• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggestioni normanne- Viaggio alla (ri)scoperta della Normandia

Ciao Luciana! Che bel viaggio e che belle immagini! Douce France! Ho bellissimi ricordi della Normandia in particolare di Ruen e dintorni. Anche Fointebleau è bella anche se per tanti turisti meno famosa di Versailles però amo particolarmente le atmosfere di certi paesini con le case a graticcio, i corsi d'acqua di cui ha parlato Felix traversati dai tipici battelli o da chiatte, certi ristorantini caratteristici con una cucina alquanto diversa da quella del sud della Francia e poi quelle coste molto diverse da quelle mediterranee. Ottima scelta la vostra per una vacanza di classe.
Au revoir.
Ton amì Serge

Merci beaucoup,mon ami :)
Anche io amo particolarmente questo tipo di suggestioni, i piccoli borghi, le case a graticcio conservate magnificamente, i corsi d'acqua che spesso li attraversano.....un'atmosfera che trovo estremamente rilassante.
Ma più avanti vi mostrerò anche qualcosa di completamente diverso, l'oceano in tutto il suo splendore e arrabbiato al punto giusto.....magnifique !

Ultima modifica:
Eccomi Luciana.....Incantata, complimenti di cuore...sembra di essere stata li con te...sempre emozionare mi fai!

Ti ringrazio molto, Rossella.....riuscire a trasmettere le proprie emozioni, non è facile, affatto....e se ci riesco anche in minima parte mi fa un grande piacere.
:)

Luciana che dirti.... questo tuo racconto è sempre più conivolgente!

E' piacevolissimo leggerti non solo per le meravigliose foto, ma anche perchè la tua narrazione è molto scorrevole e lineare.
Mont Saint-Michel è senza dubbio una delle mete dei miei sogni, le tue foto me l'hanno già anticipata a dovere ma immagino che, pur apprezzando l'abilità della fotografa, nulla possa dare l'emozione di trovarsi li.
Il fenomeno delle maree è uno degli aventi naturali che di più mi ha sempre affascinato e spero un giorno di potervi assistere dal vero.

Grazie per questa magnificenza che ci stai offrendo, un vero spettacolo!

Davide

mi devo rifare un giro , però lento lento
qua correre non è il massimo

Eh, sì, un viaggio lento per assaporare ogni spunto, ogni suggestione che il luogo dove ci troviamo possa offrirci.....

Luciana che dirti.... questo tuo racconto è sempre più conivolgente!

E' piacevolissimo leggerti non solo per le meravigliose foto, ma anche perchè la tua narrazione è molto scorrevole e lineare.
Mont Saint-Michel è senza dubbio una delle mete dei miei sogni, le tue foto me l'hanno già anticipata a dovere ma immagino che, pur apprezzando l'abilità della fotografa, nulla possa dare l'emozione di trovarsi li.
Il fenomeno delle maree è uno degli aventi naturali che di più mi ha sempre affascinato e spero un giorno di potervi assistere dal vero.

Grazie per questa magnificenza che ci stai offrendo, un vero spettacolo!

Davide

Ti ringrazio molto, Davide, per ogni parola con cui hai voluto "omaggiare" il mio piccolo lavoro ;-)
In particolare per aver sottolineato che è una "narrazione molto scorrevole e lineare".......ne sarebbe felice il mio primo insegnante del corso di scrittura creativa: per lui la prima regola era essere concisi, ci insegnava a non esagerare nella lunghezza delle frasi e dei periodi, a non abbondare con l'uso dei superlativi e molto altro.
Cerco, quando scrivo, di non dimenticarmene mai......la noia e lo sbadiglio sono dietro l'angolo, sennò ;-)
Grazie ancora :)

Sono completamente d'accordo con Davide e confermo (ce ne fosse bisogno della mia conferma poi.... ) che il tuo insegnante non ne sarebbe solo felice, ma... di più!!!!
Hai un modo di scrivere, di raccontare, alternato alla pubblicazione delle foto, che rende tutto molto scorrevole ed è un piacere seguirti credimi...., non si corre il pericolo di annoiarsi... mai....

