• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Self-service aperto a cena da Primavera 2016

Se parti a marzo significa che andrai sulla Costa Favolosa da Guadalupa e in quella crociera i prezzi sono espressi in euro e non in dollari. Quindi non ci saranno variazioni valutarie.

Sbarcata da Deliziosa il 28 dicembre, dopo essere imbarcata a Venezia il 27 novembre: le politiche sono cambiate a metà traversata (neanche da Savona, proprio in corsa...):
- buffet aperto tutte le sere ore 19-21, con parziale menu del ristorante; per quanto ne so è stato molto apprezzato;
- i dispenser all'inizio offrivano caffè e acqua calda solo a colazione e merenda, e solo acqua da bere H24 (evidentemente dopo le proteste, perché anno scorso chiudevano tutto, anche l'acqua); da metà traversata ne hanno aperto UNO (!) che dispensava H24 anche caffè e acqua calda con tutta la dotazione di bustine varie (era in piscina centrale, scomodissimo per chi stava a poppa - unico posto per fumare - ma meglio di niente); per quanto ho potuto capire stanno valutando la possibilità di riaprire tutti i dispenser con tutto H24;
- ancora non presenti, ma previsti a breve termine, il gelato artigianale e le altre novità.
Il solito gelato era previsto come sempre nel menu del ristorante, al buffet invece le macchine erano sparite. In piscina centrale abbiamo trovato un frigorifero dell'Algida che vendeva cornetti a pagamento (€ 3,50). Al buffet distributori di bibite alla spina a pagamento, visti spesso chiusi.
Io non ceno mai, quindi mi limito a riferire, ma questa volta i commenti sulla qualità della ristorazione sono stati generalmente molto positivi (meno varietà e quantità, ma più qualità).
MCP

PS: aggiungo che i prezzi delle consumazioni a bordo, una volta arrivati a FLL e cambiata la valuta in dollari, sono tutti quasi raddoppiati (esempio pizza da 4 euro a 8 dollari, pacchetto bevande da 20 euro al giorno a 35 dollari, etc)

Grazie per queste informazioni.... 😊

A quel che leggo, ci sono situazioni a "macchie di leopardo", che non solo sono fuorvianti, non utili per chi necessita di informazioni precise in base alle quali magari, perchè no, fare una scelta, ma anche denotanti, secondo me, una politica scorretta da parte della compagnia crocieristica, che aveva enunciato il buffet aperto da primavera 2016 !! Sto con fastidio notando, non solo su questo argomento, e, come me, quasi tutti, la fumosità (intenzionale? da pessima gestione?) delle informazioni Costa.

A quel che leggo, ci sono situazioni a "macchie di leopardo", che non solo sono fuorvianti, non utili per chi necessita di informazioni precise in base alle quali magari, perchè no, fare una scelta, ma anche denotanti, secondo me, una politica scorretta da parte della compagnia crocieristica, che aveva enunciato il buffet aperto da primavera 2016 !! Sto con fastidio notando, non solo su questo argomento, e, come me, quasi tutti, la fumosità (intenzionale? da pessima gestione?) delle informazioni Costa.

In fondo la primavera è appena cominciata. Da qui a giugno provvederanno su tutte le navi

Scherzi a parte era più facile e soprattutto serio mettere una data più precisa re tipo entro il... ma evidentemente complicare le cose sembra lo sport preferito almeno in questo periodo

Ultima modifica:
A essere sinceri, io il buffet per cena in crociera lo uso proprio poco...fossi alla prima esperienza, magari darei per scontato che la scelta sia o ristorante o le proposte a pagamento.
Alla quinta o sesta crociera, no. Saperlo prima mi porterebbe probabilmente ad optare per il primo turno di cena, anziché il secondo che invece ho sempre scelto, perchè la mia abitudine è fare una abbondante colazione di dolce e salato la mattina, pranzare tardi o fare merenda con qualcosina al rientro in nave, e poi cenare al ristorante, avendo però il buffet come risorsa se ho voglia di "un aperitivo" o se ho proprio fame prima delle 21.21.30-
Anche per questo, nel dubbio, per la crociera che farò tra venti giorni ho scelto MSC, perchè a parità di prezzo e itinerario l'offerta mi sembrava più adatta alle mie preferenze.

Anche noi sempre ristorante, ma ogni tanto una puntatina al buffet pre cena si fa.
Poi non sempre si ha voglia di stare due ore al tavolo, vestirsi appositamente, finire tardi...ricordo la sera a Warnemunde su Royal dopo l'escursione a Berlino, dalle 7 del mattino alle 20 in attività: nè io nè mio marito avevamo voglia di cambiarci e andare a sederci al ristorante. Buffet veloce (comprensivo di sushi), una mezz'oretta a guardare la partenza sul ponte, e poi cabina e nanna.
Su Costa non avremmo potuto farlo, a meno di non mangiare la pizza a pagamento, di cui in vacanza raramente abbiamo voglia, visto andiamo in pizzeria con gli amici tutti i sabati a casa.
Ma poi il buffet serve anche a non essere vincolati dagli orari mattina, mezzogiorno e sera: già viviamo tutto l'anno guardando l'orologio, in crociera voglio osservarlo solo per accertarmi di rientrare in tempo in nave dai vari porti.
Non sono mattiniera e quindi raramente mi si vede al ristorante per la colazione già pronta per uscire alle 8 di mattina; non mi piace affrettarmi a Barcellona o Santorini dove non capito ogni due mesi per correre a pranzo prima che il ristorante chiuda alle 14 (se è la nave che deve partire a quell'ora, è un altro discorso); se poi anche la sera devo ogni volta guardare l'orologio per il turno del ristorante....Il buffet è indispensabile per una vacanza più goduta, anche per me che non ho bambini che devono correre allo Squok e che la sera preferisco essere servita al ristorante senza fare file e girare col vassoio in mano.

Ultima modifica:
No, no...la sera RISTORANTE :)))
Anche per me, finché non è arrivato lo gnomo! Non sempre la cena che dura un'ora (quando va bene) - un'ora e mezza (più spesso) è gestibile con un bambino che vorrebbe correre e giocare. Al buffet è tutto più semplice, veloce e, soprattutto, meno fastidioso per gli altri.

Noi quasi sempre ristorante, anche al mattino; meno strassante e comunque non diamo molta importanza al cibo. Il buffet si , se rientriamo da una lunga escursione o se dobbiamo uscire prima degli orari del ristorante o se abbiamo voglia di una piccolezza e via. Sulla diadema, durante la crociera vernissage da Trieste a Genova , il buffet cambiava abito e diventava un vero ristorante e , per i premium, non c'era orario fisso : grande comodità e atmosfera pacifica....

Ultima modifica:
Ti dico per me i vantaggi del ristorante: atmosfera più rilassata, non dover fare file o girare col vassoio per trovare un tavolo; occasione per vestire più carina e curata che di giorno; essere serviti con calma; scambiare due parole col cameriere che a fine crociera sarai lieto di gratificare con una mancia; ambiente elegante che ti fa sentire già coccolato e in vacanza; possibilità di scegliere i piatti da un menù alla carta che consente di mantenere un certo equilibrio nell'alimentazione, senza i mega mix "pasta, pizza, spezzatino, insalata, dolci, riso, verdure, pesce" tutti insieme che al buffet ti tentano di più e ti fanno tornare a casa con cinque chili in aggiunta come souvenir.
Ma ci sono i vantaggi del buffet serale: tempi ridotti se si è più stanchi, o se si vuole partecipare ad altre attività serali; abbigliamento più informale; non essere vincolato a turni rigidi; non essere costretto a conversare con compagni di tavolo con cui non hai o non vuoi avere confidenza; possibilità di mangiare anche solo tre tipi di pasta, o solo tre tipi di verdura senza dover attendere che il cameriere prenda l'ordine e faccia su e giù in cucina: se poi si hanno bambini, non lo diciamo nemmeno, è molto più comodo il buffet.
Per questo anche io che sono amante del rituale da crociera del ristorante al tavolo con doppio turno per cena non credo potrei scegliere una nave dove a colazione per avere il salato devo per forza andare al ristorante (che magari chiude alle 8.45, neanche in ufficio ho orari così limitanti), dove a pranzo se torno oltre le 14 mi toccano solo hamburger e patatine; dove la sera, se non mi piace il menù proposto dal ristorante principale o voglio variare, l'unica alternativa è la pizza a pagamento. Pago volentieri un extra se in nave c'è un ristorante giapponese, francese, argentino....di solito sono di livello, non costano in maniera spropositata e sono un valore aggiunto....pagare per pizza e gelato che posso mangiare tutti i giorni a casa mia è già un altro conto, specie se sono l'unica alternativa.
E infatti Costa sta facendo retromarcia sul buffet serale, speriamo che la novità sia estesa a tutte le navi e diventi una costante, con date di decorrenza certe, senza doversi affidare alla fortuna o alle voci : su Pacifica ieri no, su Fascinosa oggi sì, su Diadema la settimana scorsa un giorno sì e uno no.....Poi non deve esserci per forza un buffet super potenziato con chissà quali pietanze pregiate, nè deve stare aperto fino alle 3 di notte, giusto un pò di scelta in più che non solo pizzette, tramezzini e insalata, per di più solo fino alle 17.