• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Seychelles, altro incidente su nave crociera Costa: fiamme a bordo dell'Allegra

Alfredo, non lo so con certezza. Sai una prima valutazione potrebbe propendere per una non convenienza al suo ripristino, poi altre considerazioni potrebbero indicare il contrario. Al di là dell'ammontare dei danni e del costo economico per rimettere la nave in condizione di navigare, c'è da tener conto dell'aspetto gestionale del momento, del fatto che fosse in vendita e probabilmente, anche senza incidente, prossima alla sua uscita dalla flotta, e quindi costi riparazione, più prossimo probabile percorso di radiazione, e il gioco è fatto. Nei prossimi giorni si capirà con certezza.

ammazza i Francesi avrebbero fatto il pienone con l' Allegra !???!
PS: ma non hanno un assicurazione per ripagare le non crociere di Allegra da doverla sostituire con Voyager che sta vendendo moltissimo? (o viaggia al 60-70%?)

PS2:non che sono le prove del 9 per cambiare i lnome da Costa a Paquet?

Mi collego dopo diverso tempo, mi scuso se mi sfugge qualcosa, però ho riletto un po' tutto..

Sull'ammaino delle vele ti hanno già risposto...ma da buon studioso delle galee veneziane, ti posso dire, che durante delle tempeste, quando si trovavano sotto costa non riuscivano a governare ed andavano ad infrangersi sulla riva, spesso e volentieri...

Gigi, la prima risposta non la trovo (a meno che non intendi il tuo racconto), per quello che scrivi è diverso, ovviamente senza vele (nel caso di un Galeone) o senza motorizzazione (caso di una nave a motore) non riesci a governare, di conseguenza sotto costa sei nei guai..
Ma qui parliamo di una nave in mezzo all'oceano.. altra storia..

Mi domano una cosa da profano, ma i collegamenti elettrici e generatori e controlli ecc. devono per forza trovarsi tutti nello stesso punto???? Possibile che scoppia un incendio nel posto sbagliato una nave da 500 milioni di euro nel 2012 vada in avaria, non è possibile dislocare un impianto alternativo di emergenza in altro posto magari protetto e magari lontano da dove è tutto il resto.
Magari un impianto "portatile" che in caso di emergenza faccia ripartire almeno la propulsione.....

Agli esperti la risposta.

masmaxi ti poni una bella domanda: le navi hanno a bordo una forte ridondanza (sistemi duplicati) allo scopo di prevenire quello che è successo qui..
Però, misteriosamente, alcuni costruttori per risparmiare si portano il fascio di cavi elettrici di alta potenza uscenti dai generatori in un unico quadro..
Non succederà mai niente, ma quando succede.. succede!!

Ultimamente visto che l'episodio si è ripetuto più volte qualcuno ha deciso di non risparmiare..

Per il resto abbiamo un generatore di emergenza (quello rotto di Allegra) ed un pacco batterie..

Qui le cose non sono andate bene sia per la rottura del generatore di emergenza sia perchè, caso raro, la nave era molto distante dalle coste, ma nella normalità il tutto sarebbe stato meno grave..

Ottima domanda, non penso che sia il caso dell'Allegra di vecchia concezione, la propulsione non è elettrica,ha 4x6R46 Wärtsilä diesel Kw 19.139, i GE servono esclusivamente per fornire energia elettrica alla nave, non so che potenza abbiano , il quadro potenza è quasi a bordo macchina ( per macchina si intende il GE), gli ausiliari no, sono nel power center, ( dove peraltro c'è il sistema di "parallelo") ma nelle nuove navi il sistema è diverso , più moderno, non dico più sicuro, ma con materiali innovattivi e con un safety quasi infallibile(.....).

Questa posizione del quadro potenza è un punto debole, che peraltro era stato segnalato (da come ho saputo) da alcuni tecnici..

