• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scali in Marocco

Confermo che "servirebbe" il passaporto per imbarcarsi , anche se non scendete dalla nave in Marocco .
C'è la comunicazione sul sito della Farnesina.

Ultima modifica:
Arrivati a questo punto è meglio che me la cambino perché io il passaporto non ce l'ho e non riuscirei a farlo in 4 gg

Appunto...dovrebbero, se non vogliono cambiare itinerario, contattare i clienti ed offrire un'alternativa o il rimborso della crociera.
In fin dei conti il passaporto non è un obbligo, lo è solo la carta di identità.
Informatevi...prima di veder partire la nave senza di voi...

Io ho appena richiamato Costa e mi ha confermato che se ho solo la carta d'identità valida per l'espatrio per la crociera e valida ma non potrò sbarcare in Marocco. Per l'eventuale cambio di rotta non si sa ancora nulla

Io ho appena richiamato Costa e mi ha confermato che se ho solo la carta d'identità valida per l'espatrio per la crociera e valida ma non potrò sbarcare in Marocco. Per l'eventuale cambio di rotta non si sa ancora nulla

Strana interpretazione questa: non puoi sostare in un paese dove è richiesto il passaporto, con la carta di identità, anche se non scendi dalla nave......

Strana interpretazione questa: non puoi sostare in un paese dove è richiesto il passaporto, con la carta di identità, anche se non scendi dalla nave......

Non saprei
So che la sig.ina mi ha confermato la carta d'identita.
Pero non posso scendere...
mmmmmmmmmhhh mi sa che al rientro una letterina gliela mando!!!

Non saprei

Quattro giorni in nave? Non lo reputo giusto... e quel che reputo ancor meno giusto è il silenzio da parte di Costa, su Facebook hanno messo un post che parla di yoga, nonostante tanti utenti abbiamo portato avanti dubbi problemi e perplessità riguardo allo scalo. Per di più mi han detto che se serve il passaporto non posso partire ma avevo prenotato con il prenota subito non ho rimborso per l'acconto dato.

Non saprei

Non metto bocca su questioni così delicate, ma ho avuto di recente un caso simile in altro paese (Russia) dove sosterò un giorno e dove manco scenderò. ho dovuto rifare tutti i passaporti in quanto prossimi alla scadenza (sfiga..) ....la risposta della polizia è stata "se lei transita anche non scendendo in un paese che richiede il passaporto, deve imbarcarsi col passaporto". Idem dicasi stessa risposta da parte della compagnia (non era Costa)

Comunque non credo che la compagnia tenga questi porti se la situazione fosse veramente questa : ci sarà metà gente senza passaporto, ci rimettono anche loro con le escursioni....e poi dai.....quattro giorni in nave mi pare una follia, manco fosse la Cunard QM2

Comunque non credo che la compagnia tenga questi porti se la situazione fosse veramente questa : ci sarà metà gente senza passaporto, ci rimettono anche loro con le escursioni....e poi dai.....quattro giorni in nave mi pare una follia, manco fosse la Cunard QM2

Il problema è che Costa continua a confermare lo scalo in Marocco.
Io sono in contatto che altre persone che faranno la stessa crociera, tutte e quattro senza passaporto, e tutte e quattro hanno avuto, sia da Costa sia dalle agenzie, risposte diverse.

Sulla questione passaporto:: il passaporto è stato SEMPRE obbligatorio, se poi le autorità locali locali chiudevano un occhio per i gruppi(?!) ma la cosa mi sembra un po' strana, secondo me Costa (forse anche giustamente) non ne ha colpa ognuno è responsabile di assicurarsi di avere sempre i documenti a posto.... Se vuole partire....
Questione sicurezza: difficile dire se è più pericolosa una grande città europea o il Nord Africa ....

Sulla questione passaporto:: il passaporto è stato SEMPRE obbligatorio, se poi le autorità locali locali chiudevano un occhio per i gruppi(?!) ma la cosa mi sembra un po' strana, secondo me Costa (forse anche giustamente) non ne ha colpa ognuno è responsabile di assicurarsi di avere sempre i documenti a posto.... Se vuole partire....

Certo... solo che per quella crociera è richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio, non il passaporto... quindi, se serve il passaporto, le informazioni Costa non sono aggiornate.

Io stamattina ho sentito sia costa che la mia agenzia.
La mia agenzia su indicazione di Costa dice che va bene la carta d'identità ma se devi scendere devi avere il passaporto. Tutto questo avrebbero dovuto dirmelo con il tempo necessario per farmi il passaporto.... Saprò cosa fare al rientro.

Io stamattina ho sentito sia costa che la mia agenzia.
La mia agenzia su indicazione di Costa dice che va bene la carta d'identità ma se devi scendere devi avere il passaporto. Tutto questo avrebbero dovuto dirmelo con il tempo necessario per farmi il passaporto.... Saprò cosa fare al rientro.

Praticamente mezza nave si farà quattro giorni a bordo?
Assurdo... a questo punto chiedo se è possibile cambiare crociera.
Spendere per passare quattro giorni a bordo non mi va.