• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sbandamento Fascinosa

Gio&Gio

New member
Io ho perso il filo, se si parla di precauzioni è logico che non basteranno mai, ma quelle che si possono prendere non capisco perché non prenderle se si può, fatalisti va bene ma a tutto c’è un limite, perché altrimenti possiamo eliminare anche le lance.
Se invece si parla di spavento e panico, non credo che qui ci si possa fare entrare la logica, il panico ti prende e punto, hai voglia a dire che la Concordia non ti deve influenzare o che l’aereo o la macchina sono altrettanto pericolosi o che la nave è meno pericolosa di tutti, la nave sbanda e tu pensi a quello non agli aerei ;)
Può darsi che informazioni in più possano arrivare a una buona parte dei passeggeri e ridurre il panico ma eliminarlo completamente è impossibile, quindi a questo punto mi sa che sta al personale in nave saperlo gestire, non certo credo ai passeggeri.
Dal punto di vista personale io ho detto che non rimarrei a cena e andrei a prendermi un giubbotto di salvataggio, non ho detto che ci andrei urlando come un folle, e inoltre non mi è mai capitato per esserne sicuro, può darsi anche che reagirei meglio di chi invece è sicuro di continuare a cenare ;)

Per la hostess di Concordia penso che poco importa perchè lo ha fatto e di chi è la colpa, ciò che rimane in testa alla gente è che lo ha ha fatto.
Anche riconquistare la fiducia persa è compito della compagnia e non del passeggero penso.
 
S

sciguetto

Guest
cerco di contestualizzare meglio la mia idea sul fatto che la vicenda "concordia" abbia portato un grosso problema per la sicurezza attuale.

Noto che molti.. a torto o a ragione... non saprei... PER ME a torto... hanno deciso che qualsiasi cosa dice l'equipaggio e' falso.. e che in realta' tranquillizzano nascondendo il peggio...

Abbiamo visto piu' e piu' volte la famosa hostess che diceva di tornare in cabina... questo ha fatto un danno gravissimo.. ha fatto perdere il punto di riferimento...la fiducia verso l'equipaggio.... e' su questo che le compagnie dovrebbero attivarsi sul riprendersi la fiducia dei passeggeri.... ritengo sia molto pericoloso avere a bordo 4000 persone... delle quali molte sono prevenute... e qualsiasi cosa gli dici credono che sia una balla per nascondere altro....

questa e' la mia impressione ovviamente... possibile sia sbagliata...io ho visto questo anche in tutta la vicenda descritta in questo thread...

.

A volte, da certi interventi (non tutti per fortuna) ricavo l'impressione che si voglia far pensare di aver passato momenti paragonabili a quelli della Concordia...

Non discuto che ci si possa impaurire, ma per esempio qui, tra braccini rotti e piedi lacerati dai vetri....
 

nautius

New member
credo che non sia compito dei passeggeri fidarsi.. ma delle compagnia indurli a farlo... e' questo il punto...

dovrebbero per esempio stabilire procedure precise e precise punizioni nel caso non siano seguite sulla filosofia di informare sempre e comunque il passeggero di quello che veramente succede...... tra tanti corsi.. farne uno cosi' e pubblicizzarlo non sarebbe male... pero'... siamo poi sicuri che sia la giusta soluzione??? siamo cosi' sicuri che raccontare qualche balla per tranquillizzare 4000 persone con gli occhi fuori dalle orbite sia cosi' sbagliato??

Credo che alla fine il punto sia che non tutti sono concordia.... quello che e' successo... non ha come conseguenza che succeda sempre... e io sono convinto che l'equipaggio se la situazione e' veramente grave non abbia lo spirito omicida di fare andare in cabina le persone a morire..... anche il caso dell'hostess andrebbe capito,contestualizzato e analizzato a fondo... e non solo per il minuto che si vede... facendo tutte le congetture del caso sopra.....

ma davvero credete che quell'hostess abbia deliberatamente mandato gente a rischiare la vita.. o che sia stata comandata a farlo???? dovremmo partire da qui col ragionamento....
 

