Infatti ho parlato di mia scelta: il denaro è denaro!
Vi allego quello che ha scritto un passeggero a bordo in questo momento:
''Siamo al terzo giorno di crociera, da due siamo bloccati nel porto più brutto d'Italia, quello di Marghera... rottami e container del petrolchimico ci fanno da contorno. Il sottoscritto, preciso socio Diamond (non per un vanto, ma semplicemente per far capire che non sono il primo sprovveduto) segnala appena imbarcato che la cabina è oscena rispetto a quanto doveva essere, chiede di pagare upgrade per cambiare cabina, veniamo portati in gioco fino alle ore 23 della sera per poi esserci mostrata una cabina di stessa tipologia, identica a quella che non va bene, quindi ritorna alla reception per la sesta volta e candidamente l'addetto(di cui sappiamo bene le generalità) con sorrisi e scherno lo liquida dicendo "vuole che le faccia una quotazione per una suite?" alche' capendo che c'è poco da parlare con certa gente richiedo più volte di parlare con un responsabile e mi viene negato, restiamo così nel nostro tugurio rassegnati e confidando nel nostro spirito di adattamento e sperando e confidando almeno nel tragitto della crociera. Altri compagni di viaggio, anche loro soci Diamond, cabina 7023, non gli vengono assegnate le carte con il loro status match come a tanti altri passeggeri, non per ostentarle, ma semplicemente perché è un diritto.... gli stessi signori segnalano svariate volte problema di aria condizionata nella loro cabina, praticamente hanno una temperatura pari a voler surgelare frutta e verdura. Ore 1:30 di notte, finalmente arriva la loro salvezza con una squadra che risolve il problema mettendo un asciugamano al soffitto sul bocchettone dell'aria, sigillato con dello scotch. (siamo al ridicolo). Altra famiglia, imbarcata su Bari in esperienza Aurea, persone molto distinte, fanno notare in reception che il loro bagno è otturato dalla mattina e quindi non possono utilizzarlo... la risposta della reception è :- ci sono i bagni pubblici potete utilizzare quelli.
Stendiamo un velo pietoso. Altra sventurata famiglia di Avellino, alle loro prime esperienze crocieristiche, due adulti con due bambini, la cabina la trovano pronta con solo il letto matrimoniale fatto, segnalano più volte l'inconveniente.... finalmente dalla reception alle ore 23 si decidono di risolvere il problema fornendo alla signora lenzuola e il necessario per farsi da soli i letti (SCANDALO). Parecchi di tutti noi soci Diamond, nonostante 48 ore di segnalazioni, non abbiamo ancora ricevuto tutti i vari Benefit spettanti in cabina, potranno essere anche sciocchezze (accappatoi e ciabattine) ma uno ci conta e sa che non deve portarseli da casa quindi ne restiamo sprovvisti. La signora Edda che tutti ben conosciamo, 82enne, dopo 6 segnalazioni alla reception non è ancora riuscita ad avere il sapone nei dispenser della cabina ed ha un balcone talmente lercio, da dover effettuare vaccinazione antitetanica prima di poterci accedere.... Altra nostra amica imbarcata ieri, Lucia, segnala per ben sei volte che la cassaforte nella sua cabina è chiusa ed inutilizzabile.... naturalmente ad oggi non gli è stata né cambiata ne' aperta... Toilette pubbliche molto spesso lerce e maleodoranti, urina a terra (segno di maleducazione di alcuni)ma segnale che chi è preposto chissà da quanto non pulisce.... ciliegina per la torta e non per finire, ci fanno rientrare ieri pomeriggio In tutta fretta in nave perché la nave doveva salpare alle ore 16:30... la nave ufficialmente resta attraccata nel petrolchimico a causa di un fantomatico eccessivo traffico di uscita dal porto, ci viene assicurato che per le ore 23 saremmo salpati per la tappa principale di questa crociera ovvero Kotor.... siamo a mattina inoltrata e siamo ancora ormeggiati qui, probabilmente abbiamo bucato qualche gomma e non riescono a trovare un gommista per farci salpare. Tutto quanto affermato è solo parte di quanto stia avvenendo, testimoniato da documentazione fotografica che a fine di questa crociera tragicomica verrà opportunamente allegata... questo giusto per darvi un assaggio delle nostre prime 48 ore (chiamala vacanza). ''
Se queste sono le basi di una ''''''vacanza'''''', dove magari ho accettato di essere a bordo di una nave come MSC Sinfonia per vedere determinati posti e mi ritrovo con 3 giorni tra le industrie petrolchimiche e i container di Marghera, su un itinerario completamente diverso da quello da me selezionato, preferisco ricevere tutti i miei soldi in dietro e godermi le meritate ferie in altro modo.
Piccola nota OT: mi meraviglio di MSC che a fronte dei miliardi di disagi che l'imbarco da Marghera sta causando, al posto di ridurre le navi con partenza da li, ce ne aggiungono una terza; vendono bene mi direte, ma ad oggi le crociere che sta avendo più successo son quelle di MSC Lirica da Atene: puttosto sarebbe meglio affiancare una nave ad MSC Musica da Atene che continuar a regalare navi a Marghera.