pmanlio
Active member
secondo me invece il futuro sarà sempre più rivolto a "estrarre" l'energia dal sole in primis ma anche dalla Natura in generale,solo che oggi le celle fotovoltaiche rendono il 40% del potenziale mentre il futuro parla di case con i fotovoltaici alle finestre al posto dei vetri che rendono 100 volte piu degli attuali,oggi ci vogliono 20mq per 3kw,domani ne basteranno 2mtq di vetro trasparente o di vernice...
Vedi, qui il succo della cosa è molto semplice alla fin fine..
Si pongono due problemi: uno è l'energia a disposizione ed uno è l'efficienza con la quale la puoi sfruttare..
Facciamo un ragionamento semplice, diciamo che devi versare acqua in una botte, e che la vuoi riempire anche se questa ha un buco nel fondo: l'efficienza è la possibilità che hai di ridurre quel buco, la capacità energetica è quella che hai di versare acqua tramite una certa sorgente..
La possibilità di ridurre l'entità del buco è in genere molto alta, anche se il buco non lo potrai mai chiudere del tutto..
Quindi se tu inserisci un litro di acqua avrai sempre un rivolo di acqua che esce, solo che fino a pochi anni fa quel rivolo, di applicazione in applicazione, era anche 10/30 volte il rivolo di oggi, ed oggi è ancora grande rispetto a quello che si può effettivamente fare..
La casa indipendente energeticamente nasce da questa considerazione, ovvero che di fatto hai quasi totalmente chiuso quel rivolo, e non hai che piccolissime fughe di energia..
Invece veniamo al 'rubinetto' che ti da l'acqua..
Se assumiamo di voler riempire la botte in un certo tempo, anche lento (es. un giorno) ci dobbiamo chiedere alcune cose:
1) se la possiamo riempire in un giorno con un litro di Gasolio, quanto spazio ci vorrebbe per fare la stessa cosa con il fotovoltaico? E con le pale eoliche?
Se facciamo finta che l'efficienza del fotovoltaico sia totale (cosa lontanissima da ogni possibile realtà, anche nel futuro abbastanza lontano) la risposta è sconfortante..
E rimane sconfortante se pensiamo alle esigenze vere di una nazione: ragionando in modo reale scopriremmo che o si rinuncia a mangiare o dobbiamo buttare via le case per fare spazio ai pannelli fotovoltaici all'eolico ecc.
Inoltre nessuno potrà mai escludere che con questi sistemi ti ritrovi una bella notte in senza alcune fonte di energia a disposizione..
Questo vuol dire 'buttare' tutto via? No, non lo vuol dire..
Questo vuol dire solo capire che questi sistemi hanno dei limiti fisici, ma che possono dare una mano notevole al sistema energetico nazionale se ben integrati nel resto, che è un resto che va cambiato e sta cambiando, anche se piano, in modo totale..
Si può risparmiare, con le tecniche attuali, anche il 70 per cento dell'energia che attualmente viene consumata in Italia (vale a dire che si può 'restringere' il buco in maniera eccellente) e si possono integrare le varie sorgenti rinnovabili (Eolico, Solare, e soprattutto Idraulico) in modo da farle cooperare tra di loro diminuendo la necessità di utilizzare le centrali di tipo tradizionale, che però in uno scenario simile dovranno sempre esistere.
Il numero che fornisci sopra (due metri quadri per due kilowatt) è un risultato impossibile da ottenere, perchè?
Perchè il massimo irraggiamento che puoi avere sulla superficie terrestre è di un un kilowatt per un metro quadro, e questo evento è rarissimo: lo puoi avere solo in Agosto verso mezzogiorno in Italia.. Quindi non potrai mai fare una cosa simile..
Potrai (mediamente) tirare fuori qualche centinaia di Watt per metro quadro, ma non di più.. inoltre se dal pannello a Ferragosto tiri fuori 300 W a dicembre cosa gli estrai?
Se ipotizzassi di voler davvero mantenere la tua casa indipendente utilizzando il solo fotovoltatico dovresti cacciare via tutti i vicini..
E dovresti anche parlare di batterie, altrimenti in inverno alle tre del pomeriggio addio televisore..
Trasportare questi ragionamenti su una nave è un discorso complesso, perchè per far camminare il gigante in acqua serve una marea di energia, di conseguenza o fai un bel veliero, più piccolo e con una velocità massima di 15/18 nodi (ed hai presente quante vele ci vogliono? Ovvero, tornando a bomba, quale superficie devi utilizzare?) oppure fai un giocattolo come quello che hai messo in foto (tutto quel sistema, iperefficiente come scafo, quante persone porta davvero?) che porta sè stesso più che le persone o un carico..
Nel prototipo che hai messo alla fin fine potrai diminuire la superficie dei pannelli al massimo alla metà: una efficienza maggiore è da fantascienza..
Lo so che è difficile da ingoiare, ma il mondo del futuro è davvero aperto a molte possibilità di generazione con le rinnovabili, ma la cosa è complessa e non è l'eldorado che ci raccontiamo in giro..
Ti ripeto che, lavorando in modo molto serio, si potrebbe concentrare la generazione di energia per tutto il mondo utilizzando il solare termodinamico e ponendolo all'equatore..
http://webtv.sede.enea.it/index.php?page=listafilmcat2&idfilm=299&idcat=22
Ma intorno ad una cosa simile va costruito un mondo di tecnologia..
Mi scuso per l'OT..
Un salutone!!
Manlio
Ultima modifica: