Non vedi solo Santorini e Mykonos, ma l'entrata e l'uscita a Kotor da sole valgono tutta la crociera!
E' comunque una tua opinione, diversa dalla mia, che rispetto. Io preferisco pochi scali ma visitabili con calma e senza fretta,
Ma non puoi dire che l'itinerario di Sinfonia, con questi orari, può essere svolto con un giorno di navigazione o anche senza!!
Qua siamo su un discorso più oggettivo. A dimostrazione di questo: Sinfonia è ora in navigazione da Santorini a Bari a circa 17/18 nodi.
Proviamo a ridurre lo scalo di Santorini di 5 ore, partendo alle 15 quindi. La nave avrebbe queste 5 ore da usare in uno scalo come Argostoli. Ma ne vale la pena? A Santorini, tra imbarco e sbarco in tender, bisogna vedere tutto di corsa. Come si visitirebbe di corsa lo scalo ad Argostoli in 5 ore, appunto! Se l'itinerario fosse questo, mi aspettereri una pioggia di critiche sulle soste di mezza giornata!
Insomma, sembra che comunque faccia MSC sbaglia. Ma ripeto, alla fine saranno i numeri di riempimento a dare o meno ragione ad MSC.
E fino ad ora il riempimento di Sinfonia gioca a favore di MSC.
Mai detto/pensato che quest'itinerario possa essere fatto con meno di due giorni di navigazione, se non tagliando sugli orari e aggiungere uno scalo intermedio, se si è capito il contrario evidentemente mi sarò espresso male: infatti, sopra, dicevo che a questi itinerari preferivo di gran lunga quello proposto da MSC Musica qualche anno fa.
Inoltre, trovo che una nave come Sinfonia o Armonia, su settimanali con due giorni di navigazione, per quello che cerco su una nave per una crociera settimanale, non è adatta.
Sono adatte su itinerari, passatemi il termine, novità come quello di Opera che va a Tunisi o su itinerari che toccano scali nuovi o che non vengono toccati da anni (vedi Salerno), su crociere lunghe come quelle che le stesse Lirica e Sinfonia faranno i prossimi inverni, ma non su settimanali ''traghettone''.
Voglio anche sottolineare che ammiro tanto MSC, per una serie di fattori che ho ampiamente decantato in tutto il forum e sicuramente non ho dimenticato, da pugliese, che fino a prima della situazione oggettivamente imbarazzante, pietosa e clownesca di Venezia, MSC posizionava MSC Preziosa ed MSC Fantasia da Venezia e Bari, e dopo quasi tutte le classi musica dal 2015 al 2019!
Critico solo come sta gestendo la situazione in Adriatico quest'anno e il prossimo che, sia come itinerari che come navi, è di gran lunga inferiore a quello che MSC offriva in passato.
La cosa che più mi urta è il continuo stare dietro ai ''capricci'' di Venezia (so che verrò criticato anche per questa frase perchè Venezia è nevraglica ecc) e io, onestamente, non ne posso più: hanno tanto lottato per avere le navi fuori dalla laguna? E' cosi sia! Che propongano crociere alle Isole Greche come fanno le compagnie americane, magari da Civitavecchia, Siracusa e Taranto o da Bari e Catania come sta facendo Costa con Pacifica che che sta risquotendo un grande successo senza necessariamente passare da sta benedetta Venezia! O come ha fatto Royal che si è fatta il suo terminal personale a Ravenna (americani che, evidentemente, hanno capito come vanno le cose qui in Italia e sono corsi ai ripari per tempo!)
Solo questo recrimino ad MSC! Poi ripeto se faccio una crociera preferisco vedere più posti possibili, anche se con qualche ora in meno: a Mykonos sono stato tante volte e non la reputo isola necessitaria di 10 ore di scalo, forse perchè son salentino è alle casette colorate e alle belle spiagge sono abituato, ma qui si va sul gusto personale.
Poi, per concludere, bisogna sfatare un mito: c'è una differenza tra una nave che viaggia piena perchè i passeggeri hanno effettivamente acquistato la crociera a prezzo di listino e crociera che parte con un tot di passeggeri che hanno usufruito di sconti e promozioni per cercare di riempire la nave, dunque dati che, almeno io, non posso sapere.
Già che le crociere di Lirica da Monfalcone sono state cancellate per il 2023 mi fanno un pò storcere il naso, vediamo con cosa saranno sostituite!