• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scali in Marocco

Tu non hai risposto a tono; io ho solo replicato a Loupen sul fatto degli allarmi per il Marocco del Ministero degli Interni; dopo aprile non ne sono intervenuti di nuovi che abbiano aumentato il livello di attenzione o di particolari pericoli. Ho altresì esordito nel mio post che, per me, molti scali del Nord Africa, e non solo, sarebbero da cancellare.
No guarda Rodolfo non volevo fare nessuna polemica, forse mi sono espressa male, se è cosi mi scuso. l'unica cosa che ho telefonato adesso a costa crociere e mi dicono che il passaporto è obbligatorio per tutti, sinceramente questa cosa non mi piace per niente 400 euro di passaporti non erano in programma (scusate lo sfogo)

È assurdo io ho chiamato alle 10 di oggi e mi hanno detto che il passaporto non serviva in quanto era sufficiente la carta d'identità.
Sono molto confusi... Ma molto.

Il discorso del passaporto sono andata a cercarmelo...allora, in realtà è sempre stato obbligatorio per il Marocco per tutti i turisti che non fanno parte di un gruppo/viaggio organizzato. Per i turisti (come i crocieristi) che appartengono appunto ad un' organizzazione, fino a ieri bastava la carta di identità perchè le organizzazioni stesse garantivano l'espletamento di tutte le formalità doganali per i turisti in transito nel paese.
Recentemente, forse perchè sono aumentati i controlli, è stato respinto un gruppo (non crocieristi) pertanto il ministero consiglia il passaporto perchè è a tutti gli effetti il documento necessario per entrare nel paese.
Se comunque la comunicazione non vi arriva dalla compagnia probabilmente loro sono ancora abilitati dal Marocco a svolgere le formalità burocratiche, l'avviso probabilmente è valido per altre tipologie di turisti.

Ho chiamato in Costa, sembrano molto confusi a riguardo... anche perché dicono che per il Marocco serve sì il Passaporto, ma se si va in crociera no perché si è parte di un'organizzazione turistica.

Ho chiamato l'agenzia di viaggi, che mi ha dato la stessa risposta... oltre a dirmi che Costa non cambia, la momento, scali, perché l'avviso per il Marocco risale a dopo l'attentato del Bardo, e, non essendoci stato nulla, da allora, (in Marocco però, aggiungo io) probabilmente i due scali Marocchini resteranno.

E si ritroveranno 2000 persone a bordo per 96 ore.
Sono assurdi.
Al posto di prevenire aspettano che succedano i casini.
Certo che però il ministero degli interni potrebbe pronunciarsi in questi giorni così da obbligare un cambio di rotta

No guarda Rodolfo non volevo fare nessuna polemica, forse mi sono espressa male, se è cosi mi scuso. l'unica cosa che ho telefonato adesso a costa crociere e mi dicono che il passaporto è obbligatorio per tutti, sinceramente questa cosa non mi piace per niente 400 euro di passaporti non erano in programma (scusate lo sfogo)

Ma nemmeno io. ;) ;) E non serve assolutamente tu ti scusi. Di che? Io ho solo precisato. Alla fine credo siamo grossomodo sulla stessa lunghezza d'onda. La preoccupazione esiste, come ho sottolineato anche io, ma del resto non sono intervenuti allarmi particolari, per ora, per il Marocco, dopo il recente sanguinoso fatto in Tunisia.

Il discorso è sempre lo stesso; e se fanno un attentato in un'altra località? Dove meno te lo aspetti? A questo punto il Mediterraneo, soprattutto, dovrebbe essere quasi Off Limit. Tensioni dovunque. Se ascoltiamo i TG e le informative del Ministero, il pericolo potrebbe correre per Ancona, Bari e Brindisi, porti di infiltrazioni per eventuali terroristi provenienti dalla Grecia; per note località dell'altra costa dell'Adriatico dove nelle vicinanze esistono campi di reclutamento ed addestramento dell'ISIS. O proprio per la Grecia in pieno marasma, già Il Pireo è considerato da tempo, per certe Compagnie, area di particolare attenzione o la Turchia con i problemi interni e le manifestazioni di piazza.

Io non so che dire, a me hanno detto che per salire sulla nave è obbligatorio il passaporto , ho chiamato oggi alle 11, vi confesso che con l operatrice al telefono non ho instaurata un buon rapporto :D ...quindi speriamo che gli stavo antipatica e mi ha detto ciò che sapeva non volevo sentirmi dire :rolleyes:

Ma in realtà non è "Casa loro", come per la Tunisia. E i fatti di terrorismo sparsi dovunque, in Occidente, in questi ultimi anni ne sono la prova. Dall'11 settembre in avanti siamo stati colpiti duramente in "Casa Nostra".

Io non so che dire, a me hanno detto che per salire sulla nave è obbligatorio il passaporto
Quindi per tutta la crociera? Non solo per lo scalo in Marocco? Sono confusa... molti dicono che servirà per tutta la crociera il passaporto (oltre le colonne d'Ercole) spero che non sia così, all'atto della prenotazione, il 24 giugno, Costa mi ha detto che la carta d'identità per l'espatrio era valida.

Quindi per tutta la crociera? Non solo per lo scalo in Marocco? Sono confusa... molti dicono che servirà per tutta la crociera il passaporto (oltre le colonne d'Ercole) spero che non sia così, all'atto della prenotazione, il 24 giugno, Costa mi ha detto che la carta d'identità per l'espatrio era valida.

Anche a me hanno chiesto la carta d'identità.

A me l'agenzia non mi ha chiamato e io parto il 4 luglio

La ragazza che mi ha scritto parte dopo di me, ovvero l'otto agosto.
Vedremo... mi ha chiamato l'agenzia dicendo che sentirà meglio la Costa... anche perché in due chiamate fatte ha avuto due risposte diverse... a questo punto chi risponde dal call center non è informato.

Ti basta anche un solo scalo che preveda il passaporto per renderlo obbligatorio per tutta la crociera.
Il fatto che non si vuole scendere dalla nave è irrilevante, per le autorità tu sei comunque sul loro suolo, quindi a meno che non ci siano deroghe particolari, ti possono anche rifiutare l'imbarco se non disponi di valido documento richiesto.
Quello che sinceramente non so è se la compagnia può variare il tipo di documento richiesto a breve distanza dalla partenza...al di là di non avere intenzione di farlo mi sembra che per qualcuno, data appunto l'imminenza della partenza, anche con tutta la buona volontà sia ormai impossibile ottenere il documento.
Informatevi bene su questo...perché la compagnia in questo caso non può tanto "lavarsene le mani"...o cambia scalo o vi cambia nave e itinerario...almeno per quelli che devono partire nel prossimo mese.

Arrivati a questo punto è meglio che me la cambino perché io il passaporto non ce l'ho e non riuscirei a farlo in 4 gg