• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Semplicemente Splendida 07/08-16/08

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...

Siamo al secondo giorno di navigazione, è la prima volta che faccio due giorni di navigazione di seguito ( ora che ci penso è anche la prima volta che faccio una crociera che dura più di 7 giorni ) ma la cosa non mi pesa, il primo giorno è passato molto velocemente.

Come sempre sveglia ad orari improponibili e colazione che puntualmente salta.
Sono circa le 11.00 e decidiamo di andare al ponte 14 alla disperata ricerca di un lettino consapevoli che servirebbe un miracolo... in una zona laterale del ponte 15 notiamo dei lettini ancora legati e chiediamo ad un ragazzo dello staff se possiamo prenderli. La risposta è affermativa e li posizioniamo in un angolino libero della passerella del ponte 15.

Oggi c'è molto meno vento e si può tranquillamente stare a prendere il sole o a farsi un bel bagno in piscina ( super affollata naturalmente ).

Ore 12.30 pranzo con buffet assolutamente vuoto ( si riempie verso le 13.30 ), tutto di nostro gradimento.

Passeggiando per il ponte 14, noto l'avviso di cui vi avevo già parlato ( il giorno prima io non l'ho visto ma magari era già presente )

479e8f66-d469-42d0-879b-75f32cf46d08.jpg

Sinceramente, personalmente ho visto veramente poche volte un addetto dello staff passare e togliere gli asciugamani li da ore, se non su richiesta insistente di qualche persona.
E' un primo passo ma bisogna migliorare. Penso sia uno dei punti principali su cui lavorare.
Per quanto mi riguarda si può anche allungare a 40 minuti il tempo ( non mi da fastidio quello che va a fare il bagno o a mangiare un piatto di pasta ) ma poi bisogna essere fiscalissimi, soprattutto la mattina quando la gente sale in mutande a mettere l'asciugamano e torna a dormire. Questo è inaccettabile.

Alle ore 14.00 abbiamo prenotato la SPA e pertanto ci rechiamo al ponte 14. Ora che mi viene in mente, in cabina nonostante exp Aurea non ho trovato gli accapatoi ma solo le ciabattine... non so se sia cambiato qualcosa o se sia solo una dimenticanza.

La Spa della splendida non mi è piaciuta molto, ha circa 4-5 saune e 2-3 bagno turco + sala relax.
In realtà qualcuno mi dice che c'è anche la vasca idromassaggio che io incredibilmente non ho visto ( forse perchè me la aspettavo tipo quella della Seascape ed invece probabilmente era in qualche stanza dietro qualche porta che non ho aperto.

Verso le 14.30 decidiamo di uscire, ma la nostra routine giornaliera viene interrotta da un annuncio del comandante " Ci stiamo avvicinando alla costa a causa di una emergenza medica a bordo ".
Fortunatamente sembra che la persona coinvolta non fosse grave ( l'ho vista essere trasportata cosciente su sedia a rotelle ) e nonostante quasi 4 ore di tempo per effettuare tutta la manovra di emergenza il nostro programma di arrivo per il giorno successivo non è cambiato.

Il pomeriggio viaggia veloce, prima un salto al casino', poi un giro di pista al simulatore ( 11€ se qualcuno fosse interessato ), solito allenamento di un ora in palestra ( anche oggi super affollata ), un' altro bagno in piscina ed avendo ormai il primo turno di cena è quasi ora di tornare in cabina per prepararsi alla cena ed alla serata.

Nel corso del pomeriggio, dato che il 90% della nave era ammassata al ponte delle piscine ho fatto un giro per i vari locali della nave e scattato qualche foto che vi allego:
0a5d7f1d-1a23-40b3-af16-18b88eb9a890.jpg1b46163f-c360-40a3-b480-75ef67c5e924.jpg13c640f0-8ff5-4124-9f40-b1ba814ba70a.jpg579a052a-99c9-458f-8754-3d337286c05f.jpg8265bc77-46bd-49be-b075-1211dcb756ff.jpg46921ad1-dbc5-4b72-9662-a34e77705bed.jpga6e9e991-29b1-4c77-983a-d4629ef41168.jpg

Continua.....
 
...

Il pomeriggio è letteralmente volato così come i due giorni di navigazione.
Verso le 18 torniamo in cabina, la serata è Casual... Mentre ci prepariamo per la serata, sorpresa! Il nostro cabinista ci bussa portandoci un' altra bottiglia di prosecco, questa volta è quella per l'esperienza Aurea ( ora abbiamo due prosecchi in fresco, la situazione inizia a farsi interessante )
Come sempre alle 19.15 ci rechiamo presso il ristorante al primo turno di cena. Ecco il menu della terza sera:

ae70c631-99bc-4e56-8c3b-8f9f17f629e4.jpg

Anche questa sera la cena rispetta le nostre aspettative, e verso le 20.30 liberiamo il tavolo e ci rechiamo presso il bar " L'espresso " per il consueto caffe'.
Abbiamo circa 1 ora di attesa prima di poter andare a teatro pertanto consultando il diario di bordo, vediamo che dovrebbe esserci festa e musica a bordo piscina di Poppa del ponte 14.
Non c'è troppa gente, quindi ci sediamo e beviamo il primo cocktail della serata.
Verso le 22.00 ci spostiamo verso la piscina principale dove c'è la solita festa con musica e balli di gruppo; Qui ritroviamo alcuni ragazzi conosciuti la sera prima e tra una tequila e un altra la serata passa veloce.
Nel mentre conosciamo anche alcuni ragazzi e ragazze dello staff dell'animazione che ci coinvolgono nei balli di gruppo ed insieme a loro diventiamo l'intrattenimento della serata :ROFLMAO::ROFLMAO:

In tutto questo ci siamo ovviamente dimenticati di andare a teatro e quando ce ne rendiamo conto sono le 00.30, forse un po' tardi...

La serata si sposta dal ponte 14 al ponte 16 presso la discoteca, e come sempre verso le 03.00 la musica si spegne e tutto finisce.

Avevamo un obiettivo... andare a letto presto dato che lo sbarco a Kusadasi iniziava alle ore 07.00... ma come avrete intuito qualcosa è andato storto :ROFLMAO:

Nessun problema, qualche ora di sonno e saremo pronti per la prima tappa della nostra stupenda vacanza....

Continua....
 
Te la stai godendo proprio intensamente:)
Cerco sempre di vivere ogni vacanza al 100%... Nel modo più spensierato possibile senza star troppo a guardare le eventuali cose negative ( che se ci sono é giusto sottolineare e risolvere ), non mi sentirete mai dire che la vacanza é.andata male per un piatto di pasta troppo cotta o perché non ho trovato il lettino libero... É il mio Mood vacanza.
 
Cerco sempre di vivere ogni vacanza al 100%... Nel modo più spensierato possibile senza star troppo a guardare le eventuali cose negative ( che se ci sono é giusto sottolineare e risolvere ), non mi sentirete mai dire che la vacanza é.andata male per un piatto di pasta troppo cotta o perché non ho trovato il lettino libero... É il mio Mood vacanza.
Beh detto
 
DAY 4 - KUSADASI - 07.00 15.00

Eccoci qua, dopo 2 giorni e mezzo di navigazione è ora di prepararsi alla prima vera tappa della nostra vacanza.
L'attracco è previsto alle ore 07.00 ma siccome non siamo andati a dormire troppo presto, e siccome non abbiamo grossissime aspettative su questa tappa, ce la prendiamo con comodo e decidiamo di svegliarci alle 7, fare con calma colazione e scendere intorno alle ore 08.00.
Volevamo fare l'escursione in 4x4 per i Villaggi Turchi ma purtroppo già a 2 mesi dalla partenza era completa ed anche una volta saliti a bordo era completa. Penso sia stato un peccato perchè dei ragazzi che l'han fatta ci han detto che è stata davvero molto molto bella, pertanto, se la trovate, fatela che penso ne valga la pena.

Come da programma alle ore 08.00 decidiamo di scendere in autonomia, noi 5 + 2 ragazzi conosciuti in nave.
Primo problema; internet non funziona, lo avevamo calcolato ma teoricamente avevamo attivato una promo della Vodafone con 2GB per la Turchia, ma non sappiamo per quale motivo al momento non riusciamo ad attivarla;
Fortunatamente avevamo scaricato da Google Maps la mappa della città "offline" ( consigliatissimo, fatelo prima di partire quando avete la wifi di casa o la connessione dati in Italia perchè è molto più veloce ) pertanto una volta scesi avevamo prefissato 3 obiettivi: Giro per il centro paese con i vari negozi " falsari ", Kusadasi Castle e, se avanzava tempo, spiaggia.

