Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ci sono limiti per il vento nel canale da Marghera?Burrasca in corso in laguna e Sinfonia rimane agli ormeggi in banchina.
Nei tratti precedenti esistevano limiti?25 nodi.
Si chiama "causa di forza maggiore"!! Non ci puoi fare niente!Ovviamente no. Perché con quella pianificazione ora sono diventati 3! Fai una crociera per visitare solo 2 destinazioni...
Il limite era 56 Kmh circa 30 nodi ovvero forza 7 della Scala Beauforth, e comunque con specifiche limitazioni stabilite dalla Capitaneria del Porto per navi passeggeri con superficie velica particolarmente e direzione del vento che poteva esercitare ampia sulla loro manovrabilità.Nei tratti precedenti esistevano limiti?
Grazie mille!Il limite era 56 Kmh circa 30 nodi ovvero forza 7 della Scala Beauforth, e comunque con specifiche limitazioni stabilite dalla Capitaneria del Porto per navi passeggeri con superficie velica particolarmente e direzione del vento che poteva esercitare ampia sulla loro manovrabilità.
In ogni caso Maurizio I'arrivo e la partenza al porto di Venezia Marghera son diventate assai complesse e per certi versi limitative.
Si va da tutta una serie di controlli e prove di funzionamento volti a verificare l’efficienza e la prontezza d’impiego di tutti gli equipaggiamenti di bordo e dei sistemi di governo funzionali allo svolgimento del transito in ambito portuale e della manovra, compresi i macchinari asserviti alle ancore, che devono essere compiuti anche in navigazione, nelle 24 ore antecedenti l'arrivo per permettere al personale sempre pronto a dar fondo in caso di emergenzz e di sistemi di arresto istantanei della propulsione sino al costante presidio dei sistemi di monitoraggio degli allarmi di bordo (MSC Opera docet) allo scopo di assicurare il tempestivo avvio delle procedure di emergenza per il blocco della propulsione in caso di necessità..... ed altre incombenze di obbligo.
Per quanto riguarda i limiti di vento, Sinfonia per la sua stazza di poco superiore alle 60.000 tsl, rientra nel limite di soli 20 nodi poichè tali limiti sono stabiliti in funzione della stazza; per le navi superiori alle 75.000 tsl il limite diventa 15 nodi (poco piùdi una brezza),
Inferiori alle 60.000 tsl 25 nodi e inferiori alle 45.000 tsl 30 nodi.
Sempre restando limiti più restrittivi in caso di particolari condizioni meteo; esempio concomitanza di vento e marea sfavorevoli.
Infatti è dimostrato che in giornate normali, Sinfonia è totalmente in grado di svolgere l'itinerario rispettando i tempi.Si chiama "causa di forza maggiore"!! Non ci puoi fare niente!
Comunque vedremo se aggiungeranno qualche altro scalo, ma non credo. Ormai i tempi in navigazione sono risicati.
E' il motivo non è l'itinerario in se (che potrebbe essere svolto con un solo giorno di navigazione o anche senza, vedi MSC Musica fino a pochi anni fa), ma le navi che non possono sostenere velocità particolarmente elevate, a cui si aggiunge il fatto che non essendo provviste di scrubber, vanno a MDO è quindi non possono permettersi velocità particolarmente elevate.Oggi Msc Sinfonia è arrivata a Mykonos, nel giorno previsto ma saltando lo scalo di Kotor. Con tutto quel ritardo non si poteva fare altrimenti, nonostante la nave da Venezia a Mykonos abbia mantenuto una velocità media di 17/18 nodi. Gli orari di questo itinerario richiedono una velocità media abbastanza elevata, ora capite perché sono necessari i 2 giorni di navigazione tanto criticati?
Durante la prima crociera è arrivata a Kotor con 4 ore di ritardo circa due settimane fa.Infatti è dimostrato che in giornate normali, Sinfonia è totalmente in grado di svolgere l'itinerario rispettando i tempi.
Questo itinerario viene scelto, non dico soprattutto, ma anche per Kotor, quindi penso che non sia la scelta giusta cambiare scalo.
Entrambe le volte per ritardi alla partenza, la seconda crociera ha raggiunto Kotor in perfetto orario.Durante la prima crociera è arrivata a Kotor con 4 ore di ritardo circa due settimane fa.
In questa crociera lo scalo a Kotor è stato totalmente saltato, vedremo in futuro!