• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Si stacca scialuppa da Costa Mediterranea

Infatti il mio non voleva essere un off topic, era solo per dire che la gente non è stata per niente tollerante con l'episodio anche a causa di disservizi generali.

Oggi ho sentito telefonicamente due amici che ho conosciuto due anni fa durante una bellissima crociera sul Baltico con Luminosa: una signora e il marito, giovani, con cui avevo legato, persone di grande educazione e simpatia. Sono utenti del forum, ma non iscritti, quindi mi hanno pregato di postare io per loro: hanno visto il thread ed essendo loro stati sulla crociera in questione (sono appena rientrati) volevano far sapere che ci sono state forti proteste incivili. Cerco di riportare fedelmente quanto mi hanno detto.
La notte prima dell’arrivo a Kotor, intorno alle 4, hanno sentito un forte botto sullo scafo: forse si trattava della scialuppa? Loro però non hanno visto nulla la mattina dopo, perché tutti sono scesi a terra con le scialuppe dell’altro lato, quindi i passeggeri non hanno realizzato che c’era un problema. Solo in seguito il comandante ha avvisato che la nave avrebbe prolungato la sosta a Kotor sino a mezzanotte per riportare in asse la scialuppa. In realtà non è stato possibile e il comandante ha avvisato che il giorno dopo sarebbe trascorso a Kotor, in attesa che il guasto si potesse riparare: come sapete è stato necessario che richiedere aiuto, quindi si doveva aspettare che arrivasse una chiatta con l’occorrente. Lo scalo di Cefalonia quindi è saltato. Molti l’hanno presa con filosofia, altri hanno protestato educatamente, ma un gruppo ha scatenato proteste inverosimili, con urla, minacce, pugni picchiati sul bancone della reception. Le donne erano le più esagitate. C’era chi dava la mail per raccogliere proteste a fine crociera per far partire una presunta azione legale per rimborso spese, asserendo che aveva scelto la crociera solo per andare alla spiaggia di Myrtos. Nel pomeriggio Costa ha fatto avere a tutti un biglietto in cabina, con il quale garantiva 100 euro a persona di credito sulla nave. Il giorno dopo però il guasto non era ancora sanato, quindi è saltata anche la sosta a Corfù. Costa ha fatto avere altri 100 euro a persona e ha abbonato le quote giornaliere per i servizi più altri sconti. I miei amici hanno usato i loro 400 euro per le escursioni e le consumazioni, ma gli scalmanati hanno letteralmente assaltato i negozi della nave, con scene di accaparramento merce indescrivibili. Alcuni, in segno di protesta o per pura maleducazione, la sera si sono presentati al ristorante con l’abbigliamento da piscina e con l’asciugamani azzurro sulle spalle. I camerieri li hanno bloccati all’ingresso, ma questi urlavano che avendo pagato, era loro di diritto entrare, e il maitre, presumibilmente per evitare gazzarre, li ha fatti entrare.
La nave poi è arrivata in anticipo a Dubrovnik, poi ha fatto una sosta non prevista a Koper/Capodistria, come già è stato postato. Quindi 2 soste in Grecia sono state cancellate, ma se ne è aggiunta una nuova, con escursioni ben fatte, che i miei amici hanno gradito molto.
Le scene sono però continuate con fischi, lazzi e offese all’indirizzo del comandante, a teatro e alla sera di gala al ristorante. I miei amici mi hanno riferito il loro continuo imbarazzo di fronte agli stranieri per questi comportamenti incivili. La crociera a loro è piaciuta molto, il cibo era buono. Solo la lavanderia lasciava un po’a desiderare (loro e altri hanno avuto asciugamani sporchi: li hanno fatti cambiare). Pulizia cabina e ambienti ottima. Non hanno riscontrato disservizi, disorganizzazione, né scarsezza di personale (e sono crocieristi esperti). I tagli lamentati da alcuni (non c’è più il gelato, non c’è la caraffa etc. sono ormai noti da tempo). A loro avviso, le lamentele degli esagitati nascevano da forte maleducazione e desiderio di “marciarci” con i rimborsi.
I miei amici anno già opzionato la prossima loro crociera Costa.
io ho opzionato questa crociera per Pasqua 2016: è un itinerario che ho già fatto e che mi piace molto, spero di non avere scialuppe guaste né crocieristi esagitati!