Scesi dalla nave ed usciti dal porto, tempo 15 minuti sarete nel centro del paese ( molto facile da trovare, c'è praticamente solo quello ). Si può tranquillamente girare da soli ( due ragazzi ci han detto di essere passati in alcune vie dove si sono sentiti in pericolo, sinceramente noi non abbiamo avuto questa percezione ). Il centro è abbastanza grande e tutto veramente simile, pertanto è facile smarrire per un attimo l'orientamento; sono tutti negozi molto simili veramente pieni di roba falsa di qualsiasi marca, a prezzi veramente ridicoli e anche veramente molto simili agli originali.

1edb2033-bf82-42c7-a250-be9ce65be2f2.jpg16ee9cca-d8da-4452-bb2f-4700b85af7ae.jpgc61d3f63-e3f8-475b-8053-acf0629c5dfa.jpgbfd7f1ca-ae89-4e76-b23c-ca9906d75bae.jpgd7f14e51-e571-4d9e-ba7e-3dc577228b6a.jpgff988d56-dc3d-4ab2-86f9-4d2ce1f465ad.jpg

Entriamo in qualche negozio a chiedere i prezzi e restiamo veramente stupiti... un paio di scarpe a 15€, borse a 20€ c'è veramente di tutto a prezzi ridicoli.
Anche i souvenir sono a prezzi veramente ridicoli, 3 calamite 1.50€.

Accettano tutto, euro, lire turche e carta di credito quindi non avrete problemi di soldi.

Mentre passeggiamo per il centro circondanti da negozi di falsari, letteralmente ogni passo veniamo fermati per strada dai commercianti che cercano di farti entrare nel loro negozio. Diventa a tratti anche fastidioso dover rispondere a tutti di no; Per non parlare poi, se per caso, ci si ferma 5 secondi a guardare una vetrina. Vieni letteralmente assalito. Non sono troppo insistenti ma sono così tanti che è un continuo dire di no.

Un aneddoto interessante è che in un negozio, quando abbiamo chiesto il prezzo di un capo di abbigliamento, prima di risponderci il commerciante ci ha chiesto di che nazione eravamo :ROFLMAO: Non so se variano i prezzi in base alla ricchezza stimata del paese di provenienza. Nel dubbio non ditegli che venite da paesi ricchi :ROFLMAO:

Tra tutti i negozi di falsari, tutti uguali, la nostra attenzione viene catturata da un negozio completamente diverso da tutti gli altri:

1ce4e7cf-cfbb-4ec5-ac61-58b8f7f25bfd.jpg5fa1ed8e-517d-4ba0-8e24-54db3739c896.jpg086b62ca-31f1-45a9-9644-ff1647e572c5.jpgf0a869f1-d14e-4c3e-b68e-266da96d4d43.jpg

Il proprietario ci accoglie all'interno e ci tiene subito a sottolineare che tutto quello che vediamo all'interno del suo negozio è dipinto a mano nel laboratorio sopra al negozio, dove lavorano ogni giorno più di 30 persone.
Purtroppo non riesco a dirvi esattamente dove si trova in quanto abbiamo girato il centro in modo casuale, senza seguire un percorso, ed essendo tutto molto simile è difficile orientarsi.
Se però avete tempo di girare il centro con calma, sono sicuro che lo troverete ed entrerete perchè se ne rimane veramente affascinati.

Il tempo scorre veloce tra le vie del paesino e si sono fatte le 11.00 pertanto è ora di uscire dal paese e dirigersi verso il castello di Kusadasi...

Continua....
 
...

Nel tempo di 15/20 minuti dal centro arriverete al Castello di Kusadasi ( lo si vede dalla strada quindi non potete non trovarlo )
Troverete un "parco" sopraelevato, con alcuni scalini da percorrere, che si affaccia direttamente sul mare, ed al centro di questo parco c'è un piccolo castello.
Non è nulla di eccezionale ma è comunque ben tenuto e la vista è appagante:

6f96d3ea-650a-4089-864a-30607ece9c37.jpg04387908-6a3f-4f44-a909-958bf6bd6f7f.jpgd9d3b919-b654-474e-9bc4-74b43de64393.jpg

Non impiegherete molto a visitare questa zona, è abbastanza piccola, ed oltre alla vista sul mare c'è poco su cui soffermarsi.
Verso le ore 12.00 abbiamo già finito la nostra visita al castello e mancando ancora 2 ore e mezza al tutti a bordo decidiamo di completare il nostro tour in spiaggia.

Appena usciti dal Kusadasi Castle troverete sulla destra una piccolissima spiaggetta; io ve la sconsiglio vivamente, è veramente piccola, brutta ed anche il mare non è un gran che.
La nostra attenzione viene catturata da alcune spiagge che si vedono in lontananza e sono posizionate al di sotto di scogliere, per cui dobbiamo capire come poterle raggiungere:

ec0151e2-6aa6-4b58-8aca-3ab43ba3ba37.jpg

Non avendo navigatore ci muoviamo " ad occhio " sperando di trovare una stradina che ci conduca ad una di queste spiagge.

In circa 20 minuti di camminata dal Castello ( e dal porto che è attaccato al castello ) abbiamo trovato una spiaggia veramente molto carina ( ed infatti era abbastanza affollata ) con un mare veramente cristallino.
E' una spiaggia in una parte riservata ad Hotel/residenza ed una parte libera

Vi allego una mappa per farvi capire come la potete trovare. E' semplice, usciti dal parco del Castello alla vostra destra c'è una strada in salita, dovete percorrerla e una volta arrivati in cima camminare fino a quando trovate una deviazione a destra. Da li sempre dritti arriverete alla spiaggia. 20 minuti camminando con calma.

KUSA.PNG

Spiaggia in sassi, non grandissima ma con un mare in quel punto veramente cristallino, perfetta per fare un bagno veloce prima di tornare a bordo:

4988e561-6dcf-47d9-b101-0b15981d3c5f.jpgee5fa5ed-5afd-44fb-ad8f-4ef894991dcd.jpg

Tempo di un bagno e un po' di sole, ed alle 13.40 decidiamo di riprendere il cammino in direzione nave per stare tranquilli con i tempi del tutti a bordo.
Verso le 14.00 siamo al porto e tempo una decina di minuti ( c'era coda ma non troppa ) siamo di nuovo a bordo e pronti a goderci il pomeriggio in nave.

Sapendo che da li' ad un ora il buffet verrà preso d'assalto, prima di ogni cosa ci rechiamo al ponte 14 e prendiamo un tavolo per il pranzo. In questo momento il buffet è ancora semi vuoto ( oggi resterà aperto fino alle 16.30 e non le 16.00 ) e pertanto riusciamo a farci un pranzo molto tranquillo sempre con cibo molto vario e che ci soddisfa.

Tra una cosa e l'altra si fanno le 15.00 ed il buffet inizia ad essere veramente pieno, pertanto finito di mangiare liberiamo il tavolo; nel frattempo la nave parte puntuale alle ore 15.00 direzione Istanbul.

Avendo il primo turno di cena, il pomeriggio di oggi è abbastanza breve, qualcuno di noi sale al ponte 14 a prendere il sole, qualcuno si fa una dormita.
Allenamento in palestra alle ore 17.00 ( sempre super affollata ), e ci siamo, siamo arrivati anche quest'oggi all'ora di cena; 19.15 puntali al ristorante.

eb609851-4de7-4c26-b4a7-89df2d02ce12.jpg

Tutte le cena nel corso della settimana sono state di nostro gradimento ma credo che questa sia stata superlativa.
Avrei mangiato qualsiasi cosa menu, è stato veramente difficile scegliere ma ogni cosa che abbiamo mangiato era superlativa.7ea97f3d-08f2-44c1-8040-270d7878a0b8.jpg46d54bac-2ae8-4ac6-8c4b-3be8f705b758.jpg

Questa sera ci tratteniamo un attimo di più al tavolo, e ci alziamo solo verso le 20.45 ( c'era ancora molta gente e nessun cameriere ci ha detto nulla anche se mancava poco all' altro turno )
Solito caffe' e solito cocktail in uno dei tanti bar della Splendida.

Domani abbiamo Istanbul per cui, saggiamente, decidiamo questa serata di passarla un po' più tranquilli, qualche cocktail ed una veloce tappa in discoteca ma senza tirare le 4 come le altre sere.

Se non ricordo male verso l'1.00 torniamo in stanza, finalmente questa notte si dorme qualche ora in più rispetto alle 4/5 ore delle notti precedenti.

Siamo pronti per Istanbul

Continua....
 
