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Sinfonia bloccata a Venezia

Entrambe le volte per ritardi alla partenza, la seconda crociera ha raggiunto Kotor in perfetto orario.

Con il meteo delle ultime settimane, Sinfonia non è di certo l'unica nave ad aver saltato qualche scalo.
Boh un mio collega si è imbarcato su MSC Fantasia sabato, stesso giorno di partenza di Sinfonia, dove c'era una bora molto forte e la nave ha raggiunto tutti gli scali successivi in perfetto oriario; evidentemente il porto di imbarco è un problema anche
 
Appunto, probabilmente i limiti per chiudere il porto di Trieste sono diversi.
Di certo Marghera non è la soluzione ideale.
 
E' il motivo non è l'itinerario in se (che potrebbe essere svolto con un solo giorno di navigazione o anche senza, vedi MSC Musica fino a pochi anni fa), ma le navi che non possono sostenere velocità particolarmente elevate, a cui si aggiunge il fatto che non essendo provviste di scrubber, vanno a MDO è quindi non possono permettersi velocità particolarmente elevate.
Sicuramente in questi giorni hanno raggiunto velocità di 18/19 kn a causa di vari ritardi accumulati ma bisogna vedere, col tempo, qual è la velocità media con cui queste navi si muovono su queste tratte.
Guarda che con 10 ore di ritardo sulla tabella di marcia non puoi fare altro che saltare lo scalo! Puoi anche raggiungere 22 nodi, risolvi la situazione di ben poco.
Ti posso assicurare che nell'attuale itinerario di Sinfonia, con questi orari, sono necessari 2 giorni di navigazione e che con un ritardo del genere da Venezia è inevitabile saltare il prossimo scalo.
Inoltre, una nave che non ha scrubber non va necessariamente a MDO (a meno che non si tratti di area ECA) ma a VLSFO, quindi la tua considerazione non c'entra nulla. La classe Lirica puó raggiungere anche 20/21 nodi.
Ma te lo ricordi l'itinerario di Musica? Io sì, eppure bene, aveva tutte soste di mezza giornata a Santorini, Mykonos, Atene e anche Dubrovnik se non sbaglio.
Ora con l'itinerario di Sinfonia si ha una lunga sosta sia a Mykonos (fino alle 2 di notte) che a Santorini. Le mezze giornate a Kotor e Bari sono inevitabili.
Boh un mio collega si è imbarcato su MSC Fantasia sabato, stesso giorno di partenza di Sinfonia, dove c'era una bora molto forte e la nave ha raggiunto tutti gli scali successivi in perfetto oriario; evidentemente il porto di imbarco è un problema anche
In questo caso era facile recuperare il ritardo da Trieste ad Ancona. Ma ripeto, da Venezia a Kotor i tempi sono davvero risicati.
Credo che per fare certe considerazioni bisogna avere un minimo di esperienza reale in navigazione e non da passeggero...

Inoltre sembra che stiate facendo un processo ad MSC, quando in queste settimane tantissime altre navi hanno modificato/saltato scali...
 
Msc Fantasia è una nave del 2008 la Sinfonia è del 2002, ma hanno differenze progettuali e di dotazioni notevolmente diverse!
 
....

Comunque, secondo me, per il 2023 dovrebbero trovare una soluzione alternativa a Marghera almeno per Armonia o Sinfonia, magari Monfalcone dato che, ad oggi, Lirica è stata cancellata da li

Credo sia ben difficile avvenga, anzi credo le toccate, in genere, si incrementeranno.
 
Con 10 ore di ritardo, lo scalo di Kotor purtroppo salta, anche perchè alle ore di sosta della località montenegrina occorre aggiungerci almeno un'ora di navigazione dall'Adriatico all'interno del fiordo, e altrettanto in uscita.
Lo dico da appassionato, e non da esperto, che lo scalo di Kotor potrebbe essere rimpiazzato solamente inserendone un altro, di mezza giornata, nel sesto giorno di navigazione, tra Santorini e Bari, anticipando di qualche ora la partenza da Santorini (ad esempio Corfù, o Sarande, o Cefalonia).

Per quanto riguarda le critiche ai programmi di MSC nel Mediterraneo orientale, dove da un giorno di navigazione si è passati a due, io per primo in altro argomento aperto avevo sostenuto che comunque rimangono delle buone e interessanti proposte; è però anche vero che nel secondo giorno di navigazione uno scalo di mezza giornata potrebbe trovare posto. A questo proposito, ricordo l'itinerario della ex Costa Classica, che non era certo un fulmine di velocità, che negli anni novanta in sette giorni da Venezia si spingeva fino a Rodi, e prevedeva appunto solo un giorno di navigazione.
 
Fede, se le navi senza scrubber usassero esclusivamente MDO i costi gestionali aumenterebbero in maniera sostanziosa. Il Mediterraneo a differenza di altre aree, il Baltico, il Mare del Nord, la Manica, le acque contornanti le Hawaii e in maniera limitata agli Stati Uniti, non è ancora stato dichiarato ECA, e potrebbe diventarlo dopo il 2025, anno in cui l'IMO, dovrebbe pronunciarsi in tal senso.
 
Msc Fantasia è una nave del 2008 la Sinfonia è del 2002, ma hanno differenze progettuali e di dotazioni notevolmente diverse!
E allora?
Penso che ad esempio con il vento forte sia più facilmente manovrabile una nave con meno superficie laterale e gli azipod come Sinfonia, che Fantasia.
Non è detto che il nuovo o il più grande sia sempre meglio in tutte le situazioni.
 
Fede, se le navi senza scrubber usassero esclusivamente MDO i costi gestionali aumenterebbero in maniera sostanziosa. Il Mediterraneo a differenza di altre aree, il Baltico, il Mare del Nord, la Manica, le acque contornanti le Hawaii e in maniera limitata agli Stati Uniti, non è ancora stato dichiarato ECA, e potrebbe diventarlo dopo il 2025, anno in cui l'IMO, dovrebbe pronunciarsi in tal senso.
Evidentemente ero informato male, errore in buona fede
Credo sia ben difficile avvenga, anzi credo le toccate, in genere, si incrementeranno.
Spero vivamente, le compagnie pian piano valutano di raggiungere le Isole Greche da altri porti perché, da Marghera, sembra davvero problematica anche nel lungo periodo, e si investa di più su Trieste e Monfalcone almeno fino a quando non ci sarà una soluzione valida per Venezia
Guarda che con 10 ore di ritardo sulla tabella di marcia non puoi fare altro che saltare lo scalo! Puoi anche raggiungere 22 nodi, risolvi la situazione di ben poco.
Ti posso assicurare che nell'attuale itinerario di Sinfonia, con questi orari, sono necessari 2 giorni di navigazione e che con un ritardo del genere da Venezia è inevitabile saltare il prossimo scalo.
Inoltre, una nave che non ha scrubber non va necessariamente a MDO (a meno che non si tratti di area ECA) ma a VLSFO, quindi la tua considerazione non c'entra nulla. La classe Lirica puó raggiungere anche 20/21 nodi.
Ma te lo ricordi l'itinerario di Musica? Io sì, eppure bene, aveva tutte soste di mezza giornata a Santorini, Mykonos, Atene e anche Dubrovnik se non sbaglio.
Ora con l'itinerario di Sinfonia si ha una lunga sosta sia a Mykonos (fino alle 2 di notte) che a Santorini. Le mezze giornate a Kotor e Bari sono inevitabili.

In questo caso era facile recuperare il ritardo da Trieste ad Ancona. Ma ripeto, da Venezia a Kotor i tempi sono davvero risicati.
Credo che per fare certe considerazioni bisogna avere un minimo di esperienza reale in navigazione e non da passeggero...

Inoltre sembra che stiate facendo un processo ad MSC, quando in queste settimane tantissime altre navi hanno modificato/saltato scali...
Ero convinto che il Mediterraneo fosse un area ECA, ma malauguratamente, purtroppo e sfortunatamente non è così; errore fatto in buona fede comunque.

In secondo luogo, PER ME, se devo fare una settimana di crociera per stare 2 giorni in navigazione su navi con attrattive a bordo molto limitate rispetto alle navi successive, solo per vedere Santorini e Mykonos e Kotor con soste lunghe, preferisco andarci in loco con altri mezzi e godermi appieno quelle aree!
 
