• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

SERATE A TEMA

tiziano

Well-known member
Anche al buffet non si dovrebbe andare in costume e a torso nudo, ma ormai è "diventata una regola", ma i responsabili preposti ci sono o non ci sono? Se ci sono significa che non fanno il loro lavoro.
 

Miryam

Well-known member
Anche al buffet non si dovrebbe andare in costume e a torso nudo, ma ormai è "diventata una regola", ma i responsabili preposti ci sono o non ci sono? Se ci sono significa che non fanno il loro lavoro.

Quoto e potremmo trovare questo valido motivo per stornare le qds...scusate l'OT....ma è la prima cosa che ho pensato.
Ciao
 

mal di mare

New member
Da quello che ho potuto constatare nelle ultime crociere con costa invece di far seguire le regole
le hanno adattate al modo di comportarsi dei passeggeri trasformando la serata di gala,come su neoriviera,
in serata elegante......difficile da definire...........e permettendo ai passeggeri in pareo e ciabatte
di partecipare al cocktail del comandante con tanto di stretta di mano.................
 
B

Black_Zarina

Guest
Non credo che serva disturbare la Security nè alzare il costo delle crociere.
Le regole ci sono, ed i preposti al loro rispetto anche.
Il Maître D' dovrebbe semplicemente POTER valutare e decidere chi si presenta in maniera inadeguata all'ingresso del ristorante o del buffet, senza ingerenze di non si capisce bene quale ufficio...forse il Reclami congiunto al Marketing... e rispedire a cambiarsi chi si presenta non in mood con la serata.
Farebbe semplicemente il suo lavoro, quello per cui è assunto e retribuito, senza necessità di ulteriori interventi della compagnia (quale che sia) o altre figure di sorta.
È come se dovessero assumere un dietista o un tecnico alimentarista perché allo Chef non viene permesso di decidere il menù.
Forse rigida, ma questa è la mia opinione.


Sent by B_Z
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche al buffet non si dovrebbe andare in costume e a torso nudo, ma ormai è "diventata una regola", ma i responsabili preposti ci sono o non ci sono? Se ci sono significa che non fanno il loro lavoro.
Nelle le mie ultime esperienze ( Neoriviera, Diadema e Fascinosa ) non ho visto nulla di cio' che dici: chi tentava di entrare vestito in modo inadeguato veniva categoricamente invitato a coprirsi e qualcuno che si era intrufolato da altri ingressi era accompagnato fuori da maitres, assistenti maitres o camerieri, anche su indicazione degli altri passeggeri.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non credo che serva disturbare la Security nè alzare il costo delle crociere.
Le regole ci sono, ed i preposti al loro rispetto anche.
Il Maître D' dovrebbe semplicemente POTER valutare e decidere chi si presenta in maniera inadeguata all'ingresso del ristorante o del buffet, senza ingerenze di non si capisce bene quale ufficio...forse il Reclami congiunto al Marketing... e rispedire a cambiarsi chi si presenta non in mood con la serata.
Farebbe semplicemente il suo lavoro, quello per cui è assunto e retribuito, senza necessità di ulteriori interventi della compagnia (quale che sia) o altre figure di sorta.
È come se dovessero assumere un dietista o un tecnico alimentarista perché allo Chef non viene permesso di decidere il menù.
Forse rigida, ma questa è la mia opinione.


Sent by B_Z

Il maitre valuta e la security esegue: perche' se trovi, come succede nella maggior parte dei casi, persone litigiose, all'infuori della security nessuno puo' fare nulla. Prova a farti raccontare qualche aneddoto in proposito.
 
B

Black_Zarina

Guest
Serata gala

Vero, ma la Security c'è già.
E di scene come quella che prospetti ne ho viste più d'una.
Mi chiedo invece come mai la regola dettata non venga fatta semplicemente rispettare. Nessun Maître mi ha mai fermata in abito da gala alla serata di gala. Ma mi chiedo in virtù di quale direttiva non venga "fermato" nessuno di coloro che non lo sono.
E certamente sai che nei ristoranti a terra, rari ormai, dove c'è il Maître, inadeguatamente gestito non ci entri.
Perché in nave si?
Per evitare fastidiose discussioni, fino a dover chiamare la Security?
Perché il buzzurro che paga la supermegafantasuite poi si lamenta con la compagnia e i contentini sono fastidiosi e a volte anche costosi da elargire?
Perché?
Sono gli stessi motivi per cui non vengono fatte rispettare diverse regole (piastra, piscine, etc...) passandovi sopra dai rappresentanti stessi della compagnia, che siano regole di sicurezza o di bon vivre.
Chi glielo fa fare di discutere?
Ma la domanda vera sarebbe: chi glielo fa fare, di NON discutere? ;)


Sent by B_Z
 

tiziano

Well-known member
Nelle le mie ultime esperienze ( Neoriviera, Diadema e Fascinosa ) non ho visto nulla di cio' che dici: chi tentava di entrare vestito in modo inadeguato veniva categoricamente invitato a coprirsi e qualcuno che si era intrufolato da altri ingressi era accompagnato fuori da maitres, assistenti maitres o camerieri, anche su indicazione degli altri passeggeri.
Sei stato "fortunato", io per fortuna ci vedo ancora bene e non ho mai visto nessuno degli incaricati ad accompagnare fuori dalla zona buffet questi "signori".
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Scusate ma se parliamo di rispetto delle regole allora per me è importante e forse prioritario rispetto al l'abbigliamento che si facciano rispettare le regole per cui i bambini non devono entrare a giocare nell'ideomassaggio , rispettare le file al buffet, non occupare le sdraio per usucapione , etc....ecc.....ecc....
scomodare la security solo per l'abbigliamento e poi lasciar correre cose per me anche peggiori che mi infastidiscono di più , non mi pare logico


Marina
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vero, ma la Security c'è già.
E di scene come quella che prospetti ne ho viste più d'una.
Mi chiedo invece come mai la regola dettata non venga fatta semplicemente rispettare. Nessun Maître mi ha mai fermata in abito da gala alla serata di gala. Ma mi chiedo in virtù di quale direttiva non venga "fermato" nessuno di coloro che non lo sono.
E certamente sai che nei ristoranti a terra, rari ormai, dove c'è il Maître, inadeguatamente gestito non ci entri.
Perché in nave si?
Per evitare fastidiose discussioni, fino a dover chiamare la Security?
Perché il buzzurro che paga la supermegafantasuite poi si lamenta con la compagnia e i contentini sono fastidiosi e a volte anche costosi da elargire?
Perché?
Sono gli stessi motivi per cui non vengono fatte rispettare diverse regole (piastra, piscine, etc...) passandovi sopra dai rappresentanti stessi della compagnia, che siano regole di sicurezza o di bon vivre.
Chi glielo fa fare di discutere?
Ma la domanda vera sarebbe: chi glielo fa fare, di NON discutere? ;)


Sent by B_Z

Puoi passare la sera e la notte a discutere oppure puoi seguire i ristoranti ed il team che hai ai tuoi ordini!
In un ristorante a terra con 50 coperti non e' un problema far rispettare le regole a 1 o 2 persone...in un ristorante con 1000/1500 coperti risulta un po' piu difficile se le persone sono decine e decine.
Alla fine serve personale dedicato, il personale costa e quindi i fondi vanno recuperati in qualche modo.
Ceramente tutti coloro che scrivono qui nel forum sono educati e ligi alle regole ma sono 30/40 persone, quindi circa 1/100000esimo della clientela Costa: credo ci possa stare che 4 persone della security per nave non possano arrivare ovunque!
 
