• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stavanger

paliwa47

New member
Descrizione Escursione Avventura sul Preikestolen, con Costa Diadema
Giorno 12/06/2024, non piove ma tempo incerto, felpa e antivento.
Sbarco da Costa Diadema alle 14.00, ci sono decine di bus per le varie escursioni, 3 che vanno al Preikestolen, ognuno con accompagnatore. Ci viene fornito un cestino da viaggio con acqua, snack e confezione di tramezzini vegani immangiabili. Per arrivare al punto di partenza circa 45 minuti di bus, la guida racconta qualcosa, soprattutto sul percorso e i tempi da rispettare. Calcola 2,5 ore per salire e altrettante per scendere, più mezz'ora di sosta in cima. Ognuno è libero di salire al proprio passo, basa seguire i segni (e il flusso), è impossibile perdersi.
Il sentiero è in parte sterrato e in parte a gradoni di roccia, servono scarpe adeguate specie con il bagnato, no scarpe da ginnastica o mocassini, per intenderci. All'inizio presenta una salita un po' ripida poi diventa più dolce e alterna tratti in falsopiano a salita su gradoni. Durante la salita alcuni scorci panoramici, ma niente di indimenticabile. Pur essendo cittadini (ma abituati a camminare in montagna) ci abbiamo messo 1,5 ore a salire e altrettante a scendere (tenere presente che era pomeriggio e non c'era tantissima gente, al mattino i tempi si allungano considerevolmente), siamo rimasti in cima 1 ora. In ogni caso tutti i partecipanti c'è l'hanno fatta. In cima ci sono i fotografi di Costa che riprendono il momento, c'era il sole e il panorama è bello.
Dati camminata:
Lunghezza: 4,2 Km
Altitudine partenza: 280m Altitudine massima: 570m
Tornati al parcheggio abbiamo atteso tutti i partecipanti e siamo tornati alla nave, senza vedere altro. I ristoranti il buffet erano aperto fino alle 23.00, molti croceristi avevano escursione alle 18.00 di 4 ore.

Note finali
Avrei preferito che, una volta tornati al parcheggio, l'organizzazione riempisse un bus e ci facesse tornare a Stavanger per poter dare un'occhiata, anche se alle 21.00 era sicuramente tutto chiuso.
Fare questa escursione in autonomia dipende da 2 fattori: tempo di arrivo e sosta della nave, capacità fisica dei partecipanti. Il primo fattore è fondamentale. Ci sono 2 compagnie di bus che fanno trasporto da Stavanger al punto di partenza con orari che dipendono dalla stagione, operano essenzialmente al mattino, quindi pomeriggio diventa difficoltoso.
Fare escursione con Costa non aggiunge nulla rispetto a farla in autonomia, a parte un cestino con viveri di conforto e accompagnatore, oltre alla certezza che la nave ti aspetta. Questo servizio fa triplicare il prezzo, ma arrivando alle 14.00 non ci sono scelte.

Ho allegato un file.zip con il percorso, sia gpx che kml. Il file completo .kml, si può aprire oltre che con Google Earth anche online con https://kmlviewer.nsspot.net/ scaricare il file .zip, decomprimere e aprire.
Buona crociera a tutti.
Roberto
 

Allegati

  • 20240612_Preikestolen-hike.jpg
    20240612_Preikestolen-hike.jpg
    277.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • Avventura sul Preikestolen.zip
    24.4 KB · Visualizzazioni: 0

kiki83

Well-known member
Buongiorno a tutti,
Saremo a stavanger ad agosto con bimba di 5 anni e mezzo. L'anno scorso abbiam visitato la città e fatto la crociera nel lysefiord.
Quest'anno vorremmo visitare museo del petrolio, spade nella roccia e spiaggia di Sola. Vorremmo spostarci con i mezzi pubblici.
Per le spade abbiam visto che c'è il bus 16 ma per la spiaggia? Qualcuno c'è stato o sa consigliarci? Grazie a chi mi risponderà!
 

gimale

Well-known member
Per la spiaggia c'è il bus 7 che parte dalla stazione dei bus e arriva a Sola in circa mezz'ora. Dalla fermata a Sola si raggiunge la spiaggia a piedi in circa 5-10 minuti
Allego il link al sito dei trasporti di Stavanger

 

kiki83

Well-known member
Per la spiaggia c'è il bus 7 che parte dalla stazione dei bus e arriva a Sola in circa mezz'ora. Dalla fermata a Sola si raggiunge la spiaggia a piedi in circa 5-10 minuti
Allego il link al sito dei trasporti di Stavanger

Grazie mille!!
 

ninh0

New member
Descrizione Escursione Avventura sul Preikestolen, con Costa Diadema
Giorno 12/06/2024, non piove ma tempo incerto, felpa e antivento.
Sbarco da Costa Diadema alle 14.00, ci sono decine di bus per le varie escursioni, 3 che vanno al Preikestolen, ognuno con accompagnatore. Ci viene fornito un cestino da viaggio con acqua, snack e confezione di tramezzini vegani immangiabili. Per arrivare al punto di partenza circa 45 minuti di bus, la guida racconta qualcosa, soprattutto sul percorso e i tempi da rispettare. Calcola 2,5 ore per salire e altrettante per scendere, più mezz'ora di sosta in cima. Ognuno è libero di salire al proprio passo, basa seguire i segni (e il flusso), è impossibile perdersi.
Il sentiero è in parte sterrato e in parte a gradoni di roccia, servono scarpe adeguate specie con il bagnato, no scarpe da ginnastica o mocassini, per intenderci. All'inizio presenta una salita un po' ripida poi diventa più dolce e alterna tratti in falsopiano a salita su gradoni. Durante la salita alcuni scorci panoramici, ma niente di indimenticabile. Pur essendo cittadini (ma abituati a camminare in montagna) ci abbiamo messo 1,5 ore a salire e altrettante a scendere (tenere presente che era pomeriggio e non c'era tantissima gente, al mattino i tempi si allungano considerevolmente), siamo rimasti in cima 1 ora. In ogni caso tutti i partecipanti c'è l'hanno fatta. In cima ci sono i fotografi di Costa che riprendono il momento, c'era il sole e il panorama è bello.
Dati camminata:
Lunghezza: 4,2 Km
Altitudine partenza: 280m Altitudine massima: 570m
Tornati al parcheggio abbiamo atteso tutti i partecipanti e siamo tornati alla nave, senza vedere altro. I ristoranti il buffet erano aperto fino alle 23.00, molti croceristi avevano escursione alle 18.00 di 4 ore.

Note finali
Avrei preferito che, una volta tornati al parcheggio, l'organizzazione riempisse un bus e ci facesse tornare a Stavanger per poter dare un'occhiata, anche se alle 21.00 era sicuramente tutto chiuso.
Fare questa escursione in autonomia dipende da 2 fattori: tempo di arrivo e sosta della nave, capacità fisica dei partecipanti. Il primo fattore è fondamentale. Ci sono 2 compagnie di bus che fanno trasporto da Stavanger al punto di partenza con orari che dipendono dalla stagione, operano essenzialmente al mattino, quindi pomeriggio diventa difficoltoso.
Fare escursione con Costa non aggiunge nulla rispetto a farla in autonomia, a parte un cestino con viveri di conforto e accompagnatore, oltre alla certezza che la nave ti aspetta. Questo servizio fa triplicare il prezzo, ma arrivando alle 14.00 non ci sono scelte.

Ho allegato un file.zip con il percorso, sia gpx che kml. Il file completo .kml, si può aprire oltre che con Google Earth anche online con https://kmlviewer.nsspot.net/ scaricare il file .zip, decomprimere e aprire.
Buona crociera a tutti.
Roberto
Ciao e grazie per la tua testimonianza. Visto che a breve sarò anch'io su Diadema per lo stesso giro volevo chiederti se una volta a bordo c'è qualche offerta migliore sulle escursioni e si riesce a risparmiare qualcosa o meno.
Grazie ancora ciao
 

seggiola

Well-known member
Descrizione Escursione Avventura sul Preikestolen, con Costa Diadema
Giorno 12/06/2024, non piove ma tempo incerto, felpa e antivento.
Sbarco da Costa Diadema alle 14.00, ci sono decine di bus per le varie escursioni, 3 che vanno al Preikestolen, ognuno con accompagnatore. Ci viene fornito un cestino da viaggio con acqua, snack e confezione di tramezzini vegani immangiabili. Per arrivare al punto di partenza circa 45 minuti di bus, la guida racconta qualcosa, soprattutto sul percorso e i tempi da rispettare. Calcola 2,5 ore per salire e altrettante per scendere, più mezz'ora di sosta in cima. Ognuno è libero di salire al proprio passo, basa seguire i segni (e il flusso), è impossibile perdersi.
Il sentiero è in parte sterrato e in parte a gradoni di roccia, servono scarpe adeguate specie con il bagnato, no scarpe da ginnastica o mocassini, per intenderci. All'inizio presenta una salita un po' ripida poi diventa più dolce e alterna tratti in falsopiano a salita su gradoni. Durante la salita alcuni scorci panoramici, ma niente di indimenticabile. Pur essendo cittadini (ma abituati a camminare in montagna) ci abbiamo messo 1,5 ore a salire e altrettante a scendere (tenere presente che era pomeriggio e non c'era tantissima gente, al mattino i tempi si allungano considerevolmente), siamo rimasti in cima 1 ora. In ogni caso tutti i partecipanti c'è l'hanno fatta. In cima ci sono i fotografi di Costa che riprendono il momento, c'era il sole e il panorama è bello.
Dati camminata:
Lunghezza: 4,2 Km
Altitudine partenza: 280m Altitudine massima: 570m
Tornati al parcheggio abbiamo atteso tutti i partecipanti e siamo tornati alla nave, senza vedere altro. I ristoranti il buffet erano aperto fino alle 23.00, molti croceristi avevano escursione alle 18.00 di 4 ore.

Note finali
Avrei preferito che, una volta tornati al parcheggio, l'organizzazione riempisse un bus e ci facesse tornare a Stavanger per poter dare un'occhiata, anche se alle 21.00 era sicuramente tutto chiuso.
Fare questa escursione in autonomia dipende da 2 fattori: tempo di arrivo e sosta della nave, capacità fisica dei partecipanti. Il primo fattore è fondamentale. Ci sono 2 compagnie di bus che fanno trasporto da Stavanger al punto di partenza con orari che dipendono dalla stagione, operano essenzialmente al mattino, quindi pomeriggio diventa difficoltoso.
Fare escursione con Costa non aggiunge nulla rispetto a farla in autonomia, a parte un cestino con viveri di conforto e accompagnatore, oltre alla certezza che la nave ti aspetta. Questo servizio fa triplicare il prezzo, ma arrivando alle 14.00 non ci sono scelte.

Ho allegato un file.zip con il percorso, sia gpx che kml. Il file completo .kml, si può aprire oltre che con Google Earth anche online con https://kmlviewer.nsspot.net/ scaricare il file .zip, decomprimere e aprire.
Buona crociera a tutti.
Roberto
Approfitto per chiedere dato che hai appena fatto questa escursione...
Sto guardando cosa scegliere per la medesima crociera, e siccome l'escursione più tranquilla con il trekking tra boschi e cascate non me la fa prenotare (credo sia avanzato un solo posto e io cerco di prenotare per 2), mi attirava parecchio questa.
Il sentiero è così tanto ripido e sconnesso come lo descrivono nei dettagli dell'escursione? Mio marito è cieco, ma siamo abituati a camminare anche in montagna, ci sono dei punti dove bisogna passare "uno a uno" e vedere dove mettere i piedi o potrebbe essere fattibile?
 

