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Serietà aziendale

Cokj72

New member
Re: Serietà aziendale

bisogna coniare un nuovo motto :p :wink:
La mamma purtroppo può essere più di una, la moglie si può cambiare, ma la squadra del cuore e la compagnia di crociera NO :!:
Una sola squadra MILAN e una sola compagnia RCCL :mrgreen: :mrgreen: (vabbè facciamo due anche Celebrity :wink: )
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Serietà aziendale

Cokj72 ha detto:
La mamma purtroppo può essere più di una [...]
:?: :?: :?: :?: :?:
:shock: :shock: Quante sono? :roll: :roll: Per il resto di fatto ognuno di noi si affeziona alla compagnia con cui viaggia: se vado in Costa ho il piacere di trovare o ritrovare tra l'equipaggio gente che conosco, ho sempre l'idea di avere un rapporto umano particolare, conosco tutte le procedure ecc. Quando avviene un incidente o qualcosa di grave (vedi la volta del pulman della Costa Classica) mi sento quasi ferito come se facessi parte di quel mondo..
Alla fine è normale, poi magari imbarcandomi da un'altra parte potrei provare le stesse cose..
Di fatto però se la Costa finisce per non darmi quello che cerco (vedi costi e possibilità di visitare bene certi luoghi, oltre a navi che non siano dei giganti tutti lucettine) prima o poi la mollo..
Tano cerca molto quello che ho descritto nella prima parte, ed è meno interessato a fare con loro le escursioni ed altre cose, per cui ha un punto di vista alternativo al mio.. tutto lì!!
Salutoni!
Manlio
 

ensisminor

Active member
Re: Serietà aziendale

Cokj72 ha detto:
bisogna coniare un nuovo motto :p :wink:
La mamma purtroppo può essere più di una, la moglie si può cambiare, ma la squadra del cuore e la compagnia di crociera NO :!:
Una sola squadra MILAN e una sola compagnia RCCL :mrgreen: :mrgreen: (vabbè facciamo due anche Celebrity :wink: )
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
.....io ci metterei anche Azamara e Pullmantur :D :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Serietà aziendale

Cortesemente, evitiamo di trasformare questa discussione nell'ennesimo match tra fan di una compagnia contro fan di un'altra. Grazie. Thanks. Merci. :wink: Personalmente aggiungo solo che sia Royal Caribbean che Costa Crociere sono 2 ottime compagnie, ma che come prodotto, strutture e filosofia generale sono profondamente diverse.

Roberto (Ensisminor) si è trovato in una situazione nella quale la compagnia ha dimostrato estrema professionalità. Di fronte ad un errore dell'operatrice, che gli aveva quotato un prezzo più basso sbagliando, inviandogli poi un estratto conto corretto, il responsabile ha ritenuto opportuno onorare il prezzo che era stato quotato.

Ho ripetuto in più occasioni che Royal Caribbean adotta una politica di prezzi fluttuanti, agendo su più leve di prezzo, dalle prenotazioni anticipate alle offerte speciali last minute. Quest'anno per il Mediterraneo, limitatamente ad alcune navi, è stato comunque introdotto il Price Protection. E ne abbiamo ampiamente parlato sul forum.

Non è difficile districarsi tra i prezzi di Royal Caribbean... basta solo controllare ad intervalli periodici i siti ufficiali della compagnia per avere il prezzo aggiornato.

Concludo dicendo che alla fine la compagnia migliore è quella più adatta alle proprie esigenze personali.

Per Tano è Costa Crociere, per Ensisminor è Royal Caribbean, per Cokj72 tutte le compagnie del gruppo. :wink: Tutto è legato ai propri gusti ed esigenze personali. Personalmente la mia scelta, dal 2006 in poi, ricade generalmente su Royal Caribbean, ed in subordine (tutto è legato a date, prezzi ed itinerari offerti) su Celebrity Cruises. Potrei anche riconsiderare Princess Cruises... ed anche Costa Crociere.
 

