• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggestioni normanne- Viaggio alla (ri)scoperta della Normandia

Ci sono anche io.
Bè...che dire, anche io sono un grande estimatore della Francia. Ci vado spesso per lavoro, purtroppo ultimamente molto poco per le mie vacanze.
Amo particolarmente la Borgogna ed i suoi borghi. Anni fà, circa 9, feci una splendida vacanza con l'House Boat. Chilometri e chilometri di canali, tanto divertimento e qualche apprensione nel passare le chiuse.
Ricordo ancora con tanto piacere il fermarsi con la barca nei villaggi lungo i corsi d'acqua, andare a mangiare nelle piccole osterie di paese, decidere dove ormeggiare per la notte.
Come dice Luciana, è vero che ogni centro abitato, seppur isolato, seppur piccolissimo, è estremamente decoroso e curato.
Belle foto come tuo solito Luciana.

Buon proseguimento, ti seguo.

E' un piacere trovare qualcuno che condivida il mio entusiasmo per questa nazione ;-)
Lo ricordo, Massimiliano; accennasti a questo tuo viaggio in Borgogna nel mio diario sulla Bretagna......ti confesso che, incontrando un paio di house boats lungo la Senna mi sei venuto in mente.....deve essere stata proprio una bella esperienza.
Quando incrociamo le imbarcazioni fluviali ci pensiamo, ma sono diversi i motivi per cui fino ad ora non abbiamo ceduto alla tentazione.

Ma che bello Luciana ritrovarti in questo splendido diario.......ogni volta è sempre una sorpresa da lasciarci a bocca aperta.......!!!! :D I posti da te visitati sono molto belli ma il tocco di magia che metti nel descriverli li rende sempre unici e rari, leggerti mi fa sempre provare una grande emozione!!! (non vorrai mica farmi prenotare anche la Normandia dopo avermi fatto innamorare di Capri....?;)).
Ti seguo con immenso piacere!!!

Un grosso abbraccio

Marina

Marina, grazie mille! Hai una considerazione per me e i miei racconti che mi fa ogni volta arrossire.....:)
Se ti venisse voglia anche questa volta di seguire il mio esempio e partire per la Normandia non hai che da chiedere ;-)

Ottimo inizio Luciana!
Splendide foto, continua siamo curiosi!
(con questo caldo direi che è strepitosa l'immagine di quel monte innevato...:D..)

Davide

Vero?, ispira sollievo quel mucchio di "roba" bianca :p

Luciana eccomi qua ....appena ho letto che sei rientrata ......ho guardato qui ed eccoti trovata ......adesso non mi scollo più !!!!![emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]

Brava, Rosaria, resta lì che appena posso continuo :)

La Francia è molto bella. Paesaggi davvero suggestivi e tutto sempre molto curato...Personalmente amo le..maree...resto affascinata ogni volta che assisto a questo fenomeno come se fosse la prima volta...Bellissimo l'hotel...davvero grande attenzione ai dettagli!! Ti seguo con piacere!

La notte, nonostante il gran caldo, trascorre abbastanza tranquilla e dopo una deliziosa colazione e una chiacchierata con gli altri ospiti (una famiglia belga diretta in Costa Azzurra che conosce un pochino l’italiano), salutiamo i padroni di casa e partiamo.
La prima tappa di oggi è Fontainebleau, a una sessantina di chilometri a sud di Parigi.
Si sta benissimo, la morsa feroce del caldo si è un pochino attenuata e il nostro entusiasmo riprende vigore, grazie anche al bel luogo dove ci troviamo.

Castello di Fontainebleau by luciana lu, su Flickr

Scegliamo di non entrare perchè una buona parte delle sale non sono visitabili, facciamo quindi un giro, piuttosto approfondito, all'esterno.

Castello di Fontainebleau. by luciana lu, su Flickr

Giuro che non le ho chiesto di mettersi in posa per me!

la turista e il suo cane. by luciana lu, su Flickr

Le Chateau di Fontainebleau si trova nel cuore di una grande foresta dell'Île-de-France: è stata la dimora dei re di Francia per 700 anni, ognuno ha lasciato traccia del proprio passaggio.
Circondato da un ampio parco, il castello, il cui simbolo resta la celebre doppia scalinata a ferro di cavallo ispirato ai modelli italiani, fu luogo d'incontro tra l'arte rinascimentale e le tradizioni francesi.

Fontainebleau. by luciana lu, su Flickr

i giardini di Fontainebleau by luciana lu, su Flickr

il selciato by luciana lu, su Flickr

Napoleone I qui firmò la propria abdicazione e diede l'addio alle sue guardie dalla famosa scalinata a ferro di cavallo.

scalinata doppia by luciana lu, su Flickr

La Cour de la Fontaine: questa parte del castello è in stile italiano e qui si trova, in una fontana quadrata, una statua di Ulisse

Cour de la Fontaine by luciana lu, su Flickr

Turisti giapponesi con gli immancabili ombrellini

Castello by luciana lu, su Flickr

e turiste che sognano di fare le modelle

turista o modella by luciana lu, su Flickr

altre dedite alla mia stessa attività, fotografare

foto a chi fotografa by luciana lu, su Flickr

Le Chateau by luciana lu, su Flickr

All'interno del parco si trova un delizioso laghetto, l’Etang des Carpes con al centro un piccolo padiglione voluto dal Re Sole

Etang des Carpes by luciana lu, su Flickr

Quelle barche sono proprio invitanti ( i ragazzi, abbiamo immaginato per la loro giovanissima età, vengono invitati da un sorvegliante ad allontanarsi e quello a bordo a scendere e lo fanno all'istante senza esitare.....ci siamo chiesti cosa avrebbero fatto dei giovanissimi italiani nella stessa situazione...)

colori riflessi by luciana lu, su Flickr

Un giro per la graziosa cittadina: c'é la tradizionale giostra che fa bella mostra di sé in tanti centri francesi

giostrina. by luciana lu, su Flickr

cavallucci by luciana lu, su Flickr

giostrina by luciana lu, su Flickr

Ci lasciamo tentare dalla bellezza di questi dolci ed entriamo a consumare un pasto veloce a base di insalata e tartelettes aux fruits rouges e aux pommes.

dolci da boutique by luciana lu, su Flickr

Continua….

La Francia è molto bella. Paesaggi davvero suggestivi e tutto sempre molto curato...Personalmente amo le..maree...resto affascinata ogni volta che assisto a questo fenomeno come se fosse la prima volta...Bellissimo l'hotel...davvero grande attenzione ai dettagli!! Ti seguo con piacere!

Il fenomeno delle maree mi affascina totalmente.....poi posterò qualche foto, Fulvia.
Grazie a te e a tutti, anche a quelli che entrano e leggono senza commentare ;-)

Anche per me riaffiorano vecchi ricordi, quando passai un mese-studio a Tours e Fontainebleau fu una delle nostre tappe..
Grazie Luciana perché con le tue immagini e il tuoi racconti, ci fai rivivere le nostre esperienze..

Wow!! che meraviglia!! Mi hai fatto venire la voglia di ritornare in Francia, dopo tantissimi anni..., ricordo ancora un molto piacere il nostro viaggio per visitare i Castelli della Loira, tutto in fai da te...
Continuo a seguirti e, chissà, magari se dovessi decidere, ti chiederò qualche consiglio...

Il viaggio prosegue in direzione Parigi sulla strada che attraversa la grande Foret de Fontainebleau, una distesa boschiva di 20 mila ettari tra le più grandi di Francia.

Qualche decina di chilometri ed eccoci arrivati a costeggiare a sud la capitale, il traffico si intensifica, si vedono molti taxi e auto con il numero 75 che identifica il distretto di Parigi; non scatto foto, primo perché mi godo la vicinanza a questa meravigliosa città e poi perché scattare a casaccio non è proprio una cosa che mi piace.
Accontentatevi, vi prego, solo del mio racconto ;-)
Ricordo che a un certo punto ho letto un’indicazione “P.te d’Orleans” e sulla destra l’Istitut du Judo (ma non so cosa mi abbia colpito da far sì che mi rimanesse impresso), sulla sinistra una serie di bei palazzi in stile liberty (qualcuno sa dirmi in che quartiere si trovano?); imbocchiamo l’Autoroute de Normandie , e senza preavviso (cavolo, se avessi tenuto in mano, non dico la reflex, ma almeno il cellulare una fotina potevo provare a farla!), notiamo sulla mia destra un enorme pallone che fa pubblicità alle Generali e dietro, esattamente dietro c’è la Tour, sì, la Tour Eiffel! Non so quante volte l’ho vista, ma mi fa sempre effetto!
Eccoci entrati nella regione della Normandia, siamo piuttosto eccitati e felici, facciamo qualche paragone con il viaggio precedente (allora ci fermammo alle porte di Rouen, invece questa volta siamo diretti verso la baia di Mont Saint Michel)….vi sto annoiando? Mi fermo, anzi, ci fermiamo a Gaillon, un paesino che si trova nel dipartimento dell’ 'Eure nella regione dell'Alta Normandia

Gaillon by luciana lu, su Flickr

in giro per Gaillon by luciana lu, su Flickr

In giro non c’è praticamente nessuno, tranne quattro o cinque uomini seduti all’esterno di un bar, passa una giovane donna con passeggino e cagnetto al seguito, i negozi sono chiusi, insomma, direi che gli unici turisti siamo noi….
Il paese è caratterizzato dalla presenza di maisons à colombages, case a graticcio

case a graticcio by luciana lu, su Flickr

fiori by luciana lu, su Flickr

facciata rossa by luciana lu, su Flickr

Ci inerpichiamo per un viottolo in salita che passa in mezzo a delle case (mi affaccio in un cortile dove c’è un vistoso cartello “proprietà privata” sormontato da una telecamera, mi andrebbe di dare un’occhiata per curiosità ma subito si affaccia un uomo…….chissà perché tanta attenzione alla privacy….), eccolo il castello simbolo del paese.

le Chateau by luciana lu, su Flickr

Il castello di Gaillon, una delle prime architetture rinascimentali in Francia, fu notevolmente danneggiato durante la rivoluzione francese e poi trasformato in prigione.
Carino, vero?

imponente by luciana lu, su Flickr

ex ponte levatoio by luciana lu, su Flickr

cortile interno del castello by luciana lu, su Flickr

..... by luciana lu, su Flickr

Secondo voi a cosa serviva quella porticina che dava sul fossato? Stelvio sostiene per buttare spazzatura, io per lanciare giù i condannati a morte oppure come facevano nel medioevo per buttare olio bollente o pietre addosso ai nemici……ho troppa fantasia, lo so ;-)

porticina segreta by luciana lu, su Flickr

Bene, ci rimettiamo in macchina per l’ultima parte del nostro viaggio, S. Leonard nel comune di Vains, dove alloggeremo per questa notte.
La casa sorge sulla Baia, dalla finestra e dal giardino si vede il Monte.
Questa è la vista dalla nostra camera

vista sulla baia by luciana lu, su Flickr

Su suggerimento della padrona di casa, andiamo a cena nell’unico ristorante della zona con vista sulla baia dall’alto.
Ci godiamo la luce che pian piano si affievolisce (qualcuno dirà “e le foto?”, niente, mi sarei dovuta alzare dal tavolo, l’importante è aver goduto della serata con gli occhi…..e con la bocca (abbiamo mangiato dell’ottimo pesce)
L’ultima luce che illumina il dessert vale lo stesso? ;-)

buono! by luciana lu, su Flickr

Prima di rientrare, una sosta per tentare un notturno (le foto al buio non sono decisamente il mio forte, dovrete accontentarvi)
Signore e signori, Le Mont Saint Michel!

Le mont by luciana lu, su Flickr

Buonanotte, a domani!

Continua…..

Gaillon è un gioiellino e attraverso le tue foto Luciana rende davvero moltissimo!!!
Non dire poi che fotografare al buio non è il tuo forte [emoji4] l'ultima è davvero meravigliosa!!!!

Che immagini spettacolari.
Riguardo alla porticina.. forse la usavano per dar da mangiare ai coccodrilli nel fossato?! Non voglio immaginare cosa! Forse Luciana hai ragione tu!

