• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scali in Marocco

In Marocco fino a pochi giornii fa, era 'ufficialmente' consentito l'ingresso con CI ai gruppi organizzati, e non perché gli addetti 'chiudevano un occhio'.
E' solo da qualche giorno che le cose sono cambiate, ma solo 'potenzialmente' perché si è verificato un caso in cui a dei turisti con CI e organzzati da Tour operator è stato stranamente negato l'ingresso.

Comunque, per essere chiare, e non fare polemiche, il mio discorso è questo, ovvero, sul catalogo ed anche on line si parla di "carta d'identità valida per l'espatrio "o" passaporto"... ora, riguardo al Marocco non mi sono mai posta il problema, perché ho sempre viaggiato in paesi Europei, sopratutto del Nord Europa, ma, se ora le cose sono cambiate, Costa deve trovare una soluzione a chi, come me, ha prenotato la crociera prima del 22 giugno (giorno in cui, se non erro, è entrata in vigore la normativa anche per le comitive turistiche) ed è sprovvisto di passaporto. Io parto il 28 luglio, e non credo proprio di riuscire a fare il passaporto... e non credo sia una mia mancanza... e non vedo neanche giusto il dover passare ben quattro giorni sulla nave (che poi c'è chi dice che senza passaporto neanche in nave posso stare, perché comunque la nave è in territorio Marocchino) detto questo, non c'entra l'informarsi prima di prenotare una vacanza, perché io per prima quando ho prenotato e mi sono informata mi è stato detto da Costa (chiamata telefonicamente dall'agenzia di viaggi in viva voce) che sarebbe bastata la carta d'identità valida per l'espatrio, anche per escursioni in Marocco, ad esclusione di quelle in cui si dorme non sulla nave.

Poi, va da se che ora c'è di mezzo anche il problema sicurezza...

... in tutto questo Costa dov'è? Su Facebook è pieno di persone nella mia situazione... tutti in prossimità della partenza e senza passaporto.
Ma ripeto, c'è anche il problema sicurezza ora.

Beh se sul catalogo c'era scritto che con la CI andava bene, allora avete ragione ad "inquietarvi" , io comunque per abitudine ormai porto il passaporto anche se vado in Europa.

Beh se sul catalogo c'era scritto che con la CI andava bene, allora avete ragione ad "inquietarvi" , io comunque per abitudine ormai porto il passaporto anche se vado in Europa.

C'è scritto anche perché i cataloghi, quelli 2016/2017, erano logicamente già stampati... quel che dico io è che ora, che le cose son cambiate, Costa dovrebbe dare delle risposte... e lo dico con tranquillità, se c'è una cosa che mi è estranea è proprio la polemica :)

Il passaporto purtroppo non ho mai avuto modo di farlo, anche se è nei miei progetti visto che il prossimo anno vorrei andare in Russia... però ecco, quel che Costa ora dovrebbe fare è preoccuparsi di dare una risposta a chi, come me, ha prenotato ma non ha il passaporto.

Mi scuso comunque per tutti i messaggi... ma vedo molta confusione sia qui che altrove, e credo che parlarne serva a chiarirsi un po' le idee.

Ultima modifica:
Qualcuno di voi ha sentito costa? ci sono novità in merito alla storia del passaporto? sul sito costa come documenti richiesti per il marocco richiedono ancora carta identità o passaporto. io oltre aver chiamato telefonicamente li ho contattati tramite mail ma non danno cenni di risposta:confused:

Qualcuno di voi ha sentito costa? ci sono novità in merito alla storia del passaporto? sul sito costa come documenti richiesti per il marocco richiedono ancora carta identità o passaporto. io oltre aver chiamato telefonicamente li ho contattati tramite mail ma non danno cenni di risposta:confused:

Telefonata a Costa delle 18: nessun cambio rotta. Il Passaporto non serve, perché sono escursioni organizzate.

Io ho anche mandato una mail, attendo fiduciosa la risposta... anche perché al call center Costa abbiamo chiamato in tanti, e le risposte son diverse.

ok grazie. ma se volessi cambiare crociera considerando che dovrei partire il 1 settembre secondo voi perderei l acconto che ho versato?

Anche a me hanno confermato la CI ma se devi passare la notte fuori ci vuole il passaporto. Per il cambio rotta aspettiamo nei prossimi giorni... Non sarebbe male Palma e Ibizia.