lorenzo

New member
Re: Serietà aziendale

Come fatto notare da Paolo, non voglio far diventare un post sulla serietà di un'azienda (la royal) in un dibattito fra compagnie. Ma permettetimi di aggiungere una cosa, poi mi adeguerò come è giusto al richiamo di paolo. Giustamente tano ha trovato in costa una compagnia ideale per le sue crociere, sinceramente io ho navigato solo con royal e msc, e non conosco costa, per cui io non critico le crociere, ma solo i prezzi. La serietà di un'azienda è fatta di tante cose, anche quella di vendere una crociera a un prezzo molto superiore, senza dare niente di più di altri.(questo ha detta di chi ha viaggiato con costa) Questo è il mio pensiero....poi che abbia avuto c...fortuna, beh quella passa ogni tanto, perchè non prenderla al volo? Sempre senza che nuocia a nessuno...stop finish :D un saluto lorenzo...
 

vboxer

New member
Re: Serietà aziendale

Senza entrare nel merito se e' meglio Costa o MSC o Royal, mi permetto solo di fare alcune osservazioni sul ragionamento di tano:
tano ha detto:
Probabilmente RCCL avrá una politica che il cliente ha sempre ragione.....
Beh.. direi che e' un pregio e quindi da ammirare per questo, magari questa politica fosse applicata sempre e da tutti !
tano ha detto:
finche arriverá un momento in cui ci saranno piú furbi che onesti e per ragion di stato si tornerá a dire, mi scusi ci siamo sbagliati, il prezzo é questo, se lo vuole bene.
Scusa ma che ragionamento e' questo ?
Primo: e' tutto da dimostrare che questo si verifichera'.
Secondo: allora cosa dovremmo fare ? evitare di elogiare le compagnie che si comportano bene perche' tanto poi in futuro non lo faranno piu', a causa dei "troppi furbi" ?
Terzo: scusa perche' noi italiani dobbiamo sempre pensare a "fare i furbi" o a "guardarci dai furbi" ?
tano ha detto:
Che poi RCCL sia piú a buon prezzo che Costa o MSC penso che sia o perche il loro punto di riferimento é il dollaro che in questo momento é piú debole che due mesi fa o perche vogliono sprofondare il mercato.
Qualsiasi sia il motivo direi che se la qualita' e' buona e i prezzi bassi tanto vale approfittarne. Se poi in futuro non sara' piu' cosi' pazienza.

ciao
 

amartoni

New member
Re: Serietà aziendale

Faccio mie le osservazioni di Paolo.
Royal è sicuramente un'ottima compagnia, molto professionale, ma lo sono pure le altre.
Aggiungo che i prezzi molto aggressivi attuati da questa compagnia derivano dalla volontà di sfondare anche nel mercato italiano dominato fin'ora da MSC e Costa
Mi auguro che questo fatto abbia delle conseguenze positive sul mercato ma temo che viceversa possa diventare motivo per un ulteriore abbassamento della qualità delle nostre crociere.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Serietà aziendale

Royal Caribbean è una compagnia statunitense... ed applica la politica propria di quel mercato: prezzi estremamente appetibili (del resto, vista la concorrenza presente da decenni ai Caraibi ed in Alaska la politica applicata da tutte le compagnie è questa). In Italia, e più in generale in Europa, sta tentando, con discreto successo direi, di ritagliarsi una sua fetta di mercato, inserendosi tra i due colossi che dominano questi mercati: Costa e MSC Crociere. E Royal Caribbean punta ad accrescere le sue quote sul mercate italiano grazie ad una politica dei prezzi estremamente aggressiva, così da vincere lo scetticismo di tanti verso un marchio molto meno noto a livello di pubblico italiano rispetto a Costa e ad MSC. Politica di prezzi aggressiva accompagnata da un'ottima qualità del suo prodotto.

Non credo che questo in prospettiva possa portare ad un abbassamento della qualità del prodotto crocieristico presente sul nostro mercato. Al contrario credo che Costa e MSC Crociere, per evitare di perdere troppo terreno nei prossimi anni, rivedranno certe politiche proprie di una situazione di duopolio, cercando di offrire prezzi sempre più allettanti, accompagnati però da un'ottima qualità dei rispettivi prodotti. E magari entrambe andranno a rivedere il numero di extras previsti.
 