B

Black_Zarina

Guest
Serata gala

Lasciamo pure a margine la pittoresca educazione di alcuni personaggi.
Come mai secondo te le regole della compagnia, vengono disattese dai suoi stessi rappresentanti (e fermiamoci a quelle sull'abbigliamento, o diventa un ginepraio)?
Per una mera questione di organizzazione? Lo trovo più triste ancora che se dicessero "pagano, fateli entrare più o meno decenti ed è sufficiente" che almeno sarebbe coerente con i fatti (e non ci giurerei che non venga data come indicazione...)
Perché toh, 17 anni fa (perché mi piacciono le cifre tonde...) nel 2000, non nel 1930, entravi al ristorante solo come il signore comanda?
Gli outfit consigliati sono noti e stranoti.
Lo hai, entri. Non lo hai, il buffet sarà lieto di sfamarti.
Da dove arriva secondo te questo "lasciar andare" per evitare discussioni?
Vent'anni fa il maître era uno. Le navi più piccole per carità.
Oggi ce ne sono almeno 3, più tutti i sous Maitres, buffet manager, etc.
Vent'anni fa un maître che avesse selezionato all'ingresso veniva tenuto in gran considerazione dai suoi capi dipartimento, oggi ad un maître viene richiesto di non "scontentare troppo" i clienti con un atteggiamento ligio e preciso.
Ma con queste considerazioni si va OT, rimane il fatto che nessuno può negare che il dress code viene interpretato anche in un contesto dove non dovrebbe esserlo e che in questo caso lo svilisce.
E che nessuno impone la "regola"
Abito di gala è abito di gala: non il tubino, l'abitino corto da damigella, o peggio certe mise da cubista scelte perché "il nero fa subito elegante"







Sent by B_Z
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
BZ, lo hai scritto, nessuno impone la regola, si inizia dalle elementari a non rispettare le regole (non si boccia più nessuno) e si finisce nella vita quotidiana dove chi rispetta le regole è visto come uno "sfigato", ma questo è il nostro paese, purtroppo!!
 

Didi

Well-known member
BZ, lo hai scritto, nessuno impone la regola, si inizia dalle elementari a non rispettare le regole (non si boccia più nessuno) e si finisce nella vita quotidiana dove chi rispetta le regole è visto come uno "sfigato", ma questo è il nostro paese, purtroppo!!

Quoto.
Pranzare con accanto delle gambe pelose come spesso hanno gli uomini non lo trovo edificante, e meno che meno chi è a torso nudo , magari grondante sudore! Scusate ma a me fa schifo!
 

Mauro72BO

New member
Nelle le mie ultime esperienze ( Neoriviera, Diadema e Fascinosa ) non ho visto nulla di cio' che dici: chi tentava di entrare vestito in modo inadeguato veniva categoricamente invitato a coprirsi e qualcuno che si era intrufolato da altri ingressi era accompagnato fuori da maitres, assistenti maitres o camerieri, anche su indicazione degli altri passeggeri.
Nella mia ultima esperienza su Fascinosa invece è stato scritto anche sul diario di bordo, un giorno, che si invitavano gli ospiti a non andare al buffet a torso nudo proprio per cercare di arginare il mal costume, o se vogliamo lo scarso costume, che si stava profilando, forse come dice Tiziano sei stato fortunato.
 

tiziano

Well-known member
Nella mia ultima esperienza su Fascinosa invece è stato scritto anche sul diario di bordo, un giorno, che si invitavano gli ospiti a non andare al buffet a torso nudo proprio per cercare di arginare il mal costume, o se vogliamo lo scarso costume, che si stava profilando, forse come dice Tiziano sei stato fortunato.

Meno male che ci vedi bene anche tu, ciao e buona giornata.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Lasciamo pure a margine la pittoresca educazione di alcuni personaggi.
Come mai secondo te le regole della compagnia, vengono disattese dai suoi stessi rappresentanti (e fermiamoci a quelle sull'abbigliamento, o diventa un ginepraio)?
Per una mera questione di organizzazione? Lo trovo più triste ancora che se dicessero "pagano, fateli entrare più o meno decenti ed è sufficiente" che almeno sarebbe coerente con i fatti (e non ci giurerei che non venga data come indicazione...)
Perché toh, 17 anni fa (perché mi piacciono le cifre tonde...) nel 2000, non nel 1930, entravi al ristorante solo come il signore comanda?
Gli outfit consigliati sono noti e stranoti.
Lo hai, entri. Non lo hai, il buffet sarà lieto di sfamarti.
Da dove arriva secondo te questo "lasciar andare" per evitare discussioni?
Vent'anni fa il maître era uno. Le navi più piccole per carità.
Oggi ce ne sono almeno 3, più tutti i sous Maitres, buffet manager, etc.
Vent'anni fa un maître che avesse selezionato all'ingresso veniva tenuto in gran considerazione dai suoi capi dipartimento, oggi ad un maître viene richiesto di non "scontentare troppo" i clienti con un atteggiamento ligio e preciso.
Ma con queste considerazioni si va OT, rimane il fatto che nessuno può negare che il dress code viene interpretato anche in un contesto dove non dovrebbe esserlo e che in questo caso lo svilisce.
E che nessuno impone la "regola"
Abito di gala è abito di gala: non il tubino, l'abitino corto da damigella, o peggio certe mise da cubista scelte perché "il nero fa subito elegante"







