• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

X me non e' risparmio...e' mala gestione! Chi tira le redini sta gestendo male e facendo scelte sbagliate...intendiamoci x come la vedo io...ormai la serie e' lunga...Costa sta in piedi per l' attaccamento deli affezionati ma non se ne rendono conto...o magari la vogliono fare affondare...pensiero profondo...

Tanto la compra qualcun' altro oppure c' e' di mezzo il processo Concordia...che ne so io...solo parole pero' senza farsi dei film una cosa e' sicura...la gestione attuale fa schifo.

Si, sono pienamente d'accordo che l'attuale gestione sta facendo delle scelte molto discutibili. Sono in tanti ad essere chi più chi meno scontenti, sono d'accordo che siano tagliati gli sprechi, ma a patto che non si esageri nell'abbassare troppo i prezzi e di conseguenza risparmiare dove si è già tagliato più del dovuto! Praticamente dai con una mano e togli con l'altra!

Su tutte le altre navi del Gruppo Carnival, esiste questa figura laica? E su quelle delle altre Compagnie?

Non lo so e francamente non mi interessa più di tanto e poi non sono stato io a riferire di questa "sostituzione".
I soliti ben informati potrebbero rispondere nel merito.

Tanto la compra qualcun' altro oppure c' e' di mezzo il processo Concordia...che ne so io...solo parole pero' senza farsi dei film una cosa e' sicura...la gestione attuale fa schifo.

Che non è condivisibile .... che lascia a desiderare ..... che stanno dando i numeri .... che fanno più danno che bene .... ecc. ecc. ....sono tutte espressioni pienamente condivisibili ..... ma che fanno schifo .... ce ne corre.

Non lo so e francamente non mi interessa più di tanto e poi non sono stato io a riferire di questa "sostituzione".
I soliti ben informati potrebbero rispondere nel merito.

Nemmeno a me interessa, ma potrebbe essere una scelta dettata da un "allineamento" all'interno del Gruppo. Poi, in effetti, tali voci, più o meno infondate, in merito alla sostituzione della figura religiosa con una laica, era corsa; ma sappiamo tutti che tra il dire ed il fare...........

Anche su Diadema non c'è più il cappellano, però c'è la cappella! ............

Il giorno dell'inaugurazione c'era molto di più......una "petizione"appoggiata sull'altare scritta dai passeggeri
con quattro pagine piene di firme che chiedeva alla Costa il ritorno a bordo del sacerdote...............

Il giorno dell'inaugurazione c'era molto di più......una "petizione"appoggiata sull'altare scritta dai passeggeri
con quattro pagine piene di firme che chiedeva alla Costa il ritorno a bordo del sacerdote...............

Probabilmente la cappella c'è perchè secondo me la progettazione della nave e la sua costruzione è antecedente alla decisione di "sopprimere" il cappellano.
Quanto poi alla petizione, anche senza sperarci tanto, l'avrei sucuramente firmata anch'io.

Nemmeno a me interessa, ma potrebbe essere una scelta dettata da un "allineamento" all'interno del Gruppo. Poi, in effetti, tali voci, più o meno infondate, in merito alla sostituzione della figura religiosa con una laica, era corsa; ma sappiamo tutti che tra il dire ed il fare...........

Tu ipotizzi l'allineamento io il "risparmio" stante poi "voci, più o meno infondate, in merito alla sostituzione" tu evidenzi elegantemente "tra il dire ed il fare...." io invece sempre richiamandomi al risparmio più prosaicamente dico .... campa cavallo ....

Ciao e buona serata

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Rispondo alla domanda di Greg del 30 novembre (scusate ma per vari motivi sono rimasto lontano dal forum per qualche giorno).
Che sarà immessa in organico un'altra figura apposita per il personale io l'ho appreso da questa stessa discussione. Diversi altri utenti ne hanno parlato riferendo di avere avute questa notizia direttamente a bordo dal personale Costa.
Quando ho detto che secondo me le ragioni erano ideologiche e di marketing, intendevo dire che a mio parere dietro a questa decisione c'è solo la volontà di assecondare il pensiero che oggi appare maggioritario.
Concludo con due sottolineature:
ho già detto che per parte mia considero questa decisione triste e sbagliata.
ho già detto che tutto quanto dico è il mio pensiero. Non pretendo che sia condiviso, ma pretendo che sia rispettato.

Ciao a tutti.
Rispondo alla domanda di Greg del 30 novembre (scusate ma per vari motivi sono rimasto lontano dal forum per qualche giorno).
Che sarà immessa in organico un'altra figura apposita per il personale io l'ho appreso da questa stessa discussione. Diversi altri utenti ne hanno parlato riferendo di avere avute questa notizia direttamente a bordo dal personale Costa.
Quando ho detto che secondo me le ragioni erano ideologiche e di marketing, intendevo dire che a mio parere dietro a questa decisione c'è solo la volontà di assecondare il pensiero che oggi appare maggioritario.
Concludo con due sottolineature:
ho già detto che per parte mia considero questa decisione triste e sbagliata.
ho già detto che tutto quanto dico è il mio pensiero. Non pretendo che sia condiviso, ma pretendo che sia rispettato.

Che ognuno pretenda di essere rispettato è fuori discussione.
Che ognuno esprime il proprio pensiero anche questo è fuori discussione.
Concordo che è una decisione sbagliata.
La eventuale sostituzione è stata dibattuta, come avrai letto, solo su voci, dove ognuno ha esposto la propria opinione, allo stesso modo anche per le motivazioni.

Detto questo, il tuo intervento, maturato in tanti giorni tuoi impegni permettendo, può apparire un po piccato nei miei confronti, spero che così non è, infatti rileggendo il mio intervento che in calce ripropongo per comodità di chi legge, noterai che è fatto con il massimo rispetto e riguardo, senza alcuna frase o concetto irriguardoso nei tuoi confrontii; E' una legittima richiesta di chiarimenti.

Nel caso in cui mi sbaglio nell'interpretare il tuo intervento me ne scuso in anticipo.

il mio intervento del 30/11:

Premetto che non ti avevo accreditato alcuna affermazione e, scusa se ora ne approfitto, considerato che conosci l'argomento in oggetto, cortesemente desidererei essere aiutato a capire nella sostanza da chi certamente è più informato di me;

- "ma piuttosto di carattere ideologico" .... a quale ideologia si riferisce ?

- "di marketing" .... vorrebbe forse significare che l'eliminazione del Cappellano farebbe incrementere gli "incassi" accquisendo nuovi utenti di altre religioni? .... o quantomeno non urtare la loro suscettibilità?

- "la notizia che la figura del cappellano sarà sostituita da un laico che farà da mediatore e assistente per il personale" ..... Il Cappellano da oltre 60 anni ha svolto una propria funzione sopre le navi da crociera Costa, figura voluta espressamente del fondatore della compagnia e mantenuta a oggi dalla nuova proprietà, detta funzione è stata messa sempre a disposizione di chi lo avesse voluto (sia dei viaggiatori sia del personale di bordo).
Pertanto non è evidente che " il laico che farà da mediatore e assistente per il personale" non ha nulla a che vedere con l' eliminazione del Cappellano?

Anche perchè, come chiaramente scrivi, l'azione di "mediatore" (cosa c'è poi da mediare... e con chi?) è eclusivamente rivolta "per il personale" e, che tale asserita "mediazione", è lungi dall'essere assimilabile agli uffici fin qui svolti dal Cappellano.

Infine, per quanto concerne questa decisione motivata che, "è stata resa pubblica dalla stessa Compagnia" sarei curioso di leggere questo comunicato al fine di conoscerne il contenuto, quindi mi faresti anche cosa gradita se mi indicassi dove posso prenderne visione.

Ti ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che darai.

Ultima modifica:
Appena sceso da Deliziosa, questo è quel che ho scritto nell'apposito diario che c'è all'interno della cappella, ormai tristemente e desolatamente abbandonata a se stessa :-(

cappella.jpg

E con questo penso di non dover aggiungere altro in questo 3D.

Anche se non sono un assiduo frequentatore di chiese (se non per fotografarle), dico: "ben fatto". Nella cappella su Diadema non c'è neanche il diario, hanno risparmiato anche su quello!!!

.... questo è quel che ho scritto nell'apposito diario che c'è all'interno della cappella, ormai tristemente e desolatamente abbandonata a se stessa ......

Complimenti Tommaso ..... ben fatto, anche se non nutro molte speranze per il risultato quanto prima farò la stessa cosa.

Saluti Greg

Chissà perchè, per risparmiare, non lo hanno tolto anche dalle altre navi? E avrebbero risparmiato anche sulla penna biro.

Sonp in pieno accordo con te Tommaso, anche se penso che nessuno in Costa leggera' mai quanto hai scritto e, se anche leggesse,la situazione non cambiera'.Presto secondo me toglieranno anche la cappella.Per conto mio la domenica se potrò cercherò
una Messa durante la scesa a terra.A settembre avevo trovato una chiesa a Istanbul, ma poi a bordo, come ho scritto c'era ancora l'ultimo cappellano.Se ciò non sara' possibile si può sostituire la messa con una lettura del vangelo e una preghiera.Se mai capiteremo a bordo insieme ci organizzeremo...e chissa' potremmo formare un gruppetto di persone .Un saluto e ben tornato e grazie per la diretta.Splendide le foro dello stretto forse favorite da una estrema limpidezza dell'aria.

Chissà perchè, per risparmiare, non lo hanno tolto anche dalle altre navi? E avrebbero risparmiato anche sulla penna biro.

Scusa Rodolfo perchè parli di risparmio? Qua nessuno ha mai parlato di risparmio [smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1: si è parlato solo di motivazioni più nobili; "allineamento, marcheting, sostituzione, ideologie, strategie di mercato ecc. ecc. cose queste tutte più impegnative del semplice e volgare risparmio ....[smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1:[/ [smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1:[/ [smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1:[/ [smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1:[/[smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1:[/[smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1:[/[smilie=risata_03[1: [smilie=risata_09[1:[/

... scherzo oviamente.

Ultima modifica: