• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Serietà aziendale

ensisminor

Active member
Il perchè del titolo di questo argomento, è presto detto....
Un paio di giorni fa ho chiamato RCCL a Genova per un preventivo per la crociera del 15/08/2009 con la Splendour OTS in partenza da Venezia, io mi ero già fatto un'idea di massima del prezzo controllando il sito italiano, ma con mia sorpresa, il prezzo indicatomi per una categoria I (esterna) per due adulti ed una bambina risultava di molto inferiore (circa 600 euro) rispetto alle mie aspettative. Rinfrancato da tale notizia, propongo a mia moglie di partecipare a tale crociera, ed ovviamente, visto il prezzo stracciato, mia moglie mi dice di prenotare l'indomani.
Ieri, ho telefonato di nuovo a RCCL e chiesto il preventivo finale, ed a sorpresa mi viene detta una cifra ancora più bassa (50 euro in meno) del giorno prima. A quel punto decido di bloccare la prenotazione, invio i dati anagrafici via mail ed attendo l'estratto conto da parte della compagnia. Nel pomeriggio mi arriva il documento, ed una volta aperto trovo che il costo della crociera (tutto incluso) era di 650 euro(!!???) in più rispetto a quanto detto dal call center della società. A quel punto decido di telefonare per chiedere spiegazioni, e dall'altra parte del telefono mi risponde in modo molto imbarazzato l'operatrice che mi aveva quotato la crociera, spiegandomi che per un suo errore non aveva conteggiato mia figlia pensando che in quel periodo i bambini viaggiassero gratis (tasse e mancie escluse). Alla mia cortese richiesta di spiegazioni mi viene chiesto di attendere un minuto che avrebbe contattato il proprio responsabile. Dopo una brevissima attesa, mi conferma che il prezzo da pagare è quello scontato comunicatomi al telefono e scusandosi ancora per l'accaduto.
In definitiva ho avuto una cabina esterna per tre persone ad un prezzo minore di una interna per due persone nel periodo di alta stagione, e come se cio' non bastasse mi hanno chiesto di inviare via fax la mail del concorso royal per l'accredito di 100 euro sulla mia sea pass.
Credo che un comportamento così sia da elogiare e pubblicizzare. Grazie RCCL per la cura che hai dei tui clienti.

P.S. non iniziate a declamare le misure delle mie terga.....le mie misure sono nella norma... :wink:
 

Cokj72

New member
Re: Serietà aziendale

ensisminor ha detto:
Il perchè del titolo di questo argomento, è presto detto....
P.S. non iniziate a declamare le misure delle mie terga.....le mie misure sono nella norma... :wink:
Come dice il buon Vasco
SENZA PAROLE :!:
PS=continui a farmi rosicare in ogni post :oops: :oops: :oops:
 

ensisminor

Active member
Re: Serietà aziendale

Non rosicare, ti prego.....è una piccola rivincita di vari "problemucci" di natura fisica che ho avuto quest'anno.... :roll: Comunque hai ragione..SENZA PAROLE !!!
 

Cokj72

New member
Re: Serietà aziendale

Ma per te sono CONTENTISSIMOOO :!: :!: :!: E' che non ho countdown :oops: :oops: :oops:

:p Ma mi rifarò :!: Promessa di marinaio :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

ensisminor

Active member
Re: Serietà aziendale

Grazie Mauro !!!! e poi le promesse fatte da chi naviga devo essere "necessariamente" di marinaio :D :wink:
 

amartoni

New member
Re: Serietà aziendale

Senza parole 2
Comunque onore al merito di RCCL e del suo funzionario (anche se il telefonista farebbe bene a prendersi un thermos di caffé tutti i giorni al lavoro)
 

