Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Anche al buffet non si dovrebbe andare in costume e a torso nudo, ma ormai è "diventata una regola", ma i responsabili preposti ci sono o non ci sono? Se ci sono significa che non fanno il loro lavoro.
Nelle le mie ultime esperienze ( Neoriviera, Diadema e Fascinosa ) non ho visto nulla di cio' che dici: chi tentava di entrare vestito in modo inadeguato veniva categoricamente invitato a coprirsi e qualcuno che si era intrufolato da altri ingressi era accompagnato fuori da maitres, assistenti maitres o camerieri, anche su indicazione degli altri passeggeri.Anche al buffet non si dovrebbe andare in costume e a torso nudo, ma ormai è "diventata una regola", ma i responsabili preposti ci sono o non ci sono? Se ci sono significa che non fanno il loro lavoro.
Non credo che serva disturbare la Security nè alzare il costo delle crociere.
Le regole ci sono, ed i preposti al loro rispetto anche.
Il Maître D' dovrebbe semplicemente POTER valutare e decidere chi si presenta in maniera inadeguata all'ingresso del ristorante o del buffet, senza ingerenze di non si capisce bene quale ufficio...forse il Reclami congiunto al Marketing... e rispedire a cambiarsi chi si presenta non in mood con la serata.
Farebbe semplicemente il suo lavoro, quello per cui è assunto e retribuito, senza necessità di ulteriori interventi della compagnia (quale che sia) o altre figure di sorta.
È come se dovessero assumere un dietista o un tecnico alimentarista perché allo Chef non viene permesso di decidere il menù.
Forse rigida, ma questa è la mia opinione.
Sent by B_Z
Sei stato "fortunato", io per fortuna ci vedo ancora bene e non ho mai visto nessuno degli incaricati ad accompagnare fuori dalla zona buffet questi "signori".Nelle le mie ultime esperienze ( Neoriviera, Diadema e Fascinosa ) non ho visto nulla di cio' che dici: chi tentava di entrare vestito in modo inadeguato veniva categoricamente invitato a coprirsi e qualcuno che si era intrufolato da altri ingressi era accompagnato fuori da maitres, assistenti maitres o camerieri, anche su indicazione degli altri passeggeri.
Vero, ma la Security c'è già.
E di scene come quella che prospetti ne ho viste più d'una.
Mi chiedo invece come mai la regola dettata non venga fatta semplicemente rispettare. Nessun Maître mi ha mai fermata in abito da gala alla serata di gala. Ma mi chiedo in virtù di quale direttiva non venga "fermato" nessuno di coloro che non lo sono.
E certamente sai che nei ristoranti a terra, rari ormai, dove c'è il Maître, inadeguatamente gestito non ci entri.
Perché in nave si?
Per evitare fastidiose discussioni, fino a dover chiamare la Security?
Perché il buzzurro che paga la supermegafantasuite poi si lamenta con la compagnia e i contentini sono fastidiosi e a volte anche costosi da elargire?
Perché?
Sono gli stessi motivi per cui non vengono fatte rispettare diverse regole (piastra, piscine, etc...) passandovi sopra dai rappresentanti stessi della compagnia, che siano regole di sicurezza o di bon vivre.
Chi glielo fa fare di discutere?
Ma la domanda vera sarebbe: chi glielo fa fare, di NON discutere?
Sent by B_Z
BZ, lo hai scritto, nessuno impone la regola, si inizia dalle elementari a non rispettare le regole (non si boccia più nessuno) e si finisce nella vita quotidiana dove chi rispetta le regole è visto come uno "sfigato", ma questo è il nostro paese, purtroppo!!
Nella mia ultima esperienza su Fascinosa invece è stato scritto anche sul diario di bordo, un giorno, che si invitavano gli ospiti a non andare al buffet a torso nudo proprio per cercare di arginare il mal costume, o se vogliamo lo scarso costume, che si stava profilando, forse come dice Tiziano sei stato fortunato.Nelle le mie ultime esperienze ( Neoriviera, Diadema e Fascinosa ) non ho visto nulla di cio' che dici: chi tentava di entrare vestito in modo inadeguato veniva categoricamente invitato a coprirsi e qualcuno che si era intrufolato da altri ingressi era accompagnato fuori da maitres, assistenti maitres o camerieri, anche su indicazione degli altri passeggeri.
Nella mia ultima esperienza su Fascinosa invece è stato scritto anche sul diario di bordo, un giorno, che si invitavano gli ospiti a non andare al buffet a torso nudo proprio per cercare di arginare il mal costume, o se vogliamo lo scarso costume, che si stava profilando, forse come dice Tiziano sei stato fortunato.
Lasciamo pure a margine la pittoresca educazione di alcuni personaggi.
Come mai secondo te le regole della compagnia, vengono disattese dai suoi stessi rappresentanti (e fermiamoci a quelle sull'abbigliamento, o diventa un ginepraio)?
Per una mera questione di organizzazione? Lo trovo più triste ancora che se dicessero "pagano, fateli entrare più o meno decenti ed è sufficiente" che almeno sarebbe coerente con i fatti (e non ci giurerei che non venga data come indicazione...)
Perché toh, 17 anni fa (perché mi piacciono le cifre tonde...) nel 2000, non nel 1930, entravi al ristorante solo come il signore comanda?
Gli outfit consigliati sono noti e stranoti.
Lo hai, entri. Non lo hai, il buffet sarà lieto di sfamarti.
Da dove arriva secondo te questo "lasciar andare" per evitare discussioni?
Vent'anni fa il maître era uno. Le navi più piccole per carità.
Oggi ce ne sono almeno 3, più tutti i sous Maitres, buffet manager, etc.
Vent'anni fa un maître che avesse selezionato all'ingresso veniva tenuto in gran considerazione dai suoi capi dipartimento, oggi ad un maître viene richiesto di non "scontentare troppo" i clienti con un atteggiamento ligio e preciso.
Ma con queste considerazioni si va OT, rimane il fatto che nessuno può negare che il dress code viene interpretato anche in un contesto dove non dovrebbe esserlo e che in questo caso lo svilisce.
E che nessuno impone la "regola"
Abito di gala è abito di gala: non il tubino, l'abitino corto da damigella, o peggio certe mise da cubista scelte perché "il nero fa subito elegante"
Sent by B_Z
BZ, lo hai scritto, nessuno impone la regola, si inizia dalle elementari a non rispettare le regole (non si boccia più nessuno) e si finisce nella vita quotidiana dove chi rispetta le regole è visto come uno "sfigato", ma questo è il nostro paese, purtroppo!!