• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Stupefacente !!!.
La cura e i dettagli di queste sale...veramente molto belle!! [emoji4]

Attualmente questo castello, mi pare di capire che venga utilizzato per ricevimenti....ma è in parte abitato ?

Grazie Fabrizio!

Questo è un viaggio che invoglia chiunque ad andarci per una visita!
Grazie Fabrizio per le splendide immagini e le suggestioni che ci hai trasmesso!....attendo il resto.....:)

Wow!! Che storie intriganti..., ma, purtroppo, da qui non posso vedere video... mannaggia....
Devo assolutemente collegarmi da qualche altra parte...

Ti seguo con grande interesse Fabrizio e anche il video spiega molto bene le leggende di cui ci hai parlato! Grazie anche per le foto degli interni, davvero molto curati. Bellissima la cripta.

Stupefacente !!!.
La cura e i dettagli di queste sale...veramente molto belle!! [emoji4]

Grazie Fabrizio!

Grazie a voi! [emoji4]

Stasera vedo se riesco ad andare avanti...
Di cose da raccontare ce ne sono ancora tante, siamo solo a metà del viaggio... [emoji4]

Allora mi metto comoda in poltrona.....nel frattempo ritorno alla prima pagina e me lo rileggo tutto.

Praticamente, sono stata catturata dal tuo diario

Perth

Perth è stata capitale della Scozia fino al 1452.
Nel Medioevo era sede di riunione del Parlamento scozzese e residenza del re di Scozia.
Purtroppo le devastazioni della guerra e dei seguaci del riformatore John Knox lasciarono pochi dei suoi antichi edifici intatti.

Ci fermiamo per il pranzo e, dopo una breve passeggiata per le vie del centro, abbiamo il tempo per visitare la St John's Kirk (chiesa di San Giovanni), la chiesa principale della città, originaria del XII secolo.

Originariamente si ritiene che la chiesa avesse altari individuali e cappelle nelle navate laterali.
Al tempo della riforma (lo stesso John Knox predicò qui nel 1559) il Consiglio Comunale di Perth si schierò dalla parte dei riformisti e la chiesa divenne Presbiteriana, secondo la tradizione di Giovanni Calvino, di cui John Knox fu collaboratore.

Più tardi l'edificio fu diviso in tre chiese separate e così rimase finché fu restaurata (tra il 1923 e il 1926) come monumento ai caduti di Perth e della regione del Perthshire dopo la Grande Guerra del 1914-1918.
Le divisioni interne furono rimosse e fu a quel tempo che la Chiesa fu riconsacrata, nel 1926.

9a6f91890ad107bd13e7eddbbe7ade1f.jpg

96bb53269977ca3886d475df61af89ae.jpg

b6c6d4906129dccbfba19cadc54184f6.jpg

0cfb7c61703713da6d988fde32b67678.jpg

9033817b360c4d5f5f7c92b1291a0621.jpg

3ad9bcbab8632e2da60a8156782548f9.jpg

2341401b7aed14c6e2df5933598ebd0d.jpg

f2df4f59340249c40e3e1ec2ae23e75b.jpg

e3f14ad53dfb1c2980ec1808f62fe070.jpg

6c16e2ad7e30e60991b11cfc08d506f2.jpg

ca77c2f3f66c901369da5a7cd8a6975b.jpg

Al centro della chiesa, guardando verso l'alto troviamo l'incisione dell'Agnus Dei, situato nello spazio nel quale furono rimosse le campane per essere installate nella torre.
Le aperture più piccole intorno all'incisione servivano per le corde delle campane.

051317a609d357b9621db33251b52e50.jpg

[Continua...]

Ultima modifica da un moderatore:
Castello di Blair

Siamo un bel gruppo, 33 persone se non contiamo la nostra accompagnatrice Federica e il nostro autista Fraser (credo si scriva così), di età media relativamente bassa, ci sono anche tre giovani coppie in luna di miele.
Un gruppo abbastanza compatto, piuttosto allegro e, cosa che non guasta, tutti puntuali nel rispettare gli orari degli appuntamenti (il che purtroppo non è sempre scontato).

Dopo la sosta a Perth per il pranzo, ci dirigiamo verso il castello di Blair, uno dei luoghi più visitati in Scozia.

b633a9380951c9657b7ab1287f0b2b7c.jpg

Un po' come accaduto per Glamis, anche la vista del castello di Blair, seminascosto dalla vegetazione, si apre lentamente dinanzi ai nostri occhi:

8361e6fa167bebcb86bcab18326553a0.jpg

5c9d3d36d034b3a9fa79d2f373318b9c.jpg

4279135d20cb277fd0e23ba2910f0d06.jpg

732b27369f37c13e654c5d8a369f180c.jpg

Tra le prime residenze private ad aprire al pubblico in Scozia (1936), il castello è stato modificato e ampliato molte volte nel corso dei suoi 700 anni di storia.
L'edificio è l'antica residenza dei signori e poi duchi di Atholl.
Attorno al castello, si estende un parco della superficie di circa 60.000 ettari.
Per tre volte al giorno, gli ospiti dell'edificio sono allietati dal suono della cornamusa, suonata da un componente degli Atholl Highlanders, l'esercito privato dei duchi di Atholl.

La visita al Castello include oltre 30 camere e l’ingresso a bellissimi giardini che ospitano i più grandi alberi nel Regno Unito.

[Continua...]

Si fa sempre più interessante questo viaggio Fabrizio....

La cattedrale di Perth veramente suggestiva la luce che filtra dalle vetrate, mi è piaciuta particolarmente la foto che ne ritrae la profondità con l' altare sullo sfondo.
Ho notato la presenza del parquet a terra...è la prima volta che lo vedo in una chiesa...veramente particolare!

L' aspetto austero dell' esterno della chiesa, si addolcisce molto appena ne varchi l' ingresso...è veramente bella e suggestiva.

Il castello di Blair, che strano vederlo di quel colore, rispetto ai precedenti...molto bello...peccato la pioggia .

Aspetto ora di entrare con te in quella che si preannuncia una bella visita...ne sono certa ...

Intanto...grazie per queste belle emozioni..[emoji4]

La cattedrale è molto particolare, mi è sembrato di varcarla insieme al vostro gruppo e sentire un senso di pace e tranquillità...

Anche il castello non è da meno, all'esterno sembra di sentirne il silenzio ed il leggere ticchettio della gocce di pioggia sul selciato....chissà l'interno!

Grazie Fabrizio :)

Fabrizio, una cosa che non so se hai notato.... Il verde dei prati..... Al di là di come sono sempre curati, io sia alle Orcadi che alle Shetland ho notato proprio questa tonalità di verde intenso che non ho mai visto da nessun'altra parte.

Scusate se ho divagato.... Anch'io sono davvero curiosa di entrare in questo castello!!

Vero Noemi, un verde intenso che comunica una grande sensazione di pace... i giardini poi sono molto belli, in particolare qui a Blair e anche a Scone Palace, come vedremo...

Per gli interni, anche qui sono vietate le fotografie, ad eccezione della sala da ballo (che non avrò difficoltà a mostrarvi). Cercherò perciò di aiutarmi anche qui con foto prese da web, sperando di trovarne... di appunti ne ho presi tanti, non potendo scattare foto sono entrato munito di quaderno e penna e ho riempito qualche pagina, sfruttando anche le schede in tutte le lingue presenti in ogni sala.... [emoji4]

Ad un certo punto ho fatto sorridere anche una ragazza addetta alla sorveglianza, perché dopo aver letto una delle schede sono andato avanti scrivendo sul quaderno, ma ad un certo punto mi sono bloccato e sono tornato indietro.... avevo dimenticato un nome... [emoji4]

Vero Noemi, un verde intenso che comunica una grande sensazione di pace... i giardini poi sono molto belli, in particolare qui a Blair e anche a Scone Palace, come vedremo...

Per gli interni, anche qui sono vietate le fotografie, ad eccezione della sala da ballo (che non avrò difficoltà a mostrarvi). Cercherò perciò di aiutarmi anche qui con foto prese da web, sperando di trovarne... di appunti ne ho presi tanti, non potendo scattare foto sono entrato munito di quaderno e penna e ho riempito qualche pagina, sfruttando anche le schede in tutte le lingue presenti in ogni sala.... [emoji4]

Ad un certo punto ho fatto sorridere anche una ragazza addetta alla sorveglianza, perché dopo aver letto una delle schede sono andato avanti scrivendo sul quaderno, ma ad un certo punto mi sono bloccato e sono tornato indietro.... avevo dimenticato un nome... [emoji4]
Ah..ecco...non sono l' unica che gira con carta e penna...[emoji6]

Un tour in Scozia equivale ad una settimana di terapia del colore, ovviamente il verde, il più rilassante, per me tra i colori.
Potrei iniziare a scrivere 500 sfumature di verde!!![emoji33][emoji1]

In tutte le foto postate da te e da Fabrizio, le svariate sfumature di verde non sono mancate :D

Sarà così in tutto il Regno Unito?????

Su e giù per le Highlands: la mia Scozia - 22/28 giugno 2015

Sono passata da Blair lunedì.
Ho dei bellissimi ricordi legati all'inizio della mia carriera lavorativa, quando ancora facevamo le visite guidate del castello, all'inizio traducendo e poi in autonomia.

f67b9c1eecdc8440b286c85435dc3a91.jpg

Modo elegante per chiedere di non lasciare immondizia in giro
67915470f892df1c6d8e9e6ad9378c00.jpg

Myriam il verde ti circonda, ti avvolge anche nel cuore di alcune grandi città.
Questa mattina Edinburgo
755b489a899d74f9c757399672b86536.jpg

Ultima modifica:
Grande Paola! :)
Carino il cartello, non l'avevo visto... Molte cose non ho visto purtroppo, la visita alle sale del castello ha richiesto più tempo del previsto e complice anche la pioggia che ci ha costretti a rimanere all'interno, mi sono perso i giardini...
Mi sa che devo ritornare... :)

PS: a proposito, la parte relativa alla visita delle sale è quasi completata, tra pochi minuti la inserisco... ;)

Ultima modifica:
Complimenti Fabrizio, sei riuscito a catturare anche me con le leggende dei fantasmi. Hai un modo di scrivere avvincente e mi hai incuriosito a proseguire la lettura del diario di viaggio. Non è una meta che mi attira ma ti seguo volentieri

Mio figlio e il mio ex marito in effetti sono tornati soddisfatti del viaggio in Scozia. Io non ero voluta andare [emoji53]

Gli interni del castello non sono fotografabili, ad eccezione della sala da ballo, situata al termine del percorso di visita. Nella descrizione delle sale (sono molte, farò un po' di selezione per non annoiarvi troppo...) mi aiuterò perciò con immagini prese dal web.

The Entrance Hall

Entrance.jpg

La sala di ingresso del castello fu realizzata nella seconda metà del XIX secolo da David Bryce e William Hall.
Olte una raccolta di armi utilizzata nella battaglia di Culloden (1746), spicca un cervo imbalsamato: si tratta di Tilt, il cervo preferito dai proprietari dell'edificio, morto nel 1850 dopo aver vissuto per 13 anni nel parco del castello.

The Tea Room

Questa è la graziosa sala da tè, con suppellettili del XVIII secolo:

p17_tea_room-Edit.jpg

The Dining Room

La sala da pranzo e la contigua anticamera formavano in origine la sala dei banchetti del XVI secolo. L'attuale splendore barocco è risultato dalla trasformazione voluta dal 2° duca nel XVIII secolo.

52319146.jpg

Il centrotavola è costituito da una statuetta in argento raffigurante il cervo Tilt.
Ci sono anche due enormi calici di vino risalenti al XVIII secolo.

The Blue Bedroom

bluebedroom.jpg

Camera da letto blue, con letto a baldacchino, arredata con mobili risalenti in gran parte al XIX secolo.
Al suo interno c'è un grande quadro che ritrae Louisa Moncreiffe, moglie del settimo duca di Atholl.

The Drawing Room

visit_inside_drawingroom.jpg

Il salotto è la sala più grande del castello dopo la sala da ballo, decorata con gli stucchi di Thomas Clayton.

The Tapestry Room

image_07.jpg

La Tapestry Room, o sala degli arazzi, si trova al secondo piano della Comyn's Tower, la parte più antica del castello.
Deve il suo nome attuale alla pregevole serie di arazzi di Mortlake, realizzati per Carlo I, venduti da Cromwell dopo la morte del re. Furono però ritrovati a Parigi dal 1° duca, che li acquistò e li riportò al castello.

The Ballroom

La sala da ballo fu commissionata nel 1876 dal 7° Duca di Atholl, il cui ritratto è appeso sopra il palco alla destra di chi entra nella sala, per il raduno annuale degli Atholl Highlanders, realizzata da David Bryce e ultimata poco prima della sua morte.

La collezione di armi, tamburi, armature in maglia metallica ed altri souvenir riportati dalla campagna del Sudan da suo figlio, 8° Duca di Atholl, è considerata la migliore del suo genere.
Un ritratto dell'8° duca è visibile a sinistra della Galleria dei Musici, con indosso l'uniforme dello Scottish Horse, un reggimento che egli costituì e comandò prima in Sud Africa e poi a Gallipoli, durante la prima guerra mondiale.

Sull'altro lato della galleria troviamo il dipinto di Landseer "Morte di un cervo a Glen Tilt".

In una vetrina sul pannello centrale del palco è esposta una serie di cornamuse di inizio secolo che appartennero a John MacGregor, suonatore di cornamusa per il 4° duca di Atholl.

La sala è tutt'oggi usata frequentemente per serate danzanti, cene, feste, ricevimenti, pranzi di nozze e anche per l'annuale campionato mondiale di cornamusa di Gelnfiddich.

Lasciamo ora, finalmente, parlare le immagini: :)

e3ea2f798336913954e7f093aae3351c.jpg

2f46206d4cec51b49b21531f43548e23.jpg

c99a8ece0ebab3dc566eb928df914ba1.jpg

6f1f81c8a7465f8addbed038dd076d40.jpg

fc96bcaacdaf810b1d985ac326a8203d.jpg

075067b638c4c6003dc3fbed260279fc.jpg

8c41cc0946e528ca1e2af05b12fc4519.jpg

c28398810b59265c94c434a902cccbe4.jpg

3801f647599169b583d42ec89d4fbcf1.jpg

b57e1d409a5b5305086d8f102f042db3.jpg

[Continua...]