• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggestioni normanne- Viaggio alla (ri)scoperta della Normandia

Entrambe le chiese che hai presentato, quella moderna e quella realizzata dagli abilissimo maestri d'ascia di questa terra sono davvero belle, particolari, ed entrambe ispirate in qualche modo alla vita di mare..

Il Giardino di Monet potevi fotografarlo in un certo modo tu, non altri.. immagino le mille foto identiche uscite dai visitatori, chissà che penserebbero vedendo le tue.. ;)

Bellissimo, mi hai davvero portato in luoghi che non sono totalmente 'miei', ma che hanno un fascino Universale, vanno visitati, assaporati, 'sentiti' a livello intimo..

Tanto ce lo hai trasmesso tu, ma rimane la voglia di andarci personalmente.. e proprio grazie ai tuoi viaggi!!

Un salutone!
Manlio

Vero, in quella chiesa a Honfleur ho respirato un'aria diversa, ho sentito profumo di mare....e mi è piaciuta probabilmente moltissimo per questo motivo.....
Grazie, Manlio, io ho scattato, come sempre, seguendo l'istinto....anzi, il cuore....se il risultato lo giudichi piacevole, beh, mi fa davvero piacere :)

Foto sublimi, davvero bravissima!!!

Grazie mille, troppo buona!
 
Usciamo dall’autostrada per fare rifornimento e per sgranchirci le gambe: deviamo per il piccolo villaggio di Moneteau.
Mentre Stelvio fa benzina, noto che diverse auto mettono la freccia a destra, sembrano andare tutte in un'unica direzione…..andiamo anche noi.
Scopriamo che su una sponda del fiume che l’attraversa

L'Yonne, Monéteau by luciana lu, su Flickr


è stata allestita una sorta di sagra campestre per i festeggiamenti del 14 luglio

Fete Nationale a Moneteau by luciana lu, su Flickr

a passeggio sul pony by luciana lu, su Flickr


E’ tutto molto casereccio, naif, ma simpatico

14 luglio a Moneteau by luciana lu, su Flickr

14 luglio, Francia by luciana lu, su Flickr

Fete National a Moneteau by luciana lu, su Flickr


Il presentatore si aggira tra gli intervenuti per coinvolgerli, fa domande, si avvicina a noi e scoprendo che siamo italiani invita la gente a farci un applauso…..che imbarazzo!

presentatore e pubblico by luciana lu, su Flickr


Ma poi ci prendiamo gusto e partecipiamo anche noi a un paio di giochi vincendo dei premi, saranno un simpatico ricordo di questa giornata di festa!
Prima di andarcene, acquistiamo due crepes, le due signore al banchetto si informano di dove siamo, perché siamo qui, se ci piace la festa…..alla fine si mettono in posa per una foto ricordo

comitato feste, Moneteau by luciana lu, su Flickr


Proseguiamo e in meno di due ore arriviamo a Levernois, alle porte di Beaune, nella Chambres d’Hotes dove abbiamo alloggiato diverse altre volte.
Blandine ci accoglie con calore (parla abbastanza bene l’italiano) come vecchi amici, ci informa sugli altri ospiti della casa, ci chiede delle nostre vacanze e si offre, come sempre, di prenotarci un ristorante per la cena.
Questa volta la scelta ricade su un nuovo locale aperto da non molto.

cena ristorante, Levernois by luciana lu, su Flickr



Ci svegliamo perfettamente consapevoli che la nostra splendida vacanza in terra francese sta per finire, tra poche ore torneremo sul suolo italiano.
Ci godiamo il nostro ultimo (per ora!) petit dejuner

buongiorno by luciana lu, su Flickr

petit dejuner by luciana lu, su Flickr

Chambre d'Hotes a Levernois by luciana lu, su Flickr

Chambre d'Hotes by luciana lu, su Flickr

a casa di Blandine by luciana lu, su Flickr


Ci tratteniamo a fare due chiacchiere prolungando il piacere di essere qui, ma ci aspettano diverse ore di auto, è tempo di salutarci, ripromettendoci di rivederci quanto prima.
Poco lontano da Lione, uscendo dall’autostrada, entriamo nel delizioso borgo medievale di Perouges, perfettamente conservato.
Fa caldo, le deliziose temperature della Normandia sono ormai un ricordo

Perouges, Francia by luciana lu, su Flickr

Perouges by luciana lu, su Flickr

In giro c’è pochissima gente, passa un gruppo di bambini guidati da una ragazza in costume da castellana

giovane castellana by luciana lu, su Flickr


Vogliamo assaggiare la specialità del luogo, di cui avevamo letto prima di partire, una sorta di focaccia dolce condita con burro e zucchero, la galette, ce la servono con del vino dolce della zona

place du Tilleul - Perouges by luciana lu, su Flickr


Immobile nel tempo, Perouges sembra conservare intatto, nelle pietre e nelle vie, il sapore di epoche passate.

stradine di Perouges by luciana lu, su Flickr

Perouges, pietre by luciana lu, su Flickr

Perouges. by luciana lu, su Flickr

Eglise de Pérouges Ste Marie Madeleine XVème siècle by luciana lu, su Flickr

luci ed ombre by luciana lu, su Flickr

interno dell'Eglise, vetri by luciana lu, su Flickr


Il viaggio prosegue, ci fermiamo a Chambery per un pranzo veloce in una boulangerie nella piazza principale

Chambery by luciana lu, su Flickr


Stiamo per imboccare il tunnel del Frejus, au revoir, douce, France!

sull'autostrada per il Frejus by luciana lu, su Flickr


Dopo pochi chilometri arriviamo nel B&B alle porte di Torino, nel parco di Stupinigi

la dependance del B&B by luciana lu, su Flickr


Mi sembra di essere ancora in una Chambres d’Hotes, molti particolari, arredi e decori sono di gusto francese (d’altronde l’avevo scelto proprio perché le foto mi avevano colpito, è un genere di arredamento che mi piace molto)

B&B Stupinigi, Torino by luciana lu, su Flickr

lavanda by luciana lu, su Flickr


A cena abbiamo appuntamento con degli amici del forum, ci siamo incontrati lo scorso inverno a Cuneo e stasera ci rivedremo: Laura ed Elio, due ragazzi simpatici e carinissimi, è stato un vero piacere trascorrere la serata in loro compagnia

Laura ed io by luciana lu, su Flickr

cena Eataly by luciana lu, su Flickr



Oggi ci aspetta un lungo viaggio fino a casa, ma prima ci concediamo una passeggiata per esplorare il luogo dove è situato il b&b: il Parco di Stupinigi.
Questa è "La Fagianaia", un tempo adibita ad allevamento dei fagiani.

B&B La Dimora by luciana lu, su Flickr


Nel corpo principale (noi abbiamo occupato la dependance), ci attende una sontuosa colazione

la veranda by luciana lu, su Flickr

piccola colazione by luciana lu, su Flickr

prima colazione by luciana lu, su Flickr

dolcezze by luciana lu, su Flickr

composizione frutta by luciana lu, su Flickr



Durante le lunghe ore in auto verso casa, ripercorriamo le tappe della nostra vacanza, ricordiamo momenti emozionanti e unici, l’oceano con il suo irresistibile fascino, le bianche falesie, le persone incontrate. Campagne sterminate e spiagge immense, scogliere altissime, fari solitari e maree maestose, sono alcune delle meraviglie di questo angolo di Francia di cui porteremo a lungo il ricordo dentro di noi.

In questi giorni normanni la parola “bellezza” è stata declinata in tante forme e sfumature e la luce particolare del freddo mare del nord ha aggiunto magia a posti già straordinariamente belli.
E’ stato uno di quei viaggi dove ogni cosa è sembrata armonizzarsi con l’altra perfettamente.


“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, veder di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove prima pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui posti già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.”
(J. Saramago)




FINE
 
Ultima modifica:
“Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, veder di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove prima pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui posti già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini.
Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.”
(J. Saramago)

Ha perfettamente ragione, non esiste la parola 'fine' e non esiste ''Ho visto tutto''

Sono passato molte centinaia di volte sulla stessa strada, in bicicletta, quando ero un giovane e forte ragazzo..

Era la strada che usavo per chiudere i miei giri: venti chilometri immersi nel vento, nelle onde del grano, nel volo degli uccelli, nell'apparizione di qualche altro ospite inatteso della bella riserva che percorrevo..

C'erano le abitazioni antiche, quelle più moderne, i cavalli..

Qualcuno mi chiedeva perchè facessi sempre la stessa chiusura, certo la risposta per loro era semplice, aria buona, poco traffico, salite e discese..

Ma non era la risposta giusta..

Bellissima la vostra esperienza finale, in mezzo a quella festa, anche da 'protagonisti'..

Una ciliegina su una bellissima torta!

Un salutone!
Manlio
 
Nel libro di Saramago quel paragrafo lo sottolineai, tanti anni fa, perchè rappresenta bene l'idea che ho di viaggiare; perchè il viaggio comincia dentro di noi e può anche non finire mai.
Come dissi all'inizio di questo racconto ogni viaggio è una scoperta, ogni volta è la prima volta, ha sempre qualcosa di unico e irripetibile.
Ciao, Manlio!
 
Grazie carissima per avermi inserita in questo bellissimo diario, ne sono onorata e spero ci sia presto un nuovo incontro!! Complimenti davvero, foto splendide e narrazione dettagliata e coinvolgente!!
 
Molto particolare questo viaggio, un diario che trasmette le emozioni di chi lo ha scritto. Le immagini non hanno bisogno di commenti, parlano da sole. Complimenti davvero
 
Splendido finale! E in quel paragrafo quanta verità... :)

Inutile che ti riscriva quanto già sai.... certo che quelle colazioni ... mmmh che fame!!! :p

Ed è stato un piacere conoscere virtualmente anche Laura!

Grazie per aver condiviso ancora una volta le tue emozioni da Viaggiatrice. :)

Ciao!!!
 
Che gran finale! E sei stata pure a Torino! Ti avrei salutata molto volentieri.. Alla prossima avventura.
P.s. Hai ragione: La fine di un viaggio é solo l'inizio di un altro.
 
Vi ringrazio, tutte, sono lieta che abbiate apprezzato questo mio racconto.
Enrica, Torino l'abbiamo soltanto sfiorata, siamo andati a cena a Pinerolo.
Spero di poter visitare la città, Stelvio vuole andare al Museo Egizio, ce lo ripromettiamo da un po', ma questa non era l'occasione giusta.
 
Che sei la mia fotografa preferita...lo sai già :D
Che le tue foto non deludono mai le mie elevate aspettative, te lo dico ora, e di questo ti ringrazio.
Purtroppo non ho avuto modo di seguire con continuità questo tuo bel contributo, ma rimarrà qui....e lo farò in futuro con tutto il tempo che merita...

Un salutone!

p.s: il museo Egizio di Torino è un must...che non ti devi perdere....
 
se decidete di venire, avvisami. è una città che merita almeno un weekend perché ci son molte belle cose da vedere e tanti musei
 
Luciana ci sarebbe molto da dire su questo diario... mi hai trasportata in luoghi sconosciuti che mi hanno davvero affascinata... le tue foto come sempre hanno la capacita' di portarci con te, di mostrarci il tuo punto di vista... davvero magico.
Poi un ultimo commento... quello che mi ha accompagnata lungo tutto questo diario... che bel modo hai di viaggiare!... Pianificando location suggestive ma lasciandoti il tempo di scoprire... assaporare e perfino sorprendere...
La sagra lungo il fiume mi ha davvero colpita... una di quelle cose che avrei rischiato di perdere per rispettare la tabella di marcia... Mi fa pensare che devo tornare a lasciarmi sorprendere..

Grazie!!!!!!
 
Che sei la mia fotografa preferita...lo sai già :D
Che le tue foto non deludono mai le mie elevate aspettative, te lo dico ora, e di questo ti ringrazio.

Che responsabilità....già mi faccio una spietata autocritica (e non solo per le foto ;-)), vedrò di impegnarmi sempre al massimo per rimanere sul gradino che mi hai assegnato ;-)
Grazie mille, Massimiliano.

se decidete di venire, avvisami. è una città che merita almeno un weekend perché ci son molte belle cose da vedere e tanti musei

Te lo farò sapere senz'altro, contaci.

Luciana ci sarebbe molto da dire su questo diario... mi hai trasportata in luoghi sconosciuti che mi hanno davvero affascinata... le tue foto come sempre hanno la capacita' di portarci con te, di mostrarci il tuo punto di vista... davvero magico.
Poi un ultimo commento... quello che mi ha accompagnata lungo tutto questo diario... che bel modo hai di viaggiare!... Pianificando location suggestive ma lasciandoti il tempo di scoprire... assaporare e perfino sorprendere...
La sagra lungo il fiume mi ha davvero colpita... una di quelle cose che avrei rischiato di perdere per rispettare la tabella di marcia... Mi fa pensare che devo tornare a lasciarmi sorprendere..

Grazie!!!!!!

Ti svelo un piccolo "segreto": quando si studiano gli itinerari, inevitabilmente trovi foto che illustrano un posto, una città, un museo.....bene, in genere, a parte le due o tre che mi facciano venir desiderio di andare, mi "rifiuto" di vederne troppe, l'effetto sorpresa, per me, è fondamentale......lo so, sono strana, ma il viaggio è questo....e tutte le altre cose che ho scritto e ancora tante altre....
Ciao,Sara, grazie per essere passata e per le parole di apprezzamento.
 
Ultima modifica:
Scusa Luciana, posso dire anch'io che sei la mia fotografa preferita?? Max l'ha scritto prima ma non vale!! :D
Ahimè è arrivata la tanto agognata parola FINE, speravo non arrivasse mai.... Però sappi che questo diario me lo sono davvero gustato con molto piacere e viaggiare con i tuoi occhi ha sempre quel qualcosa in più che a volte mi sembra mi sfugga quando viaggio io in prima persona. Quindi ancora GRAZIE.
 
Top