ensisminor

Active member
Re: Serietà aziendale

Caspita che putiferio ho sollevato !!!!! :D :wink: Volevo solo ringraziare in modo pubblico la RCCL, poi che si tratti di RCCL, MSC, Costa, FIAT, Barilla ecc, volevo solo ringraziare pubblicamente la società per la correttezza, senza dimenticare che una società è fatta di persone e che, al di là del marchio che rappresentano, tali persone possono essere oneste, disoneste, simpatiche, antipatiche sia in RCCL che in qualsiasi altra società. Io ho avuto la fortuna di incontrarle in RCCL, ma sono certo che tali "tipologie" di persone si trovano un po' dappertutto, come sono altrettanto certo che scortesi, ignoranti e cafoni sono altrettanto ubiquitari.
Tutto ciò va al di là della mia passione conclamata per RCCL, l'avrei fatto anche su un forum di automobili, lavatrici e frigoriferi :wink:
 

amartoni

New member
Re: Serietà aziendale

:lol: :lol: :lol: :lol:
Pensa a quando(tra poco) la querelle Costa vs MSC diventerà Costa/MSC vs RCCL/Celebrity :!: :!: :!:
 

Cokj72

New member
Re: Serietà aziendale

Vinceremo ! Vinceremo ! Vinceremo la navigazione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forza Royal !!!
Forza Celebrity !!!
Forza Azamara !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
T

tano

Guest
Re: Serietà aziendale

Anzi tutto il mio saluto ad Ensisminor che per me é uno dei miti di questo forum, molto mi piacerebbe trovarlo e parlare di quel periodo d´oro in cui ha partecipato il suo papa.
Non é che voglia avere ragione su questo argomento, ma solo mi sembra quello che ti ho detto é la cosa piú logica, magari a me quella della agenzia mi avesse accettato il suo errore.
Voglio mettere una cosa in chiaro, che il mio cuore batte Costa l´ho sempre detto, ma ho cercato nel limite del possibile anche essere oggettivi nel dire le cose.
Non ho mai detto che Costa sia la migliore, anzi ho sempre ritenuto RCCL superiore, anche se non la conosco, come ancor piú la Cunard e la Celebrity.
Non ho mai detto che MSC non é alla altezza di Costa. Ho sempre considerato le nostre compagnie Italiane tutte allo stesso livello.
Caro Pmanlio tutto ció che tu dici é vero, il prodotto é cambiato e credo aver detto in varie occasione il perche dal mio punto di vista, io credo che sia ora che tu provi un ´altra compagnia, perche se no fra un po´tu sarai del gruppo di quelle persone insodisfatte, che salgono e non fanno altro che dire " prima era tutto un ´altra cosa andare per mare con Costa".
Ma sai cosa é il peggio ?
Che quella gente, sputanano e te li ritrovi sempre imbarcati raccontandoti la stessa minestra.
Io ammiro coloro, come Italian, che hanno cambiato a mal in cuore per un´altra compagnia.
Scusa Italian quando dici " la compagnia ha dimostrato estrema professionalitá" onorando il prezzo dato: Allora hai un prezzo, chiami alla compagnia , ti fanno 600 Euro in meno, vero motivo perche si sono dimenticati di mettere la bambina, poi richiamando ti dicono ci siamo sbagliati......io credo che sia molto accetabile e per niente un giudizio negativo o di poca serietá da parte in questo caso della RCCL.
Bisogna dare credito alla signorilitá del nostro Ensisminor che ha chiesto delle sorti della operatrice, perche se io sono il capo, ed ho una impiegata che me ne combina due o tre di queste dimenticanze per giorno, o la mando via o dico al cliente, mettendo la faccia, mi scusi ci siamo sbagliati.
Come dice bene Armartoni Royal é un´ottima compagnia molto professionale, ma lo sono pure le altre !!!!
Sono anche d´accordo con Italian ed Amartoni che questa concorrenza porti ad un miglioramento del prodotto crociera.
Caro Ensisminor piú che ringraziare pubblicamente la corretezza della RCCl metterei un lumino a Padre Pio che ti ha dato una giornata fortunata.
Per finirla caro Vboxer stai tranquillo che i miei ragionamenti hanno tutti testa e piedi !!!!!
Quando parlo di furbizia non sto parlando del popolo Italiano, ma in generale, dalle decisioni che molte volte si crea da parte delle compagnie dovuto ai comportamenti non corretti da parte dei croceristi.( Non per questo caso).
Tutto quello che accenni su di me ho dato gia´dato una risposta, leggi un po´meglio.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Serietà aziendale

Di sicuro l'addetta di Royal Caribbean avrà passato il suo brutto quarto d'ora per l'errore commesso... ma il responsabile è stato pronto nel rimediare, decidendo di onorare il preventivo che era stato fatto dall'addetta, e non trincerandosi dietro una frase del tipo "mi dispiace, è stato commesso uno sbaglio, il prezzo da pagare è quello dell'estratto conto". Ed è qui che Royal Caribbean ha dimostrato la sua serietà.

Detto questo ben venga la concorrenza sul mercato italiano. Magari ci si mettesse seriamente anche NCL... che 4 grandi compagnie sono meglio di 3. Ci sarebbe più scelta nelle crociere: più itinerari con compagnie profondamente diverse tra di loro, in modo tale da accontentare più stili di vita dei passeggeri. Con uno scopo comune: assicurare in ogni caso al passeggero una crociera di qualità.

Non dimentichiamo che negli anni '80 a contendersi il mercato italiano erano più compagnie: Costa, Lauro, Chandris, Epirotiki e Grimaldi Siosa. Davvero l'Età d'Oro delle Crociere.
 
T

tano

Guest
Re: Serietà aziendale

Anch´io spero di no caro Pmanlio, ma cercare in Costa intinerari in cui le navi rimangano piú tempo, mi sa che é difficile.
Bisogna ringraziare lo spettacolare catalogo 2010 con tanti nuovi intinerari e posti da conoscere, con la flotta in tutto il mondo salvo il pacifico, Alaska ed Australia.
Penso che come intinerari, tempi e classe la Celebrity sai insuperabile.
Italian solo che quotarti e come dici sarebbe bello che NCL s´incorporerebbe fortemente sul mercato Europeo, ci guadagnamo solo che noi.
Eta d´oro delle crociere ?
Difficile dirlo, personalmente credo che stiamo vivendo un momento magico, le navi sono tutte belle, confortevoli, sicure, molto tecnologiche e divertenti, sono vere cittá ma come sempre c´é un prezzo da pagare.
Con rammarico preferisco questa, anche se imbarco volentiere su una nave come la Romantica.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Serietà aziendale

Chiarisco l'utilizzo del termine "Età d'Oro delle Crociere". La considero tale in riferimento al numero di compagnie che si trovavano a competere sul mercato italiano negli anni '80 del secolo scorso, non per altri motivi.
 

Cokj72

New member
Re: Serietà aziendale

allora :evil:
RCCL Italai mi aveva promesso i 100€ da spendere a bordo (anche se ero in ritardo), bene non li ho trovati :evil: :!:

Ho aspettato fino a Messina (decimo giorno), poi ho chiamato mi hanno detto che controllavano e a Civitavecchia al saldo finale hanno decurtato 150€ :mrgreen: :mrgreen: (email da RCCLItalia a NOS) :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Serietà aziendale

Cokj72 ha detto:
allora :evil:
RCCL Italai mi aveva promesso i 100€ da spendere a bordo (anche se ero in ritardo), bene non li ho trovati :evil: :!:
Ho aspettato fino a Messina (decimo giorno), poi ho chiamato mi hanno detto che controllavano e a Civitavecchia al saldo finale hanno decurtato 150€ :mrgreen: :mrgreen: (email da RCCLItalia a NOS) :wink:
E mica ti lamenterai... :wink: :lol:

Io se dovessi ritrovarmi 300 dollari di credito sulla Jewel OTS al posto dei 200 previsti, non mi metterò a protestare di certo. :wink:
 

lorenzo

New member
Re: Serietà aziendale

Non sò se è serietà aziendale far si che ogni cliente debba telefonare più volte per poi a "discrezione" di chi trovi al telefono, ti diano il bonus o ti rispondano No! magari in maniera poco gradevole...per questo motivo non chiamerò più...l'azienda....seria... proprio per serietà...personale...bentornato mauro....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Serietà aziendale

lorenzo ha detto:
Non sò se è serietà aziendale far si che ogni cliente debba telefonare più volte per poi a "discrezione" di chi trovi al telefono, ti diano il bonus o ti rispondano No! magari in maniera poco gradevole...per questo motivo non chiamerò più...l'azienda....seria... proprio per serietà...personale...bentornato mauro....

Lorenzo... ma alla fine ti è stato detto per quale ragione non ti è stato concesso il Bonus ? A me una spiegazione plausibile è stata data... e l'addetta si è dimostrata molto gentile. Se invece a te è stato risposto in maniera sgarbata... questo è inaccettabile. E lo farei presente alla compagnia.
 
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