Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
La cravatta è consigliata ma non obbligatoria. ....Alle serate di gala come bisogna vestirsi? Va bene una camicia e una giacca, o serve anche la cravatta?
Gia ' la parola gala obbliga alla cravatta o al papillon, poi purtroppo ognuno interpreta come meglio gli fa comodo!Alle serate di gala come bisogna vestirsi? Va bene una camicia e una giacca, o serve anche la cravatta?
Ciao Maurizio, si il tuo è il concetto di fondo, che non fa una piega, io quando ho scritto non è d'obbligo, spiegandomi e scrivendo male lo riconosco, volevo proprio significare lo stato di cose che si trova a bordo, come dici tu ognuno interpreta come meglio gli fa comodo, cosa che personalmente non condivido, però purtroppo viene attuata una sorta di elasticità nel rispetto del dress code.Gia ' la parola gala obbliga alla cravatta o al papillon, poi purtroppo ognuno interpreta come meglio gli fa comodo!
Ciao Maurizio, si il tuo è il concetto di fondo, che non fa una piega, io quando ho scritto non è d'obbligo, spiegandomi e scrivendo male lo riconosco, volevo proprio significare lo stato di cose che si trova a bordo, come dici tu ognuno interpreta come meglio gli fa comodo, cosa che personalmente non condivido, però purtroppo viene attuata una sorta di elasticità nel rispetto del dress code.
Al club su Fascinosa il mese scorso a pranzo c'era gente persino in ciabatte. ...
L'eleganza starebbe proprio nel NON entrare con le ciabatte e magari il telo da piscina umido in spalla come un muratore con i sacchi di Portland.
Nessuno perde attimi di vita irrinunciabili passando per la cabina ad infilare una polo ed un paio di sneakers invece che le infradito.
Posso pensarle solo, scelte tra quelle "gioiello" e non di gomma da decatlon, ai piedi di una signora, come dici tu, a colazione e pranzo.
Nessuno andrebbe su un campo da golf con la maglietta "slandra" ed un paio di scarpe da ginnastica.
Non ti farebbero accedere.
Lo stesso dovrebbe succedere al ristorante (tanto più al Club) in nave, e se non succede si, è anche da biasimare la compagnia.
Siamo noi a "fare" il tono di una crociera.
E non possiamo proprio lamentarci a posteriori se manca il savoir vivre in noi per primi.
Sent by B_Z
... e quindi a colazione come andate? Ad ogni buon conto ho già fatto sei crociere da luglio scorso come diamante su Costa e sia a pranzo che a colazione andavano TUTTI comodi (non certo con costume da bagno o maglie bagnate, ma tipo in bermuda e ciabatte ... almeno il 90% degli avventori ... ) ... discorso diverso per la cena (ma non certo abbigliamento da gala)
Io in tutte le crociere che ho fatto (15) preferisco pranzare al ristorante e vado sempre con un pantalone ed una maglietta o camicia ; diverso è, secondo me, al buffet , dove vai direttamente dalla piscina;
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì Filippo, punti di vista.....Premesso che nelle serate di gala credo sia importante vestirsi eleganti (e quindi minimo la giacca) ritengo invece che a PRANZO specie nei mesi estivi nei ristoranti Club (che ora sono ristoranti di utilizzo per suites e diamanti, per colazione pranzo e cena) non ci sia nulla di strano che uno di ritorno dal ponte piscina vada a pranzo in bermuda e quindi ciabatte ... ritengo sia normalissimo ... non credo si vada ad esempio a fare colazione in smoking! ... a mio parere una certa eleganza andrebbe rispettata esclusivamente per la cena
i ristoranti club si trovano spesso SOPRA il buffet, contrariamente ai ristoranti classici posizionati ai ponti bassi ... e quindi ci si va direttamente dalla piscina ugualmente ...
.. su Diadema invece è posizionato in un ponte medio
E' da molto tempo che sollecito Costa sull'investire in uomini della security per poter tutelare il rispetto delle regole ma soprattutto coloro che le rispettano ( che in molte crociere sono la minoranza ). Sarebbe sufficiente aumentare il costo delle crociere di pochi euro e ci sarebbero i fondi per l'operazione.Io viaggio solo ed unicamente in suite e quindi sempre in ponti alti ma non faccio dell'abbigliamento una questione di ristorante club, ristorante classico o buffet: a me piace vestire bene se vado al ristorante o mettere una maglietta se vado al buffet , mi sentirei a disagio in bermuda al ristorante e lo dico da proprietario di un ristorante sul lungomare di cefalu dove non faccio acvomodare persone senza maglietta o al massimo do loro una maglietta monouso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' da molto tempo che sollecito Costa sull'investire in uomini della security per poter tutelare il rispetto delle regole ma soprattutto coloro che le rispettano ( che in molte crociere sono la minoranza ). Sarebbe sufficiente aumentare il costo delle crociere di pochi euro e ci sarebbero i fondi per l'operazione.
A monte, regole chiare ed inderogabili, prevedendo le eventuali sanzioni per i trasgressori, scritte in modo molto visibile ovunque ( cataloghi, web, a bordo, opuscoli ) e pubblicizzate anche con eventuali flyers all'imbarco ed in cabina...certo ci vuole la volonta'!