• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

SERATE A TEMA

Lufo

Member
Alle serate di gala come bisogna vestirsi? Va bene una camicia e una giacca, o serve anche la cravatta?
 

lorendena

Member
La cravatta con la camicia e la giacca è come la ciliegia sulla torta. Tranquilli, se non stringete tanto, non si soffoca! Comunque sia, vestitevi come più vi aggrada.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mauro72BO

New member
Gia ' la parola gala obbliga alla cravatta o al papillon, poi purtroppo ognuno interpreta come meglio gli fa comodo!
Ciao Maurizio, si il tuo è il concetto di fondo, che non fa una piega, io quando ho scritto non è d'obbligo, spiegandomi e scrivendo male lo riconosco, volevo proprio significare lo stato di cose che si trova a bordo, come dici tu ognuno interpreta come meglio gli fa comodo, cosa che personalmente non condivido, però purtroppo viene attuata una sorta di elasticità nel rispetto del dress code.
Al club su Fascinosa il mese scorso a pranzo c'era gente persino in ciabatte. ...
 

FilippoBari

Member
Ciao Maurizio, si il tuo è il concetto di fondo, che non fa una piega, io quando ho scritto non è d'obbligo, spiegandomi e scrivendo male lo riconosco, volevo proprio significare lo stato di cose che si trova a bordo, come dici tu ognuno interpreta come meglio gli fa comodo, cosa che personalmente non condivido, però purtroppo viene attuata una sorta di elasticità nel rispetto del dress code.
Al club su Fascinosa il mese scorso a pranzo c'era gente persino in ciabatte. ...

Premesso che nelle serate di gala credo sia importante vestirsi eleganti (e quindi minimo la giacca) ritengo invece che a PRANZO specie nei mesi estivi nei ristoranti Club (che ora sono ristoranti di utilizzo per suites e diamanti, per colazione pranzo e cena) non ci sia nulla di strano che uno di ritorno dal ponte piscina vada a pranzo in bermuda e quindi ciabatte ... ritengo sia normalissimo ... non credo si vada ad esempio a fare colazione in smoking! ... a mio parere una certa eleganza andrebbe rispettata esclusivamente per la cena
 
B

Black_Zarina

Guest
L'eleganza starebbe proprio nel NON entrare con le ciabatte e magari il telo da piscina umido in spalla come un muratore con i sacchi di Portland.
Nessuno perde attimi di vita irrinunciabili passando per la cabina ad infilare una polo ed un paio di sneakers invece che le infradito.
Posso pensarle solo, scelte tra quelle "gioiello" e non di gomma da decatlon, ai piedi di una signora, come dici tu, a colazione e pranzo.
Nessuno andrebbe su un campo da golf con la maglietta "slandra" ed un paio di scarpe da ginnastica.
Non ti farebbero accedere.
Lo stesso dovrebbe succedere al ristorante (tanto più al Club) in nave, e se non succede si, è anche da biasimare la compagnia.
Siamo noi a "fare" il tono di una crociera.
E non possiamo proprio lamentarci a posteriori se manca il savoir vivre in noi per primi.




Sent by B_Z
 

Concettino

New member
L'eleganza starebbe proprio nel NON entrare con le ciabatte e magari il telo da piscina umido in spalla come un muratore con i sacchi di Portland.
Nessuno perde attimi di vita irrinunciabili passando per la cabina ad infilare una polo ed un paio di sneakers invece che le infradito.
Posso pensarle solo, scelte tra quelle "gioiello" e non di gomma da decatlon, ai piedi di una signora, come dici tu, a colazione e pranzo.
Nessuno andrebbe su un campo da golf con la maglietta "slandra" ed un paio di scarpe da ginnastica.
Non ti farebbero accedere.
Lo stesso dovrebbe succedere al ristorante (tanto più al Club) in nave, e se non succede si, è anche da biasimare la compagnia.
Siamo noi a "fare" il tono di una crociera.
E non possiamo proprio lamentarci a posteriori se manca il savoir vivre in noi per primi.




Sent by B_Z

Concordo in tutto e per tutto; nei giorni di navigazione si sta in piscina e poi si va al ristorante, ma, passare un attimo in cabina, darsi una rinfrescata e mettersi un jeans ed una maglietta come direbbe Nino D'Angelo, non mi sembra uno sforzo immane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FilippoBari

Member
... e quindi a colazione come andate? Ad ogni buon conto ho già fatto sei crociere da luglio scorso come diamante su Costa e sia a pranzo che a colazione andavano TUTTI comodi (non certo con costume da bagno o maglie bagnate, ma tipo in bermuda e ciabatte ... almeno il 90% degli avventori ... ) ... discorso diverso per la cena (ma non certo abbigliamento da gala)
 

Concettino

New member
... e quindi a colazione come andate? Ad ogni buon conto ho già fatto sei crociere da luglio scorso come diamante su Costa e sia a pranzo che a colazione andavano TUTTI comodi (non certo con costume da bagno o maglie bagnate, ma tipo in bermuda e ciabatte ... almeno il 90% degli avventori ... ) ... discorso diverso per la cena (ma non certo abbigliamento da gala)

Io in tutte le crociere che ho fatto (15) preferisco pranzare al ristorante e vado sempre con un pantalone ed una maglietta o camicia ; diverso è, secondo me, al buffet , dove vai direttamente dalla piscina;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FilippoBari

Member
... al di là delle nostre opinioni meramente soggettive, il dato di fatto oggettivo non confutabile resta che nei ristoranti club (specie in periodo estivo) a colazione e pranzo la maggior parte vi si reca vestita in modalità molto comoda e sportiva ...
 