Riguardo a Parigi.. se avete visto l'indicazione per Porte d'Orleans potevate essere o nel quartiere di Montparnasse oppure forse quartiere del Parc Montsouris.

Grazie a tutti, ragazzi!
Il viaggio è appena all'inizio, di cose da vedere, di emozioni da assaporare ce ne sono ancora tante.........

Posso solo inmaginare... quel Mont Saint Michel in chiusura dell'ultimo capitolo lascia gia' presagire che ci aspetta qualcosa di speciale...
Grazie😀

ahhhh che bello!!! Il Monte è qualcosa di unico. Di sera, da lontano...illuminato, sembra un castello delle fiabe.
Da vicino, quando arriva la marea, sale il vento ed inizia a sentirsi forte il rumore del mare...
Si, ok, è sicuramente un posto commerciale. Turistico...ma quando la natura fa il suo...dimentichi il rumore perchè tutto e tutti si fermano ad ascoltare e a guardare affacciati dai bastioni!!!!
Ancora cara Luciana!!

Luciana, innanzitutto lasciati dire che no, non ci annoi mai!!! (...ma come ti é saltato in mente di chiederlo, dico io??!!!) e poi....... UAU, meravigliosi i posti che ci stai mostrando.... Tralasciamo che solo a guardare le foto dei dolcetti la salivazione ha avuto un impennata pazzesca... ma poi... vogliamo parlare di Mont St. Michel???? oddio... spero di riuscire un giorno (e anche una notte) a poterlo ammirare anche io.... fantastico!!!!
Se mi permetti un delirio... specialmente la foto in notturma mi ricorda moltissimo il castello della bella addormentata a Disney... ma non badarci, ormai io sragiono.... :P Piuttosto: non vedo l'ora delle foto con le maree..... anche a me questo fenomeno mi affascina moltissimo.... ti seguo, e grazie!

Posso solo inmaginare... quel Mont Saint Michel in chiusura dell'ultimo capitolo lascia gia' presagire che ci aspetta qualcosa di speciale...
Grazie

ahhhh che bello!!! Il Monte è qualcosa di unico. Di sera, da lontano...illuminato, sembra un castello delle fiabe.
Da vicino, quando arriva la marea, sale il vento ed inizia a sentirsi forte il rumore del mare...
Si, ok, è sicuramente un posto commerciale. Turistico...ma quando la natura fa il suo...dimentichi il rumore perchè tutto e tutti si fermano ad ascoltare e a guardare affacciati dai bastioni!!!!
Ancora cara Luciana!!

A proposito di Le Mont vi farò partecipi delle mie sensazioni e, naturalmente, ve lo mostrerò da tutti gli angoli ;-)

... mi sono rimessa al pari e continuo a seguirti più che volentieri ;)
Grazie, Luciana :)

Grazie a te, cara :)

Luciana, innanzitutto lasciati dire che no, non ci annoi mai!!! (...ma come ti é saltato in mente di chiederlo, dico io??!!!) e poi....... UAU, meravigliosi i posti che ci stai mostrando.... Tralasciamo che solo a guardare le foto dei dolcetti la salivazione ha avuto un impennata pazzesca... ma poi... vogliamo parlare di Mont St. Michel???? oddio... spero di riuscire un giorno (e anche una notte) a poterlo ammirare anche io.... fantastico!!!!
Se mi permetti un delirio... specialmente la foto in notturma mi ricorda moltissimo il castello della bella addormentata a Disney... ma non badarci, ormai io sragiono.... :P Piuttosto: non vedo l'ora delle foto con le maree..... anche a me questo fenomeno mi affascina moltissimo.... ti seguo, e grazie!

Tu ed io ci intendiamo, perchè mentre eravamo lì soli soletti al buio, era proprio a una fiaba che pensavo.....così illuminato e sfavillante al di là dell'acqua che ci separava mancava solo arrivasse correndo Cenerentola senza scarpette :p
Aspetta solo un pò e avrai tutte le foto che desideri ;-)

Grazie ancora Luciana di portarci con te in questo tuo viaggio così affascinante.....luoghi davvero spettacolari che tu hai immortalato nei tuoi scatti!!! :D
Ti seguo con tanta gioia!!!

Marina