lorenzo

New member
Re: Serietà aziendale

Non voglio andare OT, ma vorrei solo aggiungere una cosa. fatevi fare 2 preventivi per una crociera d'agosto nel mediterraneo con costa e msc. confrontatela con il prezzo della Royal, a parità di categoria. La differenza è di circa 1000 euro, senza considerare le mance, che son gia pagate insieme a molti extra, tipo gelato dolci e acqua. Come se non bastasse, quest'anno chi si iscrive al gioco della royal, ha anche 100 euro di bonus da spendere a bordo. E non mi dite che le navi sono infieriori, perchè vi arrampichereste sugli specchi. Per quanto riguarda la serietà della Royal, lo dimostra ogni volta che c'è un problema 8almeno fino ad oggi :) ) A me l'anno scorso hanno regalato un buono di 2oo dollari, da spendere a bordo, e anche se avevo fatto gia la prenotazione, mi è stato ugualmente accreditato. Spero davvero che rimanga cosi....seria. :D (ora mauro si esalterà ) :D
 

lingoss

New member
Re: Serietà aziendale

Anche per queste cose amo RCCL! :lol:

Io mi son fatto fare un preventivo, ma con la Navigator a fine settembre il prezzo e la crociera mi facevano gola e ho prenotato subito!!!
Visto che la crocierona 2009 l'abbiamo già fatta abbiamo prenotato una cabina vista Royal Promenade al ponte 8, cosi' ci concentriamo sulle escursioni e con 100 euro in cabina già caricate ci scappa anche un massaggio.
Speriamo di trovare ancora un po' di sconti nel blocchetto, sempre se non hanno diminuito in carnet.
 

Cokj72

New member
Re: Serietà aziendale

lorenzo ha detto:
... E non mi dite che le navi sono infieriori, perchè vi arrampichereste sugli specchi. :D
Al massimo si possono arrampicare sulla parete di free climbing :wink: OPS :oops: dimenticavo sulle "loro" navi non c'è :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lorenzo ha detto:
(ora mauro si esalterà )
Io non mi esalto mica mi pagano, anzi non mi hanno mai regalato nulla (mbè a bordo si :mrgreen: ), però due anni fà proprio nella crociera della Splendour OtS ho avuto un problema con Alitalia (una valigia non caricata), ho chiamato RCCL a Genova mi hanno dato il cell del responsabile all' imbarco il quale ha parlato con il capo delle hostess all' aereoporto e mi hanno aspettato e portato alla nave in pulman gratuitamente :mrgreen:
 

ensisminor

Active member
Re: Serietà aziendale

Cokj72 ha detto:
lorenzo ha detto:
... E non mi dite che le navi sono infieriori, perchè vi arrampichereste sugli specchi. :D
Al massimo si possono arrampicare sulla parete di free climbing :wink: OPS :oops: dimenticavo sulle "loro" navi non c'è :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lorenzo ha detto:
(ora mauro si esalterà )
Io non mi esalto mica mi pagano, anzi non mi hanno mai regalato nulla (mbè a bordo si :mrgreen: ), però due anni fà proprio nella crociera della Splendour OtS ho avuto un problema con Alitalia (una valigia non caricata), ho chiamato RCCL a Genova mi hanno dato il cell del responsabile all' imbarco il quale ha parlato con il capo delle hostess all' aereoporto e mi hanno aspettato e portato alla nave in pulman gratuitamente :mrgreen:
Tutto ciò rafforza la mia affermazione sulla serietà aziendale.....(se mai ce ne fosse stato il bisogno :wink: )
 

elenamaria

New member
Re: Serietà aziendale

Scusate, una domanda banalissima: ma come si fa a bordo per la lingua? Se si ha scarsa conoscenza dell' inglese sconsigliate una crociera con questa compagnia? Avevo già visto i loro prezzi (non so perchè, ma mi arrivano regolarmente loro mail con sconti e offerte), ma non l' abbiamo mai seriamente presa in considerazione proprio per il problema "inglese". Che mi dite in proposito? Grazie e perdonate l' ot.
 

pmanlio

Active member
Re: Serietà aziendale

Vado solo apparentemente OT, la mia macchina fotografica, una 'vecchia' ma splendida Fuji S20 Pro si rompe dopo quattro anni dall'acquisto, cosa che era già avvenuta in garanzia..

La macchina ha ormai perso il suo valore iniziale (tra una cosa e l'altra 1300 Euro) ed è fuori mercato, tanto che con rammarico penso di sostituirla, ma prima chiamo loro..
Anche sapendo che l'avrei cambiata con una Fuji mi invitano a spedirla da loro, la controllano riparano e rispediscono gratis scusandosi per un difetto che alcune macchine di quella serie hanno mostrato..
Non ci avrei mai pensato!!

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Serietà aziendale

A me questa serietá aziendale, come la chiamate voi, non é che mi vada molto giú.
Probabilmente RCCL avrá una politica che il cliente ha sempre ragione.....finche arriverá un momento in cui ci saranno piú furbi che onesti e per ragion di stato si tornerá a dire, mi scusi ci siamo sbagliati, il prezzo é questo, se lo vuole bene.
Io credo che c´é un catalogo dove ci sono dei prezzi, poi se uno ottiene meglio chiamando per telefono, meglio per lui, ma se per telefono si incominciano a dare differenti valori in due giorni differenti, io propio non la chiamerei serietá aziendale, ma stupiditá aziendale.
Che poi RCCL sia piú a buon prezzo che Costa o MSC penso che sia o perche il loro punto di riferimento é il dollaro che in questo momento é piú debole che due mesi fa o perche vogliono sprofondare il mercato.
Comunque in Costa s´incominciano ad avere delle offerte interessanti, come penso che in MSC, le navi devono viaggiare piene e la crisi c´é.
Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Serietà aziendale

tano ha detto:
Che poi RCCL sia piú a buon prezzo che Costa o MSC penso che sia o perche il loro punto di riferimento é il dollaro che in questo momento é piú debole che due mesi fa o perche vogliono sprofondare il mercato.
Tano, uno può essere 'fan' di una società, ma che la Costa abbia trasformato questo mercato in un gioco di spellamenti è evidente: le foto costano 14 Euro, le escursioni non ti dico, l'acqua è solo la loro, in porto si fermano il meno possibile (cinque ore per Barcellona o Atene), il cibo è sceso di qualità, il supplemento singola l'ottanta per cento..
Poi l'affetto è affetto, ma la manovra è evidente, la variazione sul supplemento singola (che non mi hanno concesso per Ottobre sulla Victoria) che sbandierano tanto come interesse al cliente la fanno solo per la crisi nei periodi morti..
E' certo vero che le straniere devono essere serie ed economiche per contrastare la Costa e la MSC, altrimenti hanno perso a priori, ma questo non giustifica i nostri..
Poi sono sicuro anche io che se la RCCL attecchisce da noi le cose cambiano, ma intanto stanno così..
Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Serietà aziendale

