• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stavanger

seismic

Well-known member
Vorrei scrivere un paio di post sul Museo del Petrolio di Stavanger perchè a mio parere è qualcosa che vale assolutamente la pena vedere, che si sia grandi o piccini, ingegneri minerari o "casalinghi di Voghera". Il Museo del Petrolio, in norvegese Norsk Oljemuseum, è ospitato in una struttura magnifica, caratterizzata dalla tipica fruibilità degli spazi delle città del nord Europa. Si trova a pochi minuti a piedi dal porto e se il tempo è buono la passeggiata è molto piacevole. Il costo dell'ingresso è di 150 corone per gli adulti, 75 per i bambini fino a 16 anni.

IMG_0980.jpeg

IMG_0981.jpeg

 

seismic

Well-known member
Il tema del museo è il petrolio, che viene declinato in tutti gli aspetti. Una delle cose più interessanti che caratterizzano questo museo è la totale fruibilità degli spazi. Tutto può essere toccato, sperimentato utilizzato, ad esclusione di pochissime istallazioni come alcuni plastici di piattaforma che sono protette da una teca.
All'ingresso viene consegnato ai bambini un gioco da fare percorrendo il meseo che aiuta a coinvolegere i bambini e a interessarli al tema.
Per altro all'ingresso c'è una bellissima ricostruzione dei più famosi dinosauri, molti dei quali dotati di movimenti meccanici proprio per far entrare nel tema e spiegare in modo impattante come di fatto il petrolio sia il frutto dell'evoluzione biologica del pianeta in millenni.

IMG_0985.jpegIMG_0988.jpeg
IMG_0984.jpeg
 

kiki83

Well-known member
Il tema del museo è il petrolio, che viene declinato in tutti gli aspetti. Una delle cose più interessanti che caratterizzano questo museo è la totale fruibilità degli spazi. Tutto può essere toccato, sperimentato utilizzato, ad esclusione di pochissime istallazioni come alcuni plastici di piattaforma che sono protette da una teca.
All'ingresso viene consegnato ai bambini un gioco da fare percorrendo il meseo che aiuta a coinvolegere i bambini e a interessarli al tema.
Per altro all'ingresso c'è una bellissima ricostruzione dei più famosi dinosauri, molti dei quali dotati di movimenti meccanici proprio per far entrare nel tema e spiegare in modo impattante come di fatto il petrolio sia il frutto dell'evoluzione biologica del pianeta in millenni.

Visualizza allegato 1863416Visualizza allegato 1863417
Visualizza allegato 1863415
Grazie!! Quanto tempo ci vuole più o meno per la visita? Grazie!
 

seismic

Well-known member
Ieri sera non avevo completato la carellata, continuo oggi. Il museo tratta tutti gli aspetti dell'indistria di estrazione petrolifera e tra questi enfasi viene data anche agli incidenti occorsi in Norvegia durante le attività. In particolare si trova traccia dell'incidente del 1980 sul campo Ekofisk in cui per un collasso strutturale una piattaforma adibita a residenza dei lavoratori si roveschiò parzialmente. Vengono commemorate le vittime, un filmato (in Norvegese con sottotitoli in inglese) racconta le testimonianze, ma il museo racconta dell'incidente trasformandolo in opportunità. Opportunità per migliorare le tecniche costruttive e per implementare procedure di sicurezza pioù efficienti.
In questa foto un pezzo dei sostegni in accaio della piattaforma collassato.

IMG_1033.JPEG
 

seismic

Well-known member
Un aspetto molto interessante è l'evoluzione nel tempo delle tecnologie per l'estrazione e la costruzione di piattaforme. Il museo ha una sezione molto ampia sul tema con decine e decine di plastici, materiali e reperti in scala reale da toccare e sperimentare. IMG_1016.jpegIMG_1013.jpegIMG_1002.jpeg
 

seismic

Well-known member
Per i bambini poi è il top. Possono avere un esperienza sensoriale di impatto. Il museo poi è collegato a due strutture esterne a forma di silos in cui sono allestite una sorta di "sala macchine" e centro di controllo su cui i bambino possono fare di tutto e fingere per un giorno di gestire una piattaforma, dall'altra i sistemi di sicurezza e evacuazione, trasformati in attrazioni irresistibili. I bambini si gettano sugli scivoli realizzati con le reti di corda o si arrampicano. Gli allestimenti erano talemente pieni di bimbi che non posso mettere foto qui. Certo è che il museo era pieno di gruppi di bimbi biondissimi con gilet di riconoscimento, probabili gruppi scolastici in attività. Inserisco però il panorama che si gode dall'alto dei silos.
IMG_1009.jpeg

