• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Self-service aperto a cena da Primavera 2016

Concordo e infatti proprio in questo senso mi sono già espressa. Questa "variabilità" m imponderabile è inaccettabile, il buffet o c'è o non c'è, o mi dici prima quando sarà aperto e quando no, in modo che io possa fare la mia scelta. E poi che miopia, sapendo che la concorrenza tiene il buffet quasi sempre aperto!!!!

P:.S.: chiedo scusa, ho sbagliato qualcosa nel quotare, penso si capisca lo stesso.

Ultima modifica da un moderatore:
Sì infatti. Meglio che una cosa non ci sia, e venga detto chiaramente, piuttosto che la ruota della fortuna, per cui lo sai solo a bordo.
Inoltre è ancora peggio perchè si trattava di un servizio presente e poi soppresso: se dalle origini Costa non avesse mai allestito buffet serali, la loro mancanza la sentirebbe solo un crocierista che ha sperimentato anche la concorrenza, ma chi ha viaggiato solo con Costa no.
Io alla prima crociera, che risale ormai al 2008, e su Msc, non mi ero posta proprio il problema del buffet serale, non ricordo neanche se fosse aperto (credo di no, all'epoca): eravamo sette amici, tutti riuniti la sera al nostro bel tavolo al ristorante dove peraltro si mangiava bene: però poi ho iniziato a informarmi, a valutare varie compagnie, inoltre ho fatto altre crociere in cui la presenza di un'alternativa al ristorante mi è risultata comoda e gradita. E ora anche MSC da diverse anni propone questa soluzione per la cena.
Consideriamo che non tutte le crociere sono uguali, per durata ed itinerario; che viaggiare in coppia è diverso che viaggiare con bambini piccoli; che magari c'è chi non ama mettersi in ghingheri ogni sera, a parte quelle di gala; che gli orari troppo rigidi in vacanza non piacciono a nessuno, ed ecco perchè sulla chiusura del buffet serale Costa ha ricevuto tante critiche. Ma adesso riaprirlo non è facilissimo, a quanto sembra: evidentemente ogni nave e ogni partenza ha un suo budget preciso da rispettare volta per volta, e di qui la ragione di queste difformità. Certo se ne ricava un'impressione poco lusinghiera. Io se parto con Costa, parto consapevole di quanto sopra, ma deve essere un itinerario davvero unico che la concorrenza non mi offre, o mi offre al triplo del prezzo, altrimenti scelgo altre compagnie, non solo per il buffet serale ma in generale per tutta una serie di tagli e restrizioni che non sono, per ora, compensati da altri tipi di vantaggi e soluzioni per me appetibili.

Abbiamo trovato aperto il buffet tutte le sere dopo le sette e lo abbiamo apprezzato. ritornati dalle escursioni se aspetti l'ora di cena per mangiare intanto ti viene un calo ipoglicemico, così noi passavamo per il buffet giusto per un po di crudo , assaggi di formaggi e per bere qualcosa vista mare. poi più tardi la vera cena in ristorante con comodo e senza i crampi per la fame

Ultima modifica:
Giusto Arethus. Effettivamente, più che la mancanza del buffet per cena, che pure, come abbiamo detto, risponde a diverse e comunissime esigenze, quello che trovo più fastidioso è la chiusura di tutto, dispencer inclusi, in un orario allucinante come le 17.
E poi siamo in nave, non sulla terraferma, praticamente mi obblighi a fare una crociera di extra, se da metà pomeriggio non trovo gratis neanche più un bicchiere d'acqua o un biscotto.

Giusto Arethus. Effettivamente, più che la mancanza del buffet per cena, che pure, come abbiamo detto, risponde a diverse e comunissime esigenze, quello che trovo più fastidioso è la chiusura di tutto, dispencer inclusi, in un orario allucinante come le 17.
E poi siamo in nave, non sulla terraferma, praticamente mi obblighi a fare una crociera di extra, se da metà pomeriggio non trovo gratis neanche più un bicchiere d'acqua o un biscotto.

Dispencer chiusi dalle 17 è già un lusso. Su PACIFICA chiusi già appena finiva la colazione con breve riapertura per il tea delle 16. No comment...

Sì, quando lo hai scritto sono rimasta esterrefatta...più che in crociera sembra di stare in collegio. Ci manca l'istitutrice arcigna che ti redarguisce "non si mangia fuori dai pasti".
Poi se i dispencer erano chiusi anche a pranzo...davvero no comment.

Ma secondo voi, se si fa una prenotazione tramite call center Costa, sanno dire se su una data nave, in una certa data, in un certo itinerario, il buffet sarà aperto? Domanda da 1 milione di dollari? E' possibile che invece l'agenzia viaggi lo sappia?

Ma secondo voi, se si fa una prenotazione tramite call center Costa, sanno dire se su una data nave, in una certa data, in un certo itinerario, il buffet sarà aperto? Domanda da 1 milione di dollari? E' possibile che invece l'agenzia viaggi lo sappia?

con la confusione che imperversa in questo periodo in casa Costa io non ci spererei .
Può anche darsi che ti diano una risposta ma poi a bordo scopri che non è come ti è stato detto .

Non ci contare. Ti conviene cercare nel forum chi sarà su quella nave prima di te e chiedere direttamente

Credo di essere stata fortunata, ho consultato il call center Costa per una crociera su Mediterranea in Adriatico a maggio, ed ho trovato una persona sicura di sè, quantomeno non incerta, e mi ha detto che il buffet, almeno in quella nave ed in quell'itinerario, chiude al pomeriggio, niente cena. Meglio che trovare un operatore che tergiversa, almeno così si taglia la testa al toro. Caspita, ho dimenticato di chiedere però se almeno l'acqua del dispenser c'è fino a più tardi. Richiamerò.

Ecco....ho chiamato costa anch'io per una crociera con mediterranea a maggio proprio per chiedere se fosse aperto il buffet serale e la ragazza mi ha detto di attendere 5secondi che avrebbe "consultato la lista" e cercando mi ha garantito che dal 23aprile su mediterranea sarà ripristinato il buffet serale. Sembrava veramente che leggesse qualcosa bo a sto punto non so però sul sito costa c'era scritto che da primavera lo riaprivano su tutte le navia adesso mi vengono i dubbi.

Vi confermo, sbarcata oggi, che su mediterranea il buffet serapee era aperto e regolarmente indicato sul diario di bordo. Non posso però dirvi molto su qualità e varietà perché non ne ho usufruito (PS se rimane questo esecutive chef non avrete problemi di cibo... Trovato qui e su fortuna, una garanzia soprattutto di carne).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Vi confermo, sbarcata oggi, che su mediterranea il buffet serapee era aperto e regolarmente indicato sul diario di bordo. Non posso però dirvi molto su qualità e varietà perché non ne ho usufruito (PS se rimane questo esecutive chef non avrete problemi di cibo... Trovato qui e su fortuna, una garanzia soprattutto di carne).

Come si chiama l'executive chef?

E anche qui le cose sono proprio cambiare , per fortuna . Il buffet aperto alla sera per me è' un'ottima cosa anche se poi magari non ne usufruisco ma ho una seconda scelta se i bimbi sono stanchi o se facciamo tardi o non vogliamo andare al solito orario. Speriamo che pian piano adeguino tutte le navi

E anche qui le cose sono proprio cambiare , per fortuna . Il buffet aperto alla sera per me è' un'ottima cosa anche se poi magari non ne usufruisco ma ho una seconda scelta se i bimbi sono stanchi o se facciamo tardi o non vogliamo andare al solito orario. Speriamo che pian piano adeguino tutte le navi
Difatti, Monica, una opzione in più per scegliere secondo i propri gusti è sempre un plus!! Io per esempio non amavo molto il buffet, nelle crociere precedenti non l'ho usato nemmeno a pranzo... Poi i cuccioli glcrescono, hanno necessità diverse, e pranzare a bordo piscina con loro che nuotano non mi fa rimpiangere il servizio buono di piatti e bicchieri[emoji23] [emoji23] per me la cena al ristorante è un must, ho scoperto della chiusura dei buffet qui.. Ho scoperto la loro riapertura per caso. Non ne ho personalmente sentito laa mancanza, ma non è detto che traa qualche mese o qualche anno sia lo stesso... E in una crociera particolare mi avrebbe fatto comodo averlo aperto per ibtegrare il risstorante, perché i secondi per il mio special diet erano di una tristezza..... Almeno al buffet scelgo io (sono intollerante, non allergica, non ho reazioni gravi, solo fastidi).
Lo chef era (spero di scriverlo giusto e che sia conforme alla netiquette) Manfred Jaud. Io ho trovato il cibo buono al ristorante (meglio i secondi che i primi) ma anche al buffet (di giorno), che mi è parso anche discretamente vario. Più monotona la colazione... Ma io adoro ahimè i krapfen alla crema, quindi poco male... Al solito. De gustibus[emoji12]