In secondo luogo, PER ME, se devo fare una settimana di crociera per stare 2 giorni in navigazione su navi con attrattive a bordo molto limitate rispetto alle navi successive, solo per vedere Santorini e Mykonos e Kotor con soste lunghe, preferisco andarci in loco con altri mezzi e godermi appieno quelle aree!
Non vedi solo Santorini e Mykonos, ma l'entrata e l'uscita a Kotor da sole valgono tutta la crociera!
E' comunque una tua opinione, diversa dalla mia, che rispetto. Io preferisco pochi scali ma visitabili con calma e senza fretta,
Ma non puoi dire che l'itinerario di Sinfonia, con questi orari, può essere svolto con un giorno di navigazione o anche senza!!
Qua siamo su un discorso più oggettivo. A dimostrazione di questo: Sinfonia è ora in navigazione da Santorini a Bari a circa 17/18 nodi.
Proviamo a ridurre lo scalo di Santorini di 5 ore, partendo alle 15 quindi. La nave avrebbe queste 5 ore da usare in uno scalo come Argostoli. Ma ne vale la pena? A Santorini, tra imbarco e sbarco in tender, bisogna vedere tutto di corsa. Come si visitirebbe di corsa lo scalo ad Argostoli in 5 ore, appunto! Se l'itinerario fosse questo, mi aspettereri una pioggia di critiche sulle soste di mezza giornata!
Insomma, sembra che comunque faccia MSC sbaglia. Ma ripeto, alla fine saranno i numeri di riempimento a dare o meno ragione ad MSC.
E fino ad ora il riempimento di Sinfonia gioca a favore di MSC.
 
Non vedi solo Santorini e Mykonos, ma l'entrata e l'uscita a Kotor da sole valgono tutta la crociera!
E' comunque una tua opinione, diversa dalla mia, che rispetto. Io preferisco pochi scali ma visitabili con calma e senza fretta,
Ma non puoi dire che l'itinerario di Sinfonia, con questi orari, può essere svolto con un giorno di navigazione o anche senza!!
Qua siamo su un discorso più oggettivo. A dimostrazione di questo: Sinfonia è ora in navigazione da Santorini a Bari a circa 17/18 nodi.
Proviamo a ridurre lo scalo di Santorini di 5 ore, partendo alle 15 quindi. La nave avrebbe queste 5 ore da usare in uno scalo come Argostoli. Ma ne vale la pena? A Santorini, tra imbarco e sbarco in tender, bisogna vedere tutto di corsa. Come si visitirebbe di corsa lo scalo ad Argostoli in 5 ore, appunto! Se l'itinerario fosse questo, mi aspettereri una pioggia di critiche sulle soste di mezza giornata!
Insomma, sembra che comunque faccia MSC sbaglia. Ma ripeto, alla fine saranno i numeri di riempimento a dare o meno ragione ad MSC.
E fino ad ora il riempimento di Sinfonia gioca a favore di MSC.
Mai detto/pensato che quest'itinerario possa essere fatto con meno di due giorni di navigazione, se non tagliando sugli orari e aggiungere uno scalo intermedio, se si è capito il contrario evidentemente mi sarò espresso male: infatti, sopra, dicevo che a questi itinerari preferivo di gran lunga quello proposto da MSC Musica qualche anno fa.
Inoltre, trovo che una nave come Sinfonia o Armonia, su settimanali con due giorni di navigazione, per quello che cerco su una nave per una crociera settimanale, non è adatta.
Sono adatte su itinerari, passatemi il termine, novità come quello di Opera che va a Tunisi o su itinerari che toccano scali nuovi o che non vengono toccati da anni (vedi Salerno), su crociere lunghe come quelle che le stesse Lirica e Sinfonia faranno i prossimi inverni, ma non su settimanali ''traghettone''.

Voglio anche sottolineare che ammiro tanto MSC, per una serie di fattori che ho ampiamente decantato in tutto il forum e sicuramente non ho dimenticato, da pugliese, che fino a prima della situazione oggettivamente imbarazzante, pietosa e clownesca di Venezia, MSC posizionava MSC Preziosa ed MSC Fantasia da Venezia e Bari, e dopo quasi tutte le classi musica dal 2015 al 2019!
Critico solo come sta gestendo la situazione in Adriatico quest'anno e il prossimo che, sia come itinerari che come navi, è di gran lunga inferiore a quello che MSC offriva in passato.

