Ciao a tutti.
Rispondo alla domanda di Greg del 30 novembre (scusate ma per vari motivi sono rimasto lontano dal forum per qualche giorno).
Che sarà immessa in organico un'altra figura apposita per il personale io l'ho appreso da questa stessa discussione. Diversi altri utenti ne hanno parlato riferendo di avere avute questa notizia direttamente a bordo dal personale Costa.
Quando ho detto che secondo me le ragioni erano ideologiche e di marketing, intendevo dire che a mio parere dietro a questa decisione c'è solo la volontà di assecondare il pensiero che oggi appare maggioritario.
Concludo con due sottolineature:
ho già detto che per parte mia considero questa decisione triste e sbagliata.
ho già detto che tutto quanto dico è il mio pensiero. Non pretendo che sia condiviso, ma pretendo che sia rispettato.
Che ognuno pretenda di essere rispettato è fuori discussione.
Che ognuno esprime il proprio pensiero anche questo è fuori discussione.
Concordo che è una decisione sbagliata.
La eventuale sostituzione è stata dibattuta, come avrai letto, solo su voci, dove ognuno ha esposto la propria opinione, allo stesso modo anche per le motivazioni.
Detto questo, il tuo intervento, maturato in tanti giorni tuoi impegni permettendo, può apparire un po piccato nei miei confronti, spero che così non è, infatti rileggendo il mio intervento che in calce ripropongo per comodità di chi legge, noterai che è fatto con il massimo rispetto e riguardo, senza alcuna frase o concetto irriguardoso nei tuoi confrontii; E' una legittima richiesta di chiarimenti.
Nel caso in cui mi sbaglio nell'interpretare il tuo intervento me ne scuso in anticipo.
il mio intervento del 30/11:
Premetto che non ti avevo accreditato alcuna affermazione e, scusa se ora ne approfitto, considerato che conosci l'argomento in oggetto, cortesemente desidererei essere aiutato a capire nella sostanza da chi certamente è più informato di me;
- "ma piuttosto di carattere ideologico" .... a quale ideologia si riferisce ?
- "di marketing" .... vorrebbe forse significare che l'eliminazione del Cappellano farebbe incrementere gli "incassi" accquisendo nuovi utenti di altre religioni? .... o quantomeno non urtare la loro suscettibilità?
- "la notizia che la figura del cappellano sarà sostituita da un laico che farà da mediatore e assistente per il personale" ..... Il Cappellano da oltre 60 anni ha svolto una propria funzione sopre le navi da crociera Costa, figura voluta espressamente del fondatore della compagnia e mantenuta a oggi dalla nuova proprietà, detta funzione è stata messa sempre a disposizione di chi lo avesse voluto (sia dei viaggiatori sia del personale di bordo).
Pertanto non è evidente che " il laico che farà da mediatore e assistente per il personale" non ha nulla a che vedere con l' eliminazione del Cappellano?
Anche perchè, come chiaramente scrivi, l'azione di "mediatore" (cosa c'è poi da mediare... e con chi?) è eclusivamente rivolta "per il personale" e, che tale asserita "mediazione", è lungi dall'essere assimilabile agli uffici fin qui svolti dal Cappellano.
Infine, per quanto concerne questa decisione motivata che, "è stata resa pubblica dalla stessa Compagnia" sarei curioso di leggere questo comunicato al fine di conoscerne il contenuto, quindi mi faresti anche cosa gradita se mi indicassi dove posso prenderne visione.
Ti ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che darai.