Diciamo che i Mass media italiani , ingrandiscono i problemi della Costa e tralasciano gli altri incidenti navali nel mondo, magari c'è un piano diabolico per troncare le gambe alle crociere a vantaggio del turismo "Bipede" nella nostra bella Italia....teoria da non sottovalutare.......:(

Il piano c'è.. e si chiama.. ascolto!!!

Un salutone!!
Manlio

Rodolfo, ieri ho incontrato il papà di un mio amico, a Natale mi aveva chiesto info sulle varie compagnie (l' anno scorso erano andati con Pacifica, più o meno 50 cabine) ed io gli avevo suggerito il Mariner Of the Seas, ebbene mi ha detto che tutti i suoi amici quest' anno non vogliono più partire in crociera. Dal giorno dello sbarco erano in cerca della nave ed itinerario per il bis, visto che più di 100 persone tornarono contentissime.

Anche tu, dove li mandi. Li capisco !!!!!

Salseros, sei sicuro di salire su Voyager? Son corse voci di sostituzione Allegra.

Spero assolutamente di no !!!!!!
Sapete bene come la penso su Voyager, é una nave ballerina, ne ho sentito tanti commenti in negativo quando usciva dal Mediterraneo in Atlantico.
Dobbiamo fare ancora arrabbiare " qualche" socio Costa ???

Un saluto.

Mi domano una cosa da profano, ma i collegamenti elettrici e generatori e controlli ecc. devono per forza trovarsi tutti nello stesso punto???? Possibile che scoppia un incendio nel posto sbagliato una nave da 500 milioni di euro nel 2012 vada in avaria, non è possibile dislocare un impianto alternativo di emergenza in altro posto magari protetto e magari lontano da dove è tutto il resto.
Magari un impianto "portatile" che in caso di emergenza faccia ripartire almeno la propulsione.....

Agli esperti la risposta.

Un impianto portatile per far partire "almeno" la propulsione? Ma sai di quanta potenza necessitano i motori elettrici per muovere una nave? In pratica servirebbe un'altra sala macchine, più piccola, ma sempre un'altra sala macchine. Un semplice thruster di Concordia necessita di 1,750 MW (e son sei) e quello di emergenza eroga circa 1 MW. Muovila.

Sapete bene come la penso su Voyager, é una nave ballerina, ne ho sentito tanti commenti in negativo quando usciva dal Mediterraneo in Atlantico.

Un saluto.

Sperare è un conto, la realtà potrebbe essere ben diversa. :) :) Ciao Tano.

Un saluto.

dai l' esempio, prenota il Voyager per Sharm ElSheik, cos' ti ritroverai ad Ajaccio insieme a tante ottantenni Francesi in topless !!! ahahahahahahahaaha

Un impianto portatile per far partire "almeno" la propulsione? Ma sai di quanta potenza necessitano i motori elettrici per muovere una nave? In pratica servirebbe un'altra sala macchine, più piccola, ma sempre un'altra sala macchine. Un semplice thruster di Concordia necessita di 1,750 MW (e son sei) e quello di emergenza eroga circa 1 MW. Muovila.
un Ge ( il più economico) montato su Shelter da 1000 KVA ( potenza reale al 80% in KW ,in PRP) pesa non meno di 6-7 Tonnelate...vedete voi quanti ne servirebbero......e dove posizionarli?????'
Alla fine non sarà più una nave da crociera ma una stazione di generazione galleggiante.....

Mi permetto un minimo di OT..

Nell' ultimo mese molti miei conoscenti mi hanno posto la fatidica domanda "quando riparti in crociera?" ...

Mauro, magari.. ci sperano!!!

:) :) :) :)

Salseros, sei sicuro di salire su Voyager? Son corse voci di sostituzione Allegra.

Salseros, questo viaggio in Mar Rosso per te sembra vietato, me ne dispiaccio, ti assicuro che è un viaggio stupendo..
Magari puoi studiare un giro della Giordania senza navi.. ;)

un Ge ( il più economico) montato su Shelter da 1000 KVA ( potenza reale al 80% in KW ,in PRP) pesa non meno di 6-7 Tonnelate...vedete voi quanti ne servirebbero......e dove posizionarli?????'
Alla fine non sarà più una nave da crociera ma una stazione di generazione galleggiante.....