FilippoBari

Member
Io in tutte le crociere che ho fatto (15) preferisco pranzare al ristorante e vado sempre con un pantalone ed una maglietta o camicia ; diverso è, secondo me, al buffet , dove vai direttamente dalla piscina;


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i ristoranti club si trovano spesso SOPRA il buffet, contrariamente ai ristoranti classici posizionati ai ponti bassi ... e quindi ci si va direttamente dalla piscina ugualmente ...
.. su Diadema invece è posizionato in un ponte medio
 

Mauro72BO

New member
Premesso che nelle serate di gala credo sia importante vestirsi eleganti (e quindi minimo la giacca) ritengo invece che a PRANZO specie nei mesi estivi nei ristoranti Club (che ora sono ristoranti di utilizzo per suites e diamanti, per colazione pranzo e cena) non ci sia nulla di strano che uno di ritorno dal ponte piscina vada a pranzo in bermuda e quindi ciabatte ... ritengo sia normalissimo ... non credo si vada ad esempio a fare colazione in smoking! ... a mio parere una certa eleganza andrebbe rispettata esclusivamente per la cena
Sì Filippo, punti di vista.....
 

Concettino

New member
i ristoranti club si trovano spesso SOPRA il buffet, contrariamente ai ristoranti classici posizionati ai ponti bassi ... e quindi ci si va direttamente dalla piscina ugualmente ...
.. su Diadema invece è posizionato in un ponte medio

Io viaggio solo ed unicamente in suite e quindi sempre in ponti alti ma non faccio dell'abbigliamento una questione di ristorante club, ristorante classico o buffet: a me piace vestire bene se vado al ristorante o mettere una maglietta se vado al buffet , mi sentirei a disagio in bermuda al ristorante e lo dico da proprietario di un ristorante sul lungomare di cefalu dove non faccio acvomodare persone senza maglietta o al massimo do loro una maglietta monouso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FilippoBari

Member
... concordo sulla maglietta da tenere comunque al buffet ... purtroppo in piena estate e dopo essere stato in piscina non ce la faccio a mettere (a colazione e pranzo) pantaloni e scarpe chiuse ... troppo scomodo ... e siccome non sono l'unico ne "approfitto" ... del resto nessun maitre ha mandato mai via indietro me o altri (ripeto lo fanno quasi tutti) ....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Anche io noto giustamente molta flessibilità per l'abbigliamento nei ristoranti a pranzo . Lo ritengo molto giusto visto che spesso ci si ritira da una escursione e non si ha il tempo di andare a cambiarsi . Le formalità rispettiamole di sera .


Marina
 

Cokj72

New member
Io colazione la faccio in pigiama se ce l'ho.
Sempre e solo colazione in cabina[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io viaggio solo ed unicamente in suite e quindi sempre in ponti alti ma non faccio dell'abbigliamento una questione di ristorante club, ristorante classico o buffet: a me piace vestire bene se vado al ristorante o mettere una maglietta se vado al buffet , mi sentirei a disagio in bermuda al ristorante e lo dico da proprietario di un ristorante sul lungomare di cefalu dove non faccio acvomodare persone senza maglietta o al massimo do loro una maglietta monouso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' da molto tempo che sollecito Costa sull'investire in uomini della security per poter tutelare il rispetto delle regole ma soprattutto coloro che le rispettano ( che in molte crociere sono la minoranza ). Sarebbe sufficiente aumentare il costo delle crociere di pochi euro e ci sarebbero i fondi per l'operazione.
A monte, regole chiare ed inderogabili, prevedendo le eventuali sanzioni per i trasgressori, scritte in modo molto visibile ovunque ( cataloghi, web, a bordo, opuscoli ) e pubblicizzate anche con eventuali flyers all'imbarco ed in cabina...certo ci vuole la volonta'!
 

Concettino

New member
E' da molto tempo che sollecito Costa sull'investire in uomini della security per poter tutelare il rispetto delle regole ma soprattutto coloro che le rispettano ( che in molte crociere sono la minoranza ). Sarebbe sufficiente aumentare il costo delle crociere di pochi euro e ci sarebbero i fondi per l'operazione.
A monte, regole chiare ed inderogabili, prevedendo le eventuali sanzioni per i trasgressori, scritte in modo molto visibile ovunque ( cataloghi, web, a bordo, opuscoli ) e pubblicizzate anche con eventuali flyers all'imbarco ed in cabina...certo ci vuole la volonta'!

D'accordo su tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top