• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Sì Oriana, eravamo in navigazione quando è apparso il castello... non all'improvviso per me, che mi ero messo in posizione ideale sul ponte in attesa che spuntasse... avevo in mano la cartina postata qui, quindi lo aspettavo... è il punto 4... inoltre c'era un altoparlante che dava indicazioni in inglese... quando ha annunciato l'avvicinamento al castello mi sono messo in posizione e ho fatto una serie di scatti consecutivi... quello inserito qui è il momento di massima visibilità del castello....

Ultima modifica:
Sì Oriana, eravamo in navigazione quando è apparso il castello... non all'improvviso per me, che mi ero messo in posizione ideale sul ponte in attesa che spuntasse... avevo in mano la cartina postata qui, quindi lo aspettavo... inoltre c'era un altoparlante che dava indicazioni in inglese... quando ha annunciato l'avvicinamento il castello mi sono messo in posizione e ho fatto una serie di scatti consecutivi... quello inserito qui è il momento di massima visibilità del castello....
Bello [emoji7] ...
Ma soprattutto bella l' attesa...me l' immagino...[emoji5]

Sensazioni che ti mettono un brivido sulla pelle...e la voglia di non perdere neppure un' attimo delle meraviglie che ti circondano....
Mi ha colpito questa tua frase, immagino le sensazioni provate....che hai saputo trasmettere con le splendide immagini.....ne ho scelte due, anche se andrebbero tutte quotate......la scia : evocativa....di quell' infinito che spazia e si perde nell' orizzonte lontano ..... .e crea in ognuno di noi, sogni ad occhi aperti.....di nuovi mondi da scoprire....

La seconda.....il castello, semplicemente stupendo !!!!
Mi immagino , correggimi se sbaglio, ma sarà sbucato all' improvviso durante la navigazione.....almeno, io me lo immagino così!.... Forse per l' inquadratura della foto, semi nascosto dalla vegetazione.....

Sarò ripetitiva, l' avevo scritto in un messaggio ora scomparso.....ma la giornata, che forse per molti considerata uggiosa, ha dato un fascino in più a questi luoghi fantastici, magici.....
In un viaggio, cercato e sognato non si butta mai via nulla, si assapora tutto fino all' ultimo istante e con qualsiasi tempo, sarà sempre appagante....io la penso così.

Quante volte ho sentito persone dire così....." niente di che "......tante volte e tutte le volte sento una stretta allo stomaco, mi viene rabbia, vorrei rispondere a tono...ma poi non servirebbe a nulla!!!.....sono persone fatte così!
Hai detto bene.....quanto siamo diversi !

Ci sono persone, non voglio con questo giudicare, ma che hanno altre priorità ed aspettative in un viaggio, forse non s' informano bene su ciò che è il viaggio e ciò che offre...e restano poi delusi.

Una considerazione poi mi viene.....quanti si guardano attorno?..... Se vogliamo poi andare a fondo, cosa ci emoziona in un viaggio.....
Trovo che la bellezza ci circonda ovunque e in ogni luogo in cui siamo, a volte è la natura prorompente che ti ammalia con le sue bellezze i suoi paesaggi mutevoli con il trascorrere delle stagioni, a volte sono le cose più semplici....

Mi sono dilungata...chiedo scusa.
Fabrizio grazie, per questo stupendo viaggio , continuo a seguiti..! :)

Mi è piaciuto molto questo tuo intervento Oriana, hai perfettamente ragione e lo trovo molto consono a ciò che ha detto Fabrizio..
Viaggiare dovrebbe anche significare cogliere ciò che di diverso ci si presenta di fronte, anche nelle cose più piccole.. paesaggi e attimi che non rivivrai in nessun altro luogo.. possono piacere o meno ma sono comunque qualcosa di diverso soprattutto unico!
Molti non percepisco la vera fortuna, così preziosa, di poter viaggiare..

Grazie Fabrizio! Continuo a seguirti con piacere.

Bellissima la crociera sul lago Fabrizio!!
Chissà l'emozione di trovarsi in uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi d'Europa; condivido il pensiero di Oriana e Noemi circa la fortuna che molti non hanno la pazienza di assaporare nel trovarsi in quei luoghi incantati.

Continua Fabrizio siamo estasiati dalle tue foto!

Davide

Ecco a voi Fabrizio che inizia il suo viaggio in battello
4824ce9c4a04a4f9e44cd2b2179da919.jpg

bf424a88cd85cb9252196813a69eeb74.jpg

Grande Paola!! [emoji4]

Ps: mi sono sempre dimenticato di dirtelo, ho scoperto perché all'inizio non ti arrivavano i miei sms... il numero che avevo era sbagliato... o meglio, era sbagliata l'ultima cifra, poi abbiamo confrontato il numero con Federica e ho corretto... chissà a chi sono arrivati quei messaggi.... [emoji3]

Bellissima la crociera sul lago Fabrizio!!
Chissà l'emozione di trovarsi in uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi d'Europa; condivido il pensiero di Oriana e Noemi circa la fortuna che molti non hanno la pazienza di assaporare nel trovarsi in quei luoghi incantati.

Continua Fabrizio siamo estasiati dalle tue foto!

Davide

Grazie Davide [emoji4]
Molta emozione si, e sono davvero contento di poter ripetere questa esperienza il prossimo anno, in crociera stavolta (una crociera nella crociera), ma con uno scalo proprio qui.... [emoji4]
Sono un tipo che non ama particolarmente fare due volte la stessa cosa quando ci sono così tante meraviglie da scoprire, ma questo è uno di quei casi in cui un'eccezione si fa mooolto volentieri!! [emoji3]

Mi sono ricollegata stamani al tuo diario e mi sono rimessa in pari...
Che dire?? Paesaggi stupendi, colori spettacolari, le tue foto riescono a cogliere tutta la poesia di quei luoghi ed a trasmettercela...
Condivido anch'io il vostro pensiero... come siamo tutti diversi!!! Purtroppo ci sono al mondo persone che non riescono a capire la vera essenza del "viaggiare"... e che quindi non sanno cosa significa poter godere appieno di ogni singolo istante, angolo, vissuti... un vero peccato...
A maggio, mio marito ed io, abbiamo fatto più o meno la stessa cosa che hai fatto tu durante la crocierina in battello, ma a San Pietroburgo....; ebbene, in quei 2 giorni è stato sempre bel tempo, sole e piuttosto caldo, ma giusto nell'arco di tempo della nostra crocierina sulla Neva, si è annuvolato e ad un certo punto è cominciato a piovere, non in modo esagerato, ma una pioggerellina fastidiosa, con molto vento, tutto il nostro gruppo si è subito riparato all'interno, noi due, imperterriti, infreddoliti, abbiamo sollevato il cappuccio e siamo rimasti all'esterno, a fotografare e godere di ogni singolo scorcio..., mangiando il nostro paninetto, fra una foto e l'altra, mentre all'interno gustavano le crepe al formaggio.... :D :D
Come sempre, è tutto molto soggettivo....
Continuo a seguirti con molto piacere, per prima cosa perchè, come sempre, i tuoi diari sono molto piacevoli e ricchi di informazioni e fotografie eccezionali e poi perchè in Scozia è da una vita che vorrei andarci ed ancora non sono riuscita ad organizzare....

Ciao Fabrizio, sono in ritardo nel leggerti!...sai quando il lavoro chiama, bisogna andare...

Ora sono alla pari nel tuo diario, e le foto sono semplicemente spettacolari, ma sopratutto ho percepito quello che provavi nell'essere in quei luoghi.Un sentimento molto forte!

Le persone che dicono "niente di che" non le comprendo, tante volte è bello solo vedere la differenza di verde del prato, tra un paese e l'altro, e quella pioggerella tipica del posto.
Ho apprezzato in particolar modo il piccolo battello, mi è sembrato caratteristico ed adatto a quel luogo.

Domani non ti leggero',saro' assente per lavoro, ma venerdì continuero' a leggerti molto volentieri.Buona Giornata!!!:D

grazie Fabrizio, per questo magnifico diario !!!

anche la Scozia e' una delle mie mete preferite.....

vediamo se il prossimo anno riusciremo a fare la tua stessa crociera.... Scozia, Islanda......

tu dovresti partire il 14 agosto con splendida giusto.... noi se possibile ...a luglio...mi sembra la partenza sia il 20. ;)

...o il 15 luglio con neoromantica ....vediamo........

...ehhh... e' vero che siamo tutti diversi..... :D

beh anche quando la cosa e' palese....:)

11 anni fa ... durante la navigazione lungo il geirangerfjord... sul ponte esterno dell' Atlantica...... io e mia moglie eravamo

estasiati nel vedere la mignificenza del fiordi, cascate, cime innevate.....ecc. ecc. beh due vecchiette italiane... che parlavano tra loro....

"beh niente di che... anche in italia abbiamo le cascate " [smilie=incredulo[1:[smilie=incredulo[1:[smilie=incredulo[1:[smilie=incredulo[1:[smilie=incredulo[1:

..io e mia moglie ci siamo guardati .. e siamo scoppiati a ridere...!!! o ti metti a ridere o... li butti in mare...[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

...magari si aspettavano di trovare un mare caraibico con spiagge bianche .... ..chissà .....:confused:

Inverness

Inverness è la città più grande del nord della Scozia ed è un importante punto di riferimento per i viaggiatori in transito: qui infatti arrivano autobus, treni e aerei che collegano la città con altri punti nevralgici.

d58acfb00cfe1fef51a50bc771cf9ab4.jpg

Il fiume che vediamo è il fiume Ness.
Inverness, se ricordate, significa infatti alla foce del fiume Ness.

Ci godiamo una piacevole passeggiata per il centro

bde69a3a956d4ca913701ffd30468da5.jpg

255a63730636cff40817c380979d0c8b.jpg

prima di dirigerci al castello:

63427d39add384ee1ec6e525b1ee6df9.jpg

b0383ff1db5af72f58f308187dc2f6d1.jpg

Si tratta di un edificio vittoriano in arenaria rossa che domina la città, ora adibito a palazzo di giustizia, opera dell’architetto William Burn.

92290f67ac82e38283d73cf6e2555601.jpg

La statua di bronzo che si vede sulla destra è dedicata a Flora MacDonald, un'eroina giacobita, insieme al suo cane. La statua è stata eretta nel 1899.

Ma chi erano i gacobiti? E chi era Flora Macdonald?

Andiamo per ordine.

Il termine giacobita deriva dal latino Jacobus, che significa Giacomo.
Il riferimento è al cattolico Giacomo VII di Scozia (o Giacomo II d'Inghilterra), della famiglia Stuart (o Stewart), deposto dal trono nel 1688 in favore di Guglielmo d'Orange, marito di sua figlia, Maria Stuart, entrambi di fede protestante.

I giacobiti quindi sostenevano il ritorno al trono di Scozia della famiglia degli Stuart.

Ebbero inizio una serie di lotte e tentativi di riconquista del potere da parte degli Stuart, ma la ribellione giacobita ebbe definitivamente fine quando Charles Edward Stuart, detto Bonnie Prince Charlie, venne sconfitto alla battaglia di Culloden.

Qui entra in gioco Flora Macdonald.
I MacDonalds erano sostenitori della causa giacobita e Flora, allora ventiquattrenne, ebbe un ruolo importante per la fuga del principe verso la salvezza, travestito da cameriera irlandese... :)
Siamo nel 1746.

Se vi fa piacere un intermezzo musicale, poete ascoltare questo brano strumentale a lei dedicato:

Vediamo ora un ingrandimento della statua:

ff049d160e97c28172ecbe7566037c1b.jpg

Quella mano, sta scrutando l'orizzonte o è per proteggersi la testa dai gabbiani? :)

(ricordate le statue di Glasgow? Se la risposta e no, tornate indietro e ripassate, che poi interrogo.... :))

A tale proposito, qui viviamo un momento emozionante.

Proprio nei pressi della statua incontriamo il colonnello Mc Seagull dell'aviazione, con cui abbiamo il privilegio di scambiare due parole sul perché di questa lotta intestina che porta a deturpare il patrimonio artistico nazionale.

Il suo intervento è illuminante.
Purtroppo, per una questione di riservatezza, non posso divulgare qui il contenuto della nostra conversazione.

Tuttavia il colonnello accetta di concedersi agli scatti delle nostre fotocamere, in esclusiva mondiale per crocieristi.it!! :)

Eccolo qui, in posa sull'attenti per l'occasione:

d958a883c0a3efa9f463b8b3ad3ad77a.jpg

Abbiamo detto che il castello domina la città dall'alto, quindi quale migliore commiato di qualche foto panoramica?

dd783df8f6f2a47d9f337b70a7d5b5ba.jpg

No, da qui non si vede Parigi e quella non è Notre Dame, ma la cattedrale di St. Andrews, il primo edificio religioso costruito in Gran Bretagna dopo la Riforma religiosa, costruita tra il 1866 e il 1869 dall’architetto Alexander Ross.

Il suo progetto prevedeva guglie alte 30 metri e una navata più lunga. Probabilmente per mancanza di fondi né l’una né l’altra cosa furono mai realizzate, e questo si ripercuote sull’aspetto piuttosto tozzo che la cattedrale ha oggi da fuori, nonostante lo stile gotico.

Chiudiamo con queste ultime immagini la nostra visita alla città:

9ea697fca09f0e7eda113da97af32bb0.jpg

a958ef46fcdc67d2442cf699c479a652.jpg

31ed54b6f6d8b54c9cd539e9910d97b5.jpg

[Continua...]

Ultima modifica da un moderatore:
Fabrizio oggi tocca a me ripercorrere la una giornata. Castello, battello e passeggiata per Inverness.
Ieri ho incontrato due giovani allievi del colonnello, si stavano esercitando per un'incisione.
a9d27a694018f315a73e0a7952a8812e.jpg

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Fabrizio oggi forse son riuscita a vedere Nessie.
84b2a68871f4d7a374377b22f520fa67.jpg

Navigando si incontra anche questa bella villa
d793e4c7bbf83e04bbceaeb9a73de994.jpg

E quando scendi dal battello

c09132037ea32ae15538b461619fb5ca.jpg

E che dire delle 3 tartarughe
74cff63f03b352676412adbc9a7f0858.jpg

Ultima modifica:
Fabrizio per rispettare la privacy di Nessie non ti posso svelare dove ci incontriamo
Posso solo dire che è a Drumnadrochit.
9d8e24581c4a46ae661eb9025cd01d15.jpg

Fabrizio ero rimasta indietro ma ho ripreso la lettura, meravigliosa la crociera sul fiume e il castello è veramente romantico pensa che quando ci sono stata io lo stavano addobbando per un matrimonio...
3857bea3cfee4d3beb4a03ad7ca406cc.jpg

In quanto a Nessie, grazie ad un suggerimento della cara Paola anch'io ho potuto avere un incontro abbastanza ravvicinato
c1466f121aa1b9c38fc4f6dafa493741.jpg

Continuo a seguirti e grazie a te tornano alla memoria tanti momenti emozionanti...grazie!

Grazie a te Maddalena! :)

La prossima tappa del nostro tour è la visita di una distilleria di Whisky nel villaggio di Tomatin, a circa 16 miglia (intorno ai 25-26 km) da Inverness.
Il Whisky è molto importante per gli scozzesi; quasi tutti quelli al malto vengono prodotti con simile procedimento, ma ognuno ha sue caratteristiche peculiari, dovute a vari fattori quali l'ambiente, l'invecchiamento, il tipo di botti in cui vengono conservati, ecc.

Gli ingredienti sono molto semplici: lievito, acqua, orzo.

La prima fase è la produzione (partendo dai semi di orzo) del malto, che viene poi frantumato e macerato in un grande tino contenente acqua calda, come questo:

eab689350c1c99c2d6e229aca2018623.jpg

Il malto, dissolvendosi, produce una soluzione zuccherina, che aggiunta al lievito e fermentata viene trasformata in alcool.

Il composto ottenuto viene distillato con una doppia bollitura affinché l'alcool evapori e si condensi:

e8e916c967bdf55034109d375e004df9.jpg

Gli alambicchi in rame sono sono molto costosi e non tutte le distillerie li utilizzano, ma chi li ha ancora ritiene che influiscano positivamente sul gusto.

La fase finale è quella dell'invecchiamento, in botti ad esempio come queste:

0fa3d048b289155937a218be8cc58a46.jpg

eb319da744735f4f4785b44035af1e8b.jpg

6e1a9886143c0b68b430564bb65b5c79.jpg

Maggiore è l'invecchiamento, maggiore il valore. Ad esempio, ci hanno detto che una bottiglia di Whisky da questa botte del 1967 varrebbe oggi intorno alle mille sterline...

Questo procedimento consente di ottenere il cosiddetto "single malt" whisky, ma esistono anche (ma considerati meno pregiati) i "blended", costituiti da una miscela di malti diversi.

Al termine della visita, un assaggio per tutti... un bicchiere per uno non fa male a nessuno... va bé, per la mia Maria era troppo forte e ho dovuto quindi "sacrificarmi"... [smilie=ubriacone_0:

Anche questa giornata si avvia alla conclusione e ci dirigiamo verso il nostro prossimo albergo, nella bella Pitlochry, una località di villeggiatura definita una delle più eleganti d'Europa dalla regina Vittoria.

[Continua...]

Ultima modifica da un moderatore:
Non ci sarò questo fine settimana, ho il battesimo della nipotina, quindi riprenderò lunedì con il diario. Buon weekend a tutti!

Non ci sarò questo fine settimana, ho il battesimo della nipotina, quindi riprenderò lunedì con il diario. Buon weekend a tutti!
Questa volta ...sei più che giustificato, per un' impegno più che lieto...[emoji4]

Ps...intanto è meglio che esca da questa distilleria, l' aroma che si respira qua dentro....mi da` leggermente alla testa.....[emoji6]

Fabrizio gli alambicchi sono sempre di rame.
I tini dove avveniene la fermentazione possono essere di pino di Oregon o di acciaio.
Scritta su di un pub
b7917ac2180309d63061ecb3ae5eead3.jpg

Riutilizzo delle botti
353b2d1f475f4d960a2f85fcd695221e.jpg