In ogni caso sulle navi un gruppo generatore isolato dagli altri è sempre presente, ed è posto molto lontano dalla sala macchine..
Non serve ad azionare le eliche ed i trusther ma a mantenere le comunicazioni, ed i servizi irrinunciabili per la sicurezza..

Per come sono costruite le navi un incidente che le blocchi completamente (anche quelle con il quadro ''unico'' anche se in realtà sezionabile in due) è altamente improbabile..

Qui su Allegra non solo è successo, ma è saltato anche il motogeneratore di emergenza..

Un saluto
Manlio

Anche 50 tonnellate ( anche se poste in alto ) in più non costituirebbero un problema per una nave, ma con qualche generatore da 1 MW di potenza non si darebbe forna a nessun sistema di propulsione ma si darebbe confort a passeggeri ed equipaggio, facendo funzionare acqua, aria condizionata, frigoriferi, cucine, parte dei bar, etc..
La propulsione sartebbe esclusa. Generatori di questa potenza, completamente autonomi, hanno dimensioni di circa 5 m. x 1,60m x 2 m quindi nello spazio di una cabina ne starebbero tranquillamente 2. Rinunciare a 5 cabine non mi sembra un problema.
Ciao

Anche 50 tonnellate ( anche se poste in alto ) in più non costituirebbero un problema per una nave, ma con qualche generatore da 1 MW di potenza non si darebbe forna a nessun sistema di propulsione ma si darebbe confort a passeggeri ed equipaggio, facendo funzionare acqua, aria condizionata, frigoriferi, cucine, parte dei bar, etc..
La propulsione sartebbe esclusa. Generatori di questa potenza, completamente autonomi, hanno dimensioni di circa 5 m. x 1,60m x 2 m quindi nello spazio di una cabina ne starebbero tranquillamente 2. Rinunciare a 5 cabine non mi sembra un problema.
Ciao

Concordo pienamente ( ma le misure sono senza Shelter..), il mio post era riferito appunto, a quanti ne servirebbero di quella taglia per fare sia emergenza che propulsione, e sarebbe l'ideale sistemare, quelli essenziali, sui piani alti , magari rinunciando a qualche campo di basket...poco usati.......
Ciao e Buona Domenica

Ultima modifica:
Scusa Alfredo ma le escursioni neanche a me è possibile prenotarle e io sto su Serena

Ciao Ilaria, Fino all'incidente si potevano prenotare, infatti non mi ritrovo più la prenotazione di Firenze, posso solo prenotare le bevande ALL Inclusive, per tutta la famiglia costo 412,00 euro. :)

Ultima modifica:
Qui su Allegra non solo è successo, ma è saltato anche il motogeneratore di emergenza..

Un saluto
Manlio[/QUOTE]

L'incubo di chi fa il Service.......:(

Ultima modifica:
La penso anch'io come te... anche se non ho capito nulla.
Riesci per favore a tradurci in un linguaggio più semplice quanto hai detto? Grazie.

"taglio carburante"
è una mia ipotesi ma penso che sicuramente in caso di incendio delle sale macchine vengono isolati i serbatoi e tagliata la fornitura di carburante ai motori.

"ignifughi"
nel senso che adottano isolamenti con specifiche antifiamma speciali e sicuramente non si incendiano se non ad altissime temperature.

"ferule"
sono in parole povere le parti dove i cavi vengono giuntati e quindi sono considerate parti deboli delle tratte.

"dispositivi di protezione"
intendo tutti quei dispositivi di sezionamento delle linee ,per fare un esempio MOLTO ridotto es. il salvavita che abbiamo in casa o la scatola fusibili delle auto sono parti "esposte" perchè devono essere utlizzate dagli operatori,quindi sensibili agli agenti esterni come fuoco o acqua.
...ciao:-)