Luciana sono finalmente riuscita a rimettermi in pari. Questo diario merita una lettura in tranquillità, per adeguarsi al suo respiro, al suo ritmo, senza fretta! Ora nella quiete dell'ufficio vuoto posso finalmente gustarmi la tua narrazione e le splendide foto.
"Le mont Saint Michel e i moutons pre salé" è davvero bella, non può non essere menzionata, ma più di tutte "a passeggio nella baia", con un'immagine riesci a trasmettere la quiete del luogo, sembra di sentire il vento sulla pelle, di essere li... fa venire voglia di essere li!

I diari ben scritti e con tante foto sono quelli che preferisco... in questo parole ed immagini si fondono alla perfezione, come hanno già detto scrivi davvero bene, ed il tuo insegnante ha di che essere fiero, (bello il corso di scrittura creativa, mi sarebbe piaciuto molto!). Mi hai trasportata in un luogo che da tempo sogno di vedere, e l'hai fatto con la classe e la discrezione che ti contraddistingue.

Grazie!

Ciao Luciana, posso salire a bordo?

E' un momento in cui avrei bisogno di grandi spazi, di aria leggera e di sentire il vento ed il sole che accarezzano, senza bruciarlo, il viso..

E' un momento in cui vorrei capire che è possibile tenere l'ordine, l'armonia, la pulizia di un territorio senza essere per questo un popolo sovrannaturale..

Insomma, è un momento in cui ho bisogno di normalità e bellezza..

Mi sembra che qui ce ne sia a mani piene..

Tu che ne dici?

Un salutone!!
Manlio

Sono completamente d'accordo con Davide e confermo (ce ne fosse bisogno della mia conferma poi.... ) che il tuo insegnante non ne sarebbe solo felice, ma... di più!!!!
Hai un modo di scrivere, di raccontare, alternato alla pubblicazione delle foto, che rende tutto molto scorrevole ed è un piacere seguirti credimi...., non si corre il pericolo di annoiarsi... mai....

Grazie mille, Cristina, penso a cosa annoia me e, mentre scrivo, cerco di evitarlo ;-)

Luciana sono finalmente riuscita a rimettermi in pari. Questo diario merita una lettura in tranquillità, per adeguarsi al suo respiro, al suo ritmo, senza fretta! Ora nella quiete dell'ufficio vuoto posso finalmente gustarmi la tua narrazione e le splendide foto.
"Le mont Saint Michel e i moutons pre salé" è davvero bella, non può non essere menzionata, ma più di tutte "a passeggio nella baia", con un'immagine riesci a trasmettere la quiete del luogo, sembra di sentire il vento sulla pelle, di essere li... fa venire voglia di essere li!

I diari ben scritti e con tante foto sono quelli che preferisco... in questo parole ed immagini si fondono alla perfezione, come hanno già detto scrivi davvero bene, ed il tuo insegnante ha di che essere fiero, (bello il corso di scrittura creativa, mi sarebbe piaciuto molto!). Mi hai trasportata in un luogo che da tempo sogno di vedere, e l'hai fatto con la classe e la discrezione che ti contraddistingue.

Grazie!

Sei un tesoro, Sara, grazie davvero!
La Normandia, come pure la limitrofa Bretagna, meritano davvero un viaggio; un viaggio fatto con tempi lenti, per fermarsi ad ascoltare il respiro dell'oceano, del vento, per sentire la pelle che tira per la salsedine, per passeggiare sull'orlo di una falesia e guardare giù, giù verso le onde che si infrangono tanti metri sotto i tuoi piedi....una sensazione indescrivibile!
Anche questo è viaggio.....

Ciao Luciana, posso salire a bordo?

E' un momento in cui avrei bisogno di grandi spazi, di aria leggera e di sentire il vento ed il sole che accarezzano, senza bruciarlo, il viso..

E' un momento in cui vorrei capire che è possibile tenere l'ordine, l'armonia, la pulizia di un territorio senza essere per questo un popolo sovrannaturale..

Insomma, è un momento in cui ho bisogno di normalità e bellezza..

Mi sembra che qui ce ne sia a mani piene..

Tu che ne dici?

Un salutone!!
Manlio

Guarda chi si rivede, il mio amico Manlio! Ma certo, permesso accordato!
In quanto a bellezza, quella regione ne ha in abbondanza e per tutti i gusti......spero, nei miei scatti, di riuscire a svelarvela almeno in parte....

Ultima modifica:
Ciao Luciana,
come sempre i tuoi diari si "assaporano" e questo non fà eccezioni !
e poi le foto: splendide, viene voglia di partire subito !
A questo punto, aspetto il resto.
Ancora complimenti!

La Normandia, come pure la limitrofa Bretagna, meritano davvero un viaggio; un viaggio fatto con tempi lenti, per fermarsi ad ascoltare il respiro dell'oceano, del vento, per sentire la pelle che tira per la salsedine, per passeggiare sull'orlo di una falesia e guardare giù, giù verso le onde che si infrangono tanti metri sotto i tuoi piedi....una sensazione indescrivibile!
Anche questo è viaggio.....

Diciamo che viaggio.. è PROPRIO questo! :)

Guarda chi si rivede, il mio amico Manlio! Ma certo, permesso accordato!
In quanto a bellezza, quella regione ne ha in abbondanza e per tutti i gusti......spero, nei miei scatti, di riuscire a svelarvela almeno in parte....

Certo che ci riuscirai..

Io sono un Manlio un pochino assente, ma spero di farmi perdonare.. ;)

Un salutone!
Manlio

Ciao Luciana,
come sempre i tuoi diari si "assaporano" e questo non fà eccezioni !
e poi le foto: splendide, viene voglia di partire subito !
A questo punto, aspetto il resto.
Ancora complimenti!

Ciao, Daniela!
Mi fa piacere trovarti qui....grazie mille:)
Spero di poter continuare prestissimo ;-)

Diciamo che viaggio.. è PROPRIO questo! :)

Certo che ci riuscirai..

Un salutone!
Manlio

Diciamo che ci provo, Manlio, ho cercato qualche inquadratura particolare, di cogliere particolari e situazioni (Stelvio ha avuto taaanta pazienza ;-))...vedremo il risultato ;-)
La foto con le pecore.....non te lo voglio dire, no aspetta che mi sposto un pò, no meglio che vado più in là, se vado lì si vede meglio il verde a ghirigori....tutto così :p

Ultima modifica:
Lasciamo le Mont e ci dirigiamo a Granville, una bella cittadina costruita dagli inglesi proprio per sorvegliare il Monte.
Ci rechiamo a Villa Les Rhumbs, casa natale di Christian Dior, trasformata in un piccolo, elegante museo.

ingresso alla Maison Dior by luciana lu, su Flickr

Maison Dior, Granville by luciana lu, su Flickr

La casa è situata in cima ad una scogliera

oceano by luciana lu, su Flickr

da qui si ha una vista spettacolare

vista dal parco della Maison Dior by luciana lu, su Flickr

Intorno alla casa si snoda un bellissimo giardino

il parco della Maison Dior by luciana lu, su Flickr

aiuole by luciana lu, su Flickr

parco by luciana lu, su Flickr

che da un lato affaccia su un piccolo, vecchio cimitero

cimitero by luciana lu, su Flickr

Trionfi di fiori e piante colorate

sul mare by luciana lu, su Flickr

tra cui si celano tante colonnine che permettono di annusare i profumi creati dalla Maison del celebre stilista

colonnine profumate by luciana lu, su Flickr

il parco della Maison Dior. by luciana lu, su Flickr

Incantevoli roseti e distese di ortensie di tutti i colori, una tavolozza da far invidia a un pittore

rosa by luciana lu, su Flickr

ortensie by luciana lu, su Flickr

E questa ragazza deliziosa non vi sembra perfettamente in tema?

ragazza by luciana lu, su Flickr

Entriamo nel museo

la veranda del museo Dior by luciana lu, su Flickr

La mostra attuale è intitolata “La rivoluzione del New Look”: :sono esposti 95 modelli originali del couturier, tra cui il completo Bar, che chiunque si interessi minimamente di storia della moda conosce.
La celebre foto di Willy Maywald (dal web)

new look, tailleur bar by luciana lu, su Flickr

Il 12 febbraio 1947, a Parigi, Christian Dior lancia la sua prima collezione chiamata “Corolle”, con una figura femminile del tutto innovativa: niente spalle quadrate, tacchi ortopedici o le gonne tese del tempo di guerra. Simbolo del New Look, fu il tailleur bar: gonna a corolla di lanetta nera, giacca di shantung naturale.

modello bar by luciana lu, su Flickr

new look by luciana lu, su Flickr

La mostra raccoglie una selezione di creazioni di Haute Couture dal 1947 al 2015, fotografie, documenti, ricordi del New Look, manoscritti, bozzetti originali, modellini del completo Bar, bambole New Look, cartamodelli e tele da sarto.

mostra by luciana lu, su Flickr

modelli esposti by luciana lu, su Flickr

modelli by luciana lu, su Flickr

modelli. by luciana lu, su Flickr

modelli Dior by luciana lu, su Flickr

Questi sono modelli reinterpretati dagli stilisti della Maison Dior

moderni by luciana lu, su Flickr

E questi invece sono modelli in miniatura, bambole vestite con questi modelli Dior le regalava alle sue nipoti a Natale (non ho più l’età per le bambole, ma le guardavo incantata……)

miniature by luciana lu, su Flickr

Ammetto che passeggiare tra quelle vetrine e leggere le varie indicazioni, alcune autografe, è stato emozionante….un viaggio nella Storia della Moda con la S e la M maiuscole!

Dopo aver speso qualche euro nella boutique del museo (non ho proprio resistito dal portarmi a casa qualche souvenirs), scendiamo verso la città che è divisa in due: la vielle ville (il nucleo più vecchio) che sorge su un promontorio roccioso

vista di Granville da Place de l'Isthme by luciana lu, su Flickr

vista sulla spiaggia di Granville da Place de l'Isthme by luciana lu, su Flickr

ponti da Place de l'Isthme by luciana lu, su Flickr

Musée d'Art Moderne Richard Anacréon in Place de l'Isthme by luciana lu, su Flickr

ufficio turistico ;-)

Place de l'Isthme by luciana lu, su Flickr

Granville da Place de l'Isthme by luciana lu, su Flickr

e la città bassa che si dice sia stata edificata su una montagna di conchiglie , il nucleo moderno, a ridosso del porto

Rue du Port, bassa marea by luciana lu, su Flickr

Rue du Port, Granville by luciana lu, su Flickr

Passeggiata a Pointe du Roc: il faro

Pointe du Roc, Granville by luciana lu, su Flickr

e un bunker che ci ricorda che qui si è scritta una delle pagine più importanti della storia, lo sbarco in Normandia....

Pointe du Roc by luciana lu, su Flickr

Continua……

Ultima modifica:
Complimenti, bellissime immagini sei riuscita a rendere molto bene il fascino della Normandia.
Le foto di valore non posso quotarle sarebbero troppe. Alla fine ne sceglierò qualcuna che per me è più bella.
Una domanda....confesso di non aver letto tutto ( preso dalle foto), ma siete andati in auto?

Luciana con la mia solita flemma arrivo anch'io... confesso che ci ho messo un po' a trovarti dal telefonino (il pc extralavoro è diventato utopia) ma la ricerca valeva la pena.. poesia poesia poesia.. e che paesaggi, e che abiti! Grazie di questo viaggio inaspettato in cui mi porti.
Posso anche dirti che io di foto non me ne intendo proprio, ma quella che hai chiamato oceano per me "parla", e racconta uno stato d'animo splendido, di quiete, solidità e "conferma", come se il tempo fosse sospeso davanti alla.bellezza semplice della natura. O almeno è quello che ha detto a me. Ma per me l'oceano ha sempre avuto un gusto speciale[emoji6] [emoji6]
Ora che ti ho trovata continuerò a seguiri!!

Complimenti, bellissime immagini sei riuscita a rendere molto bene il fascino della Normandia.
Le foto di valore non posso quotarle sarebbero troppe. Alla fine ne sceglierò qualcuna che per me è più bella.
Una domanda....confesso di non aver letto tutto ( preso dalle foto), ma siete andati in auto?

Innanzitutto, grazie mille, Leo!
Ormai fare click tanto per non mi accontenta, anzi, mi annoia, devo prima "vedere" qualcosa, avere un'ispirazione, poi scatto cercando di fissare (non sempre riesco) quello che mi ha colpito, la luce, un colore, un particolare......a volte gli sforzi vengono ripagati ed è una soddisfazione....
Ad esempio la tua foto delle mani del pescatore è per me un esempio da "inseguire" ;-)
Anche questo viaggio è stato in auto, uno dei nostri soliti in giro per la Francia: questa volta abbiamo percorso più di 5500 Km! Avevamo valutato l'aereo, ma non soddisfaceva la voglia di avventura, il potersi godere ogni singolo istante....magari, la prossima volta, cominciamo a diventare vecchietti :p

Luciana con la mia solita flemma arrivo anch'io... confesso che ci ho messo un po' a trovarti dal telefonino (il pc extralavoro è diventato utopia) ma la ricerca valeva la pena.. poesia poesia poesia.. e che paesaggi, e che abiti! Grazie di questo viaggio inaspettato in cui mi porti.
Posso anche dirti che io di foto non me ne intendo proprio, ma quella che hai chiamato oceano per me "parla", e racconta uno stato d'animo splendido, di quiete, solidità e "conferma", come se il tempo fosse sospeso davanti alla.bellezza semplice della natura. O almeno è quello che ha detto a me. Ma per me l'oceano ha sempre avuto un gusto speciale[emoji6] [emoji6]
Ora che ti ho trovata continuerò a seguiri!!

Barbara, davvero non mi trovavi? Sono contenta che tu ci sia riuscita ;-)
Grazie anche a te, di cuore.
Anche per me l'oceano ha una marcia in più rispetto al nostro Mediterraneo, ha un respiro che sa di infinito......personalmente, anche solo stare lì ad osservare come cambia, come mutano i colori, come le onde si alzino e si abbassino è per me di grande fascino....

Luciana bravisima come sempre, riesci sempre a trovare delle "chicche" con cui deliziarci...In particolare ho apprezzato tantissimo la parte dedicata a Dior, essendo appassionata di moda e profumeria :-) continuo a seguirti!

E questa ragazza deliziosa non vi sembra perfettamente in tema?

19494401074_6013093619_c.jpg

Si.. direi proprio di si!

20121981681_ac0ed805ba_c.jpg

Ma tu guarda dove ci hai portato!!

Mi sa che prima o poi un giretto a Cinecittà lo dovremmo pur fare! ;)

Grazie di questa chicca!!

Non sono mai stato in Normandia, ma immagini come questa:

19929162448_198e9cdec5_c.jpg

Secondo me ne rendono lo spirito, la bellezza di un territorio particolare, qualcosa ai confini tra terra e mare, qualcosa di lontano, non turistico, non sfruttato, vero..

Invece qui:

20090854296_ca8d81d7cc_c.jpg

La mente torna in Spagna, anche li il respiro dell'Oceano è così grande da poter vedere le barche a terra..

Un qualcosa di non 'normale' per noi 'Mediterranei', qualcosa di grandioso..

e un bunker che ci ricorda che qui si è scritta una delle pagine più importanti della storia, lo sbarco in Normandia....

20090673606_faf6ae39df_c.jpg

Tanto sangue, troppo.. ma sembra che l'insegnamento non sia servito.. servirà mai?

Ricordo il 'tuo' cimitero, e ricordo il mio a Nettuno.. fa tanto male, almeno dovrebbe servire a qualcosa..

Grazie ed un saluto!
Manlio