Gio&Gio

New member
credo che non sia compito dei passeggeri fidarsi.. ma delle compagnia indurli a farlo... e' questo il punto...

dovrebbero per esempio stabilire procedure precise e precise punizioni nel caso non siano seguite sulla filosofia di informare sempre e comunque il passeggero di quello che veramente succede...... tra tanti corsi.. farne uno cosi' e pubblicizzarlo non sarebbe male... pero'... siamo poi sicuri che sia la giusta soluzione??? siamo cosi' sicuri che raccontare qualche balla per tranquillizzare 4000 persone con gli occhi fuori dalle orbite sia cosi' sbagliato??

Credo che alla fine il punto sia che non tutti sono concordia.... quello che e' successo... non ha come conseguenza che succeda sempre... e io sono convinto che l'equipaggio se la situazione e' veramente grave non abbia lo spirito omicida di fare andare in cabina le persone a morire..... anche il caso dell'hostess andrebbe capito,contestualizzato e analizzato a fondo... e non solo per il minuto che si vede... facendo tutte le congetture del caso sopra.....

ma davvero credete che quell'hostess abbia deliberatamente mandato gente a rischiare la vita.. o che sia stata comandata a farlo???? dovremmo partire da qui col ragionamento....

Tutto giusto nautius ma tu pensi veramente che alla gente interessi contestualizzare e analizzare a fondo il caso della hostess della Concordia? ;)
Io posso sbagliarmi, ma penso proprio di no, che a molti importa molto poco, per non dire nulla fare questa analisi, e non è che possiamo dire a tutti di stare a casa anzi penso che anche Costa, su questo di far salire a bordo, solo i più competenti e preparati non sia molto d'accordo ;)
 

La76

New member
ma davvero credete che quell'hostess abbia deliberatamente mandato gente a rischiare la vita.. o che sia stata comandata a farlo???? dovremmo partire da qui col ragionamento....

che ce li abbia mandati deliberatamente no...ma che nel mondo, non solo a bordo delle navi, ci siano persone più abituate ad obbedire che a ragionare con la propria testa...beh, purtroppo ormai me ne sono fatta una ragione.

Ci ho messo un bel po' a capirlo l'anno scorso proprio per Concordia...ma alla fine ho dovuto prendere atto del fatto che l'equipaggio ha seguito le procedure...giusto in linea di principio, sbagliato se salta la "testa".

Non si può comunque fare finta che non sia successo nulla...perchè è successo.
Continuo comunque a ripetere che certe forme di panico le trovo esagerate...anche perchè in situazioni di pericolo bisogna cercare di restare calmi e ragionare...prima di tutto.
 

nautius

New member
forse non mi sono spiegato bene... non e' che auspico solo croceristi preparati e rotti ad ogni problema.... a mio avviso dovrebbe essere fatta dalla compagnia una controcampagna a quella fatta per speculazione dai media... informando perche' quell'hostess si e' comportata cosi'... e trovando la maniera di certificare che il proprio personale e' certamente pronto a fronteggiare le emergenze..ANCHE sul profilo dell'informazione al passeggero...

Forse disinnescherebbe una pericolosa bomba.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per la hostess di Concordia penso che poco importa perchè lo ha fatto e di chi è la colpa, ciò che rimane in testa alla gente è che lo ha ha fatto.
Anche riconquistare la fiducia persa è compito della compagnia e non del passeggero penso.

Importa sì, secondo me, eccome!! Chiaro che col senno del poi, la hostess chiaramente ha sbagliato, ma se nessuno le dice quel che deve fare, non può prendere iniziative diverse da quelle che arrivano dal ponte di comando; e fino a quel momento il segnale generale di emergenza non era stato lanciato.

Negli eserciti più moderni ed efficienti, la catena di comando si basa sulle tre "C", elementi fondamentali per la gestione di uomini e mezzi; Comando, Controllo, Comunicazione (in realtà ultimamente son diventate 4 con l'aggiunta di Computer).

Se manca una sola delle tre "C" si rischia di perdere uomini e mezzi; ed è, secondo me, in base a quanto redatto nella cronaca dell'incidente da parte dei periti, quello che è successo su Concordia.

Aggiungerei, che in quasi tutti i campi, siamo abituati a che nessuno ce la racconti giusta. In questo momento sto ascoltando TG24 e si parla proprio di quante siano le cose che non ci vengono rivelate, servizio delle Iene, o ci vengono raccontate edulcorate, modificate e non veritiere.
 
S

sciguetto

Guest
forse non mi sono spiegato bene... non e' che auspico solo croceristi preparati e rotti ad ogni problema.... a mio avviso dovrebbe essere fatta dalla compagnia una controcampagna a quella fatta per speculazione dai media... informando perche' quell'hostess si e' comportata cosi'... e trovando la maniera di certificare che il proprio personale e' certamente pronto a fronteggiare le emergenze..ANCHE sul profilo dell'informazione al passeggero...

Forse disinnescherebbe una pericolosa bomba.....

A mia memoria Costa ha fatto esattamente questo, ha messo in evidenza quanto il personale sia preparato e quanto in piu' era previsto per migliorare ancora.

Ma il problema non sta nell'informazione, in certi casi e' vero il proverbio: non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.


Importa sì, secondo me, eccome!! Chiaro che col senno del poi, la hostess chiaramente ha sbagliato, ma se nessuno le dice quel che deve fare, non può prendere iniziative diverse da quelle che arrivano dal ponte di comando; e fino a quel momento il segnale generale di emergenza non era stato lanciato.

Negli eserciti più moderni ed efficienti, la catena di comando si basa sulle tre "C", elementi fondamentali per la gestione di uomini e mezzi; Comando, Controllo, Comunicazione (in realtà ultimamente son diventate 4 con l'aggiunta di Computer).

Se manca una sola delle tre "C" si rischia di perdere uomini e mezzi; ed è, secondo me, in base a quanto redatto nella cronaca dell'incidente da parte dei periti, quello che è successo su Concordia.

Aggiungerei, che in quasi tutti i campi, siamo abituati a che nessuno ce la racconti giusta. In questo momento sto ascoltando TG24 e si parla proprio di quante siano le cose che non ci vengono rivelate, servizio delle Iene, o ci vengono raccontate edulcorate, modificate e non veritiere.


Nel nostro esercito la terza C invece sta per "correggere", il che comporta (anche) la presenza di un graduato sul luogo in condizione, tra l'altro, di informare.
Una presenza del genere serve pure a "tranquillizzare"; a nostro avviso con piu' in basso sta, nella catena di comando, la persona di riferimento e con meno - in casi difficili da gestire - risulta (purtroppo) credibile.
 

Gio&Gio

New member
Mi sa che a parte Nautius mi avete frainteso, non ho detto che non è importante ma che alla gente in generale interessa poco, anche solo di informarsi.
hanno visto il film e li si fermano ....almeno la grande maggioranza.
E appunto ci vorrebbero spiegazioni che arrivassero alla gente ... ma far arrivare alla gente quello che dice Rodolfo non è mica facile?
E' comunque un problema da risolvere e chè è ancora da risolvere lo dimostra la fascinosa in pieno ! O no? ;)
 
Ultima modifica:

barbara80

Active member
Importa sì, secondo me, eccome!! Chiaro che col senno del poi, la hostess chiaramente ha sbagliato, ma se nessuno le dice quel che deve fare, non può prendere iniziative diverse da quelle che arrivano dal ponte di comando; e fino a quel momento il segnale generale di emergenza non era stato lanciato.

Negli eserciti più moderni ed efficienti, la catena di comando si basa sulle tre "C", elementi fondamentali per la gestione di uomini e mezzi; Comando, Controllo, Comunicazione (in realtà ultimamente son diventate 4 con l'aggiunta di Computer).

Se manca una sola delle tre "C" si rischia di perdere uomini e mezzi; ed è, secondo me, in base a quanto redatto nella cronaca dell'incidente da parte dei periti, quello che è successo su Concordia.

Aggiungerei, che in quasi tutti i campi, siamo abituati a che nessuno ce la racconti giusta. In questo momento sto ascoltando TG24 e si parla proprio di quante siano le cose che non ci vengono rivelate, servizio delle Iene, o ci vengono raccontate edulcorate, modificate e non veritiere.

quoto Rodolfo!
 

nautius

New member
A mia memoria Costa ha fatto esattamente questo, ha messo in evidenza quanto il personale sia preparato e quanto in piu' era previsto per migliorare ancora.

Ma il problema non sta nell'informazione, in certi casi e' vero il proverbio: non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

Certo bruno lo ha fatto.. ma a mio avviso non ha spinto per niente o troppo poco sulla questione della comunicazione ai passeggeri..... e/o forse non ha capito che c'e' stata una grava falla di fiducia verso gli equipaggi e che rischiano di non essere creduti quando parlano... conivolgendo tutta la catena di comando.. comandante compreso.. se non per primo.

Giusto o sbagliato... vero o falso i media hanno diffuso la vicenda "concordia" puntando anche sulla impreparazione dell'equipaggio... cosa che costa sta' fronteggiando anche se a mio avviso avendo fatto ancora troppo poco.... ma anche puntando sul fatto che la gente e' stata informata di uno cosa quando era un'altra.. e addirittura e' stata data molta enfasi al "fai da te" dei passeggeri che si sono arrangiati ad allertare i soccorsi...

Si puo' guardare da vari angoli... ad esempio il mio e' molto diverso dai colpevolisti... ma non si puo' negare che la cosa e' andata PRESSAPOCO cosi'... con tanto romanzo e palco mediatico.. ma non si possono negare i fatti....

Questo ha creato molta della psicosi che possiamo leggere in questo thread... e se ci sono quelli che come giustamente dici tu... vogliono la storia da raccontare.. con braccini spezzati e infanti in difficolta... ho visto anche persone che erano o almeno sono apparse sinceramente preoccupate e spaventate....

Rimane il punto fondamentale... e cioe' che in una condizione di rischio... avere 4000 persone che non credono minimamente a chi e' addestrato a mettere in atto le procedure atte a salvargli la vita e' una gravissima falla nella sicurezza... che inficia molti passi fatti a monte di questo...
 

Gio&Gio

New member
Certo bruno lo ha fatto.. ma a mio avviso non ha spinto per niente o troppo poco sulla questione della comunicazione ai passeggeri..... e/o forse non ha capito che c'e' stata una grava falla di fiducia verso gli equipaggi e che rischiano di non essere creduti quando parlano... conivolgendo tutta la catena di comando.. comandante compreso.. se non per primo.

Giusto o sbagliato... vero o falso i media hanno diffuso la vicenda "concordia" puntando anche sulla impreparazione dell'equipaggio... cosa che costa sta' fronteggiando anche se a mio avviso avendo fatto ancora troppo poco.... ma anche puntando sul fatto che la gente e' stata informata di uno cosa quando era un'altra.. e addirittura e' stata data molta enfasi al "fai da te" dei passeggeri che si sono arrangiati ad allertare i soccorsi...

Si puo' guardare da vari angoli... ad esempio il mio e' molto diverso dai colpevolisti... ma non si puo' negare che la cosa e' andata PRESSAPOCO cosi'... con tanto romanzo e palco mediatico.. ma non si possono negare i fatti....

Questo ha creato molta della psicosi che possiamo leggere in questo thread... e se ci sono quelli che come giustamente dici tu... vogliono la storia da raccontare.. con braccini spezzati e infanti in difficolta... ho visto anche persone che erano o almeno sono apparse sinceramente preoccupate e spaventate....

Rimane il punto fondamentale... e cioe' che in una condizione di rischio... avere 4000 persone che non credono minimamente a chi e' addestrato a mettere in atto le procedure atte a salvargli la vita e' una gravissima falla nella sicurezza... che inficia molti passi fatti a monte di questo...

Ecco esattamente quello che intendevo detto meglio :)
La penso anche io così, mi sembra che il problema sia rimasto tutto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
.... e rimarrà tutto; per me si potrà ridurre, smussare, contenere, ma mai risolvere.

Al prossimo grave incidente di una qualsiasi compagnia, mi auguro il più distante possibile, son quasi sicuro, che staremo qui a discutere sulle stesse cose.
 
S

sciguetto

Guest
Mi sa che a parte Nautius mi avete frainteso, non ho detto che non è importante ma che alla gente in generale interessa poco, anche solo di informarsi.
hanno visto il film e li si fermano ....almeno la grande maggioranza.
E appunto ci vorrebbero spiegazioni che arrivassero alla gente ... ma far arrivare alla gente quello che dice Rodolfo non è mica facile?
E' comunque un problema da risolvere e chè è ancora da risolvere lo dimostra la fascinosa in pieno ! O no? ;)

Certo bruno lo ha fatto.. ma a mio avviso non ha spinto per niente o troppo poco sulla questione della comunicazione ai passeggeri..... e/o forse non ha capito che c'e' stata una grava falla di fiducia verso gli equipaggi e che rischiano di non essere creduti quando parlano... conivolgendo tutta la catena di comando.. comandante compreso.. se non per primo.

Giusto o sbagliato... vero o falso i media hanno diffuso la vicenda "concordia" puntando anche sulla impreparazione dell'equipaggio... cosa che costa sta' fronteggiando anche se a mio avviso avendo fatto ancora troppo poco.... ma anche puntando sul fatto che la gente e' stata informata di uno cosa quando era un'altra.. e addirittura e' stata data molta enfasi al "fai da te" dei passeggeri che si sono arrangiati ad allertare i soccorsi...

Si puo' guardare da vari angoli... ad esempio il mio e' molto diverso dai colpevolisti... ma non si puo' negare che la cosa e' andata PRESSAPOCO cosi'... con tanto romanzo e palco mediatico.. ma non si possono negare i fatti....

Questo ha creato molta della psicosi che possiamo leggere in questo thread... e se ci sono quelli che come giustamente dici tu... vogliono la storia da raccontare.. con braccini spezzati e infanti in difficolta... ho visto anche persone che erano o almeno sono apparse sinceramente preoccupate e spaventate....

Rimane il punto fondamentale... e cioe' che in una condizione di rischio... avere 4000 persone che non credono minimamente a chi e' addestrato a mettere in atto le procedure atte a salvargli la vita e' una gravissima falla nella sicurezza... che inficia molti passi fatti a monte di questo...

Ecco esattamente quello che intendevo detto meglio :)
La penso anche io così, mi sembra che il problema sia rimasto tutto.

Credo che in realta' non stiamo facendo discorsi contradditori sul ragionamento di base...:rolleyes:

La differenza, certo grande, sta nel fatto che secondo me piu' informazione non vuol dire meno panico.

Prendiamo per esempio l'esercitazione; adesso viene fatta subito prima di partire, con l'intento di essere sicuri che nessuno sfugga, giusto? Ecco, adesso cominciano a comparire post nei quali ci si lamenta che non si possono fare foto della partenza della nave....

Vogliamo poi parlare di quanta attenzione viene prestata alle spiegazioni durante l'esercitazione? O del fatto che ci sia ancora parecchia gente che ritiene da furbi schivarla?

A mio modo di vedere saranno poi proprio questi furbi a provocare il panico.... come e' stato giustamente scritto piu' indietro, se tu sei tranquillo perche' sei stato informato, ma vedi e senti gente che corre e urla, addio fichi. ;)
 

Rewoof

New member
Rewoof cosa significa cosa ? :)


non riuscivo a comprendere il messaggio che a costa non converrebbe avere personale preparato.




@rodolfo, l'augurio è quello che alcuni veri responsabili siano tagliati fuori dalla catena di comando, per non assistere a film già visti. rimescolamenti, ricollocazioni, nuovi e vecchi errori insomma
 

Rodolfo

Super Moderatore
No che nessuno sfugga, ma che non ci siano "vuoti" di informazione. Quando si faceva entro 24 ore dalla partenza, poteva succedere un incidente alla 20^ ora e .........
 

Gio&Gio

New member
non riuscivo a comprendere il messaggio che a costa non converrebbe avere personale preparato.

@rodolfo, l'augurio è quello che alcuni veri responsabili siano tagliati fuori dalla catena di comando, per non assistere a film già visti. rimescolamenti, ricollocazioni, nuovi e vecchi errori insomma

Non personale, passeggeri :)
Avevo letto qualche post, non ricordo neanche di chi, che esortava chi è facilmente impressionabile o poco sicuro di se a stare a casa.
Io dico che il panico all'improvviso può prendere tutti, sino a che non ci capitiamo in mezzo neanche lo sappiamo.
Perciò dicevo che neanche a Costa conviene lasciarli a casa .... potrebbero essere troppi e far salire solo chi ha i nervi saldi potrebbe non essere conveniente :)

Poi anche io avevo detto che il problema panico non è mica facile da risolvere. E se non si risolve dalla parte della gente (forse dico si può almeno ridurre) non c'è scampo ! dovrà allora essere il personale a gestirlo nel miglior modo possibile.
 
Top