• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Situazione in Libia e Canale di Sicilia

A costo di apparire un po' cinico, io dico che se ci fossero stati solo prevalenti motivi umanitari la comunità internazionale avrebbe chiuso dentro i libici (quelli delle opposte fazioni di Tripoli e di Bengasi) con il loro dittatore sanguinario aspettando l'esito del conflitto; in realtà c'è, forse, ben altro che la "fratellanza" verso gli oppressi e ci si dovrebbe interrogare per es. sul come mai la Francia si è data tanto da fare e come mai la Germania si è invece defilata ed ancora perchè la Russia prima semplicemente astensionista in sede ONU (avrebbe potuto impedire tutto con il diritto di veto) si è poi pronunciata in termini di aperto dissenso deplorando l'intervento armato. Io, per natura, diffido delle semplificazioni, resto perplesso poi quando si vogliono applicare schemi mentali e culturali di matrice occidentale al complicato mondo arabo che nel caso Libia lo è ancor di più per aspetti "tribali" tipicamente africani e sono abituato a pensare che nella comunità internazionale bisogna considerare non solo gli atteggiamenti espliciti ed ufficiali degli stati ma anche le pulsioni e le strategie sotterranee e meno trasparenti. Il mondo non è solo Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia e non c'è solo il Mediterraneo. Speriamo che la scacchiera del Mediterraneo e la crisi libica non faccia da innesco per ben altri conflitti e tutto ciò senza tener conto poi dell'incrementato rischio terrorismo. Qui forse non c'è solo da valutare l'eventuale potenza bellica e la tenuta del regime Gheddafi ma tutto ciò che ci può essere dietro ed aggiungo: Gheddafi stava lì da un bel po' a fare in Libia il despota , capisco che solo ora è scoppiata lì una grande rivolta ma non capisco come solo ora la comunità internazionale si sia accorta di chi è Gheddafi ? La vicenda Saddam vi dice qualcosa ? Ciao

Ultima modifica:
Per ripercussioni sul settore crocieristico tutto dipenderà dalla durata delle operazioni militari attualmente in corso. Non dimentichiamoci che il grosso delle navi inizierà ad operare nel Mediterraneo tra aprile e maggio.

E' auspicabile una risoluzione della crisi in tempi rapidi, prima di tutto per il bene della popolazione libica.

Il fatto che la rotta attraverso lo Stretto di Messina costituisca una via sicura verso il Mediterraneo Orientale, come confermato da Rodolfo, dovrebbe comunque mettere le navi da crociera al ripraro da ogni possibile rischio.

Io dovrei, e dico dovrei, partire con MSC il 23 aprile passando per Tunisi e Malta......hemmm la vedo un pò complicata !!!!
Non so cosa pensa di proporre MSC....

Già detto; l'Asso 22 della Compagnia Agusta Offshore, con maggioranza di equipaggio connazionale.

Da Repubblica:
Il rimorchiatore Asso 22 ha lasciato il porto di Tripoli e si sta dirigendo verso una piattaforma petrolifera: non è scortato da navi libiche, ma è presumibile che a bordo vi siano gli stessi uomini armati che oggi hanno fermato l'equipaggio

ragazzi onestamente stanotte mi ha svegliato il rumore di un aereo militare che sorvolava....cavolo non ho dormito tutta la notte...sicuramente è stata una coincidenza...come capita altre volte che passano...ma il fatto di avere vicino la base di sigonella mi fà stare in ansia.. siamo vicinissimi a loro...speriamo bene...

Fandelmare mi hai preceduto...
Tra l'altro, accendendo la Tv mi ritrovo un intervendo di Sgarbi, fra le altre cose sindaco di Salemi e quindi preoccupatissimo, che ha fatto notare che, neppure 3 mesi fa, l'Italia ha stipulato un accordo con Gheddafi dove si "impegnava a non fornire il proprio territorio a titolo di appoggio per interventi bellici", leggi ONU.
Giusto o sbagliato che sia stata la scelta, visto che si è decisao di non offrire commenti personali politici, che Gheddafi sia un despota, un tiranno, che stia uccidendo la sua stessa gente, credo non ci siano dubbi, se mai ve ne sono stati. E credo che l'Italia, ancora una volta non abbia imparato, o voluto imparare nulla, sulla propria recentissima storia (per i missili su Lampedusa dell'86, erano stati chiamati in allerta i miei compagni di scuola...)...
Anche se do già una risposta, mi chiedo "perchè"...una firma, prima la violazionde dell''accordo dopo
E il "perchè" della Germania: quella russa è già di maggiore comprensione...
Anche noi se tutto va bene, dovremmo solcare quei mari e non so sinceramente come affrontare e gestire la cosa...

Da Repubblica:
18:58 Capitaneria Napoli: rimorchiatore, destinazione sconosciuta 122 –"Nel pomeriggio l'unità Asso 22 è uscita in mare per direzione sconosciuta, con persone a bordo che impediscono i contatti con l'armatore". Lo ha dichiarato l'ammiraglio Domenico Picone, comandante della Capitaneria di Porto di Napoli, in una conferenza stampa. "Noi non abbiamo avuto nessun contatto con l'equipaggio, il contatto è stato tenuto dalla società Augusta Offshore. Questa mattina intorno alle 7 l'unità è stata sequestrata da circa 5 o 6 persone armate. Tra le 13 e le 13.30 di oggi l'Asso 22 è uscita dal porto di Tripoli con a bordo anche i sequestratori". L'Asso 22 "fa spola tra Mellitah e le piattaforme petrolifere - ha spiegato l'ammiraglio - si trovava a Tripoli per imbarcare materiale. Sia la piattaforma che il noleggiatore dovrebbero essere l'Eni" 18:25 Rimorchiatore, da ricostruzione armatore probabile attacco libico a piattaforma 121 –In una nota, l'armatore del rimorchiatore italiano sequestrato dai militari libici e diretto in queste ore verso una piattaforma petrolifera, ricostruisce la vicenda. Alcuni dettagli lasciano presagire un piano libico per impadronirsi della piattaforma. Nella nota si spiega che nel porto di Tripoli l'equipaggio ha ricevuto più visite da parte di "persone che si sono dichiarate appartenere all'Autorità portuale". Sabato le stesse persone hanno chiesto di familiarizzare con il funzionamento dell'imbarcazione trattenendosi a borso per tutta la notte. Poi, questa mattina sono saliti a bordo anche "militari libici armati", che hanno intimato al comandante di "sospendere tutte le comunicazioni". Quindi sono stati "imbarcati in coperta due gommoni fast boat". I mezzi navali con cui i libici potrebbe assaltare la piattaforma petrolifera

Ho letto un po´velocemente....ma io credo che bisogna aspettare un po´lo sviluppo della situazione. Tutti si aspettano che il conflitto duri poco, come é successo con Saddam, speriamo che sia cosí.
Io aspetterei un po´prima di pronuncirmi sul daffarsi.

Un saluto

8 aprile Royal Caribbean Grecia, Turchia ,Rodi

8 aprile Royal Caribbean Grecia, Turchia ,Rodi

Salve a tutti,

io sono alquanto incerta sul partire o meno.
Qualcuno sa se l'assicurazione obbligatoria copre le disdette per cause di questa tipologia?
Le compagnie accettano spostamenti di date o di itinerari?

Purtroppo l'evoluzione della situazione sembra presagire un conflitto non di breve durata.........sono molto preoccupata per quello che potrebbe succedere, non per le minacce del rais perchè credo che le armi in suo possesso non siano tali da raggiungere la sicilia o lampedusa, ma per le azioni isolate di qualche esaltato.
per inciso dovrei partire il 28.5 da palermo con costa concordia , spagna baleari tunisia (ora malta) sono confusa...........cambio itinerario?

bhe direi che costa (e le altre compagnie) dovrebbero dare almeno un segnale. le navi da crociera nel mediterraneo in pieno conflitto non mi sembrano al sicuro. chi deve partire a giorni (ma non parlo di me che sono ancora abbastanza lontana) come dovrebbe comportarsi? l'utente che è in partenza entro fine marzo ha ricevuto comunicazioni al riguardo? rassicurazioni? e inoltre, in casi come questo, ipotizziamo partenza domani, c'è possibilità di disdire senza penali se assicurati? le compagnie cosa fanno, penseranno "che Dio ce la mandi buona" e le fanno partire ugualmente per non perdere il soldo?

Scusa, ma le navi mica devono cacciarsi in zona operazioni, che per ora è abbstanza limitata. Non escludo che le Compagnie possano fare qualche comunicato. Ma per ora, obiettivamente, quelle che dirigono verso il Mediterraneo Orientale sfilano per lo Stretto di Messina e non sono interessate, quelle che vanno verso il Mediterraneo Occidentale son ben distanti, quindi non mi sembra per il momento ci siano problemi di sicurezza. L'unico scalo che si avvicina all'area interessata è Malta. Poi vediamo l'evolvere della situazione ed eventuali comunicati delle Compagnie, nella speranza che tutto possa rientrare nella normalità al più presto.

quindi secondo te Rodolfo, nella situazione attuale non vedi pericolo per le navi nel mediterraneo, giusto? era solo per capire e come e quanto preoccuparmi. sempre che la situazione ovviamnete non rientri o degeneri del tutto, ecco.

concordo pienamente con te rodolfo,l'area è abbastanza isolata e distante per le rotte attuali io partirei tranquillo,poi come sempre le compagnie sarebbero le prime a non mettere a repentaglio la sicurezza.

Moren@ sto solo ragionando in tema di scenario attuale e di responsabilità da parte delle Compagnie. Io non posso certo assicurare che tutto nei prossimi giorni sarà tranquillo, come non possono farlo le stesse Compagnie; potranno darti tutta una serie di accorgimenti e di misure di sicurezza intraprese, ma nulla di più. Se io avessi in programma una crociera nei luoghi citati prima, partirei senza alcuna apprensione per il viaggio.

Secondo me Gheddafi è troppo intelligente per dar fondo alle sue sparate,gia si è giocato il potere in Libia ,se per caso dovesse veramente esagerare si giocherebbe il futuro di tutta la sua famiglia e non credo che questo faccia parte dei suoi piani.CMQ credo che basti girare un po' piu' al largo nel canale di Sicilia. per evitare sorprese.Poi tutto è possibile ..............speriamo bene

Scusate ma molti interventi mi sembrano un pò azzardati. Ricordo che Lampedusa si trova più vicino alle coste africane i traghetti di linea non partono? Lasciano isolata l'isola? La popolazione della Sicilia dovrebbe essere trasferita se come sostiene qualcuno si dovrebbe navigare solo "sopra" la Sardegna! Io credo che per la navigazione non ci siano problemi per le navi che transitano, al massimo si mantengono sotto costa. Il pericolo invece potrebbe venire dall'interno con qualche attaco da parte di fanatici che si potrebbero far eplodere in qualche luogo simbolo del nostro Paese.

Ultima modifica: