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Situazione Mediterraneo; altre limitazioni per le navi crociera?

Forse non vi è stato risposto perché non ci sono novità rispetto alle prime tre pagine di questo TD....o forse perché con due terzi del mediterraneo orientale e del sud a ferro e fuoco non ci vuole un genio a capire che dalla Turchia fino alla Tunisia con Malta compresa TUTTE le tappe sono a rischio. ..
La situazione può precipitare in qualsiasi momento...nei paesi in cui non è già precipitata nei mesi scorsi... (vedi Egitto, Israele e qualche tempo fa la Turchia stessa...).
Tranquilli che appena ci saranno novità il forum, come sempre, darà aggiornamenti tempestivi e puntuali....
Non vedo a cosa serva ripetere 100 volte che Tunisi è a rischio, Malta è a rischio etc.....
Nel frattempo un grande grazie a chi ha speso il proprio tempo in spiegazioni che non sono solo tecniche ma che sono servite anche a capire le dinamiche dei soccorsi che ogni giorno vediamo nei TG e nei rotocalchi. ..
Poi ognuno può decidere di rimanere ignorante in ciò che meno gli aggrada... ci mancherebbe.
 
Forse non vi è stato risposto perché non ci sono novità rispetto alle prime tre pagine di questo TD....o forse perché con due terzi del mediterraneo orientale e del sud a ferro e fuoco non ci vuole un genio a capire che dalla Turchia fino alla Tunisia con Malta compresa TUTTE le tappe sono a rischio. ..
La situazione può precipitare in qualsiasi momento...nei paesi in cui non è già precipitata nei mesi scorsi... (vedi Egitto, Israele e qualche tempo fa la Turchia stessa...).
Tranquilli che appena ci saranno novità il forum, come sempre, darà aggiornamenti tempestivi e puntuali....
Non vedo a cosa serva ripetere 100 volte che Tunisi è a rischio, Malta è a rischio etc.....
Nel frattempo un grande grazie a chi ha speso il proprio tempo in spiegazioni che non sono solo tecniche ma che sono servite anche a capire le dinamiche dei soccorsi che ogni giorno vediamo nei TG e nei rotocalchi. ..
Poi ognuno può decidere di rimanere ignorante in ciò che meno gli aggrada... ci mancherebbe.
Il proverbio dice chiedere e' lecito, rispondere e' cortesia. Sarò anche ignorante ma una risposta da qualcuno mi avrebbe fatto piacere, non essere completamente ignorata.
 
Ma scusa, ho inserito due nuove notizie circa l'impiego della portaerei Charles de Gaulle nell'"escalation" degli interventi contro l'Isis e uno sulla possibilità di presenza di terroristi sulle navi, in modo clandestino, dall'Italia e dalla Francia. Notizie tutt'altro che confortanti.

Poi cosa dire di nuovo? La Turchia corre il rischio in quel di Istanbul di attentati alle Ambasciate Crociate (le occidentali) così come auspicato dall'Isis; l'aviazione turca è impegnata in azioni contro i terroristi in territorio siriano. La Tunisia ha sofferto un attentato al confine qualche giorno fa con la morte di 5 militari. La situazione al momento non presenta nulla di nuovo, se non nelle menti dei terroristi. Logico che tutta l'area sia una potenziale polveriera.

E quando succedono gli attentati, di solito son previsti in linea di massima, ma quasi tutti son colti alla sprovvista e riescono in pieno. A mio avviso poi, tra le tante minacce di attentati, oggi si parlava dei centri commerciali inglesi, anche quello nei confronti di una nave è estremamente pagante, sia per i danni che può arrecare in termini di vite e materiali, sia per gli effetti conseguenti che subirebbe l'intero sistema. Mi auguro che non si arrivi mai a tanto.
 
Ma scusa, ho inserito due nuove notizie circa l'impiego della portaerei Charles de Gaulle nell'"escalation" degli interventi contro l'Isis e uno sulla possibilità di presenza di terroristi sulle navi, in modo clandestino, dall'Italia e dalla Francia. Notizie tutt'altro che confortanti.

Poi cosa dire di nuovo? La Turchia corre il rischio in quel di Istanbul di attentati alle Ambasciate Crociate (le occidentali) così come auspicato dall'Isis; l'aviazione turca è impegnata in azioni contro i terroristi in territorio siriano. La Tunisia ha sofferto un attentato al confine qualche giorno fa con la morte di 5 militari. La situazione al momento non presenta nulla di nuovo, se non nelle menti dei terroristi. Logico che tutta l'area sia una potenziale polveriera.

E quando succedono gli attentati, di solito son previsti in linea di massima, ma quasi tutti son colti alla sprovvista e riescono in pieno. A mio avviso poi, tra le tante minacce di attentati, oggi si parlava dei centri commerciali inglesi, anche quello nei confronti di una nave è estremamente pagante, sia per i danni che può arrecare in termini di vite e materiali, sia per gli effetti conseguenti che subirebbe l'intero sistema. Mi auguro che non si arrivi mai a tanto.
Premesso che nonostante qualcuno mi abbia dato dell'ignorante...e Vabbe! Premesso che x me Rodolfo e ciò che scrive nel forum per me sono un punto di riferimento...detto ciò io chiedevo semplicemente ad inizio discussione: faccio scalo a Casablanca, avete notizie per ciò che concerne il Marocco? Punto. Domanda a cui comunque nessuno ha dato ancora risposta, vuoi xché come dice Felix non possiamo stare qui ad elencare tutte le situazioni ( non mi sembra quella gran fatica) o perché in altre faccende affaccendati ( parlare se conti di più un allievo su un mercantile o una nave da crociera)!
 
perché in altre faccende affaccendati ( parlare se conti di più un allievo su un mercantile o una nave da crociera)!


Premesso che quando si viene attaccati a livello personale si risponde di conseguenza, in uno dei miei post ho scritto chiaramente che la nave di mio figlio prima di natale ha annullato lo scalo in Libia (è lavoro e non vacanza), dieci giorni prima hanno attraccato ma a nessuno è stato dato permesso di scendere. Va da se che le navi da crociera siano sottoposte al minimo rischio possibile e le cancellazioni di scalo potrebbero essere decise in corso di crociera.
 
In Marocco la situazione è abbastanza tranquilla, anche se il locale Ministero degli Interni ha elevato lo step di vigilanza in relazione a minacce terroristiche.
 
...
preferisco al momento rimanere ignorante sulla tecnica.

Moppa... ma li leggi i post?
Non ti ho dato dell'ignorante...ovvio mi riferissi a quanto affermato da maranto per se stesso....
Su Casablanca. ... mi pare che sia decisamente distante dalle zone a rischio. .. è sull'Atlantico!
Non vedo di certo problemi per ora...
 
Premesso che nonostante qualcuno mi abbia dato dell'ignorante...e Vabbe! Premesso che x me Rodolfo e ciò che scrive nel forum per me sono un punto di riferimento...detto ciò io chiedevo semplicemente ad inizio discussione: faccio scalo a Casablanca, avete notizie per ciò che concerne il Marocco? Punto. Domanda a cui comunque nessuno ha dato ancora risposta, vuoi xché come dice Felix non possiamo stare qui ad elencare tutte le situazioni ( non mi sembra quella gran fatica) o perché in altre faccende affaccendati ( parlare se conti di più un allievo su un mercantile o una nave da crociera)!

Se vuoi notizie certe e ufficiali penso che tu debba seguire il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it per il Paese che ti interessa!! Saluti, migia.
 
In Marocco la situazione è abbastanza tranquilla, anche se il locale Ministero degli Interni ha elevato lo step di vigilanza in relazione a minacce terroristiche.
Rodolfo ti ringrazio, questo volevo sapere! Felix so benissimo che casablanca e' sull'Atlantico ma come tu mi insegni bisogna attraversare mezzo mediterraneo.
 
Rodolfo ti ringrazio, questo volevo sapere! Felix so benissimo che casablanca e' sull'Atlantico ma come tu mi insegni bisogna attraversare mezzo mediterraneo.





Immagino tu faccia "Oltre le Colonne d'Ercole".
Se mi spieghi che rotta farai per arrivare a Casablanca e come questa possa intersecare la zona a rischio (Libia, Malta, Tunisia)...sono io che imparerò qualcosa da te. Eccoti la cartina.
Prima mi accusi di averti dato dell'ignorante...poi pure questo....ma non è che hai troppa voglia di fare polemica? ;)

Buona giornata!!
 
Ultima modifica:


Immagino tu faccia "Oltre le Colonne d'Ercole".
Se mi spieghi che rotta farai per arrivare a Casablanca e come questa possa intersecare la zona a rischio (Libia, Malta, Tunisia)...sono io che imparerò qualcosa da te. Eccoti la cartina.
Prima mi accusi di averti dato dell'ignorante...poi pure questo....ma non è che hai troppa voglia di fare polemica? ;)
Polemica,lo ammetto,lo sono di natura! Ma in questo caso ho percepito da parte tu la voglia di essere polemico. Stop siamo pari e amici come prima. Allora, si faccio le colonne d'Ercole, quindi malaga casablanca Cadice Lisbona valencia Barcellona! Io come già scritto nei post precedenti non la vedo così grigia in questa tratta però sai un mese e' lungo!!! Pace??
 
Perchè mi avete fatto fuggire Bombolo che era un utente che scriveva con pacatezza cose interessanti che non conoscevo!!
La sua analisi, pertinente con la situazione in quell'area del Mediterraneo, non implicava il fatto che non potessimo parlare parallelamente anche degli sviluppi su eventuali chiusure di scali o cambi d'itinerario. Questa la mia idea.
Tutto qui. :D

Ma certo...pace....:D

Comunque per ora stai tranquilla, tu fai l'area Nord del Mediterraneo, ed a meno di una nuova "primavera araba" nelle tappe Marocchine (non credo) non dovresti avere problemi.
Vedrai, sarà una splendida crociera.
 
Ultima modifica:
Perchè mi avete fatto fuggire Bombolo che era un utente che scriveva con pacatezza cose interessanti che non conoscevo!!
La sua analisi, pertinente con la situazione in quell'area del Mediterraneo, non implicava il fatto che non potessimo parlare parallelamente anche degli sviluppi su eventuali chiusure di scali o cambi d'itinerario. Questa la mia idea.
Tutto qui. :D

Ma certo...pace....:D

Comunque per ora stai tranquilla, tu fai l'area Nord del Mediterraneo, ed a meno di una nuova "primavera araba" nelle tappe Marocchine (non credo) non dovresti avere problemi.
Vedrai, sarà una splendida crociera.
Grazie Felix!! Tutto è' bene quel che finisce bene!! Manca solo Bombolo! Bombolo torna! Non c'era nulla nei tuoi confronti! Scusami!
 
volevo un po' chiarire il mio intervento precedente, a cui comunque in questo thread è stato risposto in maniera esaustiva. Sono consapevole che in mare qualsiasi imbarcazioni si trovi nelle vicinanze di un'altro natante in difficoltà debba intervenire ma in questo specifico caso parliamo di mesi se non anni di sbarchi clandestini sulle coste italiane. Immagino che in questo particolare contesto operino diverse unità che "controllano" lungo le rotte a rischio e nel caso intervenire. Mi sembra diciamo alquanto improbable che dal nulla sbuchi un barcone di profughi vicino alle rotte delle crociere. Se parliamo di questo preciso momento storico direi che i controlli saranno ulteriormente aumentati soprattutto con unità militari, vedi anche la portaerei francese riposizionata nel mediterraneo. Per chiarire, mi pare più probabile che un attacco "pirata" a navi da crociera abbia maggior probabilità di successo in momenti più calmi. Detto questo, credo che il rischio maggiore di una crociera nel mediterraneo sia al momento quello di vedersi annullati uno o più scali a rischio.
 
Intanto, un primo cambiamento di rotta c'è stato. Fascinosa, salta Tunisi, e si dirigerà a Barcellona, salpando da Palermo oggi.
O.T. frà anch'io volevo seguire Bombolo, ma ti sono troppo affezionato. ;)
 
Intanto, un primo cambiamento di rotta c'è stato. Fascinosa, salta Tunisi, e si dirigerà a Barcellona, salpando da Palermo oggi.

Su MSC Splendida hanno preso la stessa decisione; domani si salta Tunisi e si fa rotta verso Palma.

k49tue.jpg
 
Le decisioni di saltare Tunisi non mi sorprendono più di tanto.
L'ISIS è presente in Tunisia da tempo con gruppi sempre più organizzati.
 
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