• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggestioni normanne- Viaggio alla (ri)scoperta della Normandia

Ci svegliamo riposati e pieni d’energia, mi affaccio a osservare la baia immersa nel silenzio, qualche nuvola ci ricorda che oggi il meteo ha previsto pioggia e temporali, soprattutto nella prima parte della giornata

vista dalla camera by luciana lu, su Flickr


Non ne siamo particolarmente preoccupati, lo sapevamo già prima di partire, tanto che abbiamo deciso di non affrettarci, di consumare con calma la ricca colazione che Catherine ha preparato per noi.

la colazione by luciana lu, su Flickr

la colazione di Catherine by luciana lu, su Flickr

Assaggiando le tante bontà home made, le facciamo i complimenti per la sua bella casa (arredata in stile moderno e a tinte forti) e per il giardino

il giardino della chambre d'hotes by luciana lu, su Flickr

rosa con abitante by luciana lu, su Flickr


Chiacchieriamo di cosa abbiamo visto nei giorni precedenti, di dove ci porterà il nostro tour, le raccontiamo del viaggio precedente in Normandia, quando fummo i primi visitatori a entrare nel borgo e poi nell’Abbazia che oggi invece abbiamo deciso di non visitare (è inutile andare quando il borgo si riempie di folla, o lo fai la mattina molto presto, dal nostro punto di vista personale ovviamente, o è meglio non farlo, la suggestione del luogo non è la stessa).
Foto scattate nel 2008, durante il nostro primo viaggio in Normandia:
prima (quando regna il silenzio)

le Mont St. Michel (Normandia) by luciana lu, su Flickr

(sono migliorata un pochino da allora, vero? ;-)

e dopo (quando la folla invade le viuzze)

le Mont St. Michel by luciana lu, su Flickr


Oggi invece vogliamo fare un bel giro della Baia, vogliamo percorrerla tutta e ammirare il Monte e la bassa marea.

Ma prima ci fermiamo in una galleria d’arte……beh, lasciatemi dire che opere tanto strane tutte insieme era un po’ che non ne vedevo, mentre la proprietaria, la sig. ra Martine Le Cornec continuava a inframmezzare il discorso di “C'est Magnifique!”…mah, sarà….
Questo è l’angolo più "normale", il resto non ho avuto il coraggio di immortalarlo, nonostante abbia avuto il permesso di farlo

atelier d'arte a S. Leonard by luciana lu, su Flickr


Godiamoci il paesaggio, è meglio

camminatori by luciana lu, su Flickr

pic nic sulla baia by luciana lu, su Flickr

bassa marea by luciana lu, su Flickr

La zona è nota per l'eccezionale ampiezza delle maree (circa 15 metri di dislivello tra bassa e alta) che montano con grande rapidità, lasciando centinaia di metri di terra scoperta (pericolosa per il rischio delle sabbie mobili)

bassa marea..... by luciana lu, su Flickr

a passeggio nella baia by luciana lu, su Flickr

ciclisti a spasso by luciana lu, su Flickr



Mont Saint-Michel è in Normandia ma la Baia sconfina in Bretagna, il paesaggio è idilliaco, i pascoli erbosi si dividono lo spazio con il mare e con il cielo……è meraviglioso!

Le Mont Saint Michel e i moutons pre salè by luciana lu, su Flickr

Interi greggi di moutons pré-salé (agnelli che si nutrono di piante fortemente salate che danno un sapore unico e delizioso alla loro carne) che pascolano placidamente

la baia di Mont Saint Michel, Saint Pére by luciana lu, su Flickr
ll silenzio è rotto solo da qualche belato e da qualche gabbiano che volteggia sopra di noi….uno spettacolo estremamente rilassante.

campi coltivati nella baia by luciana lu, su Flickr

La luce gioca in un paesaggio che non è mai lo stesso, cambia al ritmo delle maree

la baia di Mont Saint Michel by luciana lu, su Flickr


Da lontano l’isolotto su cui si abbarbica il borgo, al cui culmine è stata costruita l’Abbazia sembra un luogo cristallizzato nel tempo, sospeso tra terra, cielo e mare.

