• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si stacca scialuppa da Costa Mediterranea

Non dovrebbe assolutamente avvenire lo scorrimento asimmetrico dei cavi; lo scorrimento deve essere simmetrico. In caso di verricelli a più tamburi, se un sistema di compensazione non è montato, i cavi devono svolgersi e riavvolgersi sul tamburo alla stessa velocità in operazione di ammaino e di recupero.
Ovvio che non dovrebbe. Ma se qualcosa è accaduto, pensavo ad un fatto di piccola entità, come quello.

e allora cosa può essere successo?

Non credo che le scialuppe (non per prove abbandono nave) possano essere calate in acqua con passeggeri a bordo di altre scialuppe già calate, e credo ancora meno che calino le scialuppe dallo stesso lato nave di dove sono aperti i portelloni per imbarcare i crocieristi sulle scialuppe stesse.

Lo credo anche io. E non penso che una lancia possa sganciarsi e cadere in mare da 15 metri di altezza o quelli che sono. Penso più ad un cedimento parziale.
 
e allora cosa può essere successo?

Non credo che le scialuppe (non per prove abbandono nave) possano essere calate in acqua con passeggeri a bordo di altre scialuppe già calate, e credo ancora meno che calino le scialuppe dallo stesso lato nave di dove sono aperti i portelloni per imbarcare i crocieristi sulle scialuppe stesse.

In caso di utilizzo uso tender, vengono filate a mare solo con il personale di bordo.

Ovvio che non dovrebbe. Ma se qualcosa è accaduto, pensavo ad un fatto di piccola entità, come quello.



Lo credo anche io. E non penso che una lancia possa sganciarsi e cadere in mare da 15 metri di altezza o quelli che sono. Penso più ad un cedimento parziale.

Per me invece è un incidente di una certa gravità; se fosse avvenuto con passeggeri a bordo sarebbe stata una mezza catastrofe.
Come non può succedere? Sono morti cinque membri dell'equipaggio ed altri tre sono rimasti feriti gravemente dopo che una lancia è caduta dalla Majesty Thomson a Santa Cruz de la Palma, Canarie, dopo un volo di una ventina di metri.
 
Mi sono espresso male.. Non penso che in questa circostanza la lancia si sia staccata e caduta in mare dall'altezza nella quale è la sua sede. Ma parlando senza nessuna informazione attendibile, meglio per me non fare supposizioni.
 
Da MT sembra che al momento la nave non è ancora ripartita da Cattaro, qualcuno a notizie al riguardo?
 
Mi sembra tantissimo una sosta di tutto questo tempo per un incidente senza feriti e vittime... Non ho informazioni per adesso.
 
"C'è stato un problema tecnico durante l'ammainaggio a 200 metri dalla costa: la scialuppa si è staccata mentre veniva calata in mare per portare i passeggeri al fiordo di Kotor, in Montenegro. Lì non c'è una banchina ed era necessario l'utilizzo delle scialuppe. Ma nessuno era a bordo e nessuno si è fatto male", ha spiegato la compagnia Costa Crociere in una nota.

Ma se non erro a kotor la banchina c e ...o_o ! Comunque non si è staccata e rimasta penzoloni ! Però ovviamente dobbiamo gonfiare altrimenti non fa notizia! Poi si parla di Costa vuoi che non ci mettano su il carico !!
 
Nell'articolo si dice che a Kotor non c'è una banchina...........ma da quando?
forse sarà stata occupata da un altra nave,ma la banchina esiste, eccome se esiste...............
ci attraccano navi anche più grandi di Mediterranea............

Appunto prima di scrivere Baggianate questi "Giornalisti" farebbero meglio a documentarsi, noi il 27 di Luglio.... siamo attraccati alla banchina del piccolo porto di Kotor
 
Ma l'articolista non conosce neanche l'italiano...

L'equipaggio stava lasciando la nave per un'escursione prevista dall'itinerario di viaggio, ma una delle scialuppe su cui sarebbero dovuti salire per recarsi sulla terraferma

Confonde l'equipaggio con i croceristi e cambia il soggetto con un errore da terza elementare...

Comunque l'incidente, come ha scritto Rodolfo, non sembra cosa lieve, andrebbe però documentato meglio.
 
In effetti, viste le immagini, l'ipotesi di Gabriele è plausibile; nessuna rottura, ma uno scorrimento asimmetrico dei cavi per un problema tecnico. Un problema, comunque, che non si dovrebbe manifestare.
 
Penso che ,una volta capito cosa e' successo, tutte le scialuppe andrebbero controllate e filate ( si dice così Rodolfo ?) a pieno carico cosa che non so se viene mai fatta durante le esecitazioni dell'equipaggio.magari con un carico non umano.Forse questo andrebb e fatto su tuttele navi.
 
Finalmente è riuscita a lasciare Cattaro, oggi è a Ragusa... mi sembra che a questo punto l'itinerario sia stravolto per la felicità dei passeggeri.
 
Penso che ,una volta capito cosa e' successo, tutte le scialuppe andrebbero controllate e filate ( si dice così Rodolfo ?) a pieno carico cosa che non so se viene mai fatta durante le esecitazioni dell'equipaggio.magari con un carico non umano.Forse questo andrebb e fatto su tuttele navi.

La messa a mare a pieno carico viene effettuata per tutte le lance ed i tender una volta all'anno, come previsto dalle norme in vigore, e sotto il controllo del RINA o di altro Istituto di Classificazione. Le imbarcazioni, comunque, vengono zavorrate con il corrispondente peso del numero di persone che può trasportare, di solito, con acqua.
 
E proprio dalle foto pubblicate da Gabriele, si denota ulteriormente la superficialità e l'inesattezza dell'articolo. Infatti, contrariamente a quanto espresso, si nota chiaramente che il tender non si è sganciato ma rimane saldamente agganciato sia a prua che a poppa: solo che a prua il cavo è filato più di quello a poppa, provocando la grave inclinazione dell'imbarcazione.

Altri articoli riportano il maldestro/inopportuno sgancio da parte di un membro equipaggio dello "scocco" (gancio sul tender), il che non è vero come minimo per due motivi; primo per le immagini già citate secondo perchè le lance e i tender dovrebbero essere muniti di ganci idrostatici "Onload Release" che hanno sostituito lo "scocco", che impediscono qualsiasi manovra impropria di sgancio fino a che l'imbarcazione non galleggia e che "libera" "automaticamente" il cavo.
 
Nel frattempo dal sito Costa risulta che domani faranno tappa a Capodistria, quindi viene da supporre che venerdì sarà normalmente a Venezia.
 
Ciao! Si vi confermo che oggi siamo a dubrovnik e ci rimarremo tutto il giorno ( tutti a bordo alle 18.30) sono state cancellate le tappe di argostoli e Corfu e aggiunta capo d'istria. In più ci hanno dato 200 euro di credito ad adulto da spendere a bordo. Purtroppo c è un po di tensione in nave, molti passeggeri sono arrabbiati. Io personalmente sono dispiaciuta mi sarebbe piaciuto vedere argostoli e corfu, ma me ne faccio una ragione. Stanno facendo di tutto per rimediare, il credito di 200 euro, navette gratuite, escursioni scontate al 30% e altri sconti nella spa.

606ffd03e004c66b5eba6841173d534c.jpg

3bf3194c7ed2a5d709b4d2a0d1f1fd28.jpg

1fa4a3711f922d1e94763267629076ed.jpg


La piattaforma arrivata in soccorso ieri pomeriggio. Sono rimasti a lavorare più di 12 ore per risolvere il problema
 
Ultima modifica da un moderatore:
Fa piacere sentire che si stanno impegnando per limitare il malcontento, anche se è giusto e comprensibile che siano un po' tutti delusi per gli scali saltati. Dall'altra parte è anche vero che un imprevisto può verificarsi...
 
Top