pescare.....
Tre anni fà, ero reduce da un periodo estremamente stressante da un punto di vista lavorativo. Mi erano "saltate" due settimane di ferie, ne rimaneva una nell'immediato dopo-ferragosto.
Mi sono immaginato (mi perdonerà Sergio) nella calca di S.Teodoro (che amo tantissimo, ma ad agosto è come la tangenziale di Milano nell'ora di punta), ed ho deciso di affittare una casetta. Dove? A Bugerru.
Che scoperta ragazzi, che posti fantastici, luoghi "fuori dal tempo".
Straordinario girare per Ingurtosu, paesino totalmente disabitato, e vedere la cura con la quale è tenuto il vecchio ospedale ormai chiuso, la chiesetta ristrutturata che domina il paese, le scuole frequentate un tempo dai bambini dei minatori, le ville dei dirigenti delle antiche compagnie minerarie, la bellissima sede liberty dell'azienda totalmente ristrutturata.
E poi, volgere lo sguardo verso valle, e scorgere il mare con le dune di Piscinas.
Se ci si sposta di qualche chilometro, verso Fluminimaggiore, si può trovare l'antico Tempio di Antas, ancora oggi ricco di misticismo, ove si venerava l'antico Dio dei Sardi Nuragici "Sardus Pater".
E come non citare le grotte di "Su Mannau", e che emozione vedere l'unica specie esistente al mondo (esiste solo in queste grotte) di micro-gamberetto cieco (può sembrare una cosa cretina "emozionarsi" per un gamberetto, ma vive solo li, e succede, vi assicuro!)
Grazie Deliziosa e Lia, aggiungo alle note storiche postate, già decisamente esaustive, altre note sulla zona:
- L'eccidio di Bugerru (1904): una rivolta dei minatori sardi, a seguito delle opprimenti condizioni di lavoro, terminò nel sangue. Pochi giorni dopo, in risposta all'eccidio, ci fu in Italia il primo sciopero generale della storia.
- Galleria Henry: un gioiello di archeologia mineraria.
- Naracauli: località tra Ingurtosu e Piscinas, con i resti dell'antica laveria Brassey immersa nel silenzio della natura. Alla località, è dedicata l'omonima canzone dei Nomadi.
- Se amate il surf come me, andate nella spiaggia di S.Nicola a Bugerru, e vi divertirete da matti.
- E se amate la moto e l'Enduro, vi divertirete ancora di più!
Un saluto