Ciao Pmanlio.
Non credo che nessuna compagnia faccia spellamento a nessuno !!!
Ritengo la crociera il sistema piú economico come vacanza, perche se ci sai fare, paghi forte solo all´inizio nche prendendoti una suite.
Le foto non comprarle, le escursione neanche solo le piú importanti, puoi fare tanto tutto da te.
Una crociera costano oggi come nel 1996, anzi con le varie offerte i prezzi sono diminuiti.
Anche le compagnie devono guadagnare e ho i miei dubbi che 2+2 fa 4 in questo momento.
La RCCL ha dei problemi economici per finire il progetto Oasis, come parlato.
Non ci lamentiamo poi se non vengono fatte nuove navi o se il servizio é scadente, perche uno dei modi che i bilanci funzionino oggi é dato dalla diminuzione dei costi, questo comporta prodotti piú a buon prezzo, diminuzione di personale.
Le navi Costa non si sono mai fermate tanto tempo in un porto e non é una cosa d´adesso, ma da sempre, salvo raritá, come le crociere fatte dalla Daphne e Danae.
Hanno sempre cercato di pagare il meno possibile le tasse portuali, perfino nell´epoca dei viaggi di linea.
L´Eugenio a Barcellona stava 3 ore, a Lisbona 6, a Rio 6, Santos 4 ,a Buenos Aires arrivava alle 8 e partiva alle 18.00.
Invece l´Augustus e Giulio Cesare rimanevano per carica e scarica tutta una notte a Baires, e tanto piú tempo in altri porti.
Per me la serietá sta quando tu paghi quello che dice sul catalogo, se ti fanno pagare piú allora si sono mafiosi, se é meno meglio.
Invece quando fai tramite internet o per telefono incomincia il mondo della speculazione che sicuramente ti andrá meglio che nel catalogo.
Che poi RCCL é una compagnia seria, ottima, meglio di Costa ed MSC a prescindere dei prezzi, l´ho sempre detto senza conoscerla ma per la fama che ha, ma anche Costa ed MSC sono aziende serie.
Io invito prima di protestare e di entrare nel forum a leggersi i contratti, che sono come quelli delle aziende mediche private, hanno sempre ragione, per disgrazia.
Un saluto
 

lorenzo

New member
Re: Serietà aziendale

elenamaria ha detto:
Scusate, una domanda banalissima: ma come si fa a bordo per la lingua? Se si ha scarsa conoscenza dell' inglese sconsigliate una crociera con questa compagnia? Avevo già visto i loro prezzi (non so perchè, ma mi arrivano regolarmente loro mail con sconti e offerte), ma non l' abbiamo mai seriamente presa in considerazione proprio per il problema "inglese". Che mi dite in proposito? Grazie e perdonate l' ot.
Io sono stato sulla navigator l'anno scorso, e seppur conosco solo qualche parola in inglese, non ho avuto problemi. è garantita al box informazioni la presenza di un'addetto con lingua italiana. Anzi mi sono divertito, infatti mentre cercavo di parlare in inglese, mi rispondevano....in italiano. :)
A Tano vorrei dire che, 2 anni fa ho fatto una crociera con msc, e ho speso 1000 euro di più di quello che ho speso l'anno scorso. Quest'anno ne spenderò 1200 in meno, per una crociera che potrei definire uguale. Forse sarà una politica di promozione quella della royal, ma perchè non approfittarne al volo?
Inoltre, la serietà di un'azienda non è quella di accontentare i furbetti, ma di recuperare ad un errore fatto.
 
T

tano

Guest
Re: Serietà aziendale

Ciao Lorenzo.
A Tano vorrei dire che, 2 anni fa ho fatto una crociera con msc, e ho speso 1000 euro di più di quello che ho speso l'anno scorso. Quest'anno ne spenderò 1200 in meno, per una crociera che potrei definire uguale. Forse sarà una politica di promozione quella della royal, ma perchè non approfittarne al volo?
Sono d´accordo, se tu preferisci spendere meno per una crociera che si possono definire uguale, fallo.
É il tuo modo di vedere le cose che non si puó altro che rispettare.
Invece io tra una nave Costa ed una Rccl anche con prezzo superiore partiró con una nave Costa, mi trovo come a casa, conosco l´ambiente, saró tradizionalista, che vuoi, é il mio modo di vedere le cose.
Quello che é sucesso a Ensisminor anche a me mi é capitato, ma invece di essere direttamente con Costa, l´equivoco é stato fatto dall´agenzia di viaggio, che si sono dimenticate di sommare il prezzo dei miei figli alla crociera di natale da effetuare. Chi ci rimetteva ? La povera ragazza che lavorava in agenzia ?
Io l´errore l´ho capito perche c´era, l´ho accettato e non posso dire che é una agenzia poco seria per questo.
Il prezzo datomi con inclusi i miei figli era quello di catalogo.
In poche parole piú che un titolo " Serietá aziendale " io lo chiamerei " Oggi ho avuto C....", giornate fortunate che capitano.

Un saluto.
 

ensisminor

Active member
Re: Serietà aziendale

Mi dispiace di aver sollevato un "vespaio" con questo mio post....Il caro amico Tano ha ragione, "Oggi ho avuto c....", è vero, lo ammetto e lo sottoscrivo a caratteri cubitali, ma la cosa mi sembrava molto più semplice e lineare, senza dietrologie o speculazioni aziendali, l'operatrice si è sbagliata, capita quando lavori con il "pubblico" (anch'io ho un lavoro che mi mette quotidianamente a diretto contatto con gli utenti, e la capisco), tant'è che ieri ho voluto parlare direttamente con la sua responsabile per farmi assicurare che questo errore non possa avere in nessun modo ripercussioni dirette sulla vita lavorativa dell'operatrice. Ho trovato una persona intelligente, che mi ha dato piena garanzia che la cosa finiva li, con una risata ed un ringraziamento da parte di entrambi.
Tutto questo per dire che solo chi lavora può sbagliare, e che non vedo grandi manovre che coinvolgono le sinergie industriali della società, anche perchè io come cliente rappresento una quota ridicola ed insignificante per loro (come per ogni altra compagnia crocieristica...)
 

pmanlio

Active member
Re: Serietà aziendale

Tano, io ho molta meno esperienza di te nel settore crocieristico, ma comunque è tutta incntrata sulla Costa Crociere e parte dal 2003..
In occasione del mio primo viaggio fui inseguito da una ridda di lamentele di crocieristi storici (circa dieci crociere a persona) che lamentavano il fatto che la Costa non era più quella di una volta, mentre io mi sentivo letteralmente in paradiso..
Nel secondo viaggio iniziarono a sparire le bevande gratuite fuori da certi orari e la cucina andò leggermente giù..
Nel terzo viaggio (2005) le bevande sparirono anche di più, mentre la cucina fu semplicemente spettacolare.
In tutti e tre questi viaggi i tempi di sosta nei porti furono comunque molto lunghi, le escursioni proposte costose ma interessanti e sempre ben fatte, alcuni particolari (le cartoline della nave ad es.) e servizi divenivano sempre più a pagamento con prezzi assolutamente improponibili (es: venti euro per scaricare le foto su un CD contro venti centesimi per farlo a terra a Rodi)..
In ogni caso nei primi tre viaggi mi sono sentito comunque un CLIENTE rispetto alla compagnia..
Gli ultimi due viaggi, pur belli per la nave, il comportamento sempre stupendo dell'equipaggio e gli itinerari proposti, mi hanno fatto sentire pollo da spennare. Si può entrare nel particolare: tempi di sosta, costi e tipologia di escursioni, spese a bordo ecc. Tra il 2005 ed il 2009 tutto quello che avevo trovato si è ribaltato, e probabilmente se non avessi già contratto il virus della crocierite e quelle del 2008/2009 fossero state le mie prime crociere mi sarei ben guardato dal risalire su una nave...

Anche io sono legato 'sentimentalmente' alla Costa Crociere, ma la differenza di approccio tra gli ultimi due viaggi ed i precedenti è netta c'è poco da fare..
Pur affezionato non posso certo negare che il trend è quello..
Poi sia chiaro posso capirlo: una società fa i sui interessi mica i miei, ed è anche giusto così, ma una cosa è capirlo ed un'altra è negarlo..

Poi sul comportamento di RCCL, perchè parlare solo di culo? Ha avuto culo si, ma anche serietà aziendale perchè no? Se penso ad alcuni comportamenti tenuti dalla MSC con delle persone che conosco un evento come questo non sarebbe mai accaduto..

Salutoni!
Manlio
 
Top