IMG_1025.jpeg
 

seismic

Well-known member
Grazie!! Quanto tempo ci vuole più o meno per la visita? Grazie!
Noi ci abbiamo messo quasi tutta la mattina, dipende dall'interesse, se non ci si sofferma a leggere e ad approfondire è una visita che si fa tranquillamente in un paio d'ore. All'internod el museo ci sono parecchi salottini e aree di relax, si può fare tutto con calma godendosi il posto.
 

kiki83

Well-known member
Noi ci abbiamo messo quasi tutta la mattina, dipende dall'interesse, se non ci si sofferma a leggere e ad approfondire è una visita che si fa tranquillamente in un paio d'ore. All'internod el museo ci sono parecchi salottini e aree di relax, si può fare tutto con calma godendosi il posto.
Che meraviglia grazie!! Ci andremo certamente! Son sicura che la bimba sarà entusiasta!
Avevo anchr letto che c'era Uno sconto sull'ingresso per i soci Aci. Ne sai qualcosa?
Grazie per le belle foto e le utili informazioni!
 

Adolmak

New member
Salve, ho prenotato la crociera nei Fiordi Norvegesi con Costa Firenze dal 19 al 26 agosto 2023. Per la tappa di Stavanger la mia intenzione sarebbe quella di raggiungere il Preikestolen. L'escursione proposta da Costa ha un prezzo di 195 € a persona quindi molto dispendiosa. Grazie al post di sioD ho scoperto che c'è un servizio autobus che parte dal Radisson Blu Atlantic Hotel (che in base a quello che vedo da google maps dovrebbe trovarsi a meno di 10 minuti a piedi dal punto di attracco della nave). I biglietti di andata e ritorno complessivamente verrebbero a costare 600 nok, quindi circa 50 € a persona.
Il programma della crociera dice che l'arrivo al porto di Stavanger è previsto il 23 agosto alle 10:00, mentre la partenza è alle 20:00, quindi teoricamente ci sono 10 ore di sosta.
La mia idea sarebbe quella di prenotare il bus delle 11:00 che arriva al parcheggio del Preikestolen in meno di 1 ora, attraversando il nuovo tunnel Ryfast. Quindi diciamo che alle 12:00 dovremmo essere pronti per iniziare l'escursione attraverso il sentiero.
Ho letto che ci vogliono 4-5 ore per fare tutto il percorso e tornare indietro, quindi vorrei prenotare il bus del ritorno alle 17:00 in modo da essere al porto verso le 18:00 quindi con 1 ora e mezza di anticipo rispetto al "tutti a bordo" delle 19:30.
A questo punto le mie perplessità sono: Ho fatto bene i conti? Mi sfugge qualcosa? Rischio di non arrivare in tempo e perdere la nave? Vale la pena spendere 150 € in più per fare la stessa escursione ma organizzata da Costa?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
 
Ultima modifica:

Adolmak

New member
Grazie per la risposta. Sto cercando di trovare più esperienze possibili da chi ha già provato questa opzione per valutarne la fattibilità. Perchè sulla carta sembra funzionare tutto, però non si sa mai.
Tra l'altro ho visto che comprando direttamente il biglietto di andata e ritorno si risparmia anche qualcosa dato che si andrebbe a spendere circa 38 € a persona.
Infine vorrei chiedere qualche consiglio anche per quanto riguarda le altre tappe, quindi a breve posterò anche nel post di Gerainger e Maloy, così magari mi aiutate a scegliere le escursioni più interessanti.
 

Ori_93

New member
Salve, ho prenotato la crociera nei Fiordi Norvegesi con Costa Firenze dal 19 al 26 agosto 2023. Per la tappa di Stavanger la mia intenzione sarebbe quella di raggiungere il Preikestolen. L'escursione proposta da Costa ha un prezzo di 195 € a persona quindi molto dispendiosa. Grazie al post di sioD ho scoperto che c'è un servizio autobus che parte dal Radisson Blu Atlantic Hotel (che in base a quello che vedo da google maps dovrebbe trovarsi a meno di 10 minuti a piedi dal punto di attracco della nave). I biglietti di andata e ritorno complessivamente verrebbero a costare 600 nok, quindi circa 50 € a persona.
Il programma della crociera dice che l'arrivo al porto di Stavanger è previsto il 23 agosto alle 10:00, mentre la partenza è alle 20:00, quindi teoricamente ci sono 10 ore di sosta.
La mia idea sarebbe quella di prenotare il bus delle 11:00 che arriva al parcheggio del Preikestolen in meno di 1 ora, attraversando il nuovo tunnel Ryfast. Quindi diciamo che alle 12:00 dovremmo essere pronti per iniziare l'escursione attraverso il sentiero.
Ho letto che ci vogliono 4-5 ore per fare tutto il percorso e tornare indietro, quindi vorrei prenotare il bus del ritorno alle 17:00 in modo da essere al porto verso le 18:00 quindi con 1 ora e mezza di anticipo rispetto al "tutti a bordo" delle 19:30.
A questo punto le mie perplessità sono: Ho fatto bene i conti? Mi sfugge qualcosa? Rischio di non arrivare in tempo e perdere la nave? Vale la pena spendere 150 € in più per fare la stessa escursione ma organizzata da Costa?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
Salve Adolmak, anche io e il mio compagno abbiamo gli stessi identici suoi interrogativi per l'escursione al Preikestolen. Anche noi faremo la crociera dei fiordi con costa Firenze, ma dal 2 al 9 settembre. Le tempistiche della sosta a Stavanger sono identiche alle sue e anche noi valutavamo di prenotare un autobus oppure chiamare un taxi con Uber. Però anche noi siamo molto indecisi sul da farsi. Mi può far sapere com'è andata, visto che partite prima di noi?
Grazie mille e buona vacanza
 

Adolmak

New member
Per chi si stesse chiedendo se è possibile fare il trekking alla Preikestolen in autonomia, la risposta è ASSOLUTSMENTE SI. Ovviamente a patto che la nave rimanga in porto per un numero sufficiente di ore. Nel mio caso la nave è rimasta ormeggiata dalle 10.00 alle 20.00, quindi non abbiamo avuto alcun problema.
Abbiamo acquistato i biglietti del bus online e con 38 € a persona potrete fare andata e ritorno. Vi consiglio di acquistare i biglietti con largo anticipo perchè i posti sono limitati. Per salire sull'autobus sarà sufficiente far vedere la mail di conferma all'autista.
La fermata dell'autobus si trova a meno di 10 minuti a piedi dal cruise terminal, proprio sotto al Radisson Blue Hotel di Stavanger.
Considerando che l'attracco della nave era previsto per le 10.00 abbiamo prenotato l'autobus delle 11.00.
Una volta preso l'autobus, in circa 45 minuti si arriva al parcheggio in corrispondenza dell'inizio del sentiero che porta alla Preikestolen. Il trekking è abbastanza impegnativo e richiede circa 4 ore. Purtroppo c'è tantissima gente e quindi siamo stati costretti a continui stop e rallentamenti dovuti a persone che camminano molto lentamente e che a fatica abbiamo superato nei punti in cui il percorso lo consentiva.
Vi consiglio di utilizzare attrezzatura adeguata perchè ho visto cose da far rabbrividire... un esempio su tutti una ragazza con le converse, jeans e ombrello che ovviamente si è trovata molto in difficoltà quando ha cominciato a piovere ininterrotamente per tutto il tragitto del ritorno.
Arrivati in cima siamo stati sfortunati perchè oltre alla pioggia abbiamo trovato una nebbia fittissima che oscurava totalmente la visuale sul Lysefjord. Comunque nonostante tutto ci siamo arrampicati tra le rocce al di sopra della Preikestolen in modo da allontanarci dal caos e poter pranzare in tranquillità con la vista della Pulpit Rock (purtroppo non del fiordo).
Al ritorno, a causa della pioggia, il sentiero era molto scivoloso ed abbiamo visto un paio di scivoloni, per fortuna senza conseguenze.
Siamo arrivati nuovamente al campo base alle 16.15, quindi con 45 minuti di anticipo rispetto al bus del ritorno previsto per le 17.00.
Alle 17.45 siamo scesi a Stavanger e ci siamo diretti alla nave per cambiarci e mettere abiti piu comodi e sopratutto più asciutti.
Dato che la partenza della nave era alle 20.00, abbiamo avuto anche il tempo di sbarcare nuovamente e fare una passeggiata nello splendido centro storico di Stavanger (chiamato Glam Stavanger) che si trova proprio di fronte al luogo di ormeggio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top