Nel momento in cui si passa da una manifestazione civile a una incivile, puoi avere ragione quanto vuoi ma passi dalla ragione al torto!!! Io li avrei buttati a mare con la stessa scialuppa !!!

Infatti il mio non voleva essere un off topic, era solo per dire che la gente non è stata per niente tollerante con l'episodio anche a causa di disservizi generali.

Non conoscendo la realtà vissuta è difficile giudicare. Se le persone erano esasperate da altro posso capire una minore tolleranza nei confronti dell'evento. Altrimenti niente giustifica proteste vivaci, un incidente, fortunatamente senza conseguenze sulle persone, può accadere ovunque e a chiunque.

Non conoscendo la realtà vissuta è difficile giudicare. Se le persone erano esasperate da altro posso capire una minore tolleranza nei confronti dell'evento. Altrimenti niente giustifica proteste vivaci, un incidente, fortunatamente senza conseguenze sulle persone, può accadere ovunque e a chiunque.

La mancanza delle due località come Cefalonia e Corfù può disturbare sicuramente la gente, io avendola fatta due anni fa ho ritenuto Kotor e Cefalonia le due mete meno gettonate ma senza dubbio più interessanti. La tappa fuori programma di Capodristia ti da comunque la possibilità di visitare dei luoghi incantevoli e fuori dai cononi. Certo che può scacciare non fare tutto come da programma, ma siamo cmq in vacanza su una nave che se anche i bar chiudono all'una ed il buffet di sera non è aperto, non ti fanno motore né di sete né di fame. La compagnia mi sembra abbia fatto qualcosa per ovviare all'incidente, guardiamo il bicchiere mezzo pieno qualche volta.

Non ho capito, ma hanno "rubato" nei negozi? Credo che la Compagnia dovrebbe reagire con forza a questi episodi, per vie legali. Non capisco poi i fischi e i lazzi nei confronti del Comandante.

Penso ai poveri occupanti la / le cabine contro le quali la scialuppa si è schiantata la notte .........
Comunque spero che gli "indemoniati" decidano di non viaggiare più con Costa ......
In ogni caso spero che si rendano pubbliche, dopo le indagini che di certo si faranno, le cause che hanno provocato l'incidente ....... Ma dal momento che neanche per incidenti più gravi alla fine si è più saputo nulla ......

Ho guardato con attenzione le foto. Dunque, le scialuppe si trovano al ponte 4, correggetemi se sbaglio. I ponti 2 e 3 sono adibiti a servizi e non cabine. Rimane il ponte 1 [cabine vista mare]forse nella discesa ne sono state toccate 2 o al massimo 3, per l'amor di Dio chi soggiornava lì può aver preso una bella paura. I passeggeri del ponte 4 con davanti la scialuppa, per due giorni hanno visto il paesaggio esterno, si è letto poi che per sbarcare hanno usato le scialuppe del lato opposto e che tanta gente non si era neppure accorta del fatto. Poi se è vero che sono stati saccheggiati i negozi di bordo, a questo punto dalla "ragione" a protestare si passa al torto più marcio. Concordo con Rodolfo e Magellano, però dico a quest'ultimo che se la gente fosse intervenuta a riparare il guasto, o sarebbero ancora lì, o avrebbero lasciato la scialuppa in mare per il prossimo giro, o alla peggiore delle ipotesi qualcuno sui sarebbe potuto veramente far male.

«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»
Solidarietà a tutto l'equipaggio che si è trovato a fronteggiare oltre l'inconveniente tecnico anche la maleducazione di certi soggetti.
Croceristi della domenica... li avrei sbarcati definitivamente a Kotor.
Su Mediterranea la settimana del sette agosto ho trascorso veramente una bella vacanza.

Ho guardato con attenzione le foto. Dunque, le scialuppe si trovano al ponte 4, correggetemi se sbaglio. I ponti 2 e 3 sono adibiti a servizi e non cabine. Rimane il ponte 1 [cabine vista mare]forse nella discesa ne sono state toccate 2 o al massimo 3, per l'amor di Dio chi soggiornava lì può aver preso una bella paura. I passeggeri del ponte 4 con davanti la scialuppa, per due giorni hanno visto il paesaggio esterno, si è letto poi che per sbarcare hanno usato le scialuppe del lato opposto e che tanta gente non si era neppure accorta del fatto. Poi se è vero che sono stati saccheggiati i negozi di bordo, a questo punto dalla "ragione" a protestare si passa al torto più marcio. Concordo con Rodolfo e Magellano, però dico a quest'ultimo che se la gente fosse intervenuta a riparare il guasto, o sarebbero ancora lì, o avrebbero lasciato la scialuppa in mare per il prossimo giro, o alla peggiore delle ipotesi qualcuno sui sarebbe potuto veramente far male.

La mia era una battuta di spirito... ;-)

Rubato nei negozi non lo so, i miei amici mi hanno pregato di scrivere testualmente "negozi assaliti": hanno riferito di questa scena grave nei negozi, ovvero di scalmanati, uomini e donne, che per avere i 200 euro a testa (evidentemente in nave non avevano speso nulla) si accaparravano di tutto urlando e strappando le magliette dagli appendini e prendendo vestiti alla rinfusa etc. Che tutto sia stato regolarmente portato alla cassa non si sa, perchè il clima era di intimidazione. Loro hanno assistito dal corridoio ed erano esterrefatti.
Le contumelie all'indirizzo del comandante sono state ripetute, sempre da parte degli stessi facinorosi: accusato di essere un incapace, che non faceva rispettare l'itinerario e non sapeva far riparare la nave. Abbiamo pagato e abbiamo diritto di andare a Corfù e a Cefalonia. Anche mio marito è un marinaio e sa come si fa. E via con simili frasi di pregnante logica.

Aggiungo un mio personale parere: la pubblicità "soddisfatti o rimborsati" con certi soggetti produce effetti nefasti...
Forse sarebbe il caso di istituire un esame d'accesso alla nave: qual è la poppa e qual è la prua/dove è il Sud e dove è il Nord/ dove è la Spagna e dove è la Grecia, etc ;)

Ed un minimo di educazione e buon senso, che in questo momento mi sa sparito. Non nego che se fossi stata a bordo anch'io sarei stata disturbata di non poter fare l'itinerario previsto ma alla fine me ne sarei fatta una ragione, ero pur sempre in ferie su una nave con una scialuppa staccata e non in avaria, quindi i servizi di bordo funzionavano tutti.

Ho vissuto l'avventura delka lancia e se devo esere sincero quasi non me me accorgevo ,in effetti il giornale ha esagerato,e inoltre il servizio è continuato senza nessun disagio ,il vero disagio però è che non siamo andati ne a Cefalonia e ne a Corfu , che erano le mie mete,di sicuro non lo era Capodistria,inoltre non mi è piaciuto il comportamento del comandante nella gestione del pproblema

Ha mandato il diario di bordo con partenza confermata alle 20 per corfu raccomandando di spostare l'orologio di un ora avanti lo stesso stava scritto in una comunicazione separata,hanno poi annunciato che saremmo partiti a mezzanotte sempre per corfu, e in piena notte hanno messo nella cassetta della posta la comunicazione che face avremo fatto rotta su Dubrovnik,e che il giono seguente la nuova destinazione sarebbe ststa capodistria,a mio parere all'ora di cena sapeva benissimo che non saremmo andati in Grecia,e questo non mi e piaciuto

Ultima modifica: