• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Stavanger

margy.max

Member
Dopo innumerovoli contatti con l'agenzia locale e confrontandoci con i tempi a disposizione , purtroppo sono costretto a rivedere i programmi. Tranne se prenotassi l'escursione msc sul pulpito.... Un dubbio mi pervade .... la salita è fattibile per i bambini ( diciamo che non sono pigri...) ? Si effettuano delle soste durante la salita? Se qualcuno ha effettuato l'escursione organizzata , può darmi dei dettagli? Grazie
 

lori1960

Active member
Ciao, io ho fatto il pulpit nel 2016 con mio figlio di 18 anni, ho visto alcuni bambini. Anche persone più in la' con gli anni ed anche cani.....le soste si possono fare, ognuno sale con i suoi ritmi, ma senza perdere tempo onde evitare di non farcela. La guida dà le indicazioni già sul bus. Ricorda per i bimbi di vestirli a cipolla perché si passa dal caldo al freddo molto facilmente. Quando l'ho fatta io ha piovuto quasi sempre nel tragitto. Poi acqua ed uno spuntino per quando si è su. Si hanno circa 20/30 minuti in cima e poi bisogna ridiscendere. Ciao ed auguri.
 

margy.max

Member
Ciao, io ho fatto il pulpit nel 2016 con mio figlio di 18 anni, ho visto alcuni bambini. Anche persone più in la' con gli anni ed anche cani.....le soste si possono fare, ognuno sale con i suoi ritmi, ma senza perdere tempo onde evitare di non farcela. La guida dà le indicazioni già sul bus. Ricorda per i bimbi di vestirli a cipolla perché si passa dal caldo al freddo molto facilmente. Quando l'ho fatta io ha piovuto quasi sempre nel tragitto. Poi acqua ed uno spuntino per quando si è su. Si hanno circa 20/30 minuti in cima e poi bisogna ridiscendere. Ciao ed auguri.

Grazie per il tuo contributo .... ma purtroppo per questa escursione si complica tutto....
Il desiderio è quello di portare i bambini a vedere questa meraviglia ( chissà se ci ritorneremo un giorno) e sto cercando tutte le opzioni possibili , ma sto incontrando restrizioni.
A partire dalla compagnia di crociera , che prevede il tour ma solo per adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni. Ho contattato l'agenzia locale ed in base al piano orario che metto sotto

https://fjords.tide.no/upload/pdf/2018/Preikestolen_webruter2018.pdf

Non riusciamo ad arrivare in tempo considerando che MSC Magnifica sarà in porto dalle 10:00 alle 19:00....
L'ultimo tentativo , prima di convergere al giro in battello ( che non sarebbe la stessa cosa) , sono i taxi.... qualcuno ha avuto un esperienza in merito?
 

lori1960

Active member
Penso che col taxi sia un po' lunga, perché noi oltre al tragitto col bus, abbiamo traghettato col bus stesso per una decina di minuti......mi dispiace....
 

margy.max

Member
Eppure non capisco l’organizzazione di MSC in merito a questa escursione ...... penalizzare i bambini .... L’uscita prevede 7 h e mezza di escursione , se da un età minima di 7 anni.... credo sia fattibile !!!!
Lasciare i bimbi in nave .... non esiste per nessun motivo ....[smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:
 

lucyb

Member
Buongiorno. Chiedo soprattutto a chi è già stato in crociera e ha fatto l'escursione sul pulpit rock….sono un po' indecisa se prenotare l'escursione con Msc perché mi spaventa un po' l'idea di passare la giornata impegnata in questa escursione (senza avere tempo di vedere il paese) rischiando che sia brutto tempo e non vedere nulla dall'alto. L'alternativa di fare l'escursione in barca sul fiordo mi sembra un po' un "doppione" (si arriva a Stavanger dopo aver fatto il fiordo di Geiranger). Per cui chiedo: quella a piedi al pulpit rock è una escursione che va sold out o c'è speranza di controllare il meteo e di prenotarla in nave? Essendo una passeggiata non leggerissima, speravo di poter trovar posto fino all'ultimo… Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno. Chiedo soprattutto a chi è già stato in crociera e ha fatto l'escursione sul pulpit rock….sono un po' indecisa se prenotare l'escursione con Msc perché mi spaventa un po' l'idea di passare la giornata impegnata in questa escursione (senza avere tempo di vedere il paese) rischiando che sia brutto tempo e non vedere nulla dall'alto. L'alternativa di fare l'escursione in barca sul fiordo mi sembra un po' un "doppione" (si arriva a Stavanger dopo aver fatto il fiordo di Geiranger). Per cui chiedo: quella a piedi al pulpit rock è una escursione che va sold out o c'è speranza di controllare il meteo e di prenotarla in nave? Essendo una passeggiata non leggerissima, speravo di poter trovar posto fino all'ultimo… Grazie

Vorrei non prenotare escursioni prima. C’e Possibilità di fare tour del fiordo una volta scesi ?

..e come si fa a sapere in quella determinata crociera, quante persone,hanno prenotato prima, per essere certi che una volta scesi si possano trovare l'escursioni che uno vorrebbe fare....

sia per il pulpit rock, magari in quella crociera sono tutti amanti del trekking, e l'escursione e' soldout già mesi prima della partenza, o al contrario , tutte persone che non

possono camminare e quindi ci saranno moltissimi posti disponibili alla partenza ...;)

Stessa cosa per l'escursione al fiordo... dipende quante navi e quante persone ci saranno quel giorno a Stavanger, quante persone vorranno fare l'escursione...

in alcune crociere sarà possibile trovare posti disponibili, in altre no, chi puo' saperlo... ;)

magari informarsi con le agenzie locali, ( nel forum, non si possono fare i nomi delle agenzie turistiche) e chiedere disponibilità di posti magari per rendersi conto ..

Purtroppo l'incognita del maltempo e' una costante specialmente in nord europa...
 

lori1960

Active member
Ciao io e mio figlio abbiamo fatto escursione Msc pulpit rock ed i tempi sono strettissimi, quando siamo arrivati in cima abbiamo avuto solo 20 minuti e poi siamo ridiscesi. Molto dipende anche dal ritmo di salita e discesa, le condizioni meteo incidono e sono imprevedibili, per tutto il tempo pioveva e smetteva....L'appuntamento al bus era alle 14.30 tassativo. Il percorso per tornare alla nave è lungo e prevede anche un traghetto. Quindi non rischierei di fare con altre compagnie.....ciao
 
Ultima modifica:

lucyb

Member
Ciao io e mio figlio abbiamo fatto escursione Msc pulpit rock ed i tempi sono strettissimi, quando siamo arrivati in cima abbiamo avuto solo 20 minuti e poi siamo ridiscesi. Molto dipende anche dal ritmo di salita e discesa, le condizioni meteo incidono e sono imprevedibili, per tutto il tempo pioveva e smetteva....L'appuntamento al bus era alle 14.30 tassativo. Il percorso per tornare alla nave è lungo e prevede anche un traghetto. Quindi non rischierei di fare con altre compagnie.....ciao

Grazie Lory per il resoconto della tua esperienza. Ti è comunque sembrata una bella escursione o tornando indietro non la rifaresti? Hai avuto un minimo di tempo per vedere il paese o l'escursione impegna effettivamente l'intera giornata? Grazie
 

chiarapik

Active member
Vorrei non prenotare escursioni prima. C’e Possibilità di fare tour del fiordo una volta scesi ?

Appena terminata crociera ai fiordi (MSC Orchestra) con tappa anche a Stavanger, non avevo prenotato alcuna escursione per una serie di motivi ed il giorno dello sbarco, dopo aver fatto un bel giro per il paese, ho prenotato escursione al fiordo dove poter vedere il pulpit rock dal basso ... purtroppo il meteo non è stato per niente clemente e quando siamo arrivati in zona c'era una nebbia fittissima che ci ha impedito di vedere il famoso "pulpito"..detto ciò ne è valsa comunque la pena perchè la navigazione è stata veramente spettacolare...l'abbiamo fatta con una agenzia locale, la durata è stata di 3 ore (dalle 14 alle 17) il banco biglietteria (con possibiità di pagamento tramite carta di credito) e l'imbarco erano a 5 minuti di cammino dallo sbarco della nave.
Prezzi decisamente onesti rispetto alle escursioni MSC, esiste poi il pacchetto famiglia (2 adulti + ragazzi) ad un prezzo veramente ottimo (1400 corone norvegesi)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ma quindi consigliate di prenotarle già ora e non a bordo?


Appena terminata crociera ai fiordi (MSC Orchestra) con tappa anche a Stavanger, non avevo prenotato alcuna escursione per una serie di motivi ed il giorno dello sbarco, dopo aver fatto un bel giro per il paese, ho prenotato escursione al fiordo dove poter vedere il pulpit rock dal basso ... purtroppo il meteo non è stato per niente clemente e quando siamo arrivati in zona c'era una nebbia fittissima che ci ha impedito di vedere il famoso "pulpito"..detto ciò ne è valsa comunque la pena perchè la navigazione è stata veramente spettacolare...l'abbiamo fatta con una agenzia locale, la durata è stata di 3 ore (dalle 14 alle 17) il banco biglietteria (con possibiità di pagamento tramite carta di credito) e l'imbarco erano a 5 minuti di cammino dallo sbarco della nave.
Prezzi decisamente onesti rispetto alle escursioni MSC, esiste poi il pacchetto famiglia (2 adulti + ragazzi) ad un prezzo veramente ottimo (1400 corone norvegesi)




Volendo e' anche possibile prenotare ed acquistare i tour con le agenzie locali, anticipatamente, ma in questo caso si potranno pero'
avere problemi in caso di variazione di orario o itinerario, o annullamento della tappa, difficilmente si avrà il rimborso....
mentre se si prenota con la compagnia di navigazione eventuali modifiche, o annullamenti sono gestiti direttamente, ed ad es.
eventuali escursioni annullate, vengono rimborsate direttamente ... oppure ritardi nei viaggi di trasferimento ... in questo caso la nave aspetta,
ma nel caso di escursioni fai da te, e/o direttamente con agenzie locali, eventuali ritardi, non vengono riconosciuti e potrebbe accadere (e' successo) di rimanere a terra...
questo e' bene saperlo...

Io sono dell'idea che se si e' interessati a quella determinata escursione, e' bene prenotarla anticipatamente, o con la compagnia o con le agenzie locali,...
(conoscendo i pro e i contro di ognuno)
poi magari una volta scesi troverete posti disponibili... ma perche' rischiare di rimanere senza... poi ovviamente ognuno la vede a modo suo,
ma credo che non si vada in crociera tutti i giorni in questi posti, e una volta che si e' la è bene sfruttare la cosa al massimo...
 

lori1960

Active member
Grazie Lory per il resoconto della tua esperienza. Ti è comunque sembrata una bella escursione o tornando indietro non la rifaresti? Hai avuto un minimo di tempo per vedere il paese o l'escursione impegna effettivamente l'intera giornata? Grazie

si la rifarei sicuramente, sono caduta due o tre volte ma mi sono sempre rialzata, le pietre erano scivolose e la maggior parte del percorso bisogna farlo a mo di stambecco da un sasso all'altro. Ci siamo stancati e divertiti lo stesso. La guida Sabrina italiana, ma residente in Norvegia, prima di riportarci in nave, ci ha chiesto se volevamo essere lasciati in paese prima di imbarcarci anche solo per eventuali souvenir. Alcuni l'hanno fatto e poi sono andati a piedi alla nave che parcheggia in centro. Noi eravamo molto stanchi e infangati. Consiglio anche io di prenotare per tempo, noi eravamo due pullman e siamo saliti con i bus sul traghetto stesso, inoltre portare pochissimo nello zaino, per il peso quando si sale. Ai piedi della salita c'e' un ristoro. Purtroppo msc nonostante il costo dell'escursione non fornisce acqua e pranzo neanche al sacco. Pensavo ci facessero trovare un minimo di ristoro in bus...
Ciao
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Stavanger e' stata una piacevolissima sorpresa! Citta' interessante, ben tenuta, vivace, con una parte vecchia molto bella; io la preferisco a Bergen. La nave attracca in pieno centro, quindi tutto a portata di mano, locali piacevolissimi per sedersi e rilassarsi oltre a consumare un piatto locale o solamente una bevanda. I dintorni sono ricchi di luoghi suggestivi ma sarebbe opportuno affidarsi alle escursioni proposte dalla compagnia o ad agenzie private.
Il must e' il giro in elicottero sul Lysefijord, postero' le foto poi in altra sezione del forum: esperienza che da sola vale l'intera crociera.
Io ho preso quella organizzata da Costa, peraltro perfettamente, con transfer privato all'aeroporto da dove decollano gli elicotteri ( nuovissimo quello utilizzato da me, fabbricazione Airbus, 6 posti +pilota ), accompagnatrice Costa a bordo, 30 minuti di volo, panorami e prospettive mozzafiato!
 

Kasodscio

New member
Escursione 2490 con Costa Favolosa "AVVENTURA SUL PREIKESTOLEN, IL "PULPITO" DI ROCCIA A STRAPIOMBO SUL FIORDO". Data imbarco da Copenaghen il 6 Luglio 2019. Questa escursione è prevista per il 10 Luglio. Sono estremamente affascinato dal percorso per raggiungere il Preikestolen, Cerco compagnia per percorrere insieme il tragitto poiché la mia Signora non se la sente. C'è qualcuno che farà la stessa crociera ed ha come obiettivo lo stesso traguardo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Escursione 2490 con Costa Favolosa "AVVENTURA SUL PREIKESTOLEN, IL "PULPITO" DI ROCCIA A STRAPIOMBO SUL FIORDO". Data imbarco da Copenaghen il 6 Luglio 2019. Questa escursione è prevista per il 10 Luglio. Sono estremamente affascinato dal percorso per raggiungere il Preikestolen, Cerco compagnia per percorrere insieme il tragitto poiché la mia Signora non se la sente. C'è qualcuno che farà la stessa crociera ed ha come obiettivo lo stesso traguardo.

Kasodscio, per cercare compagnia nell'escursione e/o altri compagni di crociera la sezione "incontriamoci a bordo" e' piu' idonea , dove peraltro già c'e' la stessa richiesta ...

-->https://forum.crocieristi.it/showthread.php/51900-2019-07-06-Costa-Favolosa
 
Top