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Sistemi di propulsione di una nave

Re: Sistemi di propulsione di una nave

Bravi! Bravi!
Io sono partito da pagina 4 e già a pagina 5 mi sono perso...
Comunque un conto è la teoria e l'altra è la pratica.
Poi se aggiungiamo che molte cose all'ABB gliele ha fatte sistemare un Comandante di Lerici...perchè alcune cose banali neanche le avevano pensate...
Comunque due Schottel e due Azipod saranno lontani parenti, ma non sono mica paragonabili in tutto e per tutto. E' come voler dire che il timone Becker è uguale al timone Schilling...
Se non sbaglio quando i tecnici e gli ingegneri della ABB e della KMY hanno iniziato a smanettare alle prove sugli Azipod hanno avuto tante di quelle vibrazioni e di quelle risonanze che hanno spaccato vetri, specchi e cristalli dappertutto nei saloni e nelle cabine da centro fino a poppa. Avevano un bel tapiro...soprattutto perchè stavano correndo il rischio di vedersi rifiutare la nave dalla società armatrice.
Manamanà! :mrgreen:
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

bridge ha detto:
Se non sbaglio quando i tecnici e gli ingegneri della ABB e della KMY hanno iniziato a smanettare alle prove sugli Azipod hanno avuto tante di quelle vibrazioni e di quelle risonanze che hanno spaccato vetri, specchi e cristalli dappertutto nei saloni e nelle cabine da centro fino a poppa. Avevano un bel tapiro...soprattutto perchè stavano correndo il rischio di vedersi rifiutare la nave dalla società armatrice.
Manamanà! :mrgreen:

non sbagli...ciao bridge
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

Datemi una definizione corretta di CRANK SHAFT! Ask your Chief Engineer first! Just to avoid another FRAINTENDIMENTO...
Che senso ha parlare di velocità attorno ai venti nodi o anche solo dieci nodi e ammazzare un motore? Se devo evitare una nave uso il timone, se sto muovendomi in acque portuali non devo mica avere velocità del genere...
Allora dobbiamo capire se parliamo di realtà o di teoria!
E se voglio fermare una nave delle dimensioni di 200 metri, per 32 per 8, che fa dieci nodi in 700 metri come bisogna fare? :mrgreen:
 
Re: Sistemi di propulsione di una nave

bridge ha detto:
E se voglio fermare una nave delle dimensioni di 200 metri, per 32 per 8, che fa dieci nodi in 700 metri come bisogna fare? :mrgreen:
Devi cercare una bella scogliera, di quelle a picco sul mare, e mandarci a schiantare la nave contro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
ho trovato in rete questa foto per rendere l'idea,non trovo un topic "motori" e l'ho inserita qua' qualche esperto lo puo' commentare è gigantesco.
Immagine.jpg
 
Vista l'altezza dovrebbe essere un due tempi, 6 cilindri: mi sembrano un po' tanti 100.000 Hp per un sei cilindri. Di solito sono valori più consoni a un 12 cilindri. Poi controllo sulle mie pubblicazioni. Ciao Sandro.
 
tipologia motori e sistema di propulsione costa deliziosa

tipologia motori e sistema di propulsione costa deliziosa

Salve a tutti chi può darmi indicazione sui motori e sul sistema di propulsione della Costa Deliziosa? eliche normali o azipod? quante eliche di manovra (bow trhuster) magari dove trovare qualche immagine
grazie a tutti
ciao
Michele
 
E' dotata di sistema propulsivo azimutale, che nel caso specifico di Luminosa sono gli Azipod, due, della ABB. Le eliche di manovra solo a prua, sono tre, come ti ha detto Sandro. I motori principali sono 4 della Caterpillar i MAK12V. Se vuoi dati più precisi, te li posso dare domani.

Della Luminosa non ricordo se ho foto dei propulsori, ma di altre navi che montano lo stesso sistema dovrei averne.
 
Ultima modifica:
vi ringrazio per le info, si se avete qualche dato più preciso sarei molto contento, devo partire a ottobre con la costa deliziosa e vorrei sapere il più possibile di questa nave dato che da sempre ho avuto la passione per le navi
grazie ancora ciao
 
La nave è lunga 294 metri e larga 32,25 (dimensioni Panamax). Stazza 92.600 Ton e ha un dislocamento di 48.043 Ton, una velocità massima di 23.6 nodi e una velocità di esercizio di 21.6. E' mossa da un apparato Diesel elettrico che agisce su due propulsori azimutali di marca Azipod, ciascuno della potenza di 17.6 MW a144 rpm (giri al minuto). I motori diesel sono della Caterpillar con una potenza complessiva di 64 MW - 4 dodici cilindri ciascuno di 12 MW più 2 da 8 MW. I thruster solo a prua sono 3, della potenza di 2,2 MW.

Dispone di 1130 cabine, 90 suite, 682 esterne con balcone, 178 esterne con finestra e 180 interne, che possono ospitare nella massima occupazione 2826 passeggeri. I membri dell'equipaggio sono circa 934 ospitati in 526 cabine.

La nave è lunga 294 metri e larga 32,25 (dimensioni Panamax). Stazza 92.600 Ton e ha un dislocamento di 48.043 Ton, una velocità massima di 23.6 nodi e una velocità di esercizio di 21.6. E' mossa da un apparato Diesel elettrico che agisce su due propulsori azimutali di marca Azipod, ciascuno della potenza di 17.6 MW a144 rpm (giri al minuto). I motori diesel sono della Caterpillar con una potenza complessiva di 64 MW - 4 dodici cilindri ciascuno di 12 MW più 2 da 8 MW. I thruster solo a prua sono 3, della potenza di 2,2 MW.

Dispone di 1130 cabine, 90 suite, 682 esterne con balcone, 178 esterne con finestra e 180 interne, che possono ospitare nella massima occupazione 2826 passeggeri. I membri dell'equipaggio sono circa 934 ospitati in 526 cabine.


Queste foto sono relative alla Oosterdam e sono nel complesso simili al sistema propulsivo di Luminosa.

I Bowthruster
035.jpg


aggiungo le pinne stabilizzatrici
038-3.jpg


i gruppi propulsivi azimutali da varie posizioni
039N.jpg


039I.jpg


039L.jpg
 
Ultima modifica:
curiosità[smilie=pensieroso[:....considerando che a fine marzo sarò a bordo ....MSC Splendida che propulsori usa?:)

p.s. complimenti a quanti hanno postato foto e dato interessanti (per me) spiegazioni
 
Ultima modifica:
Ciao Gigi, direi che motonave a vapore sia una espressione non corretta. Una motonave è una imbarcazione spinta da motore endotermico, mentre una a vapore, lo è da un motore esotermico.

Credo che come cimeli ne esistano ancora in circolazione; sul Lago di Como ne esiste uno, che ho avuto modo di vedere, il Concordia, che viene adoperato con parsimonia ed in certe ricorrenze.

L'uso del vapore è ancora utilizzato con le turbine; ci sono molte navi in circolazione che usano ancora questo sistema di propulsione, specialmente portacontainer.
 
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