La cosa che più mi urta è il continuo stare dietro ai ''capricci'' di Venezia (so che verrò criticato anche per questa frase perchè Venezia è nevraglica ecc) e io, onestamente, non ne posso più: hanno tanto lottato per avere le navi fuori dalla laguna? E' cosi sia! Che propongano crociere alle Isole Greche come fanno le compagnie americane, magari da Civitavecchia, Siracusa e Taranto o da Bari e Catania come sta facendo Costa con Pacifica che che sta risquotendo un grande successo senza necessariamente passare da sta benedetta Venezia! O come ha fatto Royal che si è fatta il suo terminal personale a Ravenna (americani che, evidentemente, hanno capito come vanno le cose qui in Italia e sono corsi ai ripari per tempo!)
Solo questo recrimino ad MSC! Poi ripeto se faccio una crociera preferisco vedere più posti possibili, anche se con qualche ora in meno: a Mykonos sono stato tante volte e non la reputo isola necessitaria di 10 ore di scalo, forse perchè son salentino è alle casette colorate e alle belle spiagge sono abituato, ma qui si va sul gusto personale.

Poi, per concludere, bisogna sfatare un mito: c'è una differenza tra una nave che viaggia piena perchè i passeggeri hanno effettivamente acquistato la crociera a prezzo di listino e crociera che parte con un tot di passeggeri che hanno usufruito di sconti e promozioni per cercare di riempire la nave, dunque dati che, almeno io, non posso sapere.
Già che le crociere di Lirica da Monfalcone sono state cancellate per il 2023 mi fanno un pò storcere il naso, vediamo con cosa saranno sostituite!
 
Ultima modifica:
(omissis)

La cosa che più mi urta è il continuo stare dietro ai ''capricci'' di Venezia (so che verrò criticato anche per questa frase perchè Venezia è nevraglica ecc) (0missis)

Le navi passeggeri non sono fuori dalla laguna, anzi vi si sono ulteriormente addentrate.
I "capricci" son di pochi, non hanno tutti i torti ma le soluzioni proposte son state peggio del problema.
Gran clamore ha fatto MSC Opera giocando a biliardo con una povera motonave francese, ma di tutti i soldi persi dai negozi dei veneziani (dalla cicchetteria al negozio di gran moda, dal museo al paninaro) nessuno ne parla, così come di tutte le foto abilmente scattate che fanno vedere le meganavi sopra Piazza San Marco non viene menzionato che è l'effetto fatto da certi obiettivi.
Personalmente, se fossi proprietario di una cruise line e come ora mi presentassero pure una tenda in mezzo ai container come scalo o addirittura homeport avrei gia deciso di farmi un molo privato da un'altra parte (Mr Aponte, believe me, we need to talk!)

E comunque, come dice Rodolfo, ora le navi son praticamente in terraferma, sempre nella laguna ma piu vicine a Mestre che Venezia.
 
I "capricci" son di pochi, non hanno tutti i torti ma le soluzioni proposte son state peggio del problema.
Gran clamore ha fatto MSC Opera giocando a biliardo con una povera motonave francese, ma di tutti i soldi persi dai negozi dei veneziani (dalla cicchetteria al negozio di gran moda, dal museo al paninaro) nessuno ne parla, così come di tutte le foto abilmente scattate che fanno vedere le meganavi sopra Piazza San Marco non viene menzionato che è l'effetto fatto da certi obiettivi.
Personalmente, se fossi proprietario di una cruise line e come ora mi presentassero pure una tenda in mezzo ai container come scalo o addirittura homeport avrei gia deciso di farmi un molo privato da un'altra parte (Mr Aponte, believe me, we need to talk!)

E comunque, come dice Rodolfo, ora le navi son praticamente in terraferma, sempre nella laguna ma piu vicine a Mestre che Venezia.
Per "capricci", intendevo proprio quello che hai detto tu e condivido ogni parola che hai detto! Certo sicuramente Venezia non resta a corto di turisti senza navi da crociera; rimane comunque una città splendida e unica nel suo genere, ma bisogna ammettere che le crociere erano responsabili di una bella fetta di turismo a Venezia, turismo che a valle di due anni di pandemia è quasi vitale, secondo me.