Ultima modifica:
Ah mamma che bello, quanti ricordi. Si la tappa di Istanbul va preparata per bene dal punto di vista delle energie quindi avete fatto bene. (Lo ricordo che non è una live bensì un diario ma, è simpatico scrivere in tempo reale)
 
Complimenti avete fatto davvero una bella gita a Kusadasi, sicuramente la scelta migliore visto il poco tempo a disposizione in quello scalo. È stato interessante vedere questa tappa perché noi l'abbiamo saltata.
 
Buonasera, anche noi eravamo a bordo durante gli stessi giorni ed è stata la terza volta su Splendida. Forse anche per il clima veramente ottimo (mai sopra i 30°C) è stata una delle esperienze più piacevoli di sempre! Seguo con piacere il tuo diario!
 
Ultima modifica:
Complimenti per le foto e per la narrativa, è un itinerario che vorrei fare ma ad agosto temo per il troppo caldo (già in Grecia a fine aprile si faceva sentire)
 
DAY 5 - ISTANBUL - 10.00 23.00

Ci siamo... questa è la tappa forse più attesa di questa bellissima crociera.
Molti degli ospiti a bordo hanno scelto questa nave proprio per la presenza della tappa ad Istanbul.

L'attracco non è troppo presto quindi la sveglia è molto comoda, verso le 08.30-09.00.
Oggi faremo tutto in autonomia, ci siamo studiati un attimo le cose principali da vedere e come arrivarci; abbiamo anche risolto il problema del navigatore, con 10€ la Vodafone ci ha concesso 2GB di rete dati quindi oggi possiamo muoverci molto meglio.

Mentre siamo a fare colazione ( ovviamente affollatissima ), ci rendiamo conto che anche se sono le 09.30 la nave è già attraccata e che c'è già qualcuno che scende. Siamo in anticipo.
Velocizziamo le operazioni della colazione per non perderci neanche un minuto di questa città.

Alle ore 10.00 esatte riusciamo a scendere dalla nave.
Una volta giù dalla nave preparatevi, ci sono circa 15 minuti di passeggiata all'interno dell'enorme terminal Crociere di Istanbul. C'è molta gente che scende e quindi si crea molto caos, però il percorso è guidato quindi non potete sbagliare.
Una volta arrivati al piano terra del terminal dopo diversi corridoi e scale mobili, ho seguito le indicazioni di un utente del forum che mi sono state utilissime e che vi riporto, riprese dalla sezioni " Scali nel mediterraneo ":
"Quando si sale "al piano terra" del molo (Galaport) invece di girare a destra come tutti e uscire girate a sinistra dove c'è un piccolo chiosco dove cambiare gli Euro in Lire turche (e vicecersa al ritorno) che applica un tasso di cambio inferiore alla commissione da pagare al bancomat"

Mi è stato molto utile questo consiglio anche perchè il chioschetto era vuoto e in tempo 10 minuti abbiamo cambiato i soldi.

Una volta usciti dal porto ci siamo recati presso la fermata del tram, dato l'intenso traffico di autovetture abbiamo escluso l'idea Taxi.
La fermata è abbastanza vicina all'uscita del porto, 5 minuti a piedi anche meno.
La fermata si chiama Tophane e appena fuori dai tornelli troverete delle macchinette che vi vendono biglietti.
Questo è stato il problema maggiore; due signori che erano a presidiare le macchinette ci hanno detto che i biglietti si potevano prendere solo se avevamo una "card" che penso fosse tipo un abbonamento.
Senza di quella i biglietti singoli dovevamo prenderli da loro. Così a primo impatto mi sembrava una mezza truffa, fatto sta che dalle macchinette era impossibile prendere i biglietti e pertanto ci siamo fidati di questi signori che ci hanno venduto 5 biglietti, utilizzabili tutto il giorno per qualsiasi tratta a 15€.
Non so se fosse una truffa o meno ma fatto sta che con quei biglietti i tornelli si sono aperti, per cui preso il tram che passava ogni 5 minuti, se non sbaglio 5 fermate fino a Sultanahmet per arrivare nel pieno centro di Istanbul, zona Moschea Blu.

TOPH.webp

Continua....
 
La prossima volta ti consiglio di utilizzare la Carta o il bancomat sui tornelli.Non ci sono spese aggiuntive e il biglietto costa 1.60.I sig.ri li ho visti pure io quando la polizia li ha fatti sloggiare....
Immaginavo fossero abusivi... Diciamo che avendoci chiesto 15€ abbiamo rischiato e pagato... Era una cifra comunque ridicola, ma era abbastanza chiaro fosse una truffa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top