paliwa47

New member
Approfitto per chiedere dato che hai appena fatto questa escursione...
Sto guardando cosa scegliere per la medesima crociera, e siccome l'escursione più tranquilla con il trekking tra boschi e cascate non me la fa prenotare (credo sia avanzato un solo posto e io cerco di prenotare per 2), mi attirava parecchio questa.
Il sentiero è così tanto ripido e sconnesso come lo descrivono nei dettagli dell'escursione? Mio marito è cieco, ma siamo abituati a camminare anche in montagna, ci sono dei punti dove bisogna passare "uno a uno" e vedere dove mettere i piedi o potrebbe essere fattibile?
Dell'unico punto che mi viene in mente dove passare uno a uno ti allego una foto. Non ho esperienza con i non vedenti, secondo me se siete abituati alle salite è fattibile, tieni presente però che il percorso è generalmente su grossi sassi, quindi non livellato.
 

Allegati

  • Preikestolen 1_1.jpg
    Preikestolen 1_1.jpg
    156.3 KB · Visualizzazioni: 12

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Approfitto per chiedere dato che hai appena fatto questa escursione...
Sto guardando cosa scegliere per la medesima crociera, e siccome l'escursione più tranquilla con il trekking tra boschi e cascate non me la fa prenotare (credo sia avanzato un solo posto e io cerco di prenotare per 2), mi attirava parecchio questa.
Il sentiero è così tanto ripido e sconnesso come lo descrivono nei dettagli dell'escursione? Mio marito è cieco, ma siamo abituati a camminare anche in montagna, ci sono dei punti dove bisogna passare "uno a uno" e vedere dove mettere i piedi o potrebbe essere fattibile?
Se puo' essere d'aiuto nella discussione gemella chiusa
-->https://forum.crocieristi.it/threads/stavanger-informazioni.50924/

trovi varie info, tra le quali il link al percorso, del Preikestolen, con Google street View
quindi puoi simulare in prima persona tutto il tragitto...
-->Preikestolen google Street View

Ci sono varie parti sconnesse, su grossi sassi e pietraie ed il problema si potrebbe presentare quando piove o subito dopo....
 

seggiola

Well-known member
Se puo' essere d'aiuto nella discussione gemella chiusa
-->https://forum.crocieristi.it/threads/stavanger-informazioni.50924/

trovi varie info, tra le quali il link al percorso, del Preikestolen, con Google street View
quindi puoi simulare in prima persona tutto il tragitto...
-->Preikestolen google Street View

Ci sono varie parti sconnesse, su grossi sassi e pietraie ed il problema si potrebbe presentare quando piove o subito dopo....
Grazie, avevo già guardato, infatti ci ho rinunciato!
Non mi spaventa tanto il percorso, anche se scivoloso (a Dominica a capodanno Christian si è arrampicato come un macaco a piedi nudi in una grotta), ma anche la quantità (e qualità) di gente che potrei trovare in escursione, rimanderò questo genere di escursione se un domani dovessi passare di lì per un viaggio "via terra" e quindi con gli orari che decido io per evitare la ressa!
Alla fine abbiamo optato per fare il giro in motoscafo, che a breve prenoterò con un fornitore locale, che oltre a costarmi un pochino meno dell'analoga escursione con la compagnia, mi garantisce già un orario di partenza, così finito il giro visito anche la città!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie, avevo già guardato, infatti ci ho rinunciato!
Non mi spaventa tanto il percorso, anche se scivoloso (a Dominica a capodanno Christian si è arrampicato come un macaco a piedi nudi in una grotta), ma anche la quantità (e qualità) di gente che potrei trovare in escursione, rimanderò questo genere di escursione se un domani dovessi passare di lì per un viaggio "via terra" e quindi con gli orari che decido io per evitare la ressa!
Alla fine abbiamo optato per fare il giro in motoscafo, che a breve prenoterò con un fornitore locale, che oltre a costarmi un pochino meno dell'analoga escursione con la compagnia, mi garantisce già un orario di partenza, così finito il giro visito anche la città!
hai fatto bene, meglio quando non c'e' ressa.
 

sweetmartina

Active member
Descrizione Escursione Avventura sul Preikestolen, con Costa Diadema
Giorno 12/06/2024, non piove ma tempo incerto, felpa e antivento.
Sbarco da Costa Diadema alle 14.00, ci sono decine di bus per le varie escursioni, 3 che vanno al Preikestolen, ognuno con accompagnatore. Ci viene fornito un cestino da viaggio con acqua, snack e confezione di tramezzini vegani immangiabili. Per arrivare al punto di partenza circa 45 minuti di bus, la guida racconta qualcosa, soprattutto sul percorso e i tempi da rispettare. Calcola 2,5 ore per salire e altrettante per scendere, più mezz'ora di sosta in cima. Ognuno è libero di salire al proprio passo, basa seguire i segni (e il flusso), è impossibile perdersi.
Il sentiero è in parte sterrato e in parte a gradoni di roccia, servono scarpe adeguate specie con il bagnato, no scarpe da ginnastica o mocassini, per intenderci. All'inizio presenta una salita un po' ripida poi diventa più dolce e alterna tratti in falsopiano a salita su gradoni. Durante la salita alcuni scorci panoramici, ma niente di indimenticabile. Pur essendo cittadini (ma abituati a camminare in montagna) ci abbiamo messo 1,5 ore a salire e altrettante a scendere (tenere presente che era pomeriggio e non c'era tantissima gente, al mattino i tempi si allungano considerevolmente), siamo rimasti in cima 1 ora. In ogni caso tutti i partecipanti c'è l'hanno fatta. In cima ci sono i fotografi di Costa che riprendono il momento, c'era il sole e il panorama è bello.
Dati camminata:
Lunghezza: 4,2 Km
Altitudine partenza: 280m Altitudine massima: 570m
Tornati al parcheggio abbiamo atteso tutti i partecipanti e siamo tornati alla nave, senza vedere altro. I ristoranti il buffet erano aperto fino alle 23.00, molti croceristi avevano escursione alle 18.00 di 4 ore.

Note finali
Avrei preferito che, una volta tornati al parcheggio, l'organizzazione riempisse un bus e ci facesse tornare a Stavanger per poter dare un'occhiata, anche se alle 21.00 era sicuramente tutto chiuso.
Fare questa escursione in autonomia dipende da 2 fattori: tempo di arrivo e sosta della nave, capacità fisica dei partecipanti. Il primo fattore è fondamentale. Ci sono 2 compagnie di bus che fanno trasporto da Stavanger al punto di partenza con orari che dipendono dalla stagione, operano essenzialmente al mattino, quindi pomeriggio diventa difficoltoso.
Fare escursione con Costa non aggiunge nulla rispetto a farla in autonomia, a parte un cestino con viveri di conforto e accompagnatore, oltre alla certezza che la nave ti aspetta. Questo servizio fa triplicare il prezzo, ma arrivando alle 14.00 non ci sono scelte.

Ho allegato un file.zip con il percorso, sia gpx che kml. Il file completo .kml, si può aprire oltre che con Google Earth anche online con https://kmlviewer.nsspot.net/ scaricare il file .zip, decomprimere e aprire.
Buona crociera a tutti.
Roberto
Ciao roberto,
molto interessante ciò che dici. Avevo letto che per il trekking ci volessero 4h. Tu parli di metà del tempo quindi direi molto fattibile. Vorrei fare il fai da te proprio per evitare la lentezza delle persone in escursione. Sapresti dirmi i riferimenti per prenotare gli autobus per arrivare al parcheggio del sentiero? Noi abbiamo dalle 10 alle 20, secondo te c'è tempo anche per fare altro? Ero stata anni addietro con mia mamma ed avevo giusto fatto un giro in centro.
Grazie

Martina
 
Top