Come homeport privato forse si muove qualcosa per Monfalcone o Trieste, altre alternative non mi sembrano.
E comunque condivido ogni parola! Immagino chi magari da Milano o Torino si fa una sfacchinata per arrivare a Venezia, fare il check-in e poi farsi nuovamente trasportare a Marghera, nei tendoni! Speriamo che anche con giornate afose o cattivo tempo riescano a mantenere tutto nella norma, almeno.
Per questo, secondo me, MSC dovrebbe ridurre ad una sola nave la partenza da Marghera come ha fatto Costa e come spero vivamente rifarà il prossimo anno mettendo Luminosa da Trieste e Brindisi!

La cosa che mi fa più "sorridere" è che ad oggi le navi sono ancora più dentro la laguna rispetto a prima!
 
E' comunque una tua opinione, diversa dalla mia, che rispetto. Io preferisco pochi scali ma visitabili con calma e senza fretta,
Ma non puoi dire che l'itinerario di Sinfonia, con questi orari, può essere svolto con un giorno di navigazione o anche senza!!
Qua siamo su un discorso più oggettivo. A dimostrazione di questo: Sinfonia è ora in navigazione da Santorini a Bari a circa 17/18 nodi.
Proviamo a ridurre lo scalo di Santorini di 5 ore, partendo alle 15 quindi. La nave avrebbe queste 5 ore da usare in uno scalo come Argostoli. Ma ne vale la pena? A Santorini, tra imbarco e sbarco in tender, bisogna vedere tutto di corsa. Come si visitirebbe di corsa lo scalo ad Argostoli in 5 ore, appunto! Se l'itinerario fosse questo, mi aspettereri una pioggia di critiche sulle soste di mezza giornata!
Infatti questa ipotesi non l'ha proposta Fede, ma io.
E la spiego meglio, sempre ovviamente come mia opinione, non condivisibile ma da rispettare, come correttamente dici anche tu.
In un itinerario come quello di Sinfonia, aggiungere uno scalo anche solo di mezza giornata darebbe alla crociera più interesse; a Mykonos o a Santorini, per chi già ha visitato queste isole, basterebbe mezza giornata a tutto guadagno di un nuovo scalo, per molti probabilmente inedito, come Sarande o Kalamata o Zante (proposta sulla carta nel 2021 proprio da Sinfonia su due o tre crociere, poi non effettuate per i noti motivi), o anche altri più conosciuti e già citati lungo la tratta dall'Egeo alla Puglia.
 
Fede la situazione è transitoria: prima o poi, e credo ci vuole del tempo, le navi in qualche maniera torneranno a Venezia. Anche chi al momento ha scelto altre soluzioni, vedi RCL, ci ritornerà. Il richiamo di Venezia nel bene o nel male è sempre enorme. 1.8 milioni di passeggeri in otto mesi, prima della sospensione, sono un record per il porto (con 12 accosti e 3,5 km di banchine, unico nel Mediterraneo). Partire da Venezia pur da Marghera, dal Lido, o da altre soluzioni allo studio sarà sempre una scelta preminente per un crocierista.
Le cose son destinate pian piano a migliorare e Venezia riprenderà il posto che le compete ai vertici della crocieristica.
 
Fede la situazione è transitoria: prima o poi, e credo ci vuole del tempo, le navi in qualche maniera torneranno a Venezia. Anche chi al momento ha scelto altre soluzioni, vedi RCL, ci ritornerà. Il richiamo di Venezia nel bene o nel male è sempre enorme. 1.8 milioni di passeggeri in otto mesi, prima della sospensione, sono un record per il porto (con 12 accosti e 3,5 km di banchine, unico nel Mediterraneo). Partire da Venezia pur da Marghera, dal Lido, o da altre soluzioni allo studio sarà sempre una scelta preminente per un crocierista.
Le cose son destinate pian piano a migliorare e Venezia riprenderà il posto che le compete ai vertici della crocieristica.
Si Rodolfo, il valore aggiunto di Venezia è sempre un top e un must, ma in un mondo appena migliore del nostro prima si prepara una soluzione alternativa efficace e definitiva e poi si fa lo switching di tutto l'ambaradan.
Vuoi vedere che tornerà fuori il progetto della funivia? ^__^
 
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