Sent by B_Z

Il maitre e' uno solo, sempre solo uno per nave ( parlo di Costa ) come 17 o 30 anni fa'! Nella maggioranza dei casi sono anche gli stessi di 20 anni or sono ( potrei farti molti nomi ).
Gli assistenti maitre ci sono come c'erano 20 anni fa', nello stesso numero. 20 anni fa' la nave piu' grande aveva 1500 passeggeri .
Ma soprattutto sono cambiati i passeggeri e la loro educazione! A bordo si trova quello che e' stato insegnato a terra! Non riguarda solo i passeggeri italiani!
Sai, qui nel forum a parole e' tutto molto facile come altrettanto facile e' criticare, nella realta' e di fronte a situazioni pratiche le cose cambiano,e di molto!
Questo non significa che le cose debbano restare cosi', anzi! Io ho dato una soluzione, Costa sa che non ce ne sono molte altre: credo che se si voglia far qualcosa, sia tempo di farlo, perche' poi si arriva a un punto di non ritorno!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
BZ, lo hai scritto, nessuno impone la regola, si inizia dalle elementari a non rispettare le regole (non si boccia più nessuno) e si finisce nella vita quotidiana dove chi rispetta le regole è visto come uno "sfigato", ma questo è il nostro paese, purtroppo!!

In questo sono pienamente d'accordo con te!
A margine: ho 12 decimi in un occhio e 14 nell'altro!
 

vinniem

Member
Mi butto in mezzo anch'io, per condividere il pensiero di Maurizio, Tiziano, Marina e Angelo e altri ancora.
Per riassumere, in buona sostanza, credo che ognuno dica una piccola parte di verita'.
Inutile negare che, durante le serate di gala, c'e' chi si attiene pedissequamente al dress code e chi, in effetti, per cosi' dire, lo "interpreta" un tantino troppo liberamente... :)
E condivido la logica che ci voglia una sorta di controllo preventivo all'ingresso dei ristoranti durante le serate di gala. Altrimenti tanto vale farle sparire tout-court e... amen! D'altra parte, in qualsiasi ristorante di lusso un minimo di check all'ingresso e' previsto; e anche se si va in una qualsiasi discoteca all'ingresso c'e' sempre qualcuno della security che, magari secondo logiche non sempre condivisibili, seleziona chi puo' entrare e chi no.
Detto questo, cio' che non mi sento di condividere e' il lasciare in capo al maitre l'onere di fare da "vigilantes": non so... ma a me sembra una evidente forzatura. Il maitre deve fare il maitre, non puo' fare la guardia giurata! Ecco il perche' condivido in pieno il discorso di Maurizio che ipotizza la presenza di personale di vigilanza specifico che, possibilmente, si dedichi a far rispettare le regole minime di convivenza civile a bordo (anche e soprattutto nei casi citati in maniera sacrosanta da Marina e Angelo... tra i piu' "classici", diffusi, fastidiosi e meglio conosciuti della specie! ;) ).

In ogni caso, ritornando in tema, anche a noi e' capitato di fruire di due serate di gala in crociere di 7 giorni (su "MSC MAGNIFICA", nel 2015). In tal senso, non credo ci sia una regola o una logica specifica e tutto dipende un po' dalla pianificazione interna, anche in tema di animazione.
 
Ultima modifica:
Top