Stelvio in contemplazione by luciana lu, su Flickr


Ed ecco davanti a noi la Meraviglia dell’Occidente, costruita nel bel mezzo di un’immensa baia, famosa per le sue maree, le più alte d’Europa.
Il borgo è stato classificato Patrimonio Mondiale dall’Unesco ed è il terzo sito turistico più visitato in Francia (dopo la Tour Eiffel e il Castello di Versailles).
Una distesa immensa di sabbia bagnata, di riflessi argentei, di puntini scintillanti.

Le Mont Saint Michel by luciana lu, su Flickr


Da qualche anno Mont Saint Michel è stata restituita all’Oceano.
Una volta si parcheggiava a pochi metri dalle mura

le Mont St. Michel by luciana lu, su Flickr

vista dalla terrazza - l'arrivo della marea - Abbazia di le Mont St. Michel by luciana lu, su Flickr

Ora invece si deve lasciare obbligatoriamente l’auto in un enorme parcheggio a pagamento,spostato a circa due chilometri e mezzo dal monte, si prosegue poi a piedi, in carrozza oppure a bordo di una navetta elettrica gratuita.
Come è adesso

foto foto foto a Le Mont Saint Michel by luciana lu, su Flickr


Avrei voluto mostrarvi un piccolo video girato nel noto ristorante La Mère Poulard che mostra il modo in cui viene fatto l’impasto dei suoi famosissimi biscotti a tempo di musica, è da ieri che provo a caricarlo ma non riesco in nessun modo!
Ci siamo rifugiati al suo interno perché fuori si è scatenato il diluvio, vi basti dire che ci si è rotto un ombrello e mai avevo visto tante donne tutte insieme con il rimmel che colava (a me non è colato, per fortuna ero ben equipaggiata ;-))
Ma poi torna il sereno

dopo la pioggia by luciana lu, su Flickr

sole dopo la pioggia by luciana lu, su Flickr


Continua…..
 
Ultima modifica:
oh mamma che emozione queste foto! Si, ricordo anche io, le prime due volte il parcheggio sotto al monte. E le corse degli automobilisti (qualcuno ahimè, non ha corso abbastanza) per recuperare le auto prima dell'arrivo della marea. E anche noi abbiamo preso tanta tanta acqua. Un vero nubifragio che ha reso inutili i k-way e gli ombrelli facendoci rientrare infreddoliti e zuppi come pulcini. Era la sera di ferragosto della scorsa estate!!!
La casa che vi ospita è davvero deliziosa!!! Non mi pronuncio sulla Galleria d'arte perchè non è, ehm, esattamente il mio genere....
Guardando le tue foto mi sono pentita di non essere mai andata fino all'oceano passando per la baia a piedi...
Ottimo motivo per tornarci!!!
Grazie...per le emozioni che mi regali..
 
Luciana, "a passeggio nella baia" è spettacolare!!! [emoji93] [emoji93] [emoji4]
Le foto sulla colazione invece le ho volutamente saltate... ho un certo languorino [emoji39]
 
oh mamma che emozione queste foto! Si, ricordo anche io, le prime due volte il parcheggio sotto al monte. E le corse degli automobilisti (qualcuno ahimè, non ha corso abbastanza) per recuperare le auto prima dell'arrivo della marea. E anche noi abbiamo preso tanta tanta acqua. Un vero nubifragio che ha reso inutili i k-way e gli ombrelli facendoci rientrare infreddoliti e zuppi come pulcini. Era la sera di ferragosto della scorsa estate!!!
La casa che vi ospita è davvero deliziosa!!! Non mi pronuncio sulla Galleria d'arte perchè non è, ehm, esattamente il mio genere....
Guardando le tue foto mi sono pentita di non essere mai andata fino all'oceano passando per la baia a piedi...
Ottimo motivo per tornarci!!!
Grazie...per le emozioni che mi regali..

Grazie a te, Fulvia!
E' un piacere poter condividere questa esperienza di viaggio in tutte le sue sfumature.....
:)

Luciana, "a passeggio nella baia" è spettacolare!!! [emoji93] [emoji93] [emoji4]
Le foto sulla colazione invece le ho volutamente saltate... ho un certo languorino [emoji39]
Ma dai, la tavola in quel momento era quasi vuota....ho evitato di postare ciò che è stato portato un attimo dopo ;-)
Il video, quello che tu conosci, chissà se c'è un modo per postarlo....
Grazie, eh :)....anche se lo zoom tirato al massimo sgrana, so già che regalo chiedere a Stelvio per il mio compleanno ;-)
 
Sogno ad occhi aperti.... E mi piace moltissimo! Riflettevo sul fatto di come uno stesso posto regali percezioni molto diverse affollato oppure deserto... Le tue immagini l'hanno spiegato molto bene! La folla in effetti lascia svanire parecchio la magia dei luoghi.
Grazie!
 
Veramente un sogno Luciana , hai la capacità ,attraverso il tuo racconto e le tue foto ,di far vivere i momenti , riesco a percepire le emozioni e questo mi piace così come mi piaccionoi luoghi che descrivi . Prima o poi dovrò mettere in conto una bella visita in Normandia ... Intanto li vivo con te[emoji6]
 
Che grande senso di pace e di serenità che infondono le tue immagini Luciana......dai tuoi scatti e dalle descrizioni si percepisce tutta la tua sensibilità.....!!! :D
e quel tavolo della colazione così ben apparecchiato.......io adoro quelle colazioni, per me rappresentano un momento importante della giornata!!!!
Grazie per tutto quello che ci stai offrendo!!!

Marina
 
Grazie mille, Marina! Meno male che ho l'amica tecnologica che mi aiuta ;-)
E' un video girato all'interno dell'hotel, davanti alla grande cucina, dove i cuochi vestiti nel modo che vedete si dedicano a preparare dolci a tempo di musica.
Un momento simpatico mentre fuori infuriava la tempesta di pioggia e vento....
 
Ultima modifica:
Sgranerà anche un pochino ma le sfumature sono bellissime [emoji4]

Grazie, Marina!
La luce era particolare e creava un paesaggio di colori sfumati....

Sogno ad occhi aperti.... E mi piace moltissimo! Riflettevo sul fatto di come uno stesso posto regali percezioni molto diverse affollato oppure deserto... Le tue immagini l'hanno spiegato molto bene! La folla in effetti lascia svanire parecchio la magia dei luoghi.
Grazie!

E questo lo abbiamo potuto sperimentare diverse volte in posti diversi: decisamente in alcuni luoghi il silenzio aggiunge fascino e magia a un posto già bello.....vedrete più avanti ;-)

Veramente un sogno Luciana , hai la capacità ,attraverso il tuo racconto e le tue foto ,di far vivere i momenti , riesco a percepire le emozioni e questo mi piace così come mi piaccionoi luoghi che descrivi . Prima o poi dovrò mettere in conto una bella visita in Normandia ... Intanto li vivo con te[emoji6]

Grazie mille, Maddalena!
Ci provo, provo a cercare di farvi entrare nel "mio" mondo e nel "mio" viaggio.....

Che grande senso di pace e di serenità che infondono le tue immagini Luciana......dai tuoi scatti e dalle descrizioni si percepisce tutta la tua sensibilità.....!!! :D
e quel tavolo della colazione così ben apparecchiato.......io adoro quelle colazioni, per me rappresentano un momento importante della giornata!!!!
Grazie per tutto quello che ci stai offrendo!!!

Marina

Anche per me la colazione é il pasto principale della giornata, Marina, soprattutto in viaggio. Ed è per questo che ci tengo a scegliere con attenzione gli alloggi dove fermarsi: che abbiano belle camere, ma anche che offrano "belle" colazioni ;-)
Grazie anche a te!
 
Luciana, le foto di Le Mont Saint Michel sono spettacolari!!! Una più bella dell'altra...
Io ci sono stata forse nel 1994 o giù di lì ed effettivamente era esattamente come ho rivisto nelle tue foto di qualche anno fa... ora è decisamente più suggestivo... e mi hai fatto venire una voglia pazzesca di ritornarci!!!
Ti basti dire che da quando hai iniziato il diario, io ogni sera torno a casa e dico a mio marito: "che voglia di ritornare a farmi un viaggetto in Francia...."
 
io sto rimanendo incantata dalle foto ......
che meraviglia . Quanti bei posti esistono al mondo .
proprio una bella vacanza e una valida alternativa alla solita crociera
 
Patrimonio Mondiale dell’Unesco ? meglio dire patrimonio UNIVERSALE dell'Unesco, è un posto troppo bello e che da sempre ci affascina e vedo che siamo in bella compagnia.
Grazie per questo bel racconto
 
Molto carino il video.... caratteristico....
E belle le foto. ..

Grazie, Massimiliano!
Che fatica cercare di postare quel video, poi è arrivata in mio soccorso Marina ;-).....carino, vero? Anche se non dubito che sia uno spettacolino ad uso e consumo dei turisti.

Quanti ricordi, mi hai fatto fare un tuffo nel passato di qualche decennio.... :D:D

Il trenino...si, decisamente ne vale la pena.

Preso nota per una prossima volta, Leo....

Luciana, le foto di Le Mont Saint Michel sono spettacolari!!! Una più bella dell'altra...
Io ci sono stata forse nel 1994 o giù di lì ed effettivamente era esattamente come ho rivisto nelle tue foto di qualche anno fa... ora è decisamente più suggestivo... e mi hai fatto venire una voglia pazzesca di ritornarci!!!
Ti basti dire che da quando hai iniziato il diario, io ogni sera torno a casa e dico a mio marito: "che voglia di ritornare a farmi un viaggetto in Francia...."

Mi sento di affermare che ormai la Francia la conosco un pochino (ho fatto tanti viaggi in quella bella terra), se hai bisogno, non hai che da chiedere, Cristina ;-)
Grazie!, diciamo che qualche fotarella mi è venuta benino, ma con quei paesaggi era facile ;-)

io sto rimanendo incantata dalle foto ......
che meraviglia . Quanti bei posti esistono al mondo .
proprio una bella vacanza e una valida alternativa alla solita crociera

Mica si può andare sempre e solo in crociera, no? In estate, a parte nel Nord Europa non ne abbiamo mai fatte, preferiamo altri periodi.
Grazie anche a voi!

Paesaggi e foto uniche.

Grazie mille, Rodolfo!
I paesaggi sono tanto vari (la regione è grande) ma il fascino li accomuna tutti.

Patrimonio Mondiale dell’Unesco ? meglio dire patrimonio UNIVERSALE dell'Unesco, è un posto troppo bello e che da sempre ci affascina e vedo che siamo in bella compagnia.
Grazie per questo bel racconto

Grazie a voi per aver voglia di seguirmi!
Un bacino a Serena ;-)
 
Ciao Luciana! Che bel viaggio e che belle immagini! Douce France! Ho bellissimi ricordi della Normandia in particolare di Ruen e dintorni. Anche Fointebleau è bella anche se per tanti turisti meno famosa di Versailles però amo particolarmente le atmosfere di certi paesini con le case a graticcio, i corsi d'acqua di cui ha parlato Felix traversati dai tipici battelli o da chiatte, certi ristorantini caratteristici con una cucina alquanto diversa da quella del sud della Francia e poi quelle coste molto diverse da quelle mediterranee. Ottima scelta la vostra per una vacanza di classe.
Au revoir.
Ton amì Serge
 
Top