francogalans
New member
Ci siamo incontrati a Santorini e Atene....io ero con la Magica.....raccontaci qualcosa....c'erano pochi italiani?
E' vero, ci siamo incontrati due volte!
Gli italiani eravamo 180, davvero una bella rappresentanza! E l'assistenza per noi non è mancata, c'era un'assistente italiana all'ufficio escursioni, hanno anche organizzato escursioni per gli italiani (credo che siano riusciti a formare il gruppo per Efeso e Istanbul), menù al ristorante e qualche avviso (mancava il giornale italiano, ma pazienza). Inoltre, per coloro che avevano prenotato tramite un famoso tour operator, c'era l'assistente dedicata agli italiani. Da questo punto di vista credo che non ci si possa lamentare, sulla Noordam l'anno scorso e sulla Nieuw Amsterdam l'assistenza c'era, per cui gli italiani possono tranquillamente provare HAL!
Ho fatto l'itinerario di Grecia e Turchia di 12 notti, con overnights a Venezia e Istanbul!
Rispetto alla Noordam ho trovato decisamente migliore la qualità e varietà del cibo, soprattutto al ristorante, tanto da rendere del tutto inutile prenotare al Pinnacle Grill. Dico solo che ho mangiato tre volte soufflè, che per me rappresenta il dolce per eccellenza!
Decisamente sottotono invece l'intrattenimento e gli spettacoli, la Noordam fu davvero una nave viva, questa mi è sembrata più "spenta", in linea con il giudizio che di solito si dà della HAL che è una compagnia con un'età media piuttosto alta e poco intrattenimento.
Dico solo che una sera a teatro hanno proiettato un film pur di riempire la serata (e nemmeno una doppia proiezione, giusto per garantire la visione anche a chi cenava più tardi), quando esiste appositamente la sala cinema che già ne proiettava un altro. Un solo spettacolo vero con tutti i cantanti e ballerini in 12 notti mi sembra davvero poca cosa rispetto ai tre meravigliosi shows (in 10 notti) sulla Noordam.
In ogni caso il giudizio generale è come sempre positivo, la Hal è garanzia di qualità!