• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sparisce il today?

Se la compagnia decidesse di divulgare il Today solo sui totem e sulla tv interna alla cabina, credo che sarebbe molto gradita la possibilità, attraverso il bluetooth, di salvarlo sul cellulare. Oggi, quasi tutti, hanno uno smartphone. Non rischieremmo di dimentare il today in cabina quando scendiamo a terra, avremmo quindi tutti i numeri telefonici necessari a disposizione e gli orari di risalita oltre a tutto il programma interno.
Tanta carta risparmiata, non solo per una questione economica della compagnia, ma anche per la salvaguardia degli alberi, anche se si tratta di carta riciclata (credo).

Ultima modifica:
Se la compagnia decidesse di divulgare il Today solo sui totem e sulla tv interna alla cabina, credo che sarebbe molto gradita la possibilità, attraverso il bluetooth, di salvarlo sul cellulare. Oggi, quasi tutti, hanno uno smartphone. Non rischieremmo di dimentare il today in cabina quando scendiamo a terra, avremmo quindi tutti i numeri telefonici necessari a disposizione e gli orari di risalita oltre a tutto il programma interno.

hai scritto giusto "quasi tutti, hanno uno smartphone"
io, no!

Si è vero, non tutti lo hanno, allora per loro potrebbe essere disponibile la possibilità di stamparlo al call center.
Che dici, lo chiederebbero anche quelli che hanno lo smartphone, per il gusto di avere la carta fra le mani? :)

Era un'idea :) (Anche un tablet andrebbe bene).

Tanta carta risparmiata, non solo per una questione economica della compagnia, ma anche per la salvaguardia degli alberi, anche se si tratta di carta riciclata (credo).

Ma già ora, se si accede con il wi-fi, da bordo al portale Costa, tutte queste informazioni si hanno. E in modalità off line, si possono consultare, anche in assenza di collegamento.

Ma già ora, se si accede con il wi-fi, da bordo al portale Costa, tutte queste informazioni si hanno. E in modalità off line, si possono consultare, anche in assenza di collegamento.

Lo ammetto, non mi ero mai informata in merito perchè anch'io amo la carta :). Forse dovrebbero pubblicizzarlo un po' di più. Comunque se il today non lo distribuissero più in cabina e aggiornassero i passeggeri sulle possibili alternative, forse qualcuno continuerebbe a richiederlo al front desk, ma coloro che utilizzano sovente i supporti informatici, ed aumentano giorno per giorno (vedi ad esempio l'uso dei cellulari al posto delle macchinette fotografiche) consentirebbero un buon risparmio.

Su diadema anche sulla scorsa settimana c'era il Diario di Bordo ed anch'io ho notato quanto sottolineato da libby, niente orari di chi suona, dei bar... più confuso l'orario dei vari uffici..., niente presentazione dello staff sul numero relativo all'imbarco.... mi piace più il Today anche come veste grafica e..... spero rimanga!!!

Lo ammetto, non mi ero mai informata in merito perchè anch'io amo la carta :). Forse dovrebbero pubblicizzarlo un po' di più. Comunque se il today non lo distribuissero più in cabina e aggiornassero i passeggeri sulle possibili alternative, forse qualcuno continuerebbe a richiederlo al front desk, ma coloro che utilizzano sovente i supporti informatici, ed aumentano giorno per giorno (vedi ad esempio l'uso dei cellulari al posto delle macchinette fotografiche) consentirebbero un buon risparmio.

Ma se è successo un viva Maria, per un cambio di nome e impaginazione......figurati se lo eliminano. :)

Hai ragione diver, ogni abitudine consolidata è difficile da scardinare. Ma piano piano ci si abitua (vedi pizza a pagamento o abolizione del Magnifico a mezzanotte). Le persone si lamentano ma poi se ne fanno una ragione e continuano a "crocierare" con Costa.

Il tema è: Spatisce il Today?

Alla discussione hanno partecipato "favorevoli" e "contrari" ognuno, democraticamente, ha espresso la propria opinione.
Come detto i contrari alla sparizione sono stati in numero maggiore degli innovatori con la sostituzione con il diario di bordo. (al momento sembra che la sostituzione riguarda solo la Diadema se non erro)

Ognuno ha espesso la preferenza propria.
Ora ci scopriamo, e non è questo il tema della discussione, ecologisti e risparmiatori di carta riciclata.

Amore per la natura? o .... gratuita polemica? non so ... fate voi ... ma ..... una domanda mi sorge spontanea .... questi amanti degli alberi e della carta riciclata perchè non si sono espressi prima con il ventilato ricambio del Today con il giornale di bordo, nelle circa 130 pagine precedenti ?

Giova evidenziare che è innegabile che la maggior parte dei crocieristi (quelli che veramente navigano e che non si limitano a discuterne) è composta da persone anziane certamente non molto portata all'uso delle nuove tecnologie e che come me, preferisce leggere sdraiati sul letto il "glorioso"Today prima di andare a cena, cosa fatta, fino a due giorni fa.

Saluto cortesemente tutti, ... favorevoli e contrari, e i nuovi ecologisti con i risparmiatori di carta riciclata inclusi.

Ultima modifica:
Ma prima si trattava di sostituire uno "stampato" con un altro, ora qualcuno ha ipotizzato, nell'era dell'elettronica, altri sistemi più in linea con i tempi, che potrebbero relegare in "soffitta" sia il Today che il Giornale di Bordo così come li conosciamo ora.

L'ipotesi, secondo me, non è per nulla azzardata e ritengo di semplice attuazione e in un futuro molto prossimo, come molte altre cose, diventerà d'uso comune, con secondaria ma non trascurabile mano alla Natura.

Ma prima si trattava di sostituire uno "stampato" con un altro, ora qualcuno ha ipotizzato, nell'era dell'elettronica, altri sistemi più in linea con i tempi, che potrebbero relegare in "soffitta" sia il Today che il Giornale di Bordo così come li conosciamo ora.

L'ipotesi, secondo me, non è per nulla azzardata e ritengo di semplice attuazione e in un futuro molto prossimo, come molte altre cose, diventerà d'uso comune, con secondaria ma non trascurabile mano alla Natura.

Concordo e rispetto quanto scrivi e che non possiamo ipotecare il futuro, quindi, nella sostanza, condividi che "il tema" ora è cambiato.

Ultima modifica:
Il tema è: Spatisce il Today?

Alla discussione hanno partecipato "favorevoli" e "contrari" ognuno, democraticamente, ha espresso la propria opinione.
Come detto i contrari alla sparizione sono stati in numero maggiore degli innovatori con la sostituzione con il diario di bordo. (al momento sembra che la sostituzione riguarda solo la Diadema se non erro)

Ognuno ha espesso la preferenza propria.
Ora ci scopriamo, e non è questo il tema della discussione, ecologisti e risparmiatori di carta riciclata.

Amore per la natura? o .... gratuita polemica? non so ... fate voi ... ma ..... una domanda mi sorge spontanea .... questi amanti degli alberi e della carta riciclata perchè non si sono espressi prima con il ventilato ricambio del Today con il giornale di bordo, nelle circa 130 pagine precedenti ?

Giova evidenziare che è innegabile che la maggior parte dei crocieristi (quelli che veramente navigano e che non si limitano a discuterne) è composta da persone anziane certamente non molto portata all'uso delle nuove tecnologie e che come me, preferisce leggere sdraiati sul letto il "glorioso"Today prima di andare a cena, cosa fatta, fino a due giorni fa.

Saluto cortesemente tutti, ... favorevoli e contrari, e i nuovi ecologisti con i risparmiatori di carta riciclata inclusi.

Greg, sono io ad essere finita fuori tema e ad essere prolissa. Me ne dispiaccio, in effetti, lo ammetto, ho iniziato a leggere questo argomento solo da ieri (sono stata a lungo assente :) ) e pur avendolo letto tutto, pagina per pagina, ho commesso l'errore di pensare ad una via alternativa invece di esprimere il mio parere circa il cambiamento del nome e della forma.

Rimedio subito :)

Gradisco molto di più il Today, ma non per il nome, va bene anche se lo chiamano Diario di bordo, ma per i contenuti. Vorrei rimanesse completo di orari e della descrizione del primo giorno di viaggio circa gli Ufficiali di Stato Maggiore, lo Staff di Crociera, la Direzione Alberghiera. Mi piace sapere i nomi di coloro con i quali ho navigato e ricordarli in caso dovessi rincontrarli in futuro.

P.S.: amo molto leggere ed anch'io apprezzo sfogliare un buon libro piuttosto che utilizzare l'e-book, ma penso che prima o poi saremo costretti ad adeguarci (per i nostri figli e nipoti) :)

Ultima modifica:
Greg, sono io ad essere finita fuori tema e ad essere prolissa. Me ne dispiaccio, in effetti, lo ammetto, ho iniziato a leggere questo argomento solo da ieri (sono stata a lungo assente :) ) e pur avendolo letto tutto, pagina per pagina, ho commesso l'errore di pensare ad una via alternativa invece di esprimere il mio parere circa il cambiamento del nome e della forma.

Rimedio subito :)

Gradisco molto di più il Today, ma non per il nome, va bene anche se lo chiamano Diario di bordo, ma per i contenuti. Vorrei rimanesse completo di orari e della descrizione del primo giorno di viaggio circa gli Ufficiali di Stato Maggiore, lo Staff di Crociera, la Direzione Alberghiera. Mi piace sapere i nomi di coloro con i quali ho navigato e ricordarli in caso dovessi rincontrarli in futuro.

P.S.: amo molto leggere ed anch'io apprezzo sfogliare un buon libro piuttosto che utilizzare l'e-book, ma penso che prima o poi saremo costretti ad adeguarci (per i nostri figli e nipoti) :)

Ciao stefalex, il mio intervento non era assolutamente tendende a evidenziare un OT, non ho alcun titolo e non mi sarei mai permesso, ma solo un "rinforzo" al Today, foglio al quale abbiamo fatto una certa abitudine (vedo che sei a quota 16).

Mi piace e apprezzo molto il tuo intervento ma mi concederai una considerazione; Concordo con "ma penso che prima o poi saremo costretti ad adeguarci (per i nostri figli e nipoti)" e quindi .... Largo ai giovani ma ricordiamoci anche dei meno giovani.

Saluti Greg.

Classe 1967 :) e mi sento più fra i meno giovani che fra i giovani :), anzi come dicono i miei figli di 20 e 18 anni (sono obsoleta :) )

Ciao da Alessandra

Rodolfo hai mai provato la sensazione di compiere un delitto quando, durante una crociera, ti sei presentato in discoteca dove i tuoi figli stanno ballando assieme agli amici conosciuti a bordo e ti invitano a recarti nei saloni dove si fanno i balli da sala o meglio ancora quelli di gruppo?

PRESENTE. :) :) :)

P.S.: ciao ragazzo. :)