• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scali in Marocco

Mi sa che Costa ha perso parecchi clienti con questa str......a dei documenti e del Marocco...

Scusa ma dei documenti cosa ne può Costa?
Per l'itinerario potete anche avere ragione...ma purtroppo non è neanche facile, sopratutto d'estate, trovare porti disponibili all'attracco...non è che 300 metri di nave li parcheggi lasciandoli un attimo in doppia fila...

Al momento dell'acquisto bastava dire "solo passaporto" perché in Marocco è obbligatorio. E magari qualcuno al posto di scegliere questa crociera ne sceglieva un'altra o si organizzava facendosi il passaporto.
Per quanto riguarda l'attracco diverso Costa è responsabile di 2100 passeggeri più equipaggio e credo sia meglio prevenire che curare. In via preventiva avrei cambiato rotta. Questa situazione la conoscono da parecchi giorni. La strafottenza si paga e costa pagherà tutto. Vedrai che le persone che devono prenotare ci penseranno bene prima di confermare.

Al momento dell'acquisto bastava dire "solo passaporto" perché in Marocco è obbligatorio. E magari qualcuno al posto di scegliere questa crociera ne sceglieva un'altra o si organizzava facendosi il passaporto.
Per quanto riguarda l'attracco diverso Costa è responsabile di 2100 passeggeri più equipaggio e credo sia meglio prevenire che curare. In via preventiva avrei cambiato rotta. Questa situazione la conoscono da parecchi giorni. La strafottenza si paga e costa pagherà tutto. Vedrai che le persone che devono prenotare ci penseranno bene prima di confermare.

Ma se fino all'altro giorno andava bene la carta di identità non vedo perchè avrebbe dovuto mettere passaporto...creando magari problemi a chi il passaporto non lo ha e deve spendere dei soldi per niente.
Sul discorso degli scali non discuto...dico solo che cambiare non è semplice come sembra e non bastano pochi giorni, con i porti prenotati per la stagione estiva...

Scali in Marocco

In Marocco ci vuole il passaporto perché non è un paese della comunità economica europea. È una concessione che ha costa sulla nave. E su questo non discuto. Ma dovevi dirmelo prima che per scendere era obbligatorio il passaporto. Ora a tre giorni dalla partenza nessuno mi ha detto nulla e non ci sarebbe il tempo materiale per portelo fare.
Ripeto quello detto prima...
Capisco la difficoltà all'attracco ma costa è responsabile di 2100 passeggeri più equipaggio e nell'ultimo avviso della Farnesina cita testuali parole "si raccomanda a fronte dell'innalzamento del livello di allerta terrorismo si raccomanda particolare attenzione e prudenza e di evitare i luoghi affollati. Una nave piena mi sembra sia un luogo affollato... O mi sbaglio.

AGGIORNAMENTO

Mail delle ore 12.00 del 30 giugno 2015 che ho ricevuto dall'agenzia:

Ciao cara,
ho voluto chiamare per sicurezza Costa e informarmi bene.
Anche a Costa al momento non è arrivato nessun nuovo avviso in merito
Per loro ad oggi basta la carta di indentità anche per escursioni ma le cose potrebbero variare quindi a questo punto le soluzioni sono le seguenti :

- ANDARE DIRETTAMENTE IN CORDUSIO E FARE PASSAPORTO (non andare al commissariato di zona perché in ogni caso lo spedirebbero in Cordusio e quindi il tempo di attesa sarebbe più lungo)

- RIMANERE SULLA NAVE E NON SCENDERE (ma questo solo nel caso diventasse obbligatorio il passaporto anche con Costa per le escursioni)

Chiamami pure se vuoi così ti spiego meglio

(oltretutto, stamattina, ho chiamato anche io in Costa, verso le 10, e mi hanno dato la stessa risposta)

Ma devono comunicarlo ufficialmente non possono far finta di nulla e poi nella nave se vuoi scendere devi avere il passaporto... Le cose devono essere chiare e per iscritto. Invece stanno facendo finta di nulla per poi bloccarti quando vuoi scendere...

Ma devono comunicarlo ufficialmente non possono far finta di nulla e poi nella nave se vuoi scendere devi avere il passaporto... Le cose devono essere chiare e per iscritto. Invece stanno facendo finta di nulla per poi bloccarti quando vuoi scendere...

Ma perché scendere quando potresti stare a bordo spendendo ?

E certo è come rientro ci pensa l'avvocato. Voglio vedere se su 2100 passeggeri solo la metà gli fa causa 1050 cause contro costa in una sola botta voglio vedere quanto ridono.

Ma perché scendere quando potresti stare a bordo spendendo ?

Quando la nave è ferma in porto i negozi e il casinò sono chiusi...potrebbero al limite guadagnarci qualcosa con le consumazioni dei bar...non mi sembra un giochino fatto per fare affari d'oro!

E certo è come rientro ci pensa l'avvocato. Voglio vedere se su 2100 passeggeri solo la metà gli fa causa 1050 cause contro costa in una sola botta voglio vedere quanto ridono.

Al momento non c'è nessun divieto...c'è solo un consiglio...e con un consiglio, per quando siano condivisibili le vostre paure, non credo che una causa possa avere molti risultati.
Se vuoi un consiglio da me cerca di goderti la crociera...

Assolutamente no.
Spero cambino rotta ma se non cambiano vedrò al momento. Al massimo cercherò un taxi per fare un giro veloce.
In caso contrario palestra, Spa e sole.

AGGIORNAMENTO

Mail delle ore 12.00 del 30 giugno 2015 che ho ricevuto dall'agenzia:

Ciao cara,
ho voluto chiamare per sicurezza Costa e informarmi bene.
Anche a Costa al momento non è arrivato nessun nuovo avviso in merito
Per loro ad oggi basta la carta di indentità anche per escursioni ma le cose potrebbero variare quindi a questo punto le soluzioni sono le seguenti :

- ANDARE DIRETTAMENTE IN CORDUSIO E FARE PASSAPORTO (non andare al commissariato di zona perché in ogni caso lo spedirebbero in Cordusio e quindi il tempo di attesa sarebbe più lungo)

- RIMANERE SULLA NAVE E NON SCENDERE (ma questo solo nel caso diventasse obbligatorio il passaporto anche con Costa per le escursioni)

Chiamami pure se vuoi così ti spiego meglio

(oltretutto, stamattina, ho chiamato anche io in Costa, verso le 10, e mi hanno dato la stessa risposta)
Ciao, quindi la tua agenzia conferma che anche senza passaporto si può comunque salire sulla nave? no perché a me ieri la costa mi ha detto che non si può salire sulla nave senza passaporto, anche se non scendiamo negli scali del marocco....

Sì, confermato sia dall'agenzia che ha chiamato Costa, sia da me che ho chiamato personalmente.
Il problema è che tu non sei l'unico a dirmi tutt'altro.

speriamo che si chiarisca almeno questo che non è un problema da poco...anche perché la costa in questo caso se vuole, può dire è un problema vostro! perché i documenti sono responsabilità del viaggiatore , e ti possono lasciare a casa senza rimborsi o altro:( . comunque stiamo parlando di crociere di 11 gg che non costano poco, e in tanti abbiamo fatto sacrifici per poterla fare.

Non credo non possano farti salire perché non è specificato solo passaporto ma dice CI valida per l'espatrio o passaporto