• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

La nave è italiana, batte bandiera Italiana e quindi a prescindere di chi detiene la proprietà siamo su "suolo" italiano.
La presenza del cappellano a bordo fornito di graziose cappellette è una tradizione esclusiva di Costa voluta dal suo fondatore.
Ora andare a cercare inesisteni motivazioni a mio parere è pretestuoso, resto dell' idea che è una decisione rientrante nella politica dei "tagli" imposta dall'attuale gestione.

Lo so che è tedesco, ma le direttive le da sempre la proprietà!

Proprietà che mi sembra non ne preveda la presenza sulle proprie navi.

La nave è italiana, batte bandiera Italiana e quindi a prescindere di chi detiene la proprietà siamo su "suolo" italiano.
La presenza del cappellano a bordo fornito di graziose cappellette è una tradizione esclusiva di Costa voluta dal suo fondatore.
Ora andare a cercare inesisteni motivazioni a mio parere è pretestuoso, resto dell' idea che è una decisione rientrante nella politica dei "tagli" imposta dall'attuale gestione.

Quando è in Italia ed in acque internazionali è "suolo" italiano. In realtà i proprietari non sono italiani.

Io invece non credo che sia questione di "tagli", visto che la figura del Cappellano verrà sostituita da altra figura laica che dovrà quindi essere retribuita.

Visto che la proprietà è di Carnival, Carnival non prevede sulle sue navi la Cappella, quindi le direttive potrebbero essere univoche ed uguali per tutte.

Proprietà che mi sembra non ne preveda la presenza sulle proprie navi.

Quando è in Italia ed in acque internazionali è "suolo" italiano. In realtà i proprietari non sono italiani.

D'accordo Rodolfo sapevamo che "i proprietari non sono italiani" ma ciò non togliere che potevano continuare a lasciare come tradizione le cose come stavano.

Qualcuno come leggi sostiene che è un problema "religioso" e non economico e che la figura del cappellano sarà sostituita con un laico. (fonti della notizia?)

Ma che senso ha? Dicevo prima che siamo in Italia popolo di tradizioni cattoliche.... allora che facciamo cominciamo a prendere in considerazione l'ipotesi di chiudere le chiese e licenziare i preti .... qui si finisce nel ridicolo.

Ultima modifica:
Ci sarebbe mancato altro che ancora non si sapesse. ;) ;)

Mi piacerebbe conoscere nel merito anche il tuo pensiro, oltre la direttiva per uniformare tutte le navi, manifestata aggiungo io con notevole ritardo..

Ciao Greg

P.S. Tengo a precisare che non sono un pretaiolo e un assiduo frequentatore di chiese .. anzi.... pur non di meno la presenza del cappellano sulla nave non mi era di alcun distrubo.

Ultima modifica:
Non si possono trattare certi argomenti nel Forum, in ossequio alla Netiquette, ma soprattutto nel rispetto del pensiero di ciascuno.

Non si possono trattare certi argomenti nel Forum, in ossequio alla Netiquette, ma soprattutto nel rispetto del pensiero di ciascuno.

Scusa Rodolfo ma non capisco il tuo post.

L'argomento è l'oggetto della discussione, (oggetto che era una domanda, oggi una certezza) quanto poi nel rispetto dell'altrui pensiero è proprio la mia massima che cerco sempre di mettere in atto, infine non comprendo cosa c'entri la Netiquette.

Poichè il tuo "pensiero", come è notorio nel Forum, è sempre attendibile ti volevo coinvolgere soltanto per sapere se per te era un problema "economico" rientrante nei "tagli" o un problema prettamente religioso sorto solo oggi peraltro con notevole ritardo.

Tutto qui.

Saluti Gregorio

Ultima modifica:
D'accordo Rodolfo sapevamo che "i proprietari non sono italiani" ma ciò non togliere che potevano continuare a lasciare come tradizione le cose come stavano.

Qualcuno come leggi sostiene che è un problema "religioso" e non economico e che la figura del cappellano sarà sostituita con un laico. (fonti della notizia?)

Ma che senso ha? Dicevo prima che siamo in Italia popolo di tradizioni cattoliche.... allora che facciamo cominciamo a prendere in considerazione l'ipotesi di chiudere le chiese e licenziare i preti .... qui si finisce nel ridicolo.

Vorrei precisare:

1) non ho detto che la motivazione è di carattere religioso, ma piuttosto di carattere ideologico e di marketing;
2) la notizia che la figura del cappellano sarà sostituita da un laico che farà da mediatore e assistente per il personale è stata resa pubblica dalla stessa Compagnia

Vorrei precisare:

1) non ho detto che la motivazione è di carattere religioso, ma piuttosto di carattere ideologico e di marketing;
2) la notizia che la figura del cappellano sarà sostituita da un laico che farà da mediatore e assistente per il personale è stata resa pubblica dalla stessa Compagnia

Premetto che non ti avevo accreditato alcuna affermazione e, scusa se ora ne approfitto, considerato che conosci l'argomento in oggetto, cortesemente desidererei essere aiutato a capire nella sostanza da chi certamente è più informato di me;

- "ma piuttosto di carattere ideologico" .... a quale ideologia si riferisce ?

- "di marketing" .... vorrebbe forse significare che l'eliminazione del Cappellano farebbe incrementere gli "incassi" accquisendo nuovi utenti di altre religioni? .... o quantomeno non urtare la loro suscettibilità?

- "la notizia che la figura del cappellano sarà sostituita da un laico che farà da mediatore e assistente per il personale" ..... Il Cappellano da oltre 60 anni ha svolto una propria funzione sopre le navi da crociera Costa, figura voluta espressamente del fondatore della compagnia e mantenuta a oggi dalla nuova proprietà, detta funzione è stata messa sempre a disposizione di chi lo avesse voluto (sia dei viaggiatori sia del personale di bordo).
Pertanto non è evidente che " il laico che farà da mediatore e assistente per il personale" non ha nulla a che vedere con l' eliminazione del Cappellano?

Anche perchè, come chiaramente scrivi, l'azione di "mediatore" (cosa c'è poi da mediare... e con chi?) è eclusivamente rivolta "per il personale" e, che tale asserita "mediazione", è lungi dall'essere assimilabile agli uffici fin qui svolti dal Cappellano.

Infine, per quanto concerne questa decisione motivata che, "è stata resa pubblica dalla stessa Compagnia" sarei curioso di leggere questo comunicato al fine di conoscerne il contenuto, quindi mi faresti anche cosa gradita se mi indicassi dove posso prenderne visione.

Ti ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che darai.

Ultima modifica:
Scusa Rodolfo ma non capisco il tuo post.

L'argomento è l'oggetto della discussione, (oggetto che era una domanda, oggi una certezza) quanto poi nel rispetto dell'altrui pensiero è proprio la mia massima che cerco sempre di mettere in atto, infine non comprendo cosa c'entri la Netiquette.

Poichè il tuo "pensiero", come è notorio nel Forum, è sempre attendibile ti volevo coinvolgere soltanto per sapere se per te era un problema "economico" rientrante nei "tagli" o un problema prettamente religioso sorto solo oggi peraltro con notevole ritardo.

Tutto qui.

Saluti Gregorio

Per poter esprimere il mio pensiero in merito e conoscendo certi aspetti, probabilmente dovrei entrare in certe argomentazioni che potrebbero non trovare d'accordo altri utenti.

In quanto al riferimento alla Netiquette; "3.11 - Sono vietati i messaggi a sfondo politico, religioso ........." per cui si entrerebbe nel campo delle Religioni.

Ti ricordo che fin dall'inizio di questo argomento, per mio conto il Cappellano lo avrei mantenuto a bordo.

Per poter esprimere il mio pensiero in merito e conoscendo certi aspetti, probabilmente dovrei entrare in certe argomentazioni che potrebbero non trovare d'accordo altri utenti.

In quanto al riferimento alla Netiquette; "3.11 - Sono vietati i messaggi a sfondo politico, religioso ........." per cui si entrerebbe nel campo delle Religioni.

Ti ricordo che fin dall'inizio di questo argomento, per mio conto il Cappellano lo avrei mantenuto a bordo.

Sono d'accordo con te, si è persa un'altra delle vecchie tradizioni Costa. Altro tassello di un puzzle che fino a non molti anni fa era molto più italiano di quanto non lo sia oggi.

Ok grazie per il chiarimento, anche io avrei mantenuto il cappellano a bordo.

Ciao e buona domenica

Potevano tenere il cappellano e aggiungere la figura laica...tutto questo non ha senso...allora oltre alla cappella perche' non ci fanno la moschea...Costa e' italiana o no? Se si andava mantenuto punto e basta. Penso a chi rinnovava le promesse...a chi desiderava sentire la messa...all' equipaggio... Al prossimo battesimo di una nave allora basta benedizione del prete?

Potevano tenere il cappellano e aggiungere la figura laica...tutto questo non ha senso...allora oltre alla cappella perche' non ci fanno la moschea...Costa e' italiana o no? Se si andava mantenuto punto e basta. Penso a chi rinnovava le promesse...a chi desiderava sentire la messa...all' equipaggio... Al prossimo battesimo di una nave allora basta benedizione del prete?

..... e già!

Dipende dai punti di vista di ciascun utente che ha partecipato alla discussione. Se l'hanno tolto per risparmiare, come sostenuto da qualcuno, aggiungono un'altra figura per raddoppiare i costi?

Dipende dai punti di vista di ciascun utente che ha partecipato alla discussione. Se l'hanno tolto per risparmiare, come sostenuto da qualcuno, aggiungono un'altra figura per raddoppiare i costi?

Rodolfo da quando sono venuto a conoscenza della soppressione del cappellano a bordo sono stato tra quelli che hanno istantaneamente pensato al taglio dei costi.

Non credeno assolutamente ne alla storiella "dell' allineamento ai canoni internazionali del mondo crocieristico" ne alla sostituzione con un laico.

Oggi, dopo tanto discutere, resto sempre dell'idea iniziale suffragata anche dal fatto che della figura alternativa, a quel che ne so, non se ne è saputo più nulla.
A bordo non si è visto nessuno !!!!!!!!

Se qualcuno è al corrente delle nuove assunzioni avvenute in Costa per sostituire i cappellani (almeno una trentina?) che ce lo faccia cortesemente sapere.

Il mio punto di vista è che ci credo poco, mi sa tanto di storiella.

Ultima modifica: